Vai al contenuto

FATE Accelerato lagga


The Stroy

Messaggio consigliato

Ieri sera con il mio gruppo abbiamo provato FATE Accelerato.
Il gioco ci è piaciuto, abbiamo capito le (poche) regole senza difficoltà ed è andato tutto più o meno come previsto, ma ho notato che in qualche circostanza il gioco diventa un po' "scattoso".

Nello specifico:

  • Quando come GM imposto la scena, per forza di cose il gioco si blocca mentre scrivo gli aspetti della situazione, visto che non riesco a scrivere mentre parlo o ascolto. Esiste qualche trucco per risolvere la cosa?
  • Al momento di invocare gli aspetti, l'azione "freeza". La sequenza, per intenderci, è: il giocatore descrive l'azione, tira, vede il risultato, invoca gli aspetti, [il GM contro-invoca altri aspetti, il giocatore contro-contro-invoca altri aspetti ancora], si descrive la conclusione dell'azione. Esiste un modo per mantenere l'azione fluida in questa fase?

Grazie in anticipo!

Nota: chiedo in anticipo di evitare le solite, vecchie polemiche. Al primo che allude al brain damage, banno @fenna.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Fatti aiutare dai giocatori: chiedigli di scrivere sui cartellini/Post-it mentre tu sei impegnato a fare altro. Per esempio, mentre descrivi, dici: «Nella scena c’è Fumo ovunque» e porgi un cartellino a Luca, che prende un pennarello e ci annota sopra l’aspetto Fumo ovunque. Insomma, non fare tutto il lavoro da solo: Fate è un gioco collaborativo; scomoda gli altri giocatori!
  2. No, quello è il normale flusso di Fate. L’unica cosa che ti posso dire è che, man mano che prenderete confidenza col sistema, diventerete più veloci anche a gestire quella fase. Però è il costo che il sistema richiede al flusso di gioco per permettere a tutti i giocatori di avere la possibilità di dare un peso agli aspetti; per quel che mi riguarda, lo pago volentieri.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la 2: un po' mi secca, visto che mi sembra stoni con la natura d'azione, fluida e cinematica che dovrebbe avere FATE, ma credo si possa rimediare.

Stavo pensando di rendere gli aspetti più raccontati. Ad esempio, invece di dire "siccome sono un Samurai abile con le lame, so come si para un colpo". il giocatore potrebbe descrivere direttamente una parata complicata e darmi il token del punto fato.
Gli aspetti funzionerebbero più a catena che a pila, non so se mi spiego.

Dici che è possibile?
Ho dei dubbi soprattutto per quanto riguarda la possibilità degli altri giocatori di intervenire, che mi sembra che in un modo o nell'altro una pausa la richieda.

Altra domanda: i PG sono immortali o è un'impressione mia?
Mi andrebbe bene in entrambi i casi, voglio solo sapere se è voluto dal gioco che metterli in difficoltà sia praticamente impossibile, o se ho sbagliato qualcosa io.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The Stroy

1) Ti sei rivolto alla persona giusta Daniele di Rubbo ne sa un sacco di FATE (io non ne so una fava);
2) Chiunque ti conosca direi che ha tutto il diritto di parlare di danno celebrale causato da caduta da seggiolone, credo ci sia proprio una direttiva europea che lo permetta;
3) Con Dogs i tratti funzionano in maniera simile, cioé più è narrativo l'aspetto più è versatile: "sparo bene" e "so staccare un ala ad una mosca a 100 metri se voglio", possono essere incorporati per la stessa azione, ma il secondo è più versatile e da più anche l'dea di "spaccone";
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Direttiva 22 del 1991 (è una direttiva CEE). L'importante è che non si dica che sono stati i giochi tradizionali a causarmelo [metterei la faccina del cavallo, ma il forum è in ristrutturazione e non me lo consente]

3) Per la formulazione degli aspetti credo che ci siamo, il mio problema era legato più che altro all'applicazione in gioco

E ovviamente grazie dell'intervento!

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

@The Stroy, stai facendo confusione tra tentazione e invocazione degli aspetti (è un errore abbastanza comune!).

Quando invochi un aspetto, non devi recitare la pappardella “siccome… allora…”. Devi semplicemente dire che aspetto stai invocando, spendere un punto fato e spiegare, se è necessario, come mai secondo te è pertinente invocare proprio quell’aspetto. Spesso e volentieri, sarà assolutamente palese a tutti la ragione per la quale l’aspetto che stai invocando sia pertinente e, pertanto, non dovrai spiegarla.

Poi è naturale che dovrai narrare in che modo le azioni del tuo personaggio vengano messe in luce quell’aspetto. Anzi, in Fate il punto è proprio questo: siccome gli aspetti sono veri e attivi sempre, quando ne invochi uno, quello che stai dicendo è semplicemente “in questo caso, questo aspetto non solo è vero, ma è anche narrativamente più rilevante del solito (e ci spendo un punto fato)”.

