Vai al contenuto

Osservazioni sui prezzi delle carte (alcune)


razia1990

Messaggio consigliato


ragazzi se contate che ce gente capace di sborsare 500 € (euri non centesimi) per i Mox di prima e 800 e (quando costa relativamente poco) per un loto nero, non c'è molto da stupirsi.

:bye::bye:

dargon ne abbiamo anche conosciuta gente così.... quelle matricole in alenia te le ricordi???

:lol::lol::lol:

c'è da stupirsi invece!!!!non san dare il giusto valore al vil danaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da stupirsi invece!!!!non san dare il giusto valore al vil danaro!

su questo concordo ehehe, anche se devo dire che pure io ho fatto un annetto di follie, sputtanandomi moooooolti soldi (anche se divisi su un numero gigantesco di carte, bisogna dire).

Comunque proprio oggi, per restare in tema, mi stavo guardando il sito da cui compro le carte di magic online e son rimasti esterrefatto: oggi usciva lorwin per MTGO, e ci sono già carte con costi ridicoli (toughtseize a 24 $ ???? ma scherziamo??? Cabal therapy ne costa 2!!!) e altri ridicolmente gonfiati (tipo le Hideaway lands, o la carta che ti fa pescare 7 carte a spell, roba che in tornei e simili non si vedrà mai), o altre ancora con prezzi che tempo una settimana saranno a un decimo di quelli a cui son oggi (Liliana Vess a 9 $... ma quando mai, inizio dicembre te la tireranno dietro a 1 $ se va bene). E pensate che neppure carte pseudoepocali (almeno per l'opinione generale che si aspettava sfracelli) come extirpate o damnation son mai state vendute l'una sopra i 10$ e l'altra sopra i 16$.

E nonostante tutto ciò, eran già tutte finite! C'eran già stati mille e mille babbei che si son fatti vendere planeswalker a 15 $ e terre doppie di una forza orrenda rispetto a quelle di ravnica a 5 $... E fidatevi, son pochi quelli che vanno a far tornei, quasi tutti se le comprano per far gli sboroni nelle stanze casual (c'è un idiota che gira con un mazzo fatto di orim's chant, terre doppie, reye dawnbringer ecc. che sarà costanto almeno 350 $ e che si fa puntualmente massacrare da i dodicenni con i mazzi dragonstorm o Teps...).

Roba da non credere :banghead::banghead::banghead:(certo però che se penso che i Tarmo li han venduti a 3 $ per un certo periodo di tempo, mi vien male a pensare di non essermene comprati 4, quantomeno per rivenderli ora che di dollari ne costan 30!)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma quando mi dicono così, io penso a quelli che collezionano francobolli... costano di più e si usano di meno, almeno con le cartine ci giochi!

beh, effettivamente è il lato negativo di ogni forma di collezionismo. Il fatto è che invece con magic:

a) la cosa è molto addictive (per varie ragioni: si compran carte perchè son belle, perchè si playtesta, perchè se ne vogliono 4 di ogni tipo, perchè si voglion le foil ecc.)

B) il marketing della wizard spinge molto (cosa che non accade per quasi tutte le forme di collezionismo "acefale")

e` il motivo per cui non ho mai cominciato a giocare a magic, preferisco spendere 20 euro per un mazzo di munchkin con cui ci gioco quanto voglio.

Hai fatto benissimo ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte obiezioni lecite, ma perdete di vista un fattore: il Mercato, per qualsiasi bene di consumo, decide i prezzi.

All'acquirente sta la scelta di comprare o no! ;-)

Perché io dovrei spendere 23.000€ per comprare una Bravo Sport 150CV che dopo 5 anni vale poco e niente? Perché l'auto mi serve, e se voglio comprare un'auto che oltre ad andare avanti e portarmi a destinazione voglio una che mi faccia divertire e mi piaccia, li spendo!!

Nessuno mi obbliga, posso comprare una Kia Pìcanto o una Chevrolet Matiz, che costano la metà (almeno) o prendere un'auto usata e spenderne anche meno ;-)

Identicamente, se voglio un mazzo divertente, da amici, per giocare ogni tanto, posso accontentarmi di un precostruito a 12€, eventualmente qualche cartina da 50 cent o un paio di eurozzi, e via!

Ma se voglio competere ad alto livello, o comunque giocare mazzi belli, competitivi, con carte originali e magari rare, dovrò spendere di più!

