Vai al contenuto

Vendicatore ed Invocatore 4E: come crearli?


Messaggio consigliato

Ciao!!
come alcuni di voi sapranno sono uno dei pochi estimatori della 4E di cui amo le classi divine. In particolare le mie classi preferite sono Invocatore e Vendicatore.

ora stavo provando ad avvicinarmi alla 5E e ho notato che le classi finora sono abbastanza diverse (almeno all'inizio).
se volessi creare un invocatore e un vendicatore nella 5E su cosa dovrei basarmi?
 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene, l'Invocatore è un Controllore, tipo mago ma divino, mentre il Vendicatore è un Assalitore, tipo ranger-con-spadone-a-due-mani-madafaka. Entrambi sono abbastanza leggerini dal punto di vista dell'armatura. L'invocatore mi sembra che avesse danni bassini ma molto controllo, il vendicatore invece era una macchina da guerra che sparava punizioni divine che spaccavano in due gli avversari.

Allora, per prima cosa, sappi che nella 5E la fonte di potere è fuffa. Non c'è alcuna differenza sostanziale tra un incantatore divino e uno arcano. Sono incantatori. Le differenza al massimo sono nei punti ferita, dadi vita e competenze in armi e armature.

Non ho ben capito se vuoi un aiuto per crearle come classi/sottoclassi oppure per crearli usando le regole del gioco, ma siccome l'hai chiesto nella sessione delle regole, rispondo da regole.

Tenendo conto di quanto scritto sopra, se vuoi fare un Invocatore prendendo un mago e rendendolo un incantatore divino, nessuno può dirti nulla. In alternativa, puoi prendere un chierico, sostituire le competenze in armi e armature con quelle del mago, e dargli una capacità simile a quella del monaco: somma la Saggezza alla CA se non indossa armature. Gli incantesimi del chierico dovrebbero fare un buon lavoro per tenere sotto scacco gli avversari e non sei obbligato a prendere cura ferite.

Il Vendicatore io lo farei Paladino Voto della Vendetta. Punizioni, incantesimi che aumentano i danni dei colpi che infliggi, buona resistenza, proteggi anche il party con le tue auree.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vendicatore è stato assorbito nel paladino, come Oath of Vengeance, una sottoclasse focalizzata sul marchiare i nemici, teletrasportarsi, fare tanti danni e assumere un aspetto terrificante - non a caso, le stesse capacità dell'Avenger.

L'invocatore non ricordo bene cosa facesse, ma mi pare fosse un blaster.
In quel caso, come dice Shape le soluzioni sono cambiare la "fonte di potere" di uno stregone, modificando in pratica le descrizioni delle capacità, oppure basarsi su una costruzione particolare del chierico. Il dominio Light dovrebbe fare al caso tuo (può anche darsi che sia costruito proprio sull'invocatore, non lo so).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il vendicatore di base è il paladino della vendetta, devi trovare solo il modo di farlo girare senz'armatura ^^
O semplicemente ruolando la cosa, o magari puoi chiedere al DM di farti aggiungere armatura magica agli incantesimi da paladino o ancora multiclassando monaco (il barbaro non ce lo vedo troppo bene XD).

 

L'invocatore alla fine è un chierico, puoi scegliere incantesimi più da "mago", magari il dominio della conoscenza e ignorando le cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti semplicemente chiedere al master se ti consente di usare i bonus (e i malus) dell'armatura pur non indossandone nessuna, non dovrebbe certo sbilanciare il gioco.

In alternativa, potresti chiedergli se ti consente di aggiungere il modificatore di Carisma alla CA fintanto che non indossi nessuna armatura: non solo non ti potenzia, ti indebolisce addirittura, per cui non dovrebbe temere il powerplay (potrebbe darti un DV più alto, un +2 alla CA o Fast Movement per bilanciare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...