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Animali addestrati


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Messaggio consigliato

Regolamento HR per addestrare animali

Un personaggio può tentare di addomesticare animali selvaggi e addestrarli in modo che lo seguano in battaglia.

Addomesticare e addestrare un animale

Addestrare un animale non è sempre semplice. Animali molto grossi e pericolosi sono più difficili da controllare di animali pacifici o di piccola taglia.

Addomesticare un animale richiede tempo e fatica, e pertanto viene effettuata in un periodo di tempo in cui il personaggio non è all'avventura. Sono necessari almeno 10 giorni e una prova riuscita di Addestrare Animali per addomesticare l'animale. In caso di fallimento, si può riprovare ad addomesticare l'animale in altri 10 giorni e con un'altra prova.

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]CR dell'Animale[/TD]

[TD]Difficoltà della Prova[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]0- 1/2[/TD]

[TD]7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1-4[/TD]

[TD]10[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5-8[/TD]

[TD]15[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9-12[/TD]

[TD]20[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13-16[/TD]

[TD]25[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17-20[/TD]

[TD]30[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Il personaggio deve spendere 5 mo al giorno durante l'addestramento, oltre al mantenimento dell'animale. Una volta addomesticato, l'animale eseguirà delle semplici azioni per il padrone, per esempio recuperare un oggetto, seguirlo, oppure usare l'olfatto per trovare una traccia. Per controllarlo in combattimento, tuttavia, servono comandi più precisi.

Controllare un Animale: un animale addomesticato può essere controllato, solitamente tramite una prova di Addestrare Animali (la cui difficoltà è decisa dal master, solitamente 10). Un animale non controllato farà quello che vuole, solitamente attaccando o muovendosi verso il nemico più vicino (sarà quindi il DM a decidere le azioni dell'animale), con il proprio punteggio di iniziativa. Se invece si controlla un animale, questi agirà nel turno del padrone. Si seguono le regole del combattimento in sella se si cavalca l'animale. Altrimenti l'animale si muoverà nella direzione indicata (nessuna azione richiesta da parte dell'addestratore), ed eseguirà semplici compiti, come attaccare, aiutare o difendere. Fare questo però consuma un'azione all'addestratore.

Addestrare un Animale

Un animale non addestrato segue semplici azioni, tuttavia persone abili nell'addestramento potranno insegnare all'animale ad eseguire compiti complessi o reagire più velocemente. Addestrare un animale a specifici compiti richiede molto tempo, poiché l'animale non possiede un'intelligenza umana. Ogni singolo addestramento richiede una prova di Addestrare Animali, 10 giorni e 5 mo per giorno d'addestramento. Qui seguono alcuni esempi di addestramenti.

Attacco Coordinato (CD 15): l'animale Attacca insieme al padrone. Se il personaggio possiede Attacco Extra, l'animale consuma una delle azioni d'attacco del personaggio invece della sua intera azione. L'animale può effettuare un singolo attacco in questo modo.

Attacco Coordinato Superiore (CD 20): l'animale Attacca insieme al padrone. Se il personaggio possiede Attacco Extra, l'animale consuma una delle azioni d'attacco del personaggio invece della sua intera azione. L'animale può utilizzare l'opzione Multiattacco per attaccare, se la possiede.

Aiuta (CD 10): l'animale usa l'azione di Aiuto il padrone quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Ritirata (CD 10): l'animale usa l'azione Disingaggiare quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Nasconditi (CD 10): l'animale usa l'azione Nascondersi quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Corri (CD 10): l'animale usa l'azione di Scatto quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Armature (CD variabile): l'animale diventa competente in una categoria di armature. l'addestramento nella armature leggere ha CD 10, quello per le armature medie 15 e quello per le armature pesanti 20. Un animale deve essere addestrato nell'uso delle armature di categoria inferiore per poter essere addestrato in quello successivo (per essere addestrato nell'uso delle Armature Pesanti deve essere addestrato nell'uso di quelle Medie, che a sua volta richiede la competenza nelle armature Leggere).

Addestramento Avanzato (CD 20): l'animale diventa competente in una singola abilità o tiro salvezza in cui non era già competente.

Avanzamento dell'Animale

Un animale che non partecipa mai a un vero e proprio combattimento non migliorerà mai le sue abilità e rimarrà sempre identico. Al contrario, un animale che partecipa attivamente ai combattimenti insieme al suo padrone diventerà gradualmente sempre più forte e potente. Quando il personaggio sale di livello, l'animale "sale di livello" a sua volta, incrementando il suo CR fino al massimo indicato nella tabella. Se il personaggio riesce ad addomesticare un animale con CR superiore a quello indicato, l'animale non incrementa il suo CR finché il personaggio non raggiunge il livello indicato.

[TABLE]

[TR]

[TD]Livello Personaggio (LP)[/TD]

[TD]CR massimo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1-3[/TD]

[TD]LP - 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4-7[/TD]

[TD]LP - 3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8-11[/TD]

[TD]LP - 4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12-15[/TD]

[TD]LP - 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16-20[/TD]

[TD]LP - 6[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Utilizzare la Tabella nella Guida del Dungeon Master (pagina 274) per modificare le statistiche dell'animale in modo appropriato.