Io ho speso 70€ per un Sol Ring BETA e altri 70€ per un Mare Sotterraneo di 1a ITA a bordo nero...

E poi 18€ l'uno per Null Rod (ne ho 3), 25 l'uno per Volcanic Island (ne ho 5), 35 per gli altri 3 Undeground Sea, 50€ per un set di Orchard FOIL, 36€ per due FoW, ecc...

Nessuno ci obbliga, ma è normale (magari non giusto, ma normale) che esistano prezzi del genere, anche se è solo cartoncino... è il Mercato! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Dargon...se uno non vuole svenarsi,gioca solo tra amici(che comunque IMHO è anche meglio,ma son gusti)e spende poco...poi ci sono pazzi di mia conoscenza che spandono tantissimo per mazzi for fun,ma sono fatti loro XD...se vogliono a tutti i costi far vedere che loro son più forti-e non è vero- è il prezzo da pagare...l'unico problema è che è un peccato,ci sono molte carte che mi piacerebbe avere,e sinceramente non posso permettermi di acquistare...se non fosse così credo che mi divertirei molto di più,ma pazienza...in effetti trovo che l'esempio dei francobolli di Sublomic calzi molto...e con esso molti altri XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Dargon...se uno non vuole svenarsi,gioca solo tra amici(che comunque IMHO è anche meglio,ma son gusti)e spende poco...poi ci sono pazzi di mia conoscenza che spandono tantissimo per mazzi for fun,ma sono fatti loro XD...se vogliono a tutti i costi far vedere che loro son più forti-e non è vero- è il prezzo da pagare...l'unico problema è che è un peccato,ci sono molte carte che mi piacerebbe avere,e sinceramente non posso permettermi di acquistare...se non fosse così credo che mi divertirei molto di più,ma pazienza...in effetti trovo che l'esempio dei francobolli di Sublomic calzi molto...e con esso molti altri XD
il problema e` che i francobolli, le monete ed il resto sono unicamente collezioni, mentre magic dovrebbe essere anche e sopprattutto un gioco, e mi pare di capire che chi non ha soldi da spendere difficilmente puo` arrivare ad un certo livello. mi sembra sinceramente una cosa triste.
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e` che i francobolli, le monete ed il resto sono unicamente collezioni, mentre magic dovrebbe essere anche e sopprattutto un gioco, e mi pare di capire che chi non ha soldi da spendere difficilmente puo` arrivare ad un certo livello. mi sembra sinceramente una cosa triste.

Straquoto.

Personalmente, ritengo i tornei T1 / Legacy relegati ai pochi eletti che possono permettersi carte dai costi molto alti. Il che sinceramente è una tristezza. Ecco perchè preferisco di gran lunga l'extended o il T2 dove ci sono mazzi più "umani" come costi (si parla comunque di almeno un centinaio di euro, se non di più, di carte per farne uno competitivo).

Tutto IMHO. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e` che i francobolli, le monete ed il resto sono unicamente collezioni, mentre magic dovrebbe essere anche e sopprattutto un gioco, e mi pare di capire che chi non ha soldi da spendere difficilmente puo` arrivare ad un certo livello. mi sembra sinceramente una cosa triste.

Vista in quest'ottica sì, ma IO, e non solo io ovviamente, sono soprattutto (in grassetto per sottilinearlo bene) un collezionista, e non un giocatore :-D

Vero è che ho un paio di mazzi che possono giocare una TAL (perdendo, ovviamente, ma almeno non vengono considerati mazzi da noob). Vero altresì che ho molte carte per giocare tier1 in Extended o buoni mazzi Legacy.

Ma io Magic lo colleziono soprattutto, e infatti sarà almeno un anno che non gioco in un torneo serio! ;-)

A me piacciono i disegni, le meccaniche, le "tech"... mi piace giocare e veder giocare, mi piace fare deckbuild (che ormai, ahimè, non fa più quasi nessuno), mi piace avere i miei quaderni impolverati pieni di carte...

Non molto diverso da avere quaderni impolverati pieni di tessere telefoniche, francobolli o farfalle.... e a volte meno costosi!

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ci obbliga, ma è normale (magari non giusto, ma normale) che esistano prezzi del genere, anche se è solo cartoncino... è il Mercato!

Questo è tutto vero, ma il grosso problema di magic è come il mercato viene manipolato e il livello di informazione (e intelligenza) dei consumatori di questo mercato.

