Vai al contenuto

Evoca Sciame di Corvi della Morte / Archetipo Santo


Elagorn

Messaggio consigliato

Buonasera ragazzi, avrei due quesiti.

1) Vorrei creare un incantesimo che evochi lo Sciame di Corvi della Morte, mostro che si trova nel Libro delle Imprese Eroiche ed uno che evochi il Korvar, mostro presente nel Nephandum Creature del Terrore. Secondo voi che livello possono essere questi incantesimi?

2) Vorrei modificare l'archetipo Santo, rendendolo più in sintonia con un Mago, modificando anche il percorso attraverso cui possa arrivarci, quindi mantenendo dei requisiti che comunque devo soddisfare.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) I mostri che hai citato hanno rispettivamente 18 dadi vita e GS 20 e 20 dadi vita e GS 16; questo li rende troppo forti per essere evocati con qualsiasi cosa che non sia un portale, che comunque esiste già. Se confronti le creature che si possono richiamare con le altre evocazioni ti accorgerai che sono tutte più deboli!

2) In che senso lo vuoi modificare? Anche un mago ottiene benefici dall'archetipo, che non sono per niente selettivi (oddio, forse si potrebbe spostare i bonus alla CA da Saggezza a Intelligenza, ma credo sarebbe una pessima idea). Per quanto riguarda i requisiti, ci sono giusto quei tre talenti eroici (potresti prendere queloi più "da mago" che credo sia Celestial Familiar e poi alcuni generici tipo Favored of the Companions), per il resto sono vaghissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) I mostri che hai citato hanno rispettivamente 18 dadi vita e GS 20 e 20 dadi vita e GS 16; questo li rende troppo forti per essere evocati con qualsiasi cosa che non sia un portale, che comunque esiste già. Se confronti le creature che si possono richiamare con le altre evocazioni ti accorgerai che sono tutte più deboli!

2) In che senso lo vuoi modificare? Anche un mago ottiene benefici dall'archetipo, che non sono per niente selettivi (oddio, forse si potrebbe spostare i bonus alla CA da Saggezza a Intelligenza, ma credo sarebbe una pessima idea). Per quanto riguarda i requisiti, ci sono giusto quei tre talenti eroici (potresti prendere queloi più "da mago" che credo sia Celestial Familiar e poi alcuni generici tipo Favored of the Companions), per il resto sono vaghissimi.

1) se creassi n evoca sciame e evoca mostri di nono con costo in pe pari a portale?

 

2) mi piace il concept del santo, che attraverso la via della santificazione raggiunge questo archetipo. Aldilà dei vari bonus vorrei modificare l'archetipo in modo che il mago del gruppo possa attraverso la via della magia raggiungere uno stato superiore. Ho già creato tre archetipi partendo da una base per gli altri tre membri del gruppo, mi manca solo il mago ed ho pensato ad una cosa del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché qualcuno dovrebbe memorizzare tali incantesimi al posto di Portale?

Perché lui vorrebbe il Korvar anche come unica evocazione. Considerato che è mastodontica, alla fine è più per scena che per altro, dato che in spazi normali è inutilizzabile.

Non gli piace l'dea che il suo corvaccio appaia da un portale  

Se modificassi le stats delle due creature rendendoli coerenti con i mostri di evoca mostri e farli progredire man mano che può lanciare un evoca mostri di livello più alto?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda l'archetipo ho provato a fare questo sulla base del Santo:

Creatura Magica

Requisiti: Incantatore di 11° Livello, tre talenti di metamagia, deve trovare e studiare un'antica Reliquia appartenuta a Boccob (potrei non fargliela trovare mai), deve capire l'essenza stessa della magia arcana e dimostrare di averlo fatto attraverso una prova (devo decidere quale), deve compiere un sacrificio straordinario (?), deve decifrare e imparare una formula che potrà ripetere solo un giorno ogni tot anni durante un'eclissi totale di luna.

Taglia e tipo: Taglia invariata, il tipo cambia in Esterno.

Classe Armatura: come il Santo, ma di Deviazione.

Attacchi Speciali

Potere Magico (Sop): come il Santo

Tocco Magico (Sop): come il Santo (ma forse lo levo)

Capacità Speciali - A volontà: Lettura del Magico, Individuazione del Magico, ?, ? La CD è basata su INT

Qualità Speciali

Resistenza agli Incantesimi: (quanto?)

Guarigione Rapida: non mi convince, forse la levo.

Immunità (Str), Vista Acuta (Str), Aura Protettiva (Sop) (non mi convince), Resistenze (Str), Linguaggi (Sop)

Caratteristiche: +2 Car, +2 Sag, +4 Int

MdL: +2

E' una ciofeca assiurda?

