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arciere umano


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salve sono nuovo nel forum e sopratutto nel mondo di D&D , la domanda che volevo sottoporvi è questa :

Gioco con altri 3 amici una campagna creata dal nostro master , io sono un ranger umano attualmente al liv.2 specializzato nell'arco , come devo sviluppare il pg per renderlo fortissimo con l'arco appunto ??

che cdp e o multi mi conviene affiancargli ? considerando che ho i seguenti talenti:

arma focalizzata arco corto, tiro ravvicinato, tiro rapido.

inoltre giochiamo alla versione 3.5 , e abbiamo i manuali del perfetto avventuriero e combattente

grazie

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L'Arco corto non è la scelta adatta ad uno "fortissimo con l'arco".

Dire arco composito potente.

Chiedi al master se il tuo talento è considerabile generico e quindi puoi usare il bonus con gli altri tipi di arco. Parliamo di pochi danni in più, ma è un passo.

Il danno ora, dipende dallo stile.

Se vuoi essere mobile e fare danni di precisione, punta a fare lo swift hunter. Mezzo ranger(17 livelli)/ mezzo esploratore(3 livelli)

Se invece punti al danno da fermo guarda la catena di arma specializzata, multiclassando guerriero.

Anche solo ranger in una campagna a basso potere (e magari pochi incantatori in squadra) il ranger 20 puro funziona, basta avere un buon arco potente ed un punteggio di forza di 14+

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L'iniziato dell'Ordine dell'Arco non è una buona classe di prestigio: la sua capacità distintiva si attiva con un'azione standard, quindi non permette di compiere un attacco completo e non può essere usata in combinazione con talenti come Tiro Rapido e Tiro Multiplo. In pratica, per avere quei dadi di danno bonus, sei costretto a compiere sempre un singolo attacco, a prescindere dal tuo Bonus di Attacco Base.

D'altro canto, considerando i manuali a disposizione, è difficile tirare fuori qualcosa di strano. Probabilmente ti conviene avanzare come Ranger puro, ma, se proprio vuoi intraprendere quella classe di prestigio, dovresti prendere tutti i livelli, così da ottenere tutti i dadi di danno bonus.

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Lo swift hunter non può farlo perchè il talento necessario si trova su altri manuali.... Se pensi di fare l'iniziato può essere un'idea quella di diventare esploratore e puntare tutto sulla schermaglia (la schermaglia impone di muoversi sempre di almeno 3 m - azione di movimento - e concede un solo attacco per turno - azione standard - ma con consistenti bonus, che l'iniziato aumenta).

Se invece preferisci lasciarti aperte più vie, allora un percorso da ranger + iniziato è preferibile, così di volta in volta puoi decidere come comportarti, se con una solo freccia o con molte di più. Potrebbe non essere male prendere 2 o 4 livelli da guerriero. 2 perchè sono due talenti in più ( e non fanno mai male, anche se prendi qualcosa da mischia, o per fuggire dalle situazioni scomode, come mobilità), 4 perchè ottieni l'accesso ad arma specializzata, che fa sempre comodo. A te decidere se spendere così tante risorse nel guerriero.

Altre cdp, direi che non c'è nulla per gli arcieri.

Per quanto riguarda l'arma, è consigliabile prendere l'arco corto composito (lungo è ancor meglio). Magari hai solo +1 o +2 di forza, ma è sempre quel danno in più che fa comodo.

Se giocate poco nei dungeon, può essere una buona idea quella di sfruttare il compagno animale del ranger per ottenere una bestiola da usare come cavalcatura. Correggetemi se sbaglio, ma mentre la bestia si muove il cavaliere può comunque fare un attacco completo con l'arco. Molto flavour e molto utile per non farsi raggiungere. Se poi hai combattere a distanza ravvicinato, tanto meglio: carichi col tuo lupo crudele e spari frecce a gògò.

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... Correggetemi se sbaglio' date=' ma mentre la bestia si muove il cavaliere può comunque fare un attacco completo con l'arco. Molto flavour e molto utile per non farsi raggiungere. Se poi hai combattere a distanza ravvicinato, tanto meglio: carichi col tuo lupo crudele e spari frecce a gògò.[/quote']

No, non può. Agiscono nello stesso turno secondo le regole del cavalcare. Magari se fosse avanguardia halfling potrebbe. In generale però ottieni grossi malus al txc, e nessun vantaggio effettivo. Magari con un compagno intelligente (variante planar ranger) potrebbe decidere di far agire su due turni diversi cosi da muovere + completo e stare sempre a distanza di sicurezza. Azione, ripeto, valida solo se la cavalcatura risulta intelligente ed autonoma(un png nei fatti).

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No, non può. Agiscono nello stesso turno secondo le regole del cavalcare. Magari se fosse avanguardia halfling potrebbe. In generale però ottieni grossi malus al txc, e nessun vantaggio effettivo. Magari con un compagno intelligente (variante planar ranger) potrebbe decidere di far agire su due turni diversi cosi da muovere + completo e stare sempre a distanza di sicurezza. Azione, ripeto, valida solo se la cavalcatura risulta intelligente ed autonoma(un png nei fatti).

Sì, può. Queste sono le regole per il combattimento in sella con un'arma a distanza:

You can use ranged weapons while your mount is taking a double move, but at a -4 penalty on the attack roll. You can use ranged weapons while your mount is running (quadruple speed), at a -8 penalty. In either case, you make the attack roll when your mount has completed half its movement. You can make a full attack with a ranged weapon while your mount is moving. Likewise, you can take move actions normally
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Sì, può. Queste sono le regole per il combattimento in sella con un'arma a distanza:

Tecnicamente può, ma a -4 o -8 TxC è come se non potesse xD

L'ho sempre letta male, o meglio, non capisco il privilegio dell'avanguardia halfling di muovere + attacco completo se puoi già farlo..

