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Stregone blaster a tema freddo di livello 9


smemolo
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un mio amico ha appena preso un darwin award epico col suo pg, e deve farne un altro.

come ho detto nel titolo vuole uno stregone sul tema freddo, orientato a far danni.

ho dato un'occhiata alle guide, ma oltre ad aver accumulato materiale non saprei come combinarlo non avendo mai fatto ne stregoni ne blaster.

qualche aiuto?

NB: manuali praticamente tutti. niente risucchiare caduti, bannato dal master, e massimo 3 classi/classi di prestigio.

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Ci sono dei bellissimi talenti in tema "freddo" che combinati possono essere devastanti. Accoppiati con certe CDP. Halruaan Elder, Incatatrix. viene fuori qualcosa di stupendo.

Snowcasting, Frozen Magic, Cold Spell Specialization. Per aumentare CD e danni da freddo.

Piercing Cold. Per colpire anche chi ha resistenza al freddo.

Flash Frost Spell, (Fell Drain :( bannato ) fell Weaken . Per trasformare "nube di nebbia" in qualcosa di letale. Se non è 1 Livello, un -4 alla forza-round è comunque letale.

Razza: Illumian ( per avere metamagia gratis più volte al giorno ). Adattabile con 3 liv da Human paragon. ( perdi un LI ). Ma avere +2 al carisma ed un ulteriore talento bonus può essere definitivo.

C'è inoltre una variante dello stregone Domain Access ( e questo solo se non prendi l'human paragon ) che aggiunge alla tua lista spell un dominio da chierico!

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Oppure Silverbrow human Sorcerer 5 [Varianti dragonblood 1° e volendo 3°]/Frostmage 10/Sapiente Argenteo 5 (adattato a freddo)

Come talenti puoi prendere

1° - Snowcasting, Umano: Flash Frost Spell, Draconic Heritage White/Silver/Crystal (Bonus), Difetto: Frozen Magic, Difetto: Draconic Power

3° - Draconic Aura (energy: cold)

6° - Cold Spell Focus

9° - Piercing Cold (Bonus Frostmage), Greater Cold Spell Focus

12° - Cold Spell Specialization

15° - Incantesimi Focalizzati (Invocazione o Evocazione)

18° - Metamagic School Focus (Invocazione o Evocazione)

In totale avresti:

+ 4 all'armatura naturale

Immunità al freddo

+ 8 alla CD degli incantesimi di freddo

+ 2 ai TxC con incantesimi di Freddo

+ 2 danni per dado a incantesimi di Freddo (+3 se sotto i 20°F, +4 se ad area, +5 se entrambe le pecedenti)

+ 1 LI per incantesimi di Freddo (+2 se sotto i 20°F)

+ 2 alla CA di incantesimi di Freddo

Incantesimi di Freddo estesi

Piercing Cold migliorato del Frost Mage (Bypassa la resistenza al freddo data da magie o spell-like)

Più magie conosciute gratis del Forstmage e altri effetti ancora :-)

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sembra che tra limitazioni del master e scelte del giocatore, ci si sia orientati per questo:

stregone5/ frostmage4/ stregone1/ sapiente argenteo5*/ frostmage X

con l'adattamento del sapiente argento al freddo, ed una progressione talenti come segue:

1) snowcasting - frozen magic (umano)

3) inc massimizzati

6) sostituzione energetica (freddo)

bonus) piercing cold

9) arcane thesis (raggio rovente)

12) dividere raggio

poi da decidere. consigli sui successivi talenti?

come si può capire si intende focalizzarsi sui raggi facendo danni con raggio rovente trasformato in incantesimo da freddo.

per gli incantesimi da consigliare mi son trovato parecchio in difficoltà. non avevo mai provato quanto fosse estenuante selezionare così pochi incantesimi conosciuti dovendo rinunciare a tante chicche... quindi potrei tranquillamente aver fatto c******* colossali. vi chiedo una mano per ricontrollare la lista quindi.

livello 0

mano magica

luce

amanuensis

messaggio

caltrops

individuazione del magico

lettura del magico?

?

livello 1

stiky floor o unto?

rot of ages

bening trasportation

dardo incantato

guided shot

livello 2

chain of eyes

immagine speculare

wing of cover

raggio rovente

livello 3

shivering touch

great thunderclaps

mage armor, greater

livello 4

wings of flurry

orb of fire

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Tratto dalla guida al mago:

Incantesimo a raggio + dividere raggio + incantesimi raddoppiati + incantesimi ripetuti + incantesimi potenziati: con dividere raggio si aggiunge un raggio' date=' raddoppiati moltiplica il numero di raggi x2 e incantesimi ripetuti raddoppia il tutto, infine incantesimi potenziati aumenta i danni del 50%. Se utilizzato su raggio rovente si infliggono 64d6 x 1.5 danni (336 danni medi), su debilitazione si infliggono 8d4 x 1.5 livelli negativi (30 livelli negativi O_o). Ovviamente il costo metamagico non è indifferente, sarà quindi necessario ricorrere a talenti/CdP per ridurre l'aumento di slot.[/quote']

ora, non serve prendere tutti quei talenti a mio parere i più "solidi" li ho messi in grassetto.

