Vai al contenuto

Informazioni manuale Dungeon World


antagonista

Messaggio consigliato

Salve, dopo tanto tempo ritorno sul forum per fare una domanda. Avevo intenzione di iniziare a giocare a Dungeon World, avrei voluto il manuale in inglese, ma non si trova a un prezzo decente; ho deciso di comprarlo in italiano, ma ci sono due edizione diverse (nella seconda non ci sono cose che c'erano nella prima e anche cose nuove da quel che ho capito) e non so quale acquistare: potreste darmi una mano?

Ancora meglio sarebbe se poteste indicarmi dove acquistare il manuale in inglese!

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto puoi fare a meno di acquistarlo il manuale:
http://www.dungeonworld.it/

Per il manuale la prima edizione, il cartonato, è stata una edizione solo per il kickstarter, o lo trovi di seconda mano, oppure non lo trovi :D
La seconda edizione la puoi acquistare direttamente da Narrattiva in Italiano:
http://www.narrattiva.it/dungeon-world-2a-edizione
Allo stesso prezzo (calcolando spese di spedizione e costo del manuale) la versione inglese la puoi ordinare da qui:
http://www.leisuregames.com/cgi-bin/sh000001.pl?WD=world dungeon&PN=Dungeon-World--Sage-Kobold-.html#a59632

Buon divertimento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei spiegarti la differenza esistente tra le varie edizioni italiane senza alcun problema, ma mi sa che ti interesserà maggiormente sapere che puoi comprare Dungeon World in inglese da qui:

https://shop.strato.de/epages/15455106.sf/sec783c125e9e/?ObjectPath=/Shops/15455106/Products/SKPDW1

da qui:

http://www.amazon.com/gp/product/0988639408/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=0988639408&linkCode=as2&tag=synterro04-20&linkId=LJEC6IULOZPK3AQC

oppure da qui:

http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=18774

Ti consiglio il primo link: è un negozio tedesco con una gran fama. Le spedizioni europee vengono meno di 5 €. Se hai altre domande, io sono qui.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti la mia l'edizione inglese in cartaceo non è che sia 'sto granché. Cioè, il libro fisico è una roba quasi amatoriale. Softcover, su carta di non grandissima qualità, illustrazioni abbastanza agghiaccianti, layout della pagina bruttino... insomma, è abbastanza deludente. Io ho l'edizione italiana in cartaceo (quella cartonata), e ti dico solo che l'ho comprata solo perché è molto più gradevole a vedersi. In genere evito i prodotti di Narrattiva, ma questo è molto piacevole. Non so come sia la seconda edizione. Le illustrazioni interne sono di Claudia Cangini, che come illustratrice è... meh. Alcune sono un po' troppo mangose per i miei gusti, ma sono tendenzialmente meglio di quelle dell'edizione americana - e soprattutto sono molte di più. Intorno alla pagina c'è una sorta di cornice con dei draghi, molto ad effetto; inoltre le pagine sono stampate su carta spessa e pesante, di ottima qualità. Esempio. La traduzione mi pare tutto sommato decente ma non l'ho mai esaminata accuratamente. Tra le cose che non apprezzo dell'edizione italiana c'è il fatto 1) che abbiano pensato di tradurre e inserire nel testo la Dungeon World Guide: una buona idea che sono riusciti a sviluppare male. Invece di metterla in fondo, come appendice, l'hanno tradotta solo in parte, e l'hanno smembrata in due parti che hanno infilato tra i capitoli di DW - dal momento che lo stile della DW Guide è molto diverso da quello del manuale,  senti proprio che sono testi diversi, e boh, non mi piace. 2) Hanno preso delle classi scritte da terze parti (The Shaman, di Alex Norris; The Dashing Hero di Jacob Randolph; e the Warlock di Brandon Schmelz) e le hanno messe come appendice senza citare gli autori originali (almeno, che mi risulti); comunque le classi di per sé sono buone, the dashing hero in particolare è davvero ben fatto, e peraltro l'originale è a pagamento 3) DW è rilasciato sotto creative commons, mentre il testo di Narrattiva no - una mossa che io ritengo eticamente scorretta.

