Vai al contenuto

Il Ranger Secondo Dragon's Lair (versioni definitive)

Risposte in primo piano

Ciao a tutti ragazzi, posto il link alla mia versione del ranger!

Spero vi piaccia, purtroppo è tutto sulla carta, non ho avuto modo di testarlo in gioco, ma spero di farlo presto, magari arrivando a limarlo rilasciando altre versioni. 

LINK: https://drive.google.com/file/d/0BwstpeH2ic3aaWxSRVZwaldubVk/view?usp=sharing

Come potete vedere, è un ranger di base senza spell, in cui ho inserito capacità degli UA usciti (come Poultices, Natural Venom e Ambuscade) e ho creato una nuova capacità simile all'incantesimo Hunter's Mark, ma che scala con i livelli del ranger (ho eliminato la spell dalla lista di incantesimi del ranger). Ho poi spostato la capacità Vanish dal lv14 al lv2 (lo so, sembra un salto pazzesco ma per me era una capacità troppo debole per essere di quel livello, l'ho allineata alla Cunning Action del ladro, e l'ho potenziata al lv14).

La capacità Hunter's Prey è la particolarità del mio ranger, che è quindi particolarmente adatto, oltre che come esploratore, a combattere focalizzandosi su un nemico alla volta, ho voluto così specificare come il ranger sia il miglior cacciatore ed esploratore, specialmente delle terre selvagge (ha ancora Favored Enemy e Natural Explorer), è colui che insegue e abbatte la sua preda con precisione letale.

Ho passato il suo dado vita al d12, il ranger è resistente, sopravvive nelle terre selvagge anche da solo, ed è un cacciatore instancabile. (non mi piaceva affatto l'idea dei 2d6 come DV, l'ho così allineato al barbaro). Indossa armature leggere, il ranger è si resistente, ma è anche molto agile e silenzioso. Da qui i TS su Dexterity e Constitution.

Questo ranger è particolarmente letale quando combatte con 2 lame (probabilmente la classe migliore con cui farlo) ma è anche un fantastico arciere.

Per quanto riguarda le sottoclassi, penso che l'Hunter sia già ottimo di suo, mi sono così concentrato sulla sottoclasse mistica e soprannaturale, quella degli spiriti. Ho unito i tre spiriti dell'ultimo UA in un'unica sottoclasse, che ti permette di sceglierne uno. Questa sottoclasse fa accedere il ranger agli incantesimi esattamente come faceva la classe base del manuale, ma ho legato alcune spell con specifici spiriti, e ho eliminato alcune spell dalla lista totale. Ho poi fatto scalare le varie abilità presentate, in modo da potenziarle ai rispettivi livelli (7°, 11°, 15°).

Per quanto riguarda l'impaginazione, ho voluto che sembrassero pagine di manuale, usando uno sfondo e una disposizione simile, usando le stesse tabelle del manuale e dei font molto simili (ma gratuiti ;) ). Spero vi piaccia! 

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 5,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Ecco qua la mia versione del Ranger, che a tutti gli effetti è una preview della classe del Cacciatore per Alfeimur Quinta Edizione. Come dicevo, ce la giocheremo sui dettagli! Che vinca il miglior R

  • EDIT: Ho corretto un errore di scrittura nel box relativo all'Attività di Downttime opzionale "Addestramento Compagno Animale". EDIT 2: Mi sono reso conto che il Template da me usato per creare il do

  • Ciao a tutti! Questo è il mio primo post nel forum quindi mi scuso già per eventuali strafalcioni o refusi Anzitutto mi colpimento con tutti voi e Crisc per l'ottimo template! Ma bando alle ciance, e

L'idea di @Dracomilan è interessante, ma per i miei personalissimi gusti, troppo limitata. Quasi tutte le capacità hanno un limite geografico (100 metri quadrati) che secondo me non si incastrano bene con il ranger. Però è solo una mia opinione.

Questo è il mio ranger. Non so se ci sono refusi o cose simili, so solo che, molto probabilmente, risulterà essere troppo forte per quello che è il bilanciamento del gioco. Ho provato a tenermi basso con i numeri e le capacità, ma io purtroppo amo la classe del ranger e quindi se è troppo forte, perdonatemi. Ho cercato a lungo di pensare se esisteva un modo per rendere meglio di come ho fatto io il fatto che la classe fosse estremamente flessibile dal punto di vista della resa in gioco, ma purtroppo non mi è venuto in mente niente quindi anche se la mia versione fa schifo, ve la beccate comunque così.

