Vai al contenuto

Lost Mine of Phandelver


AlexITA81

Messaggio consigliato

Quando guardi il cielo per rivolgerti a Tempus, vedi che nuvole cariche di pioggia stanno scendendo dai monti a Nord.

Tra qualche ora rovescieranno sulla regione molta acqua.

Prosegui lungo il sentiero nel boschetto, accompagnato solo dal tuo poco loquace ed improbabile compagno di viaggio.

Sono trascorsi dieci minuti quando pesti su qualcosa che fa *clack* ed un attimo dopo ti ritrovi appeso a testa in giù ad un paio di metri di altezza con un laccio di corda legato ad una gamba.

Hai appena fatto scattare una trappola.

Jagix ti fissa.

Si volta a guardare il sentiero.

Ti fissa ancora e sorride con i denti marci ed affilati e poi inizia a correre lungo il sentiero.

Spoiler:  

Hai attivato una trappola!

Allora se mentre ti muovi cerchi attivamente trappole (ora lo può fare chiunque) la tua Perception passiva può rivelarle in automatico (a seconda di quanto hai) altrimenti è un tiro di Perception contro la DC della trappola. Purtroppo hai fallito il tiro salvezza di Destrezza :D Ora sei appeso in aria, puoi sempre tagliare la corda ma sai che la caduta non sarà piacevole. Ed il goblin sta scappando!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Holgard

"Lo sapevo che dovevo rimanere a letto oggi..."

Così penso, mentre dondolo appeso alla corda. Una trappola elementare, ma se non si sa della sua esistenza, può ucciderti.

Vedo il goblin scappare, e gli urlo contro:

Ti ho detto che dovevi portarmi dal tuo capo, *******!

Tendo la mano, ed invoco le fiamme. Sento il caratteristico calore sul palmo, poi, con una parola del potere, scaglio il mio dardo di fuoco contro il piccolo e infido essere.

Senza nemmeno aspettare il risultato, mi lascio penzolare giù, pensando a cosa fare.

"Tempus Tempus... Forse abbiamo un concetto diverso di lotta!"

Lascio cadere giù la mia spada, ora è solo un peso, ed estraggo una delle due asce.

"Beh... vediamo di non farci troppo male, eh'"

Spoiler:  
Utilizzo il cantrip Firebolt, che fa 1d10 danni da fuoco (ed è infiammabile)

Poi provo a tagliare la corda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il goblin corre ma per poco, perché il tuo dardo di fuoco magico lo centra nella schiena!

Jagix prende fuoco e si butta a terra per spegnere le fiamme Jagix brucia! Jagix brucia! ma era già provato dalla ferita ed in pochi attimi smette di muoversi.

Senti odore di carne bruciata.

Con calma quindi recidi la corda e per tua fortuna attutisci bene l'impatto con il terreno, procurandoti solo una contusione leggera.

Davanti a te il percorso prosegue verso Nord Ovest ed hai capito che probabilmente il covo goblin è protetto da trappole.

Spoiler:  

Bello che ora per le magie di attacco si conta la caratteristica per la magia (per te Int) e la proficiency. E non c'è più da contare CA a tocco e robe simili e poi i cantrips sono a volontà!

Fai 4 danni al goblin che andrebbe a zero.

Subisci 1 solo PF per la caduta (qui sei stato fortunato :D)

A te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Mi scuoto un po' dalla caduto, imprecando, e guardo preoccupato il sentiero.

"E ora... che faccio? Non sono mai stato bravissimo a studiare uno schifoso sentiero!"

Vado dal goblin, e prendo a calci la sua carcassa.

Brutta *****, se mi davi una mano almeno non morivi!

Sbuffo, poi mi avvicino al bordo del sentiero, e procedo più lentamente, sperando di non aver tradito la mia presenza.

Spoiler:  
Ok, vediamo se trovo trappole nel percorso! Le cerco attivamente, e speriamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cammini per altri dieci minuti prima di trovare la seconda trappola.

