Vai al contenuto

Tiranno Sussurrante non mitico


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Buongiorno ragazzi, eccomi qui a tornare nel mio angolo preferito del forum icon_twisted.gif

Dunque.... da una settimana o giù di lì sto cominciando a collezionare la Saga Morte Sovrana e mi sta piacendo (sebbene, purtroppo, non ho un gruppo con cui giocarci), e mi affascinava questi rimandi al PNG Tiranno Sussurrante. La sua storia mi piace, ma ho visto che si tratta di un PG mitico.

Non ho niente contro il regolamento mitico, tuttavia Carrion Crown e Dungeons of Golarion (che spiega in dettaglio Gugliatorre) sono stati realizzati prima di Mythic Adventures e quindi non lo prendono in considerazione. Pensavo quindi di realizzare un Tiranno Sussurrante alla porta di PG che non devono essere per forza mitici... ma di 20° livello sicuro xD ecco come fare:

* Stat originali: qui

*Razza base: umano

*Classe: necromante 20° (GS 19)

*Archetipi: Dread Lich (Advanced Bestiary for PFRPG, GS +3) e avanzato (Bestiario, GS +1)

*Realizzare il PNG con 25 BP (GS +1) ed equip da PG (GS +1)

*GS totale: 25, un punto in meno rispetto alla sua versione mitica.

Per l'archetipo Dread Lich: se applicato a creatura base GS +3, se a un lich +1. Non penso che il Tiranno Sussurrante si sia "evoluto" da normale lich a dread lich, avendo affrontato un dio e rimasto rinchiuso in una tomba da vivo per circa 2000 anni avrà avuto tutto il tempo del mondo per diventare uno dei PNG più temuti di tutta Golarion.

Per le stats del dread lich ecco di seguito:

* Tipo non morto con sottotipo malvagio

*Scurovisione 36 m

*L'aura di paura del dread lich: raggio 18 m, creature con meno di 5 DV vanno nel panico (con TS fallito); creature con 5 o + DV sono terrorizzate (con TS fallito). Effetto di paura ed influenza mentale

*Armatura naturale +5

*RD 15/magia e bene, immunità a metamorfosi (almeno che non se lo casti lui stesso), freddo ed elettricità, RIE +6

*Ringiovanimento (come quello del lich)

*Il dread lich ottiene velocità di volare (manovrabilità perfetta) con velocità pari alla velocità più alta della creatura base

*Attacchi naturali sono considerati magici e malvagi per superare la RD. L'attacco di contatto causa 1d10 danni +1 punto per ogni 2 DV (quindi infliggerà 1d10+10). Inoltre, creature colpite dal tocco del lich devono effettuare TS Tempra o rimangono paralizzate e subiscono un effetto di maledizione. Oltre ad impedire di rimuovere la condizione paralizzato, la maledizione infligge 1 risucchio di Cos al giorno: se si arriva a Cos 0, la creatura muore e diventa un mucchio di polvere, rendendo difficile il riportarla alla vita. Una volta rimosa la maledizione, si può usare rimuovi paralisi per liberare la vittima: tuttavia se si fallisce il tentativo di rimuovere la maledizione o la paralisi la creatura bersaglio muore sul posto. L'immunità alla paralisi non concede protezioni contro l'effetto di maledizione.

*Tutti gli incantesimi e capacità magiche appartenenti alla scuola di necromanzia e/o incantesimi con descrittore [male] sono considerati Potenziati. Ciò non aumenta slot di livello nè tempo di lancio, e non si cumula con il talento Incantesimi/Capacità Magica Potenziata

*Gli incantatori nemici subiscono penalità -4 a qualsiasi tentativo di dissolvere gli incantesimi lanciati dal dread lich

*For +4, Des +2, Cos -, Int +4, Sag +4, Car+4

*Talenti bonus: Incantare in Combattimento, Comandare Non Morti, Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Penetrare Incantesimi, Pentrare Incantesimi Migliorato. La LI della capacità Comandare Non Morti è pari a 15

* Bonus razziale alle prove di Percezione, Intuizione, Furtività. Bonus cognitivo +4 alle prove di Linguistica, Conoscenze (tutte) ed Utilizzare Congegni Magici

Combinato all'archetipo avanzto, le stats dovrebbero essere:

* For +8, Des +6, Cos -, Int +8, Sag +8, Car +8

*Armatura naturale +7

Per realizzare il filatterio di un dread lich bisogna consumare 200.000 mo di materiali e risorse (quindi circa un quarto del budget totale)