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché lui vorrebbe il Korvar anche come unica evocazione. Considerato che è mastodontica, alla fine è più per scena che per altro, dato che in spazi normali è inutilizzabile.

Non gli piace l'dea che il suo corvaccio appaia da un portale  

In tal caso la soluzione più semplice è modificare l'effetto visivo di Portale, facendo comparire la creatura nel modo che il giocatore preferisce (un vortice nero o uno spogliatoio di uno stadio, tanto l'effetto dell'incantesimo non cambia). Se anche con una soluzione del genere il semplice nome "Portale" gli dà fastidio (e a chi non darebbe? Stiamo pur sempre parlando di Portale), realizza ad hoc un incantesimo identico a Portale, ma in grado di evocare solo le creature desiderate (del resto, potrebbe tranquillamente farlo con Portale, non stai aggiungendo nulla di estraneo al gioco).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso la soluzione più semplice è modificare l'effetto visivo di Portale, facendo comparire la creatura nel modo che il giocatore preferisce (un vortice nero o uno spogliatoio di uno stadio, tanto l'effetto dell'incantesimo non cambia). Se anche con una soluzione del genere il semplice nome "Portale" gli dà fastidio (e a chi non darebbe? Stiamo pur sempre parlando di Portale), realizza ad hoc un incantesimo identico a Portale, ma in grado di evocare solo le creature desiderate (del resto, potrebbe tranquillamente farlo con Portale, non stai aggiungendo nulla di estraneo al gioco).

Il livellamento delle stats per adattarli ai vari Evoca Mostri e poi con una versione simil Portale evoca le versioni definitive è da escludere? Troppo complicato?

Infatti lui non ama le evocazioni, - se proprio devo evocare - dice, - evoco due, tre creature che ho solo io - Vuole caratterizzare il pg, io cerco di venirgli incontro.

Ad esempio con Evoca Mostri III i DV sono 3, Bab 3 ed ha solo due talenti; 5DV, 2 talenti e Bab 5 con Evoca Mostri V, ecc.. 

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se vuoi degli Evoca mostri X che evochino versioni "rimpicciolite" e man mano più forti di questa creatura, fino ad arrivare al "portale" di 9° che ne evoca la versione da manuali potresti semplicemente prendere dalle liste attualmente presenti di mostri degli Evoca quelli che si avvicinano di più ad essa per attacchi e capacità e rifluffarle come versioni inferiori del mostro.

Tipo se è un mostro da carica e danni con Evoca Mostri III prendi il fiendish boar e lo rifluffi, con Evoca mostri VI il fiendish rhino e così via.

Questo ovviamente è fattibile solo laddove la creatura non ha capacità particolari troppo caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi degli Evoca mostri X che evochino versioni "rimpicciolite" e man mano più forti di questa creatura, fino ad arrivare al "portale" di 9° che ne evoca la versione da manuali potresti semplicemente prendere dalle liste attualmente presenti di mostri degli Evoca quelli che si avvicinano di più ad essa per attacchi e capacità e rifluffarle come versioni inferiori del mostro.

Tipo se è un mostro da carica e danni con Evoca Mostri III prendi il fiendish boar e lo rifluffi, con Evoca mostri VI il fiendish rhino e così via.

Questo ovviamente è fattibile solo laddove la creatura non ha capacità particolari troppo caratteristiche.

Con il Korvar se po' fa, ma i Corvi sono uno Sciame che tra le capacità hanno la possibilità del 20% dopo un colpo messo a segno, di accecare per sempre il malcapitato.

Ovviamente nel manuale hanno bab 18 mentre io li livellerei abbassando il bab al numero di DV (pari a Evoca Mostri, perchè ho notato che i mostri hanno quasi tutti DV pari al livello dell'incantesimo in questione), quindi le probabilità sono molto basse.

Per quel che concerne l'archetipo? E' sbilanciante tanto quanto l'originale preso da un Chierico (col mio gruppo non c'è problema comunque, anzi). Che ne pensate?

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare l'archetipo del Magister, lo trovi alla fine della Guida del giocatore a Fearun. E' molto potente come archetipo ma ha un buon tema: prescelto da azuth come custode supremo della magia. Altrimenti potresti dare un occhio anche al "prescelto di mystra" è simile al magister ma manca di caraterizzazione a parer mio.

La capacità dello sciame è molto potente per lasciarla così anche a livello bassi. Potresti aumentare la probabilità e mettere una durata in round per i primi livello, poi fai passare la durata a minuti, poi la fai passare a ore o diminuisci la probabilità e infine la setti al 20% e la rendi permanente. Il mostro non perderebbe la sua caratteristica ma sarebbe più equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...