Io infatti non mi sognerei mai di dire "che idiota quello che spende centinaia di euro per carte di edizioni di 10 anni fa", perchè il lato "collezionismo" qui è prevalente: queste carte son fuori stampa, ne giran poche, uno le compra per averle e non per vincere i tornei... quindi i black lotus sono come i francobolli rari. Lo stesso discorso però non vale per molte carte attualmente in commercio, sia che queste vengano o meno giocate in mazzi da torneo. In questo caso nel consumatore medio prevale l'idea "compro quella carta perchè è forte e perchè... ce l'hanno tutti, quindi deve per forza essere spettacolare". E questo ragionamento per me è totalmente sbagliato! Non è possibile vedere carte oscene come aethermage's touch lievitare da 20 centesimi a 2,5 $ nel giro di un mese solo perchè orde di ragazzini hanno visto un solo mazzo da torneo che usa quella carta e allora giù tutti a comprarla. Questi consumatori hanno più la testa di chi compra le magliette schifose della datch solo perchè le han tutti, che non la testa di chi decide di investire i propri soldi in un'opera d'arte o in una collezione di monete antiche!

E sempre senza dimenticare che molte carte valgon di più solo perchè l'utonto medio di magic è stato talmente subissato di pubblicità da parte della casa madre che ormai è convinto che senza quelle carte non può vivere! Prendete i planeswalker ad esempio: mesi e mesi di pubblicità su tutti i siti di magic, tutti a parlare di sta roba, tutti a dire "che bello, che carte nuove, che divertenti, queste si che son una forza", centinaia di articoli che lodan ste nuove carte; risultato? vengon pubblicati e tutti giù a comprarli (giustissimo fin qui), ma a prezzi a cui compri carte che ti fan vincere un torneo! Come fai a spendere 9 dollari per liliana vess quando quella carta non avrà mai un futuro nel panorama dei mazzi competitivi? 8 dollari li capisco spesi su una dual land che ti servirà sempre, che servirà da collezione, che servirà per esser rivenduta e guadagnarci, non su una carta che verrà usata solo in mazzi for fun (e che probabilmente tra solo qualche mese varrà la metà)... E qui si vede come molti compratori di carte di magic le comprino perchè altamente influenzabili, non perchè siano dei veri collezionisti.

Quindi la mia opinione è:

- chi spende un macello per comprarsi compra le carte non più in commercio e che han fatto la storia di magic, investe soldi in una passione ed eventualmente in qualcosa che può essere un investimento per il futuro

- chi spende un macello per comprarsi le carte più veloci, forti e competitive di magic investe soldi per vincere i tornei, per avere qualcosa che comunque sarà sempre rivendibile e non ti farà andare in perdita

- chi spende un macello in carte casual o comunque carte che, a dispetto dell'essere poco rare e poco potenti, hanno dei prezi gonfiati... beh, per me è abbastanza indietro :lol:

Fermo restando che chiunque, con i propri soldi, alla fine ci fa quel che vuole ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo concordo ehehe, anche se devo dire che pure io ho fatto un annetto di follie, sputtanandomi moooooolti soldi (anche se divisi su un numero gigantesco di carte, bisogna dire).

Comunque proprio oggi, per restare in tema, mi stavo guardando il sito da cui compro le carte di magic online e son rimasti esterrefatto: oggi usciva lorwin per MTGO, e ci sono già carte con costi ridicoli (toughtseize a 24 $ ???? ma scherziamo??? Cabal therapy ne costa 2!!!) e altri ridicolmente gonfiati (tipo le Hideaway lands, o la carta che ti fa pescare 7 carte a spell, roba che in tornei e simili non si vedrà mai), o altre ancora con prezzi che tempo una settimana saranno a un decimo di quelli a cui son oggi (Liliana Vess a 9 $... ma quando mai, inizio dicembre te la tireranno dietro a 1 $ se va bene). E pensate che neppure carte pseudoepocali (almeno per l'opinione generale che si aspettava sfracelli) come extirpate o damnation son mai state vendute l'una sopra i 10$ e l'altra sopra i 16$.

