Vai al contenuto

Nano tombarolo e balestriere


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Mi sono avvicinato da poco alla 5ed (più per curiosità che altro al momento, avendo ancora una campagna in corso con altro). Subito ho trovato molto interessante l'alleggerimento di molti aspetti, e più vado avanti più mi incuriosisce.

Spesso io, per "testare" un po' una nuova edizione prima di tutto cerco di ricreare un mio personaggio iconico (che mi porto dietro dalla 3e) per vedere come girano le cose. la conoscenza del personaggi mi permette di concentrarmi poi su come questo "funzioni" nella nuova edizione. 

Sicuramente in questa 5e le cose sono un po' cambiate e tutto va un po' reinterpretato, ma ero curioso, con l'aiuto di voi più esperti di me in questa nuova edizione, di vedere cosa veniva fuori.

Il personaggio in questione è un Nano esperto esploratore di dungeon e cacciatore di tesori, dall'abile mano nel disattivare trappole e congegni, oltre che nel sopravvivere nei bui cunicoli di sotterranei abbandonati. In combattimento preferisce affidarsi alla sua sapiente mira con la balestra, ma quando è alle strette sfodera delle asce leggere. Diffida della magia. E' il classico tipo burbero solitario ma che nasconde un grande cuore. 

Solitamente veniva fuori bene come ranger/ladro nelle precedenti edizioni (soprattutto nella 4e). In questa non saprei bene da dove partire.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ranger, Ladro, o multiclasse tra le due (anche se multiclassare non è proprio il massimo in questa edizione). Qui dipende molto dalle tue preferenze per la classe. Per disattivare i congegni servono gli strumenti da ladro, che si possono ottenere in tre modi: usare la classe del ladro, il background Criminale, o il background Urchin (tradotto come monello di strada).

Il ladro ha di buono che ottiene Expertise, ossia quattro abilità in cui sei bravissimo, più di chiunque altro. Con Expertise puoi raddoppiare il bonus di competenza quando usi un'abilità o ad un set di strumenti. Inoltre puoi scegliere qualsiasi background, possibilmente uno che ti conferisca Sopravvivenza, l'abilità dei sopravvissuti delle terre selvagge.

Il Ranger è simile ma ottiene più cose "guerresche", come stili di combattimento e competenze migliori in armi e armature.

Per come l'hai descritto, il tuo ladro nano sarebbe un ottimo ladro con sottoclasse thief. Il vecchio ladro, quello che ruba dalle tasche, utilizza oggetti magici, ecc. Con expertise selezioni Furtività, Percezione, strumenti da ladro e un'altra a scelta (da come l'hai descritto direi proprio Sopravvivenza) e sei uno scout inarrivabile in grado anche di disattivare qualsiasi trappola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli di Shape sono ottimi! Il Ladro Thief mi sembra perfetto, aggiungerei, per approfondire meglio l'aspetto del balestriere in maniera meccanica, il talento Crossbow Expert, e magari successivamente anche Sharpshooter nel caso debba avere una mira quasi infallibile. :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

così su due piedi credo che le possibilità siano diverse... leggendo la descrizione del tuo pg ovviamente mi è venuto in mente il talento Dungeon Delver (vantaggio nel trovare porte nascoste, nell'evitare trappole, resistenza ai danni da trappole e velocità di ricerca trappole, ho detto trappole?). I talenti in 5° però li prendi pagando un incremento caratteristica durante il normale livellamento del pg oppure come umano (con una regola variante) al primo livello.

Dato che la razza è "nano" ovviamente devi aspettare il quarto livello. Tutto il resto dipende da te. Escluderei il ranger perchè prende incantesimi (anche se esiste una variante senza incantesimi che potrebbe fare al caso tuo, magari refluffata), puoi tranquillamente scegliere tra ladro o guerriero a seconda delle manovre che ti piacciono di più.

Personalmente, scegliere Guerriero con fighting style Archery (+2 agli attacchi con armi ranged) e Champion come archetipo marziale, scegliendo un background che si adatti al concetto di personaggio (a me viene in mente urchin per esempio che da profinciecy con Sleight of Hand e Stealth tra l'altro) attendendo il quarto livello da "sprecare" per il talento Dungeon Delver (dico sprecare perchè rinunci di fatto ad un gustoso bonus di caratteristica che al quarto da due incrementi). Il guerriero champion al 10° ti da accesso ad un secondo fighting style, dove senza troppi pensieri potresti scegliere two-weapon fighting.

Se invece vuoi disporre di manovre più furtive puoi tranquillamente buttarti sul ladro e nel caso pensare sempre al talento, se la cosa ti interessa.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di crearti un background ad hoc, guadagnando un paio di proficiency nelle abilità che ti servono (Acrobatics, Sleight of Hand ma anche Perception, Investigation) o crearti una mini-feature da tombarolo (per esempio, la capacità di riuscire sempre a trovare la strada per il ritorno in un dungeon).

 

Sinceramente non credo che il personaggio abbia problemi a funzionare, ma il problema è più che altro nei punteggi di caratteristica. Scegliendo un guerriero trovo difficile min-maxare un personaggio del genere, ma puoi disinteressartene o aspettare il consiglio di qualcuno più esperto di me.

Comunque ci sono diversi svantaggi che devi considerare:

- tiro d'attacco basso: se porti dex al valore più alto iniziale possibile (15) ti servirà parecchio tempo prima di vedere il 20 in quella caratteristica (il 12 se non prendi il talento, il 16 se lo prendi). Assegnando a str il 13 con il bonus del mountain dwarf avresti un altro 15. Al primo livello si può sperare in massimo un +5 nell'attacco minmaxando (o +7 con archery) e avere +4 (+6 con archery) in due tiri diversi non è così male considerando che le AC dei nemici non sparano verso l'alto come prima, però salendo il divario cresce.

- l'armor class dipende dal flavour che vuoi dare al personaggio. se il pg in questione usa armature leggere (senza limitazioni dex alla ca) forse è meglio che giri sul rogue fin da subito (avresti alla meglio 14 alla CA), se invece non hai limitazioni in questo senso non cambia niente. la plate ti da 18 (ti manca solo il +2 dello scudo machissene) e in mezzo c'è una buona scelta per tutte le tasche. Nel caso, ricordati che alcune armature danno svantaggio a Stealth.

edit: leggendo la risposta di Shape mi son reso conto di essermi dimenticato appunto l'importanza dei thieves' tools. Sono utensili, la profinciecy ti viene assegnata facilmente da un background, ma è fondamentale per il personaggio!

Modificato da Yanez
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...