Per l'equip non dovrebbe esserci nessun problema: il PNG, sebbene mitico, non possiede oggetti di natura mitica (ad eccezione del filatterio che l'avrà nascosto in chissà quale sputo del multiverso...). Possiede comunque due artefatti:

*Corne di Naraga, artefatto maggiore presente su Ultimate Equipment. È un elmo che conferisce immunità all'acido e permette di vedere in qualsiasi oscurità, anche quella magica. Quando si tocca una creatura (anche come parte di attacco di contatto), si infliggono 5d6 danni da energia negativa e si assorbono pf come per tocco vampirico, e se indossato da un non morto dimezza qualsiasi danno generato dall'energia positiva. Una volta a settimana, l'elmo può essere trasformato come un draog nero antico per 1 ora al comando del portatore (ma il Tiranno Sussurrante non ha quasi mai usato questa capacità: quando infatti si usa questa capacità, si perdono tutti i bonus derivati dall'indossare l'artefatto)

*Anello del Tiranno, artefatto minore, presente nelle stats del PNG. Funziona sia come un anello della libertà di movimento, sia come anello accumula incantesimi superiore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Molto interessante Aurelio, anche io mi stavo informando in questi giorni sul Tiranno Sussurrante perchè ho avuto una ispirazione per una campagna che lo riguardi (al termine di Alba dei Re, anche se abbiamo appena finito giusto la prima parte XD)!

Stavo quindi valutando di inserire le regole mitiche se dovessi in un futuro realizzare questa campagna, ma questa tua conversione calza a pennello e mi permetterebbe di non introdurle...

Se dovessi creare una scheda per il Tiranno Sussurante mi farebbe dunque molto piacere se la postassi sul forum ;) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Vediamo come va allora xD ecco una prima bozza:

Stat iniziali: For 10, Des 11, Cos 10, Int 16, Sag 15, Sag 15

Stat da avanzamento per archetipi e razza (senza bonus magici): For 18, Des 20, Cos -, Int 26, Sag 24, Car 24

Il budget da PG di 20° livello è di 880.000 mo. Come detto prima già circa un quarto (200.000 mo) si brucia per crere il filatterio. Quindi gli rimangono 680 k.

Quanto segue è l'equip originale del PNG:

* Verga metamagica silenziosa (superiore), 24.500 mo

* Verga metamagica massimizzata (normale), 54.000 mo

* Verga metamagica rapida (normale), 75.500 mo

* Pergamene (l'elenco lo faccio dopo)

* Amuleto dell'armatura naturale +4, 32.000 mo

* Cintura della potenza fisica +4 (For, Des), 40.000 mo

* Stivali del teletrasporto, 49.000 mo

* Bracciali dell'armatura +8, 64.000 mo

* Mantello della resistenza +5, 25.000 mo

* Gloves of the shortened path (UE), 27.000 mo

* Pugnale affilato del ferimento+2, 50.302 mo

* Fascia della prodezza mentale +6 (Int, Car), 90.000 mo

* Corne di Naraga (UE), artefatto maggiore

* Anello del Tiranno (artefatto minore, funge sia da anello della libertà del movimento e anello accumula incantesimi maggiore)

* Pietra magica lavanda e verde (ellissoide), 40.000 mo

* Pietra magica verde chiaro (prisma), 30.000 mo

* Anello della protezione +5, 50.000 mo

* Tunica dell'arcimago (nera), 75.000 mo

* Unfettered shirt (UE), 10.000 mo

Budget totale: 660 k e rotti, senza considerare le pergamene

Wow... già così si sfora di brutto il budget totale ._. bisognerebbe rivederlo per aggiustarlo, anche perché ci sono due o tre oggetti essenzialmente inutili. Ecco come farei:

* Verga metamagica massimizzata (normale)

* Verga metamagica rapida (normale)

* Amuleto dell'armatura naturale +4

* Bracciali dell'armatura +8

* Mantello della resistenza +5

* Gloves of the shortened path

* Fascia della prodezza mentale +6 (Int, Car)

* I due artefatti (ovviamente...)

* Pietra magica arancione (prisma)

* Pietra magica lavanda e verde (ellissoide)

* Libro benedetto, 12.500

Spesa totale: 460.000 mo, avanzerebbero 232.500 mo. Io proporrei di appioppargli due bonus intrinsechi +4 ad Int e a Car (220.000 mo) e spendere il resto in componenti materiali.