E nonostante tutto ciò, eran già tutte finite! C'eran già stati mille e mille babbei che si son fatti vendere planeswalker a 15 $ e terre doppie di una forza orrenda rispetto a quelle di ravnica a 5 $... E fidatevi, son pochi quelli che vanno a far tornei, quasi tutti se le comprano per far gli sboroni nelle stanze casual (c'è un idiota che gira con un mazzo fatto di orim's chant, terre doppie, reye dawnbringer ecc. che sarà costanto almeno 350 $ e che si fa puntualmente massacrare da i dodicenni con i mazzi dragonstorm o Teps...).

Roba da non credere :banghead::banghead::banghead:(certo però che se penso che i Tarmo li han venduti a 3 $ per un certo periodo di tempo, mi vien male a pensare di non essermene comprati 4, quantomeno per rivenderli ora che di dollari ne costan 30!)

Ciao,sono nuovo, ho trovato questo forum e questa sezione per caso mentre cercavo giocatori di MTGO in giro.Per i prezzi delle Lorwyn online hai perfettamente ragione , sono assurdi!! Secondo me, tra l'altro, le carte migliori sono quelle che costano meno, mentre secondo me i soldi per i Planeswalker e i vari Gaddock Teeg etc non sono spesi benissimo.Io mi sono preso l'arciere kitkin (quello che fa 2 danni a tutti gli attaccanti, bloccanti), il cairn wanderer, qualche purity il tutto a prezzo ridicolo, per il resto aspetto che scendano i prezzi (se ci fai caso, ogni giorno scendono a vista d'occhio).

Per il fatto dei soldi spesi di pochi post fa, non sono d'accordo: avevo varie p9, prese nel 2001, le ho rivendute al triplo!! Addirittura ho preso un Black Lotus UNL, tra l'altro, l'unica p9 che ho tenuto quando ho smesso di giocare e mi sono dedicato all'online, nel 2002 a 200 euro e adesso vale almeno il triplo!!

Vabbè, cmq, chi gioca a MTGO, il mio account name è Davide847 (847 avete letto bene), se vogliamo scambiare, giocare etc..io sono li sovente.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao. immagino che il topic non sia riferito solo alle magic.

io ho da pochissimo iniziato il CCG del Trono di Spade. parlando con il venditore (che spero non abbia tentato alcun check in raggirare) è venuto fuori il discorso dei valori delle carte perchè giustamente io feci notare che: dopo essermi "svenato" con le magic vorrei evitare la stessa cosa per Agot (a game of throne o trono di spade). lui mi rassicura dicendomi che al massimo 3 euro per la carta più forte.

ora.. questo notevole abbassamento dei prezzi può dipendere da tante cose ma soprattutto (almeno credo.. e penso di non sbagliare) dipende dal fatto che i giocatori di agot non sono tanti quanto quelli di magic, e il gioco non ha lo stesso successo quindi le quotazioni sono ancora basse.

oltre alla rarità e al prestigio di una carta (ne stampano solo 10 al mondo.. ) è da considerare anche il fattore del mercato che ci sta dietro.

so di aver detto cose ovvie.. ma ci tenevo a dire anche la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balder

Il discorso è nato con Magic ed effettivamente è relativo in particolar modo a quello.

Certo è che, come dici tu, non è un discorso che resta localizzato al mondo di MtG, ma che, ahimè, può essere esteso ad altri CCG...

Credo che in questi casi, come per tutto ciò che diventa "collezione", quindi "culto", il Mercato la farà sempre da padrone, e il trend si invertirà (forse) solo quando la bolla esploderà! :-)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

effettivamente i prezzi delle carte sono altini... Senza contare poi che più sono giocate più valgono(esempio: dannazione=24,60$ e l'ora dei conti= 5,10$- quotazioni di Pyotty) praticamente stesso effetto e però altissimo dislivello di prezzo. Potrei usare come esempi anche uccelli del paradiso e tramutante puntatrice... se le carte fossero quotate non per quanto vengono giocate, ma per il loro valore come carta allora i przzi calerebbero molto.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente i prezzi delle carte sono altini... Senza contare poi che più sono giocate più valgono(esempio: dannazione=24,60$ e l'ora dei conti= 5,10$- quotazioni di Pyotty) praticamente stesso effetto e però altissimo dislivello di prezzo. Potrei usare come esempi anche uccelli del paradiso e tramutante puntatrice... se le carte fossero quotate non per quanto vengono giocate, ma per il loro valore come carta allora i przzi calerebbero molto.

