Vai al contenuto

[Brainstorming] One shot ispirato a Inception


greymatter

Messaggio consigliato

Da un po' di tempo mi è venuta la voglia di giocare a qualcosa ispirato al film Inception. Per chi non ha visto il film, l'idea è la seguente (lievi spoiler)

i protagonisti del film sfruttano una tecnologia (immaginaria) che consente di condividere un sogno tra più soggetti. Usano il sogno condiviso per penetrare nel subconscio di un soggetto mentre questi dorme e sottrarre informazioni senza che questi se ne accorga. Il tutto, nella finzione del film, è ovviamente illegale - per cui il film è in buona sostanza una rivisitazione del classico heist movie (alla Ocean's Eleven).

Il Bersaglio (The Mark) viene sedato e addormentato con dei particolari composti chimici, insieme ai membri del team. Tra questi, l'Architetto (the Architect) è incaricato di creare l'ambiente in cui il sogno si svolge; il bersaglio non si renderà conto di stare sognando, e in ogni caso riconoscerà il sogno come proprio; tuttavia, se il sogno diventa troppo strano, potrebbe accorgersi di quello che sta succedendo. Altri ruoli sono quello del Falsario (Forger) che è in grado di impersonare chiunque all'interno del sogno (es. potrebbe assumere l'aspetto di persone con cui il Bersaglio è familiare, in modo da suggerire un particolare corso d'azione al Bersaglio); quello dell'Avanguardia (Point Man) che raccoglie informazioni sul Bersaglio e fa un po' da problem solver, curando l'esecuzione dell'heist; e quello dell'Estrattore (Extractor) che è quello che estrae le informazioni dal subconscio del soggetto.

E niente, se non l'avete visto, fatelo. È discretamente figo.

 

Stavo pensando a una roba breve (poche sessioni). Ero indeciso se usare GURPS (che è uno dei miei sistemi preferiti), un hack di Dread (per usare la torre Jenga per simulare la crescente instabilità del sogno), o Fate Core - ma alla fine mi sono convinto che Fate Core sia il right tool for the job. Mi pare il sistema più adatto al tono che voglio dare alla cosa, ed è anche ragionevolmente semplice - anche se avrà bisogno di qualche aggiustatina. Pensavo anche che probabilmente utilizzerò dei personaggi pregenerati - o almeno, preparerò dei pregen e offrirò l'opzione di usarli. In parte perché faccio prima, e poi perché la maggior parte dei giocatori sono familiari solo con D&D e non penso sia semplice spiegare la roba degli Aspects, degli Stunts etc.

E niente, volevo fare un po' di Brainstorming per vedere che genere di idee venivano fuori.

Alcune cose su cui vorrei lavorare:

* Mi sembra abbastanza naturale che l'high concept per gli eventuali personaggi pregenerati possa facilmente seguire i ruoli (es. High Concept: L'estrattore) (altri spunti?). Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche idea interessante per quanto concerne Aspetti e Stunts appropriati. Per ora l'unico Stunt veramente interessante che mi è "venuto in mente" (leggi: copiato spudoratamente da Spirit of the Century) è uno Stunt che starebbe benissimo con il Falsario: Master of Disguise.

The character can convincingly pass himself off as nearly anyone with a little time and preparation. To use this ability, the player pays a fate point and temporarily stops playing. His character is presumed to have donned a disguise and gone “off camera”. At any subsequent point during play the player may choose any nameless, filler character (a villain’s minion, a bellboy in the hotel, the cop who just pulled you over) in a scene and reveal that that character is actually the PC in disguise!

Ovviamente questo lo può fare nel sogno. Per gli altri, ho alcune idee ma sono un po' schifosine. 

* Sono indeciso su come rendere meccanicamente alcuni elementi del film. Per esempio, se l'Architetto volesse cambiare una cosa del sogno? Introduco una Skill apposita (chessò, Dreambuilding - che il personaggio il cui High Concept sarà Architect avrà a Great/+4)? Inoltre, la cosa della torre Jenga mi allettava - magari potrei richiedere un certo numero di pull a seconda del risultato della prova... non so, sono aperto a tutto.

Insomma, qualunque idea abbiate buttatela giù, la cosa è ancora molto nebulosa ed io stesso non ho ancora le idee chiare su molte cose. Veramente, brainstorming. Su tutto.

Modificato da fenna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un paio di cose che mi vengono mente al momento: Si potrebbe creare un sogno come un "extra", magari con dei punteggi generati in fase preparatoria, e dargli una stress track che incrementa ogni volta che il sogno viene manipolato. Le eventuali conseguenze di queste stess track potrebbero essere invocate contro i giocatori. Si dovessero eccedere le conseguenze disponibili, il bersaglio si risveglia.

Altro suggerimento: Su uno dei due moduli pubblicati per fate core, worlds in shadow, c'era una particolare ambientazione "crimeworld", basata principalmente sui colpi grossi alla oceans eleven. Ora, per come lo vedo io, Inception è un po' un oceans eleven onirico. Se non ricordo male (e potrei propro ricordarmi male, è qualcosa letto en passant diverso tempo fa) nel modulo venivano consigliati diversi modi per gestire in termine di meccaniche di fate una rapina, considerando il colpo come una sorta di metapersonaggio, con le sue caratteristiche e le sue stress track che aumentavano, per esempio, con l'aumento del livello d'allarme della sicurezza. Penso siano facilmente rivedibili in versione onirica. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le tue idee! Lo stress track per il sogno è in effetti una cosa a cui non avevo pensato, ma è molto elegante. E controllerò anche World in Shadow; in effetti sì, inception è una classica heist in versione onirica, quindi sicuramente questo tipo di suggerimenti sono molto utili. 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...