Ma stavolta sei più attento e ti accorgi della fossa nascosta nel sottobosco prima di pestarci sopra così la eviti facilmente.

Continuando a seguire le tracce arrivi ad una grande caverna sul lato di una collina che emerge dalla vegetazione a circa 5 miglia dal luogo dell'imboscata.

Un ruscello scorre fuori dall'ingresso della caverna che è ben nascosto dal fitto boschetto.

Uno stretto ed umido passaggio alla destra del ruscello porta all'interno della caverna.

Milestone

Spoiler:  
trovare il covo dei goblin ti ha fatto completare la prima Milestone, per cui prendi 300xp!

Covo

Spoiler:  

Tutto chiaro?

L'ingresso della caverna è sul lato di una collina ed è largo circa 10 piedi, quasi tutto occupato dal ruscello a parte un passaggio di qualche piede sulla destra.

Prima dell'ingresso il boschetto è più fitto.

Ah ovviamente il ruscello fa un bel po' di rumore :D

Se ti serve faccio un disegno!

A te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Figata gli XP :D

Comunque no, tutto chiarissimo!

"Ottimo nascondiglio.. Protetto, e a cui si può accedere solo da un lato..? "

Mi avvicino, tenendo a portata la spada, osservando la cascata. Non vedo alcun goblin, ma non significa che non ce ne siano.

Passo dietro il boschetto, indeciso sul da farsi. Poi, ci provo.

Invoco la magia sul palmo delle mani, generando una luce verde, e la scaglio all'ingresso del tunnel.

Poi, getto un grosso sasso dentro, e attendo nascosto.

"Vediamo quanto siete stupidi!"

Spoiler:  
Io provo a vedere cosa succede :D magari niente in caso valuto il da farsi!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfiori la pietra pronunciando parole arcane e subito essa emana un'intensa luce verde.

Quando la scagli nella grotta senti appena l'eco del rotolamento a causa del rumore del ruscello.

In ogni caso la luce illumina fino a circa 20 piedi dopo l'apertura e riesci a vedere nella penombra che la grotta prosegue dritta e poi curva leggermente a destra.

Ma non fai tempo ad attendere una reazione dagli eventuali abitanti perché mentre sei nascosto tra i primi alberi del boschetto senti rumori alle tue spalle.

Ti volti e dal fitto della boscaglia emergono due goblin che stanno portando ciascuno alcuni grossi ceppi di legna e stanno camminando in direzione della grotta.

Sono palesemente sorpresi di vederti, alchè lasciano cadere i legni per mettere mano alle spade!

Posto sbagliato per te umano...

@iniziativa

Spoiler:  

Sono a tipo 10 piedi da te!

Hai vinto con un bel 19 :D

Tu

Goblin 1

Goblin 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Fisso i due goblin, sospirando, battendo lievemente la spada sulla spalla.

Avete ragione. Facciamo così. Io ammazzo solo uno di voi, mentre l'altro mi dirà tutto quello che sa del covo del suo capo.

Ci state? Jigax non è stato così tanto collaborativo, e io mi sto stancando di voi.

Spoiler:  
Provo a intimidirli! Se non funziona, comincio a falciarli :D
Link al commento
Condividi su altri siti

I due goblin si guardano perplessi e tornano a fissarti, ma nonostante abbiano sguainato le armi non sembrano molto intenzionati ad usarle al momento.

Jagix stupido codardo. Noi no codardi... Tu in terra di tribù Cragmaw... Klarg no piace umani... Tu va via e noi dire niente!

Ti fa cenno con la spada di andartene. È evidente che li hai messi abbastanza in soggezione da non sfidarti così apertamente. Ma al contempo non sono abbastanza intimoriti da aiutarti.

Sei in una situazione di stallo.

@Intimidire

Spoiler:  

Ti è riuscito solo in parte! Quindi hanno paura e non ti attaccano ma al contempo non ti aiutano! Che fai ora? Siete molto vicini alla grotta e non sai ancora se la tua luce magica ha allertato eventuali goblin all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Osservo il goblin, so di non avere molto tempo.