Edit: Sullo shop di narrattiva, la prima edizione (quella cartonata, che ho io) la dà come "In magazzino".

Ti consiglio il primo link: è un negozio tedesco con una gran fama. Le spedizioni europee vengono meno di 5 €. Se hai altre domande, io sono qui.

 

Uh, pensavo di essere l'unico a conoscere sphereinmeister spiele - abbastanza forniti, peccato che le spedizioni siano costosette e che la roba gli rientri in store dopo mesi.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutti ringrazio tutti per i consigli.

Mi dispiace sentire che l'edizione inglese non è di grande qualità, ma propenderò comunque per quella in quanto tra poco mi trasferirò in un altro stato e mi è comodo avere una versione "internazionale" potendo. Oltretutto non mi sento particolarmente ispirato dalle varie aggiunte alla versione italiana citate.

Adesso faccio l'ordine da Sphaerenmeisters Shop, che tra l'altro mi è stato contemporaneamente consigliato in un post su Reddit! dove facevo una domanda smilie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace sentire che l'edizione inglese non è di grande qualità, ma propenderò comunque per quella in quanto tra poco mi trasferirò in un altro stato e mi è comodo avere una versione "internazionale" potendo. Oltretutto non mi sento particolarmente ispirato dalle varie aggiunte alla versione italiana citate.

Certo, capisco la tua esigenza; comunque, tutto quello di cui avrai bisogno al tavolo, anche con giocatori internazionali, sono dei playbook in inglese e qualche foglio con le mosse. Io prima di avere l'edizione italiana ho usato quella americana, ma davo ai miei giocatori le schede in italiano.

Indipendentemente dalla tua opinione sulla traduzione di Narrattiva, la DW Guide ti consiglio di leggerla comunque - anche a me sembra discutibile l'idea di infilarla a caso in mezzo al manuale, ma è una lettura molto utile per capire DW. Le classi extra se puoi procuratele - non sono male :)

Ps. ti mando un pm!

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora adesso ho molta più familiarità con l’edizione americana che con quella italiana (sono di quelli che hanno iniziato con quella nel 2012), però possiedo entrambe le edizione italiane, oltre a quella americana.

Quanto a Sphärenmeisters Spiele, che io sappia, è abbastanza famoso tra gli amanti italiani di giochi indie (e non solo), non fosse altro perché tiene roba che di solito in Italia si fa fatica a trovare, e tutto sommato la Germania è dietro l’angolo rispetto ai magazzini britannici o americani.

A maggior ragione, siccome stai per espatriare, ti consiglio l’edizione americana: è più spendibile e a me piace molto, nonostante lo stile minimale.

Modificato da Daniele Di Rubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,  mi aggancio a questo post perché ne stavo per scrivere uno molto simile :P...

Io sono interessato ad acquistare un cartaceo in italiano: sul sito di Narrattiva sembra proproprio che siano acquistabili sia la prima che la seconda edizione,  quindi quale scegliere? Mi interessano più i contenuti che le illustrazioni,  sembra che la 2a edizione sia molto più voluminosa,  ma leggevo che ha cose in più ma anche cose in meno,  qualcuno sa dirmi quali sono queste differenze?  In rete non sono riuscito a trovare nulla a riguardo...

Ah considerate che sono totalmente a digiuno del gioco: ho letto recensioni, provato ad iniziare a leggere il regolamento sul sito dungeonworld.it, e più o meno ho una vaga idea del sistema,  ma non ho mai giocato un PbtA, e comincerei con DW, da qui l'intenzione di acquistare il manuale cartaceo in italiano. 

Grazie per i chiarimenti che sicuramente saranno illuminanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho tutte e due. Se vuoi il mio consiglio, prendi la seconda edizione: è più maneggevole, ha alcuni errori corretti, le schede dei mostri hanno i riferimenti di pagina che mandano alle illustrazioni, c’è l’indice analitico, la Guida di Dungeon World non è più in mezzo al testo del manuale, ma in appendice e, alla fine, c’è un articolo aggiuntivo, scritto da Ezio Melega, che non era presente nella prima edizione e che spiega in breve cosa significa concretamente fare world building in Dungeon World.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 Io posseggo la prima edizione, e ho dato un'occhiata alla 2a (sebbene non approfondita).