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due domane :

-swift hunter su che manuale è ? e che cosa fa ???

- farlo invece cosi il pg ranger6 iniziato 1 scout 13 secondo voi è utile ? cosi avrei tutti i talenti da arco e avrei sia la possibilità di attaccare più volte se devo stare fermo tiro rapido ,altrimenti mi muovo di continuo con schermaglia e precisione migliorata

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Tecnicamente può, ma a -4 o -8 TxC è come se non potesse xD

L'ho sempre letta male, o meglio, non capisco il privilegio dell'avanguardia halfling di muovere + attacco completo se puoi già farlo..

Con il talento Mounted Archery, la penalità arriva a -2. Comunque subottimale, ma non inutilizzabile.

Non so a quale privilegio ti riferisci, ma magari serve per permettere un attacco completo in mischia.

due domane :

-swift hunter su che manuale è ? e che cosa fa ???

- farlo invece cosi il pg ranger6 iniziato 1 scout 13 secondo voi è utile ? cosi avrei tutti i talenti da arco e avrei sia la possibilità di attaccare più volte se devo stare fermo tiro rapido ,altrimenti mi muovo di continuo con schermaglia e precisione migliorata

Swift Hunter è un talento del Complete Scoundrel (manuale mai tradotto in italiano) che permette di combinare in modo efficace le classi Ranger e Scout, sommando i livelli delle due classi per calcolare i benefici dei privilegi di classe distintivi. Nel forum è presente il Manuale del Cacciatore Rapido, un'ottima guida per costruire questo tipo di personaggio.

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Se il tuo DM ti permettesse di usare una classe della 3.0 ci sarebbe il deepwood sniper (non ricordo il nome in italiano ma lo trovi su Signori delle terre selvagge che il corrispettivo del Perfetto Avventuriero)

requisiti fecili da soddisfare. Frecce affilate= frecce con critico 19-20 x3. Riduzione del 10% dell'occultamento degli avversari. Critico aumentato = prima 19-20 x4 e poi 19-20 x5. cioè se ti entra un critico il danno è x5!!! Infine 3 volte al giorno puoi ritirare un tiro per colpire. Altri bonus minori.

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- farlo invece cosi il pg ranger6 iniziato 1 scout 13 secondo voi è utile ? cosi avrei tutti i talenti da arco e avrei sia la possibilità di attaccare più volte se devo stare fermo tiro rapido ,altrimenti mi muovo di continuo con schermaglia e precisione migliorata

Forse avrebbe senso fare almeno 2 livelli da iniziato, così da avere tiro in combattimento ravvicinato, che è molto utile.

A questo punto, fanne 3 e siamo a posto.

Dello scout l'unico problema è il BAB medio che ti penalizza un pochino, se ne fai 13 livelli perdi ben 4 punti, che non sono pochi...

Puoi ovviare facendo 4 (o 5) livelli da iniziato, così da ottenere arma foc superiore...

In ogni caso, non saprei proprio quale build consigliarti: alzare il ranger concede BAB pieno, gli incantesimi, il compagno ma pochi privilegi, lo scout ha privilegi molto più interessanti ma BAB medio. L'iniziato non ha privilegi da cacciatore e solo 2 punti abilità...

Ti converrà multiclassare ora scout, ottenere i primi 3 livelli da iniziato e poi vedere che fare...

L'alternativa che indicava Velsh, l'arciere dei boschi, è molto buona. Quelle volte che ti capita un critico sei in grado di stroncare chicchessia.

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Forse avrebbe senso fare almeno 2 livelli da iniziato, così da avere tiro in combattimento ravvicinato, che è molto utile.

A questo punto, fanne 3 e siamo a posto.

Dello scout l'unico problema è il BAB medio che ti penalizza un pochino, se ne fai 13 livelli perdi ben 4 punti, che non sono pochi...

Puoi ovviare facendo 4 (o 5) livelli da iniziato, così da ottenere arma foc superiore...

In ogni caso, non saprei proprio quale build consigliarti: alzare il ranger concede BAB pieno, gli incantesimi, il compagno ma pochi privilegi, lo scout ha privilegi molto più interessanti ma BAB medio. L'iniziato non ha privilegi da cacciatore e solo 2 punti abilità...

Ti converrà multiclassare ora scout, ottenere i primi 3 livelli da iniziato e poi vedere che fare...

L'alternativa che indicava Velsh, l'arciere dei boschi, è molto buona. Quelle volte che ti capita un critico sei in grado di stroncare chicchessia.

ma arma focalizzata dell'iniziato , me la da automaticamente anche se non sono war ? perchè il manuale non è precisissimo nella spiegazione riporto testualmente:

al quarto livello un iniziato dell'ordine dell'arco ottiene il talento arma focalizzata superiore con una singola arma a distanza per cui abbia ottenuto il talento arma focalizzata anche se non ha raggiunto l'ottavo livello come guerriero.

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bè arma focalizzata la puoi prendere come un talento qualsiasi. E l'iniziato di consente di ignorare il fatto di non avere 8 livelli da guerriero, per cui sì, puoi prendere arma foc superiore (ma va necessariamente applicata ad un'arma a distanza per cui tu abbia già arma foc, cioè l'arco. Nel senso, non puoi applicarlo ad una balestra, per la quale non hai ancora preso arma foc)

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