Quindi, direi semplicemente che la vostra impressione di giocare a scatti nasceva da un errore nell’aver interpretato l’invocazione degli aspetti in maniera troppo formulare.

3 ore fa, The Stroy ha scritto:

Altra domanda: i PG sono immortali o è un'impressione mia?
Mi andrebbe bene in entrambi i casi, voglio solo sapere se è voluto dal gioco che metterli in difficoltà sia praticamente impossibile, o se ho sbagliato qualcosa io.

Sì, è proprio voluto. Però, se proprio vuoi saperlo, ci sono dei piccoli espedienti che puoi usare per mettere i PG un po’ più in difficolta. Te ne elenco alcuni (non vuole essere un elenco esaustivo; sono solo i primi che mi vengono on mente):

  • Massacragli i punti fato durante le scene precedenti. Tu, come GM, hai la bellezza di un numero di punti fato per scena pari al numero di giocatori presenti in scena. Prenditi come obiettivo personale quello di spendere tutti i punti fato che riesci in ogni scena; in questo modo, farai spendere anche ai PG molti punti fato e, quando dovranno prendere stress, be’, dovranno prendere quello stress per intero, non potendo più mitigarlo coi punti fato che hanno speso precedentemente.
  • Mettigli contro un’opposizione tenace. Di fatto, come GM, hai risorse illimitate per quanto riguarda i PNG: anche solo mettere un PNG con un tetto nelle abilità più alto di un punto, sposta la matematica del gioco nettamente a suo favore, il che vorrà dire che, verosimilmente, i PG faranno più fatica a fronteggiarlo e magari, qualcuno di loro sarà anche costretto a concedere o ad andare KO.

Una nota importante: questi sono consigli per quando vuoi un’opposizione davvero tenace, non cose da fare sempre. Innanzitutto, perché il tuo scopo come GM non è quello di essere l’avversario dei PG, di mandarli KO o di frustrare i giocatori, ma semplicemente quello di rendere interessante l’opposizione per i PG; secondariamente perché, anche in questo caso, ai PG basterà concedere il conflitto (cosa che comunque possono sempre fare anche i PNG) per non finire KO.

Ti ricordo anche che, per come funziona Fate, non dovresti chiedere la morte di un PG finito KO, a meno che all’inizio del conflitto tu non abbia palesato esplicitamente questa eventualità. Allo stesso modo, è bene che anche i PG facciano lo stesso con i PNG: insomma, la morte in Fate non è mai l’esito naturale del conflitto. Tant’è che i conflitti non servono davvero per uccidersi a vicenda (a meno che quello non sia davvero il vostro obiettivo nel conflitto, ma sicuri di non avere in realtà un altro obiettivo più interessante?), ma per raggiungere scopi tramite la violenza (fisica o mentale), quanto tutte le altre strade sono ormai state abbandonate.

Spero di aver chiarito un po’ le idee. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Daniele Di Rubbo ha scritto:

Quindi, direi semplicemente che la vostra impressione di giocare a scatti nasceva da un errore nell’aver interpretato l’invocazione degli aspetti in maniera troppo formulare.

Capito, accorceremo la dichiarazione (ci stavamo già arrivando verso fine sessione, all'inizio ci sembrava che spiegare la cosa facesse parte del gioco e che fosse un modo per caratterizzare il PG).

Grazie anche per i consigli su come sfiancare i PG.
In effetti avevo notato che i punti fato sono la risorsa più facile da consumare, anche se non la più difficile da rigenerare (quella mi sembra siano le conseguenze, che però sono difficili da assegnare).
E poi è divertente tirarli in ballo spesso.

Già che ci siamo: esistono le regole per il danno ambientale?
Capisco l'idea che il conflitto è fra personaggi, ma in determinate situazioni (che ne so, il PG vola nella lava) mi piacerebbe poter rappresentare la cosa anche a livello di scheda.
Uso l'azione di Attacco con la lava, anche se tecnicamente è irregolare, o esiste un metodo che mi sfugge?

Grazie mille per la disponibilità, btw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Innanzitutto, mi scuso per aver risposto solo ora, a diversi giorni di distanza dalla tua risposta. Non è il primo scherzo che mi fa il sistema delle notifiche via e-mail, che a me proprio non vogliono sapere di funzionare.

Ma veniamo a noi.

Allora, sulle tentazioni, in realtà è una cosa che dipende dalla sensibilità e dai gusti del gruppo. In poche parole, dipende dall’accordo di gruppo. Ci potranno essere gruppi ai quali basta una giustificazione fugace o anche nessuna giustificazione, fintanto che è chiaro a tutti perché quell’invocazione abbia senso qui e ora, e gruppi che invece preferiscono spiegare sempre le invocazioni per filo e per segno e includerle nella narrazione fin da subito. Ogni gruppo può fare come crede.