Cosa cambia:

- il formato. La prima edizione ha la copertina rigida, ed è circa ~20x30 cm. La seconda edizione ha una copertina flessibile ed ha un formato più piccolo. Inoltre, la prima edizione ha le pagine un po' più spesse, con carta di ottima qualità, ed è scritta con un carattere lievemente più grande. La seconda edizione ha pagine più sottili ed un carattere più piccolo, ma la carta mi pare di pari qualità. Il manuale della seconda edizione ha anche delle thumb-tabs (tipo queste, ma non proprio così), che sono abbastanza comode. Devo dire che come aspetto estetico forse mi piace più la prima edizione, ma il formato della 2e è probabilmente più comodo.

-La grafica. Entrambe le edizioni hanno illustrazioni di Claudia Cangini. Queste sono sicuramente migliori delle illustrazioni dell'edizione americana, che sono credo le più brutte che abbia mai visto in un gdr (Urban Shadows *potrebbe* superare DW ma non ho ancora il manuale), però onestamente avrei preferito che avessero scelto qualcun altro perché non mi piace il suo stile. Ad ogni modo, le illustrazioni sono più o meno le stesse a quanto ho visto, ma molte sono spostate e/o ridotte di dimensioni nella 2a edizione. Nella seconda edizione dovrebbe aver illustrato qualcosa anche Michela Da Sacco, che mi piace di più, ma non sono in grado di confermare precisamente la cosa. In generale, mi pare che nella 2a edizione ci sia stato un migliore utilizzo dello spazio e una migliore gestione della pagina a livello di layout. Non c'è più la cornice intorno alle pagine che a me piaceva.

- Classi/Playbooks. Oltre alle classi base, nelle due edizioni sono state aggiunte classi extra. Nella prima edizione le classi extra sono 3  (The Shaman, di Alex Norris; The Dashing Hero di Jacob Randolph; e the Warlock di Brandon Schmelz); non sono male, e il Dashing Hero in particolare è fatto molto bene. Vergognosamente, nella prima edizione gli autori delle classi non sono stati citati (io non sono riuscito a trovarlo, almeno). Nella seconda edizione, hanno tolto queste classi, e invece abbiamo The Spellslinger di Adrian Thoen e The Kobold di Shadi Alhusari (autori stavolta citati chiaramente). The Spellslinger mi pare un'aggiunta piuttosto bizzarra, ma vabbé.

- Altri contenuti. Nella prima edizione, avevano scelto di tradurre la Dungeon World Guide, smembrarla, e infilarne i pezzi a caso tra i capitoli del manuale originale. Mentre la traduzione della DW Guide è un'ottima idea (e sottolineo: ottima - è veramente una lettura indispensabile per capire DW), l'idea di infilarla tra i capitoli di DW è una grandissima vaccata. Prima di tutto non è indicato chiaramente dove finisce il manuale e dove inizia la guida; ma poi i due testi hanno stili completamente diversi, per cui è veramente un cazzotto in un occhio. Nella seconda edizione sono rinsaviti e hanno optato per la soluzione più sana di inserire la DW Guide in un'appendice. Già solo per questo preferirei la 2a edizione. In entrambe le edizioni c'è poi un'appendice su come convertire le razze mostruose in personaggi giocanti, che non ho letto perché non mi interessava, dunque non mi pronuncio. Nella 2e c'è un'ulteriore appendice su come creare un'ambientazione. Idea carina se l'appendice parlasse di quello; in realtà è semplicemente qualche pagina dove l'autore descrive la parta di world building durante una sessione di gioco a una convention, il tutto con un tono irritante tipo "sono bravo solo io", e forse un po' da fanboy. Boh, lettura moderatamente interessante, ma poor effort.

Non credo ci siano altre differenze.

Non saprei darti bene un consiglio su quale delle due sia meglio; forse opterei per la 2a, solo perché la DW Guide è in una appendice.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi, sapevo che avrei trovato illuminazione qui :-)

Ero in effetti propenso alla 2a ed,  volevo evitare di fare un errore grossolano dovuto alla poca informazione, ma alla luce dei vostri chiarimenti posso ordinare senza ulteriori indugi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...