Per quanto riguarda l'equip pare ci siamo. Ora vediamo ai talenti:

* 1 bonus da umano

* 5 bonus da mago

* 10 da avanzamento classe

* Scrivere Pergamene, Incantare in Combattimento, Comandare Non Morti, Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore come talenti bonus

* Totale: 26 talenti, più 6 già fixati

Uno dei talenti viene consumato per la scoperta arcana scuola opposta (ammaliamento)

Lista dei talenti:

* Creare Oggetti Meravigliosi (perché senza di esso il PNG non esiste)

* Creare Costrutti

* Incantesimi Potenziati

* Incantesimi Estesi

* Iniziativa Migliorata

* Volontà di Ferro

* Volontà di Ferro Migliorata

* Incantesimi Immobili

* Robustezza

* Undead Master (GaM)

* Escludere Materiali

* Artigli Arcani (GdG)

* Abilità Focalizzata [Conoscenze (religioni)]

* Abilità Focalizzata [Conoscenze (arcane)]

* Abilità Focalizzata (sapienza magica)

* Controincantesimo Migliorato

* Parare Incantesimo (GdG)

* Incantesimi Persistenti (GdG)

* Incantesimi Dirompenti (GdG)

* Scrivere Pergamene, Incantare in Combattimento, Comandare Non Morti, Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore come talenti bonus

Rimangono 5 talenti liberi.

Ah, ovviamente una cosa che non ho detto al primo topic: si usa il materiale sia quello ufficiale di Pathfinder, sia quello del setting Golarion per le stats.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stat iniziali: For 10, Des 11, Cos 10, Int 16, Sag 15, Sag 15

Stat da avanzamento per archetipi e razza (senza bonus magici): For 18, Des 20, Cos -, Int 26, Sag 24, Car 24

Per quanto riguarda le statistiche, io avevo pensato (confrontando anche con le statistiche presenti su Mythic Realms) di metterle così (sempre PB 25): For 7, Des 12, Cos 10, Int 18, Sag 10, Car 16

che con l'applicazione dei modificatori diventerebbe: For 15, Des 18, Cos -, Int 26, Sag 18, Car 24

Cosa ne pensi?

Ecco come farei:

* Verga metamagica massimizzata (normale)

* Verga metamagica rapida (normale)

* Amuleto dell'armatura naturale +4

* Bracciali dell'armatura +8

* Mantello della resistenza +5

* Gloves of the shortened path

* Fascia della prodezza mentale +6 (Int, Car)

* I due artefatti (ovviamente...)

* Pietra magica arancione (prisma)

* Pietra magica lavanda e verde (ellissoide)

* Libro benedetto, 12.500

Spesa totale: 460.000 mo, avanzerebbero 232.500 mo. Io proporrei di appioppargli due bonus intrinsechi +4 ad Int e a Car (220.000 mo) e spendere il resto in componenti materiali.

Per l'equipaggiamento, direi che quelli elencati ci stanno tranquillamente, ma anzichè dargli altri bonus a Int e Car (che con la fascia sarebbero già, usando le mie stat, a 32 e 30), gli aggiungerei anche il pugnale affilato del ferimento +2 (almeno un'arma lasciamogliela XD), gli stivali del teletrasporto e l'anello della protezione +5 (altrimenti avrebbe una CA troppo bassa secondo me)... con le monete avanzate prendere più pergamene possibili!

Lista dei talenti:

* Creare Oggetti Meravigliosi (perché senza di esso il PNG non esiste)

* Creare Costrutti

* Incantesimi Potenziati

* Incantesimi Estesi

* Iniziativa Migliorata

* Volontà di Ferro

* Volontà di Ferro Migliorata

* Incantesimi Immobili

* Robustezza

* Undead Master (GaM)

* Escludere Materiali

* Artigli Arcani (GdG)

* Abilità Focalizzata [Conoscenze (religioni)]

* Abilità Focalizzata [Conoscenze (arcane)]

* Abilità Focalizzata (sapienza magica)

* Controincantesimo Migliorato

* Parare Incantesimo (GdG)

* Incantesimi Persistenti (GdG)

* Incantesimi Dirompenti (GdG)

* Scrivere Pergamene, Incantare in Combattimento, Comandare Non Morti, Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore come talenti bonus

Rimangono 5 talenti liberi.

Per i talenti sono d'accordo, difficile trovarne altri 5 XD

Link al commento
Condividi su altri siti

E i modificatori d caratteristica e per l'avanzamento di livello? Dove li metti?