Se a voi sembra che il ritmo cali in questo modo, prendetevi meno tempo per spiegare le tentazioni, soprattutto quando sono palesi. Però, ti invito a riflettere sul fatto che, in un gioco come Fate, il tempo che si impiega a invocare gli aspetti fa parte integrante del gioco ed è importante per tinteggiare la scena e i personaggi (e le loro scelte) con colori vividi. Insomma, sacrificate questo tempo solo se per voi davvero non serve “perdersi in chiacchiere”.

 

Sulle conseguenze, ricordati che, in Fate Base, per potertele levare di dosso, è necessario prima avere successo in un tiro per superare un ostacolo e poi che passi del tempo in fiction (controlla le regole sulla guarigione alle pp. 166-167). Insomma, non sono proprio così leggere.

 

Sulla questione di quello che tu chiami “danno ambientale”, dovresti guardare le regole che sono spiegate nel paragrafo “I pericolo dell’ambiente” (Fate Base, pp. 210-211). Mi sembrano piuttosto chiare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e scusami anche tu, ma ho letto da cellulare e mi sono dimenticato di rispondere una volta al PC.

Riguardo le conseguenze, credo che tu abbia frainteso quello che intendevo: ho semplicemente detto che sono difficili da assegnare perché non è facile stremare i PG al punto da costringerli a subire una conseguenza invece di bruciare stress oppure spendere punti fato per ridurre il danno - entrambe cose che il sistema incoraggia a fare prima di subire conseguenze, proprio perché queste non sono leggere e sono difficili da rimuovere.

Per il danno ambientale, come da titolo abbiamo provato FATE Accelerato, visto che il cartaceo l'abbiamo di quello, ma darò un occhio alle regole sul Core.

Comunque scrivo soprattutto per ringraziarti ancora della disponibilità, ci sentiremo eventualmente se avrò altre perplessità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto, rileggendo il mio commento sopra mi sono accorto di aver scritto:

In 5/12/2015, 19:12:36 , Daniele Di Rubbo ha scritto:

Allora, sulle tentazioni, in realtà è una cosa che dipende dalla sensibilità e dai gusti del gruppo […].

Ovviamente qui non parlavo di «tentazioni», ma di «invocazioni» (come vedi, ogni tanto anche io faccio confusione). Non posso più modificarlo, se no lo avrei fatto, per chiarezza. :grin:

Poi, mi scuso: mi ero dimenticato che stessi parlando di Fate Accelerato, e non di Fate Base, ma quelle regole che ti ho citato sono valide anche in Fate Accelerato. Si tratta della famigerata “regola di bronzo”, nota anche come “frattale di Fate”, che recita, più o meno: qualunque cosa, in Fate, può essere gestita come un personaggio. In poche parole, se i PG stanno attaccando la terribile Morte Nera, puoi creare un cannone laser binato e dargli come approccio Energico +3 e tirare per attaccare i nostri poveri Ribelli, esattamente come se il cannone fosse un PNG.

Per le conseguenze, l’esperienza mi insegna che prendere una conseguenza è meno difficile di quel che si pensi. Puoi segnare una sola casella di stress per attacco (ma conseguenze quante ne vuoi) per cui, se io segno la prima casella di stress (che vale 1 livello di stress assorbito) e il turno dopo mi fanno un altro livello di stress, dovrò per forza segnare la seconda (da 2 livelli), anche se ho subito un solo livello di stress. Se al turno dopo mi fanno un altro livello di stress, dovrò segnare la terza per forza di cose (o la conseguenza lieve, da 2 livelli). Insomma, non è così difficile prendersi queste conseguenze, anche perché a volte ti arrivano botte da, per esempio, 5 livelli di stress, che puoi assorbire solo con la casella da 3 e una conseguenza lieve (da 2), o con la casella da 1 e una conseguenza moderata (da 4). E, se è vero che le conseguenze lievi (da 2) durano solo una scena (in Fate Accelerato; in Fate Base devi prima trattarle), quelle moderate (da 4) durano un’intera sessione e quelli gravi (da 6) un’intero scenario. Insomma, mica bruscolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tentazioni avevo intuito, per cui np.

La regola di bronzo più o meno la applicavo già, l'unico passaggio che non facevo era assegnare propriamente un approccio (cioè stabilivo "ha un +3" e non "ha un approccio energico +3") ma credo che all'atto pratico non cambi nulla.
Fa piacere però avere la conferma che facevo bene.

Le conseguenze forse ho trovato difficile assegnarle perché l'unica vera situazione di conflitto è stata più che altro un test per le regole e gli avversari erano pochi e deboli.
Magari in uno scontro più impegnativo scoprirò che è più facile di quanto credessi menomare i PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Fate Accelerato, coi gregari e i gruppi di gregari, è quasi impossibile far prendere una conseguenza a un PG: devi proprio mettercene tanti.

Per quanto riguarda il cannone laser, lo puoi gestire come gregario e dire in cosa è Capace (+2) e in cosa è Incapace (-2). Gli puoi persino assegnare dello stress. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...