Mantenere un Animale

Un animale, come qualsiasi creatura vivente, deve mangiare e bere per sopravvivere. Un animale consuma la normale quantità di cibo di una creatura della sua taglia (pag 111 della Guida del Dungeon Master). Molti animali sono in grado di procurarsi autonomamente il cibo, foraggiandolo secondo le regole (pag. 111 della Guida del Dungeon Master), con la differenza che gli animali hanno svantaggio alla prova se si trovano in un ambiente troppo diverso dal loro (un leone non ha problemi a cacciare in una prateria o in una foresta, ma in montagna potrebbe avere problemi), a meno che non siano addestrati in Sopravvivenza, in tal caso non hanno nessun problema se non quelli intrinseci nell'ambiente stesso.

Se non si vuole che l'animale cerchi da solo il proprio cibo, è possibile comprare il cibo, seguendo le linee guida nella sezione Cavalcature e Veicoli e Beni Commerciali del Manuale del Giocatore (pag. 156-157).

In alternativa, se il personaggio possiede una fattoria, può mantenere gratuitamente l'animale.

Abbandonare un Animale

La vita di un avventuriero non sempre permette di poter scegliere dove andare. Certe volte, semplicemente, i compagni animali non possono seguire il gruppo, a volte perché si sta per avventurare in un luogo estremamente pericoloso (uno dei Piani Esterni, per esempio), perché si entra in un territorio troppo ostile per l'animale (un rettile non può essere portato in zone artiche), altre volte semplicemente perché l'animale non può fisicamente entrare (un elefante non può passare in uno stretto cunicolo). A volte è una cosa permanente, a volte solo di breve durata. Per esempio, un personaggio potrebbe voler lasciare fuori dalla città che stanno visitando il suo fedele orso delle caverne, giusto il tempo necessario perché possano prendere nuovi rifornimenti.

Un animale lasciato momentaneamente libero potrebbe cercare di nascondersi, trovare cibo o attendere pazientemente il ritorno del padrone. Se il personaggio possiede un edificio (una casa, una fattoria) può tenerlo lì. In caso contrario, potrebbero accadere determinati eventi. Tirare un d100 e confrontarlo con la tabella sottostante.

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]Risultato d100[/TD]

[TD] Evento[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1-5[/TD]

[TD]L'animale viene attaccato da una creatura con CR superiore di 2 punti.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6-10[/TD]

[TD]L'animale viene attaccato da una creatura con CR superiore di 1 punti.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11-20[/TD]

[TD]L'animale mangia per sbaglio un boccone avvelenato,

subendo 1d8 danni da veleno e rimanendo avvelenato per 1d10 ore se fallisce un tiro su Costituzione (CD 10)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]21-30[/TD]

[TD]Delle guardie attaccano l'animale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]31-40[/TD]

[TD]Dei paesani spaventati attaccano l'animale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]41-60[/TD]

[TD]Non accade nulla.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]61-70[/TD]

[TD]L'animale riesce a procurarsi cibo per quella giornata[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]71-80[/TD]

[TD]L'animale riesce a procurarsi cibo per i successivi due giorni[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]81-90[/TD]

[TD]L'animale riesce a procurare abbastanza cibo per cinque persone[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]91-95[/TD]

[TD]L'animale trova un oggetto particolare[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]96-100[/TD]

[TD]L'animale trova un oggetto molto particolare ed esotico[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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Ho dato per scontato che la prima metà delle HR sia grossomodo identica, dimmi se ci sono stati grossi cambiamenti.

Nella seconda metà ho corretto alcuni refusi, visto che vuoi farne un pdf (vedi il mio intervento sul post per quello).

un leone non ha problemi a cacciare in una prateria o in una foresta

Non sono un esperto, ma credo che un leone avrebbe problemi in una foresta, non è una tigre.

Non che cambi molto da mettere foresta o non metterlo, in realtà.

In alternativa, se il personaggio possiede una fattoria, può mantenere gratuitamente l'animale.

Anche un carnivoro? Può andare, basta spiegarla come "il PG scambia i suoi ortaggi con carne" o "il PG ha una fattoria ma alleva anche animali", basta saperlo (io farei così, in realtà).

Tirare un d100 e confrontarlo con la tabella sottostante.

Ogni quanto?

A parte questo, la tabella va a multipli di 5, per cui potrebbe funzionare tranquillamente anche con un d20, se vuoi semplificarla.

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Non sono un esperto, ma credo che un leone avrebbe problemi in una foresta, non è una tigre.

Non che cambi molto da mettere foresta o non metterlo, in realtà.

In realtà i leoni indiani vivono nelle foreste e non credo che un leone si faccia problemi a cacciare in una foresta... ovviamente non sto parlando di una giungla tropicale, ma di un bosco abbastanza rado.

Ogni quanto?

Mmm... si potrebbe tirare ogni giorno. Più che altro mi sono reso conto che le parti relative al trovare da mangiare per se stesso sono inutili messe così, perchè può farlo per conto suo. Devo specificare che lo trova senza fare tiri di alcun genere.

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In realtà i leoni indiani vivono nelle foreste e non credo che un leone si faccia problemi a cacciare in una foresta... ovviamente non sto parlando di una giungla tropicale, ma di un bosco abbastanza rado.

Che storia.

Mmm... si potrebbe tirare ogni giorno. Più che altro mi sono reso conto che le parti relative al trovare da mangiare per se stesso sono inutili messe così, perchè può farlo per conto suo. Devo specificare che lo trova senza fare tiri di alcun genere.

A questo punto, mi limiterei a espandere in "Non succede niente" da 40-60 e 40-70, lasciando il resto com'è.

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