Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1075316

Salve a tutti, leggendo alcune guide mi è venuto un piccolo dubbio sulla meccanica di combinazione di alcuni talenti quando applicati al combattimento a "kartoni" (licenza poetica). I talenti in questione sono Arma Naturale Migliorata (Manuale Mostri I) e Colpo Senz'armi Superiore (Tome Of Battle).

Ora, per quanto riguarda la loro applicazione alla classe del monaco nessun problema, le tabelle illustrative tolgono ogni dubbio. Qualche domanda mi sorge nel momento in cui applico questi talenti ad un'altra classe. Faccio l'esempio del guerriero (o barbaro) umano, taglia media, che di base senz'armi ha il D3.

Il talento Arma Naturale Migliorata alza il danno degli schiaffoni come se provenissero da una creatura di taglia superiore, ossia il D4. E fin qui ci siamo.

Il talento Colpo Senz'armi Superiore garantisce una progressione però a partire appunto dal D4, ma non ho visto riferimenti alla taglia.

In questo caso come calcolo la progressione dei danni?

Sicuramente è una cavolata e c'è qualcosa che mi sfugge, ma siccome sono ancora piuttosto noob su queste meccaniche chiedo consiglio a voi esperti. Grazie a chiunque mi chiarisca il dubbio e partecipi alla discussione. :yes:

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 5,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1075320

Io direi che si sono modi:

1) RAW (interpretazione letterale) essendo che la tabella a pagina 33 del ToB (Tome of Battle) non fa riferimento alla taglia, è da essa indipendente. Quindi che tu sia un Pixie o un Titano, il tuo danno è invariato.

2) RAI (regole interpretate) La tabella del TOB fa ovviamente riferimento a un personaggio di taglia media. Dunque la combinazione dei due talenti conferisce un danno pari a 1d6 (per un pg di terzo livello, poi salirà)

Io propendo nettamente per la seconda e non vedo motivi per usare la prima.

comment_1075355

Salve a tutti, leggendo alcune guide mi è venuto un piccolo dubbio sulla meccanica di combinazione di alcuni talenti quando applicati al combattimento a "kartoni" (licenza poetica). I talenti in questione sono Arma Naturale Migliorata (Manuale Mostri I) e Colpo Senz'armi Superiore (Tome Of Battle).

Premetto che non sono sicuro al 100% della mia teoria, quindi spero che qualcuno possa confermarla o smentirla...

Nella descrizione del talento Colpo senz'armi migliorato, nella sezione "normale", viene detto "without this feat, you are considered unarmed when attacking with an unarmed strike, and you can deal only nonlethal damage with such an attack", cioè "senza questo talento sei considerato disarmato quando attacchi col colpo senz'armi, e puoi infliggere solo danno non-letale col colpo senz'armi"; quel "sei considerato disarmato" significa che subisci AdO quando attacchi col colpo senz'armi.

Ma... nella descrizione degli attacchi naturali viene detto "a creature making a melee attack with a natural weapon is considered armed and does not provoke attacks of opportunity", cioè "una creatura che attacca con un'arma naturale viene considerata armata, e non provoca AdO"; in pratica l'esatto contrario del colpo senz'armi.

Inoltre, nel caso di creature che usano pugni come attacchi naturali, vengono descritti come "attacco di schianto" invece che "colpo senz'armi".

La mia teoria, in sostanza, è che il colpo senz'armi NON è un'attacco naturale, e quindi non può essere potenziato dai talenti relativi agli attacchi naturali.

  • Autore
comment_1075375

Strano però che in tutte le combinazioni del monaco si trovi sempre la combo "Arma Naturale Migliorata" + "Colpo Senz'armi Superiore". Anche io ho notato quel particolare ed ho avuto il tuo stesso dubbio, ma ho visto che in genere i master considerano i pugni "nudi" come armi naturali, come logicamente dovrebbe essere (più naturali delle proprie mani nude non so cosa ci sia).

comment_1075415

Però il monaco è un eccezione.

Specifica infatti la doppia valenza del suo colpo senz'armi.

Quindi sostanzialmente non puoi prendere arma naturale migliorata.

Trovo che sia Giusto così, già il monaco fa pena, se l'unica capacità utile la rendi un feat puoi eliminare quella classe.

comment_1075429

Però il monaco è un eccezione.

Concordo; oltre al fatto che ha automaticamente il talento "Colpo senz'armi migliorato", il suo colpo senz'armi fà più danno di quello base (cosa che il talento non dà), quindi lo paragonerei senza dubbio ad un'arma naturale.

Però il monaco (e la variante dello swordsage) è l'unica eccezione (imho); se la razza non ha un'attacco naturale menzionato espressamente nella descrizione, e non prende come classe il monaco, non può prendere il talento "Arma naturale migliorata" (sempre imho).

comment_1075447

Concordo; oltre al fatto che ha automaticamente il talento "Colpo senz'armi migliorato", il suo colpo senz'armi fà più danno di quello base (cosa che il talento non dà), quindi lo paragonerei senza dubbio ad un'arma naturale.

Però il monaco (e la variante dello swordsage) è l'unica eccezione (imho); se la razza non ha un'attacco naturale menzionato espressamente nella descrizione, e non prende come classe il monaco, non può prendere il talento "Arma naturale migliorata" (sempre imho).

Non serve fare ipotesi :)

"A monk's unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons (such as the magic fang and magic weapon spells)"

Diversamente improved unarmed strike:

"You are considered to be armed even when unarmed — that is, you do not provoke attacks of opportunity from armed opponents when you attack them while unarmed. However, you still get an attack of opportunity against any opponent who makes an unarmed attack on you. In addition, your unarmed strikes can deal lethal or nonlethal damage, at your option."

  • Autore
comment_1075450

Tutte spiegazioni ineccepibili, quindi considero il dilemma risolto. I due talenti non entrano in combinazione tranne che per il monaco (penso solo per il +4 ai livelli dei danni senz'armi). Grazie a tutti per l'aiuto!:yes:

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.