Ok, bastardi.

Scatto in avanti, impugnando con forza la spada, e spazzo l'aria di fronte a me.

Roteo ancora, veloce, dando fondo alle mie energie, per colpire anche il secondo goblin. Non devono poter urlare, né avvertire gli altri. Potrebbero arrivare troppo in fretta.

Spoiler:  
Uso l'action surge!

Mi garantisco un'azione aggiuntiva, così posso fare entrambi gli attacchi!

Longsword +5 (1d8+3)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua spada si muove nell'aria con precisione letale mentre ti muovi come pochi uomini possono fare.

I due goblin non realizzano il tuo assalto se non quando la lama li ha già squarciati; così, senza vita, crollano al suolo in una pozza di sangue.

Il fragore del ruscello è ora l'unico suono distinto in quest'area dato che copre ogni altro rumore. E davanti a te l'imbaccatura della caverna illuminata dalla luce magica.

@Inspiration

Spoiler:  
questa azione mi è piaciuta molto per cui facciamo che sto di "manica larga" e te la concedo! Significa che a tua discrezione, quando ti serve, la puoi spendere per avere advantage su un qualsiasi tiro! Ne puoi avere solo una alla volta, non si possono accumulare :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ottimo, soprattutto per l'essere di manica larga!! XD

Tasto i corpi dei goblin, per vedere se hanno qualcosa di interessante, poi mi alzo e mi avvicino alla grotta.

Nessuno sembra essersi avvicinato, quindi probabilmente il tunnel è lungo.

Ma quanto?

Avanzo leggero, accucciato, pronto ad attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I goblin non possiedono nulla di valore o di utile a parte le armi e le corazze grezze. Ma sai bene che non troverai alcun compratore per armi di così scadente fattura.

Appena entrato nella caverna, alcuni scalini irregolari di pietra, conducono ad una piccola e umida stanza sul lato est del passaggio. La stanza si restringe fino ad una stretta fessura sul fondo ed é pregna del fetore di animali.

Dei ringhi selvatici ed il suono di catene che vengono strascicate ti giungono subito alle orecchie mentre nella penombra vedi due lupi tenuti in catene subito dopo l'apertura.

Le catene di ciascun lupo sono fissate ad un picchetto di ferro conficcato alla base di una stalagmite.

Nonostante il frastuono del corso d'acqua i due lupi ti sentono, drizzano le orecchie e ti ringhiano. A occhio capisci che le catene non arrivano fino a dove sei tu ma una volta dentro ...

Spoiler:  

Ricapitolando per 20 piedi sei in bright light (nessun malus) per i successivi 20 piedi sei in dim light (disvantage su Perception) poi sei in Darkness (come se fossi blind quindi). Ora sei nei primi 20 piedi ma poi devi dirmi se ti vuoi portare dietro la luce :D

Che fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Figata l'ambiente! Sembra di viverlo!

Comunque, ricapitolando, non ci sono altre strade, giusto?

"Dannazione.. Odio i lupi addestrati a uccidere!"

Penso un attimo al da farsi, poi prendo una decisione.

Torno indietro, e, con un disgusto feroce, stacco le braccia ad uno dei goblin uccisi. Poi le trascino con me fino alla stanza, e le scaglio tra i due cani,cercando di sussurrar loro parole che possano calmarli e non farmi considerare loro nemico.

Spoiler:  
Che schifo XD comunque cerco di gestire questi animali!
Link al commento
Condividi su altri siti

@ambiente

Spoiler:  

:D allora ci sono 2 vie!

- prosegui dritto seguendo il corso d'acqua

- attraversi la stanza sulla destra con i lupi. In fondo vedi che la stanza si stringe in una fessura ma non é impossibile passare.

Ottima l'idea comunque di cercare di ammansire i lupi (é un check di Animal Handling)

Tieni l'azione o fai altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli arti fetidi dei goblin offerti come cibo, riesci ad ammansire la coppia di lupi che subito si avventano sulla carne per divorarla.

I loro latrati mentre lottano per il cibo non attirano nessuno, forse perché lo fanno di continuo.