Eheheheh piano piano... spesso c'è un motivo se una carta costa di più delle altre, non solo per un discorso di "è perchè è più giocata".

Certo, ora che Haakon potrebbe (potrebbe, perchè di mazzi competitivi del genere non se ne vedono) avere il suo bel mazzo in standard (con tutti i vari changeling), le sue quotazioni sono diventate altissime (e questo discorso vale per altre carte come aethermage's touch, molten disaster ecc.). In questo caso è vero, la carta cresce di prezzo solo perchè è giocata (o vorrebbe venir giocata) in mazzi competitivi, mentre in realtà la carta in sè è una ciofeca.

Ciò non toglie che invece mooooooolte carte sono care perchè rispecchiano il potere della carta stessa:

Damnation costa 14 $ perchè al terzo o 4° turno puoi ripulire la board senza capacità di rigenerazione, wrath of god idem, Birds of paradise costan quello che costano perchè accellerano il gioco molto di più di quanto un gemhide sliver potrebbe fare.

Non si può neanche pensare di mettere a confronto damnation con plague wind, o wrath of god con hour of reckoning.

Di certo ci sono carte che, a dispetto del loro effettivo potere, hanno prezzi pompati. Pensate ora come ora ai tarmogoyf che costan 30 $ l'uno. Son carte fantastiche, nulla da dire, potenti, veloci e si pompano... eppure vincono tanti giochi quanti ne vincono i troll ascetic (che costan 3-5 $), o i kavu predator (che nei predator justice sono spessp molto più grossi dei tarmogoyfs, e hanno trample. Però ormai avere i tarmogoyf è un must, e i prezzi salgono, come se fossero un paio di mutande firmate :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

da giocatore multiformato volevo spezzare una lancia a favore del legacy (ma ovviamente non del t1;-)) sul discorso dei costi x giocarci;

un mazzo da legacy competitivo ora come ora si aggira sui 250 euro, ovvero molto al di sotto del costo di una singola mox, quindi accettabilissimo per chi arriva dal t1, mentre dal t2 una persona si spaventa facilmente

cè da considerare però che ultimamente per farsi un t2 competitivo, vedi monoU wafo-tapa, servono almeno 150 euro (teferi a 7, command a 10 ecc..) quindi una spesa cmq considerevole, e il mazzo durerà davvero poco in confronto a un legacy...personalmente ho mazzi come madness che da 2 anni son lì montati e quando voglio li riprendo in mano senza doverci spendere assolutamente nulla..mentre in t2 il metagame fluttua quasi mensilmente e quindi anche se si giocherà lo stesso mazzo bsogna adeguare alcune scelte d side o main..leggasi spendere ancora..oltre all'ovvia svalutazione quando il formato gira mentre le carte belle da legacy non perdono valore (duals, fech..)

con queste considerazioni, e dopo alcuni anni in cui gioco multiformato, son arrivato a pensare che il legacy, oltre ad essere uno dei formati + divertenti è pure quello + economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, spiegatemi questa. Sono andato in un negozio specializzato magic(non dico il nome) e mi sono fatto dire i prezzi di alcune carte. Perché se io compro Akroma rosso devo spendere ben 30$ e se lo volessi vendere me lo prendono a solo 5$?(ovviamente non lo ho venduto). E poi, ma è giusto secondo voi 3 ornitotteri, 2 cumulipo, 1 elfi di llanowar, 2 conquistatrice in volo dello scricciolo a un totale di 18,50$:banghead::banghead:????!!!!

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, spiegatemi questa. Sono andato in un negozio specializzato magic(non dico il nome) e mi sono fatto dire i prezzi di alcune carte. Perché se io compro Akroma rosso devo spendere ben 30$ e se lo volessi vendere me lo prendono a solo 5$?

perchè cercano di fregarti. PUNTO.

Non voglio essere maleducato, ma spesso si sente, anche in questo forum, di prezzi di carte assurdi. Andate su internet, sui negozi online specializzati, su ebay e informatevi. Akroma rossa la vendono a 1, 2 euro. E pure le altre carte (ornitotteri, elfi di llanowar ecc.) son carte che ti tirano dietro, non sono vindicate, ne orim's chant, nè pernicoius deed.

State attenti, informatevi, e se uno (negoziante o amico che sia) prova a spararti una cifra del genere rispondetegli: "ah bello, ma vaff...." e ditegli che è disonesto, perchè non c'è altro da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...