Abbiamo un totale di 8 LI in più.....

Oltre ad "Arcane Thesis" si potrebbe selezionare "Easy Metamagic ", che riduce di 1 i costi della metamagia selezionata. Ovviamente applicabile più volte.

"Practical Metamagic", come sopra ma per spontanei ( lui è stregone percui calza perfetto )

Detto ciò, se si focalizza sui raggi, Snowcasting e frozen magic diventano sub-ottimali, considerando che "raggio" non ha CD ma basta colpire. E che con sostituzione energetica praticamente fai la stessa cosa. Inoltre snowcasting sarebbe stato utile se avesse voluto sfruttare flash frost spell.

C'è un'ottima CDP : Spellwarp Sniper

Con un solo livello da ladro te la cavi.E In un solo livello dal spellwarp, trasformi tutti gli incantesimi Blast in Raggio.

Se il master permette riconsiglio la variante per stregoni Domain Access ( lo so che non è il massimo, ma aumenta di poco le spell conosciute ).

Spoiler:  

Cold Domain

1 Chill Touch: One touch/level deals 1d6 damage and possibly Str damage.

2 Chill Metal: Cold metal damages those who touch it.

3 Sleet Storm: Hampers vision and movement.

4 Ice Storm: Hail deals 5d6 damage in cylinder 40 ft. across.

Wall of Ice: Ice plane creates wall with 15 hp +1/level, or hemisphere can trap creatures inside.

6 Cone of Cold: 1d6/level cold damage.

7 Control Weather: Changes weather in local area.

8 Polar Ray: Ranged touch attack deals 1d6/level cold

damage.

9 Obedient Avalanche*: Snowy avalanche crushes and

buries your foes.

Winter Domain

1 Snowsight*: Normal vision in winter weather conditions.

2 Snow Walk*: Increase your speed and walk effortlessly on top of snow without leaving tracks or scent.

3 Winter’s Embrace*: Subject takes 1d8 damage/round; can cause fatigue.

4 Ice Storm: Hail deals 5d6 damage in cylinder 40 ft. across.

5 Blizzard*: Temperature drops and powerful blizzard

reduces visibility to zero.

6 Death Hail*: Summons a storm of death hail.

7 Control Weather: Changes weather in local area.

8 Summon Giants (Frost Giants Only)*: Summons

outsider giants to fight for you.

9 FimbulwinterX*: Creates winter weather for miles

around you that lasts for months.

ecc... ecc ....

EDIT: Ci sarebbe anche questo ottimo incantesimo da tenere in considerazione Arcane Spellsurge.

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C'è un'ottima CDP : Spellwarp Sniper Con un solo livello da ladro te la cavi.E In un solo livello dal spellwarp, trasformi tutti gli incantesimi Blast in Raggio.

Un appunto:

Each time you advance a level in this class, the maximum level of spell that you can affect increases by one. For example, a 3rd-level spellwarp sniper can warp spells of up to 3rd level.
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Detto ciò, se si focalizza sui raggi, Snowcasting e frozen magic diventano sub-ottimali, considerando che "raggio" non ha CD ma basta colpire

Occhio:

Spellwarp (Ex): You can alter the form of certain area spells into rays as you cast them. As a free action, you can warp a 1st-level area spell with instantaneous duration and a range greater than touch. The spell's level, components, range, and damage (if any) remain unchanged. However, the spell's area entry is replaced by an effect entry of "ray." The spell acts in all ways as a ray, and is considered a ray for the purpose of effects that modify or depend on rays (such as the other abilities of this prestige class). You must succeed on a ranged touch attack to affect an opponent with the spell. Even if the original spell allowed a Reflex save to reduce or negate its effect, the ray does not. However, if the original spell allowed a Fortitude or Will save to reduce or negate the spell's effect, the save still applies.

Solitamente freddo ha Tempra dimezza/nega, quindi potrebbe non essere così subottimale :-)

Attenzione anche a:

Orb of fire: tempra

Great thunderclap: volontà, tempra (infine riflessi negato)

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Orb of fire: tempra

l'avevo messo perché non aveva RI. e il master ha aumentato a 6 il livello di assay spell resistance. almeno in questo modo avrebbe avuto un blast senza resistenza agli incantesimi. In ogni caso il giocatore vuole cambiare quell'incantesimo per muro di fuoco.

Great thunderclap: volontà, tempra (infine riflessi negato)

suggerisci di cambiarlo? per cosa?

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