Jump to content

il dominio dell'esorcismo


griffin

Recommended Posts

  • Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

BOCCIATO prima della nascita. [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X

Link to comment
Share on other sites

La cdp esorcista sacro e il relativo (nb :shock: ) dominio di prestigio si trovano sul manuale difensori della fede, e forse anche sul complete divine.

E' una cdp che permette di avere una specie di nemico favorito a scelta tra non-morti o outsiders, e in piu' ha delle cose contro le possesioni.

Il potere del dominio di prestigio permette di contrastare una possesione, mentre gli incantesimi sono abbastanza standard.

La cosa bella e folle e che si puo' fare anche con classi non divine (si perde ovviamente un po' di cose) :twisted:

Link to comment
Share on other sites

La cdp esorcista sacro e il relativo (nb :shock: ) dominio di prestigio si trovano sul manuale difensori della fede, e forse anche sul complete divine.
Senza forse, data la domanda di Griffin, che ha difensori della fede e voleva sapere cosa c'era di diverso per la 3.5, o sbaglio? Quindi dopo molto spam inutile(vergogna :evil: !, si salva Melk) si torna alla domanda iniziale: nel complete divine è cambiato qualcosa?

Stasera, spero, controllo a casa e te lo dico, di sicuro ricordo che i domini che su difensori erano "di prestigio" (quindi di un "gradino" più potenti degli altri) sono stati ridimensionati e concessi fin dai primi livelli, ma non so su quello dell'esorcismo (che la CdP cmq ottiene come bonus e quindi magari resta sempre un dominio "speciale"). T'informerò, se non lo fanno altri prima! Ciauz! :wink:

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto nelle caratteristiche dell'esorcista sacro descritto nel compendio delle classi di prestigio su questo sito.

Mi sembrava che Griffin non avesse il manuale dei difensori della fede e sul compendio non compare il complete divine.

Sono curioso di sapere se e' cambiato qualcosa con la 3.5. Aspettero' la risposta di SinConneri . :-&

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Qualcuno può aggiornarmi sulle regole del dominio dell'esorcismo per i chierici? L'ho visto nelle caratteristiche dell'esorcista sacro descritto nel compendio delle classi di prestigio su questo sito.

L'esorcista sacro, CDP specializzata nel combattere non-morti o altre creature che praticano la possessione, ha un'abilità chiamata Esorcismo, che consiste in pratica in una prova di Carisma modificata, analoga in qualche modo allo scacciare non-morti dei chierici, che gli permette di obbligare uno spirito a uscire da un corpo che sta controllando.

La prima edizione di questa CDP è apparsa sul Difensori della Fede. In tale edizione, al 1o livello l'Esorcista guadagnava il Dominio dell'Esorcismo come dominio di prestigio, con i benefici normali per un dominio da chierico. L'aggiornamento alla 3.5 avvenuto nel Complete Divine, ha eliminato il dominio dell'esorcismo, trasformando in beneficio di classe l'esorcismo in sè.

Come funziona? L'Esorcista ha diritto ad un tiro di Car+ livello di classe (nella 3.0 anche eventuali livelli da chierico o paladino) con CD pari a 10 + i dadi-vita dello spirito + il suo Car. Se ha successo, lo spirito (un non-morto, esterno malvagio, mago in giara magica o simili) deve lasciare il corpo.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, non ho difensori, ma avendo il complete vi schemizzo la CdP almeno dal punto di vista di poteri, poi farete il confronto. Per chi fosse interessato consultate i rispettivi manuali.. :wink:

1° ESORCISMO: potere che, come az. di round compl., puoi come detto scacciare possesioni e affini, è una prova di livello (liv. esorc.+bonus carisma) con CD 10+dv creatura che possiede+bonus carisma mostro. Se riesci la creatura viene espulsa dal bersaglio e può riprovare ad entrarci solo dopo 24 ore; SCACCIARE NON MORTI;

2° INDIV. DEL MALE (v. paladini); RESISTERE ALLE POSSESSIONI: + 4 t.s. vs. le possessioni, + 2 ad annullare le possessioni (compresa l'abilità esorcismo) e +2 t.s ammaliamento vs esterni e nonmorti;

3° NEMICO PRESCELTO (Nonmorto o esterno): +1 ragg., asc., oss., percep., liv. vs la sua res. alla magia. (diventa +2 al 6°, +3 al 9°);

4° DISPEL EVIL 1 v. a settimana (2 al 7°, 3 al 10°);

5° CONSACRATE AURA di 6 metri intorno all'esorcista;

8° AURA SACRA 1 v. al giorno.

Ad ogni livello aumento il livello d'incantatore e come sui difens. non occorre che sia un chierico (requisito che lanci dispel evil e similia). Ciauz! 8)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...