Vi lascio con le note dell'autore. Purtroppo non riesco a incollare tutto il testo (sono impedito), quindi dovrete leggervi il pdf per sapere come funziona *risata malefica*

 Ranger Definitivo by Shape

Note dell’autore

Sulla classe base:

-          Il 2d6 come dado vita è stato un problema, lo ammetto. L’idea del doppio dado vita per avere cure migliori out combat mi ispirava un sacco, ma 2d6 mi pareva troppo, però non sono riuscito a trovare una soluzione migliore. Usare il 2d4 avrebbe indebolito le capacità combattive del ranger, il che per una classe che idealmente dovrebbe gettarsi sui nemici con due lame non è il massimo. Usare un 2d5 sarebbe forse stato più corretto, ma siccome il d5 non esiste, ho preferito abbondare.

-          Il Kit dell’erborista rappresenta la capacità del ranger di trovare sfruttare l’ambiente per curarsi.

-          Esploratore Naturale è stato modificato per rappresentare l’abilità generica del ranger nelle terre selvagge, che viene accentuata nei suoi terreni favoriti. Il Ranger è una classe combattente, MA è anche una classe che si basa sulle abilità. Se serve uno skillmonkey, perché qualcuno dovrebbe prendere un ranger invece di un ladro oppure di un bardo del valore? La risposta è che, nelle terre selvagge, il Ranger è il Re. Serve qualcuno che sia un discreto combattente E uno skillmonkey, puoi prendere il bardo o il ladro, ma se devi andare nelle terre selvagge, allora chiami il ranger. Perché il ranger è il migliore in quello che fa. E quello che fa è essere il migliore nelle terre selvagge. Un po’ circolare come affermazione, ma tantè.

-          Ho inserito l’ambiente favorito “urbano” , non presente nella versione originale, perché mi sembrava stupido creare una sottoclasse solo per quello. Inoltre, con i cambiamenti a Esploratore Naturale, non c’era motivo di creare un privilegio specifico. Ovviamente, scegliendo l’ambiente “urbano” come ambiente favorito, il bonus di metà competenza si applica anche in città.

-          Imboscata prendere la capacità descritta nell’ultimo UA e la spalma su più livelli per renderla meno sgravata. Nessun rischio di multiclasse assassini/ranger per avere due Assassinate nel primo turno di combattimento.

-          Il Sentiero del Ranger è un’idea che mi è venuta quando ho elaborato le Tecniche di Sopravvivenza. Rappresentano i tre modi classici con cui si presenta il ranger: il Sopravvissuto (colui che sa caversela in ogni situazione), il Guerriero delle terre selvagge (colui che mena fortissimo) o quello con l’animale che lo segue (auto esplicativo). Il ranger è un po’ tutte e tre, ma con il Sentiero scegli su quale aspetto specializzarti. L’ultimo non lo volevo mettere, lasciando la possibilità di avere un pet alla sottoclasse del Ranger Mistico, ma è un’eredità ben fissata nella mente dei giocatori e quindi alla fine dovevo metterlo.

-          Le Tecniche di Sopravvivenza sono un’idea di cui sono particolarmente fiero… e ovviamente, l’idea originale non era mia. Su un forum inglese qualcuno disse “sarebbe bello se un ranger avesse delle capacità selezionabili come le Invocation del Warlock”. E io ho pensato “caxxo, è un’idea geniale!”. Quindi ho ideato queste capacità che servono a personalizzare il ranger e permetterli di riempire i buchi che non possono essere coperti se non riempiendolo di capacità speciali. Con le Tecniche, puoi personalizzare il ranger come più ti pare! Vuoi che sia più efficiente contro i nemici prescelti? Lama Penetrante! Vuoi che sia versatile nelle abilità? Avventuriero Esperto! Vuoi che sia più furtivo? Predatore Notturno! Tutto è possibile con le Tecniche di Sopravvivenza! L’unico problema è che con le tecniche potrebbe addirittura essere troppo potente rispetto a prima… ma starà a voi decidere se è così o no.