Superi la stanza ed arrivi sul fondo dove vedi che una ripida e scoscesa salita porta ad una fessura a circa 30 piedi più in alto.

Alla base della salita ci sono mucchi di rifiuti, probabilmente lanciati dalla fessura di sopra.

Sai che non sarà facile arrivarci.

Spoiler:  

Ottima mossa usare il cibo con i lupi altrimenti il tiro non ti riusciva :D allora da qui puoi solo salire e richiede un tiro di Athletics (ovviamente fallire significa farsi male :D). Sali? Torni indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Holgard

Fisso il buco, e i rifiuti.

Maddai!

Per un attimo, ho la tentazione di abbandonare tutto, mandare ai Sette Inferi il nano e la sua maledetta spedizione.

Dura solo un momento, però. Sospiro, e osservo meglio l'apertura.

"Se riesco ad entrare da qui, probabilmente raggiungo un punto non protetto. Nessuno si aspetta che del cibo salga dal cul*, d'altronde."

Provo a legare alla mia corda una delle asce, poi la scaglio nell'apertura superiore, sperando di trovare almeno un appiglio su cui aiutarmi.

Spoiler:  
Ok, io provo a darmi un aiuto con corda e ascia, ma se non funziona scalo comunque!

Se scalo senza la corda, uso l'inspiration per avere un vantaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque altro avrebbe già abbandonato l'impresa. Ma tu sei l'eroe del popolo, di Neverwinter, l'uccisore di Giganti!

Così con il rampino improvvisato scali la ripida parete e giungi alla fessura posta in alto.

Quando ti issi oltre l'apertura ti ritrovi nel lato ovest di una grande stanza profonda e larga circa 30 piedi.

Nel lato sud sono ammucchiata casse e sacchi di merce palesemente rubata. Riconosci il simbolo della Compagnia Lionshield di Phandalin.

Una grossa apertura nel lato Nord da su alcuni gradini di pietra che portano ad un'altra stanza da cui proviene il forte rumore di acqua che scroscia.

Al centro della stanza in cui ti trovi c'è un grosso focolare che la illumina quasi interamente.

E seduti su alcuni ceppi, intenti a consumare un pasto, vedi un grosso bugbear e due goblin.

Di tanto in tanto il bugbear lancia a terra un pezzo di carne per sfamare un grosso lupo sdraiato proprio al suo fianco.

Purtroppo per te stanno conversando nella gutturale lingua Goblin per cui non capisci il soggetto dell'argomento ma ti è chiaro che i goblin si sono rivolti al bugbear come "Klarg" almeno un paio di volte.

Spoiler:  

Allora ti ho premiato l'idea della corda + ascia concedendosi Advantage per il tiro e ti è riuscito, per cui non serve spendere Inspiration :D.

Sei in una grotta illuminata.

A nord prosegue.

A sud ci sono le merci rubate.

Al centro il fuoco con bugbear + 2 goblin + 1 lupo.

Non ti hanno notato per ora e c'è sempre il rumore di acqua.

Che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Grandissimo!! XD

Holgard

Osservo i miei nemici, e penso al da farsi. Sono quattro, una sfida non impossibile, ma devo stare molto attento.

Dalla parte dell'acqua troverò il sentiero, molto probabilmente. Devo coglierli di sorpresa, e tenerne almeno uno in vita, per le informazioni.

Sorrido, per la situazione in cui mi trovo, e penso alla tattica migliore.

ll più pericoloso è il bugbear, seguito dal lupo. Ma il lupo forse è possibile eliminarlo in fretta.

Con l'ascia già in mano, prendo la mira, poi la scaglio con violenza contro il lupo. Prima di aspettare il risultato, avanzo dal buio con la spada in mano, e urlo: ANDIAMO, CARNE DA MACELLO! HOLGARD VI ASPETTA!

Spoiler:  
Ascia +5 1d6+3 sul lupo!

Sempre se non devi tirare l'iniziativa, in quel caso vedo cosa fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...