Vai al contenuto

Darkplane - Setting Third Party


SilentWolf

Messaggio consigliato

Graham Ward è un giocatore che ha una ambizione: riuscire a trasformare il suo Setting in una realtà, creando un manuale basato sul sistema di D&D 5a Edizione.

Poichè, tuttavia, come noi comuni mortali non ha i soldi per autofinanziare il progetto, ha deciso di creare un progetto Kickstarter in modo da riuscirci:

https://www.kickstarter.com/projects/1509124610/darkplane-a-campaign-setting

Qui il sito ufficiale:

http://www.darkplane.com/

Darkplane è un Setting di genere Dark fantasy, sul modello di Ravenloft e dei miti di Chtulhu. Il dio della crazione è morto, assassinato dal suo stesso figlio, evento che ha fatto sprofondare l'universo in una guerra cosmica che alla lunga ne ha minato alla base le fondamenta. Un mondo senza dio, cupo, percorso da terribili orrori che si nascondono nelle ombre e abitato da popolazioni in lotta per la loro sopravvivenza (l'autore ci tiene a precisare che Vinramar, come si chiama questa terra, non avrà solo popolazioni medievalizzanti, ma anche alcune primitive e altre basate su una cultura che potremmo dire Steam-Fantasy), è ulteriormente flagellato dalla sempre maggiore presenza delle terrificanti creature del Darkplane - un piano di esistenza oscuro i cui cancelli sono stati irrimediabilmente aperti. Questo setting è descritto come mondano (la gente è superstiziosa e crede al soprannaturale, ma la conoscenza della vera magia e del vero sovrannaturale è cosa rara) e moralmente più grigio (mentre Ravenloft presenta una moralità più tradizionalmente bianco-nera, questo setting rende il confine fra bene e male più sfumato).

Indipendentemente dall'opinione che si può avere del progetto, però, c'è un problema: la Wizards non ha attualmente rilasciato alcun tipo di licenza che consenta legalmente alle Terze Parti di utilizzare le regole della 5a Edizione per creare manuali.

Graham Ward è consapevole dei limiti legali in cui deve rientrare e, quindi, pur osando molto, ha deciso di organizzare un Kickstarter non per guadagnare dalla vendita di questa edizione, ma solo per finanziarne la progettazione. Ciò, almeno, è quanto dice.

Il suo obbiettivo è quello di raggiungere almeno 6400 dollari così da pagare gli artisti, il design e la stampa dei manuali (con questo prezzo di base sarebbero manuali 6x9, con pagine a colori, un numero minimo di immagini e copertina morbida). Se riuscirà a guadagnare di più, la sua intenzione è quello di inserire più immagini, aumentare la grandezza del manuale e garantire una copertina rigida. Sarà rilasciata anche una versione PDF.

L'obbiettivo è concludere il lavoro entro la metà del 2016.

Sulla questione licenza, Ward fa una promessa: nel caso in cui la Wizards dovesse intimargli di non usare nessuna regola di D&D 5a, egli ripagherà i finanziatori comunque con l'uscita di un manuale di Setting scevro da meccaniche, ma utilizzabile in qualunque regolamento. le regole per la 5a EDizione di D&D, a quel punto, verrebbero piuttosto rilasciate sotto forma di PDF gratuiti

Ora, compresi questi dettagli si capisce che finanziare questo progetto è un azzardo.

Non solo bisogna fidarsi della parola di Graham Ward, ma bisogna anche sperare che il progetto vada in porto e che la Wizards non blocchi il progetto sul nascere (spero, comunque, che per il 2016 la WotC abbia fatto sapere ormai già qualcosa sulla licenza definitiva per la 5a Edizione, così da sapere se i progetti di aziende Terze Parti siano attuabili). Detto questo, ciò non significa che alla fine non ne possa venir fuori qualcosa di buono.

Ho voluto postare questa iniziativa, perchè l'ambientazione mi sembrava interessante e magari poteva interessare anche ad altri. Ognuno di voi, tuttavia, deve decidere per sè stesso se si fida riguardo all'idea di spendere dei soldi per un progetto simile (Ward promette, in aggiunta, che farà aggiornamenti costanti sullo stato dei lavori).

A voi la decisione.

attachment.php?attachmentid=67464&d=1426616570&stc=1

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è più azzardato di un qualsiasi progetto Kickstarter, il setting sembra molto interessante e in ogni caso, se riesce a raggiungere il limite minimo, produrrà qualcosa. Alla fine tanto il web è pieno di materiale non a scopo di lucro sulla 5a e se non dovesse ottenere l' approvazione della WoTC attirerà pure i giocatori di altri gdr.

Sinceramente non saprei quale opzione possa essere migliore. Da un lato con regole + setting insieme creerebbe un manuale più "elegante" (dannato Mearls) e forse anche più interessante, dall' altro però con la creazione di un manuale generico potrebbe ricevere veramente tanto supporto e ci guadagnerebbe un bel po' di gente in più.

Per quanto mi riguarda non penso che parteciperò alla donazione, il genere mi interessa ma un intero "tomo" in inglese non credo di reggerlo, finchè si tratta di un manuale di regole okay, ma un' ambientazione risulterebbe veramente troppo complessa.

Tra l' altro leggo ora che ha già superato l'obbiettivo minimo, vediamo che riuscirà a fare nel mese a venire, sicuramente farà parlare di sé presso i capoccia della WoTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta, cosa?

Eh già, proprio così

post-12648-14347053343819_thumb.jpg

Certo ci sono alternative, ma i 'soldi veri' (ovvero la probabilità reale di finanziarsi) sono su kickstarter.

PS: l'interesse per le ambientazioni dark, anche molto più cupe della mia, di Dark Sun e di Midnight, mi rassicura sempre. [emoji106]

Link al commento
Condividi su altri siti

la Wizards non ha attualmente rilasciato alcun tipo di licenza che consenta legalmente alle Terze Parti di utilizzare le regole della 5a Edizione per creare manuali.

Le meccaniche di gioco non sono brevettabili a quanto mi risulta; quindi finché elimina la terminologia specifica di D&D non dovrebbe avere problemi. In teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...