-          MOLTE abilità del ranger si basano sul Bonus di Saggezza. So che potrebbe sembrare esagerato, ma il ranger, anche se in maniera minore rispetto ad edizioni precedenti, ha comunque un certo MAD. Realisticamente, non credo che sia possibile avere bonus decenti se non a livelli molto alti, a meno che non si decida di tenere bassa Costituzione (che non mi pare una buonissima idea). Ovviamente potrei sbagliare.

-          Consapevolezza Primordiale è stata modificata perché questo ranger non può sfruttare gli incantesimi. In precedenza funzionava solo utilizzando uno slot incantesimo del ranger, durando 1 minuto per livello dello slot utilizzato. Rappresenta la capacità del ranger di percepire che c’è “qualcosa che non va”, in questo caso percependo la presenza di qualcosa di innaturale nei paraggi.

-          Nascondersi in Piena Vista è stato reso meno potente ma più flessibile nel suo utilizzo. Prima era un’abilità quasi inutilizzabile nel gioco reale, che veniva resa inutilizzabile al minimo movimento o attacco, anche se forniva +10 a Nascondersi. Facendolo durare un’ora, dando la possibilità di utilizzarlo più volte anche se con un bonus minore, rende il ranger più flessibile.

-          Uccisore di Nemici è stato potenziato dal punto di vista dei danni inflitti, perché in precedenza era troppo debole, aggiungendo il modificatore di Saggezza ai danni senza raddoppiarli. Aggiungere +5 danni al massimo contro poche creature non mi sembrava degno di essere una capstone di una classe di 20 livelli. Inoltre, difficilmente un ranger riuscirebbe ad avere 20 a Saggezza.

Sulle Sottoclassi

-          Il Ranger Mistico è la sottoclasse mistico/druidrica del ranger. Funziona come un Eldritch Knight, ma per non dargli gli stessi bonus ho preso i compagni spirituali del nuovo ranger, glieli ho incollati sopra e ci ho aggiunto qualche bonus minore per far quadrare il tutto.

-          Lo Stalker è la sottoclasse da combattimento/assassina del ranger. I bonus sostituiscono quasi completamente la sottoclasse Hunter, anche se suppongo che se si voglia una sottoclasse puramente combattiva del ranger, meno basata sulla furtività, l’Hunter sia meglio. Purtroppo fa anche molti meno danni, perché non c’è più Hunters’ Mark.

-          Il Cercatore è la sottoclasse esplorativa del ranger, anche se ha un discreto output di danno grazie allo Stile del Cercatore. E’ la guida, colui che trova il sentiero. Ha bonus soprattutto alla velocità di movimento e alla capacità di cogliere i pericoli nascosti, cosa in cui i ranger sono comunque abili. Se il Cercatore fa il suo lavoro, idealmente, i nemici non si dovrebbero nemmeno vedere.

-          Il Guardiano è la sottoclasse difensiva del ranger, e dovrebbe essere quella con il minor output di danno, ma le migliori difese e le migliori opzioni in combattimento se usate build Forza. Se il Cercatore cerca il sentiero, il Guardiano fa in modo che quello che si può trovare sul sentiero non arrivi ai suoi compagni. Visto che non ha fonti di danno alternative come i suoi compari, se non i danni extra sugli AdO, il Guardiano è pensato per essere usato con una build Forza (avevo pensato a un ranger con spadone e armatura media in mithril come “esemplare tipo”) e sull’uso delle manovre di combattimento standard per impedire ai nemici di arrivare ai suoi compari.

Mixed+Ranger.pdf

Modificato da Shape

L'idea di @Dracomilan è interessante, ma per i miei personalissimi gusti, troppo limitata. Quasi tutte le capacità hanno un limite geografico (100 metri quadrati) che secondo me non si incastrano bene con il ranger. Però è solo una mia opinione

 

Solo Preparare l'imboscata ha questo limite (ed è sufficiente per preparare una BELLA imboscata) mentre le altre abilità (a parte Conoscere il territorio, che già li aveva nella versione standard, e che qua sono un pò più restrittivi non trattandosi più di un'abilità magica) non hanno vincoli geografici. Solo per precisione. 

Finalmente riesco anche io a postare la mia versione del ranger.

