Jump to content

D&d 3.5 e Knock Down (Buttare a terra)


Branky

Recommended Posts

Salve a tutti! 

Scrivo questo post perché mi ritrovo con un dubbio legato al talento Knock Down (Buttare a terra). il talento in questione è presente su Dei e Semidei e precedentemente sul pugno e la spada, entrambi materiali 3.0., il problema sorge trovando lo stesso talento in guide qui sul forum riguardanti la 3.5 (La guida al barbaro e quella al warblade se non sbaglio), guide che citano l'SRD (Che da ignorante ancora non ho capito cosa sia, mea grandissima culpa).

Quindi il mio dubbio è: Il talento è 3.5 o 3.0? Posso usarlo in 3.5 senza dover adattarlo con il master?


 

Link to comment
Share on other sites


L'SRD è l'abbreviazione di System Reference Document. E' una pubblicazione online legale di parte del materiale di D&D; siccome la SRD contiene solo materiale rilasciato nei manuali viene spesso citata come fonte certa per risolvere dubbi sulle regole. Citare la SRD o un manuale è la stessa cosa.

Detto questo, qualsiasi materiali 3.0 che non abbia ricevuto un aggiornamento in un manuale della 3.5 è ufficialmente considerato manuale 3.5 e quindi utilizzabile a piacimento. Ovviamente il master può porre il veto oppure adattarlo se non lo soddisfa, ma queste cose le potrebbe già fare con il materiale dei manuali 3.5 quindi non conta molto.

Link to comment
Share on other sites

Il materiale 3.0 non aggiornato è considerato "completamente" compatibile con la 3.5, ma solo perché gli autori volevano fare i grossi e volevano convincere i giocatori a passare alla "nuova" edizione. Molto spesso, sebbene non sia questo il caso, talenti e classi di prestigio richiedono qualche ritocco per mettersi in riga con le regole aggiornate.

Link to comment
Share on other sites

Perché nel caso di Sbilanciare devi sacrificare un attacco, e se fallisci la prova non fai danni.
Mentre con Knockdown ti limiti ad attaccare normalmente, facendo i tuoi danni normali, e senza alcun impegno aggiuntivo il nemico si ritrova anche prono.

Inoltre secondo alcuni i due talenti sarebbero cumulativi, nel senso:
1-Attacco
2-Knock-Down mi dà una prova di sbilanciare
3-Sbilanciare Migliorato mi dà un attacco extra

Altri ritengono che non funzioni perché Sbilanciare Migliorato specifica "as if you hadn't used your attack for the trip attampt", una condizione che in questo caso a ben vedere non è rispettata.

Chiaramente per chi applica la prima interpretazione, knock-down è un talento fortissimo.

Edited by D@rK-SePHiRoTH-
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...