I modificatori li ho messi (quelli che avevi scritto tu), mentre quelli di avanzamento di livello li metterei tutte in intelligenza...

EDIT: pensavo avessi già incluso il modificatore razziale di base (essendo umano un +2 dove si vuole), ma mi sono accorto adesso che non è così... Visto che non ho l'adavance bestiary, cosa distingue un dread lich da un lich normale? A livello di storia, più che di bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Il dread lich è un mortale (o un lich) che è asceso al suo status di non morto tramite la magia. Deve essere incantatore di LI 15 per diventarlo e, a livello ruolistico, il rituale per creare un filatterio deve essere molto più oscuro ed ostico da realizzare. Il dread lich, ovviamente, è molto più potente di un lich normale.

Quindi, a rigor di logica ci sta che il Tiranno Sussurrante è un dread lich: già in vita era abbastanza temuto come spietato re-mago che seguiva i dettami della Via Sussurrante, e il suo covo era l'Isola del Terrore. Ha affrontato il dio Aroden e venne da questi ucciso, ma in realtà era quello che voleva perché nella lore di Golarion venire ucciso da un dio era l'ultimo tassello per la sua resurrezione tramite la non morte, avvenuta circa 2.300 anni dopo. Come non si sa effettivamente, così come non si sa quale sia il suo filatterio.

Tar-Baphon è un lich mitico: il suo artefatto (che rimane tuttora sconosciuto) è un artefatto minore mitico, e ha anche capacità uniche. La sua controparte non-mitica deve essere, dunque, un signor lich. Volendo c'erano le regole per l'avanzamento epico, ma si andava troppo di homerule xP.

Per le stats: ecco come avevo fatto io:

*Valore iniziale: For 10, Des 11, Cos 10, Int 16, Sag 15, Sag 15

*Segue valore di modificatori per gli archetipi :For +8, Des +6, Cos -, Int +8, Sag +8, Car +8

*Valore: For 18, Des 19, Cos -, Int 24, Sag 23, Car 23

*Valore per avanzamento di livello: For 18, Des 20, Cos -, Int 26, Sag 24, Car 24

*Valore per modificatore razziale (+2 a scelta): sul Carisma (Car 26)

*Valore per bonus intrinsechi su Int e Car (dovuti ad 8 desideri, costo 200.000 mo), diventa così: For 18, Des 20, Cos -, Int 30, Sag 24, Car 28

*Con cintura perfezione mentale +6 (Int, Car), stats totali sono: For 18 (+4), Des 20 (+5), Cos -, Int 36 (+13), Sag 24 (+7), Car 34 (+12). Volendo potrei spendere altre 50.000 mo per fornirgli bonus intrinseco +2 alla Sag, così da portarlo a Sag 26.

Per i talenti ripetiamo:

Talenti bonus base: Scrivere Pergamene, Incantare in Combattimento, Comandare Non Morti, Incantesimi Focalizzati (necromanzia), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore

Talenti bonus da mago (4): Creare Oggetti Meravigliosi, Incantesimi Estesi, Incantesimi Dirompenti, Incantesimi Persistenti

Talenti da avanzamento di livello (10): Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorato, Undead Master, Artigli Arcani, Abilità Focalizzata [Conoscenze (arcane, religioni), Sapienza Magica], Controincantesimo Miglorato, Parare Incantesimo

Talento bonus da umano: Robustezza

Due cose ancora:

1) Se il dread lich ha Creare Oggetti Meravigliosi, filatterio a parte lo si potrebbe usare per craftare il suo equip e, quindi, ridurre i costi del budget?

2) Il suo legame arcano è l'oggetto (amuleto), ma sinceramente non ho mai capito come funziona la cosa.... in sostanza posso crearmi un oggetto magico gratis, cioè rispettando LI ed incantesimi ma non pagando i costi di creazione?

Per la classe necromante20° con la variante non morte (Guida del Giocatore). Ecco i poteri della scuola:

Potere sui non morti (Sop): Comandare Non Morti come talento bonus (LI capacità 20), 15/giorno, CD 32, i non morti non possono usare il loro modificatore di resistenza all'incanalare.

Evolvere (Mag): 15/giorno, azione standard, non morto toccato ottiene bonus profano +5 a TxC, danni e TS, 20 pf temporanei e il suo bonus di resistenza all'incanalare aumenta a +2. Durata: 1 minuto

Visione della vita (Sop): Fino a 20 round/giorno, vista cieca 12 m ma funziona solo su creature viventi e non morti (costrutti, melme et simili non venogno percepiti), e si può distinguere un vivente da un non morto.