Qui brevemente le mie scelte

Note di Design

Il ranger è un combattente a suo agio nelle terre selvagge. È un cacciatore, un combattente selvaggio ma cauto, calmo e controllato che cerca di ottenere il massimo dalla sua caccia col minimo sforzo. Il ranger non è di base un incantatore e per questo ho integrato capacità del ranger senza incantesimi pubblicato sul sito WotC e una capacità dell’ultimo UA.

La mia idea è stata quella di integrare la mancanza di fonte di danno del ranger disegnando una nuova capacità, l’Istinto del cacciatore, che aumenta il danno base del ranger e lo rende meno situazionale. Inizialmente il danno aggiuntivo doveva basarsi sulla Saggezza, ho poi spostato il bonus ad un bonus fisso dipendente dal livello, seguendo la progressione del barbaro, per limitare combo con PG multiclasse; ho anche pensato di non usare un dado di danno in quanto volevo che la capacità fosse meno invasiva possibile.

L’archetipo che concede al ranger il compagno animale è l’ammaestratore, al quale ho permesso di avere animali grandi in modo da permette creature come cavalli ai livelli bassi e salendo di livello creature più iconiche delle altre edizioni come tigri o grossi lupi.

L’archetipo che concede gli incantesimi invece è il cercatore, in cui ho fuso il concetto della guida/esploratore con quello dello sciamano combattente, i suoi incantesimi non sono quasi mai di danno diretto ma gli permettono di modificare, favorire e sfruttare la natura che li circonda. Usa una parte degli incantesimi da druido e non una lista specifica per garantirgli supporto in eventuali espansioni successive.

 Di seguito il pdf con tutte la classe, ci saranno sicuramente dei refesi e degli errori grazie a chi me li segnala :)

RangerDL_byCrisc.pdf

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post nel forum quindi mi scuso già per eventuali strafalcioni o refusi :)
Anzitutto mi colpimento con tutti voi e Crisc per l'ottimo template! Ma bando alle ciance, ecco qui il mio ranger.

NOTE DI DESIGN
Anzitutto, ho scelto il modello del ranger senza incantesimi come presentato nell'UA di qualche mese fa.
La base della classe è sostanzialmente uguale a come viene presentata nel Manuale del Giocatore, fatta eccezione per la competenza nel Kit dell'Erborista che reputo fondamentale. Riguardo la competenza nelle armature, ho preferito mantenere competenza nelle armature leggere e nelle armature medie; questo per favorire la flessibilità della classe nel caso un giocatore preferisse giocare un ranger con alto punteggio di Forza.

La nuova meccanica che ho introdotto è chiamata Tattiche di Caccia. Essa prende ispirazione principalmente dall'ira del barbaro e dalle manovre del guerriero, e riflette l'idea del ranger inteso come predatore e leader della caccia. Ovviamente, la scelta delle tattiche di caccia determinerà le modalità di combattimento del ranger e anche la sua caratterizzazione.

Ho modificato Nascondersi in Piena Vista per renderlo più potente, mantenendo inalterata l'idea di fondo. Ora può essere utilizzata per effettivamente "nascondersi in piena vista" dal nemico.

Le feature Svanire e Passo Sicuro sono state ridistribuite fra i livelli.

Ho aggiunto la feature Guida Perfetta per perfezionare l'abilità finale della classe. Secondo me, Uccisore di Nemici era fin troppo debole per essere un'abilità finale; con questa modifica, il ranger ottiene una feature difensiva, utile sia in fase di combattimento che di esplorazione.

ARCHETIPI
Gli archetipi del mio ranger sono tre: Cacciatore, Signore degli Animali e Guardiano della Natura.

Il Cacciatore permette di potenziare l'aspetto tattico e combattivo del ranger, con un miglioramento delle tattiche di caccia e altre feature offensive e difensive.

Il Signore degli Animali è stato modificato rispetto alla sua controparte nel Manuale del Giocatore; ho preferito una modalità di comando del compagno animale più semplice, tenendo sotto controllo il danno esprimibile dalla creatura.

Il Guardiano della Natura abbraccia l'idea del ranger incantatore, con delle feature improntate principalmente alla difesa. Il modello di base è quello dell'Eldritch Knight con delle feature prese da altre classi e modellate per l'occasione.

Ranger di LordZurak.pdf

Crea un account o accedi per commentare

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.