Ancora una cosa: sostituire un talento con la scoperta arcana che ti fa "riacquistare" una scuola arcana perduta. Se davvero ne varrebbe la pena, quali delle due bisogna prendere? Ammaliamento o illusione?

Anyway, ecco qui la scheda del PNG, in costante aggiornamento, quello che c'è è una bozza: http://www.myth-weavers.com/sheetview.php?sheetid=1129297

E ripet, si può attingere anche dalle fonti del setting ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dread lich è un mortale (o un lich) che è asceso al suo status di non morto tramite la magia. Deve essere incantatore di LI 15 per diventarlo e, a livello ruolistico, il rituale per creare un filatterio deve essere molto più oscuro ed ostico da realizzare. Il dread lich, ovviamente, è molto più potente di un lich normale.

Quindi, a rigor di logica ci sta che il Tiranno Sussurrante è un dread lich: già in vita era abbastanza temuto come spietato re-mago che seguiva i dettami della Via Sussurrante, e il suo covo era l'Isola del Terrore. Ha affrontato il dio Aroden e venne da questi ucciso, ma in realtà era quello che voleva perché nella lore di Golarion venire ucciso da un dio era l'ultimo tassello per la sua resurrezione tramite la non morte, avvenuta circa 2.300 anni dopo. Come non si sa effettivamente, così come non si sa quale sia il suo filatterio.

Tar-Baphon è un lich mitico: il suo artefatto (che rimane tuttora sconosciuto) è un artefatto minore mitico, e ha anche capacità uniche. La sua controparte non-mitica deve essere, dunque, un signor lich. Volendo c'erano le regole per l'avanzamento epico, ma si andava troppo di homerule xP.

Direi che l'archetipo Dread Lich ci sta appieno con il Tiranno Sussurrante!

Per le stats: ecco come avevo fatto io:

*Valore iniziale: For 10, Des 11, Cos 10, Int 16, Sag 15, Sag 15

*Segue valore di modificatori per gli archetipi :For +8, Des +6, Cos -, Int +8, Sag +8, Car +8

*Valore: For 18, Des 19, Cos -, Int 24, Sag 23, Car 23

*Valore per avanzamento di livello: For 18, Des 20, Cos -, Int 26, Sag 24, Car 24

*Valore per modificatore razziale (+2 a scelta): sul Carisma (Car 26)

*Valore per bonus intrinsechi su Int e Car (dovuti ad 8 desideri, costo 200.000 mo), diventa così: For 18, Des 20, Cos -, Int 30, Sag 24, Car 28

*Con cintura perfezione mentale +6 (Int, Car), stats totali sono: For 18 (+4), Des 20 (+5), Cos -, Int 36 (+13), Sag 24 (+7), Car 34 (+12). Volendo potrei spendere altre 50.000 mo per fornirgli bonus intrinseco +2 alla Sag, così da portarlo a Sag 26.

Allora, le statistiche della versione mitica del Tiranno Sussurrante sono: For 14, Des 19, Cos -, Int 36, Sag 14, Car 28. Io cercherei di adeguarmi più possibile a queste:

1) Valore iniziale: For 7, Des 12, Cos 10, Int 18, Sag 10, Car 16

2) Modificatore razziale (+2 Int): For 7, Des 12, Cos 10, Int 20, Sag 10, Car 16

3) Avanzamento di livello (+4 Int, +1 Des): For 7, Des 13, Cos 10, Int 24, Sag 10, Car 16

4) Dread Lich: For 15, Des 19, Cos -, Int 32, Sag 18, Car 24

5) Fascia perfezione mentale +4 (Int e Car): For 15, Des 19, Cos -, Int 36, Sag 18, Car 28

Così direi che ci si avvicina quasi completamente ai valori della scheda mitica, risparmiando anche sia il costo dei desideri che il costo della fascia +6

Ancora una cosa: sostituire un talento con la scoperta arcana che ti fa "riacquistare" una scuola arcana perduta. Se davvero ne varrebbe la pena, quali delle due bisogna prendere? Ammaliamento o illusione?

Mmmmmmm entrambe sono scuole opposte nella scheda mitica, forse se dovessi scegliere gli farei "riacquistare" ammaliamento e gli lascerei come scuola opposta illusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Alt: non sto dicendo di realizzare le statistiche più possibilmente identiche a quelle del Tiranno Sussurrante, io volevo realizzarne una sua versione non mitica (ca***ta, ma non mitica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt: non sto dicendo di realizzare le statistiche più possibilmente identiche a quelle del Tiranno Sussurrante, io volevo realizzarne una sua versione non mitica (ca***ta, ma non mitica)

Chiaro, sono io che tenderei a non stravolgerei le statistiche, tu ovviamente sei libero di mettergli quelle che più ti aggradano ;) però mi sembra che con le tue statistiche sia più forte della versione mitica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Chiaro, sono io che tenderei a non stravolgerei le statistiche, tu ovviamente sei libero di mettergli quelle che più ti aggradano ;) però mi sembra che con le tue statistiche sia più forte della versione mitica XD

Grazie tante, parliamo di uno dei PNG più potenti (e malvagi) del setting Golarion, così potente che gli eroi del tempo passato sono riusciti solo a rinchiuderlo ed a sigillarlo all'interno di una torre che, con l'influenza del suo prigioniero e i secoli di tragedie e di influssi di energia negativa, è diventato ironicamente un fulcro di morte e di non morti che circonda la prigione del detenuto più terribile e pericoloso del mondo.

L'ultimo modulo di Morte Sovrana presenta ai giocatori lo scontro finale che si svolge in cima a Gugliatorre, e già arrivarci è una mazzata frammista tra orrore e mostri/PNG bastardi. E per arrivare alla cima della torre bisogna prendere le scale, perché la torre è avvoltga da un manto interminabile di non morti incorporei, il cui flusso avvolge e consuma chiunque sia così stolto da volare vicino alle mura. Anche perché la torre stessa è protetta da interdizioni e magie molto potenti (per esempio: qualcuno che decida di fare teletrasporto dentro la torre si ritroverà invece rinchiuso dentro una bara e morirà di fame e sete).

Dungeons of Golarion (che, ricordiamo, è stato pubblicato prima delle regole mitiche) dedica a Gugliatorre 9 pagine, illustrando come funziona il dungeon, i suoi pericoli e i suoi abitanti. Tra la presenza del Tiranno Sussurrante e il flusso di energia negativa che permea la zona influisce l'habitat del dungeon. Una nota a margine indica che non vengono presentate le stats dei PNG presenti a Gugliatorre (mostri con un GS minimo 16). All'interno della torre non si trova solo il Tiranno Sussurrante: i suoi luogotenenti più fidati e terribili sono stati anch'essi imprigionati qui, e costoro cercano un modo per liberare il loro maestro e se stessi. Oltre, ovviamente, a massacrare i mortali abbastanza stolti che decidano di scendere nei piani inferiori del dungeon. Addirittura, nel dungeon ci sta anche il simulacro del Tiranno Sussurrante (che funge da "uomo di paglia", così da ingannare gli eroi che decidano di avventurarsi a Gugliatorre per distruggere una volta per tutte il PNG).

L'ultima stanza del dungeon segnala che il GS finale è di minimo 24, ed ecco quello che viene riportato:

This final level of the dungeon is the resting place of Tar-Baphon, the Whispering Tyrant. This is where the lich holds court, waiting for the day when he will once again be free to take

on the world above, spreading across the world the gift of unlife. Here he plans and schemes, uses magic to spy on the surface and send vague dreams and instructions to his remaining followers there. He knows that those of his minions still active in the world lack the power to free him at this time, but he hopes to continue manipulating events as best he can to orchestrate his eventual release. The magic of the prison prevents him from leaving and directly communicating with his minions, but there is still much he can inf luence them from afar.

Those reaching this level of the dungeon must deal with the lich’s personal guards and attendants, not to mention the power and might of the most powerful lich the world of Golarion has ever seen. Tar-Baphon’s exact level is left for you to customize for your own campaign, but at the very least he has the abilities of a 20th-level necromancer.

Non è uno stupido. Non è uno stolto. Attende pazientemente il momento opportuno e, quando ciò avverrà, riverserà sul mondo intero tutta la sua furia e la sua vendetta finché l'ultimo rimasuglio di vita non verrà soppresso dalle sue cadaveriche mani.

Se dopo tutto questo il Tiranno Sussurrante non può meritarsi il titolo di Big Bad Villain per questo setting, tanto vale cestinare il topic. Le regole mitiche di Pathfinder presuppone che sia il PG che il GM siano già competenti ed esperti a livello di regolamento, e un lich mitico TI ROMPE IL **** se sei un personaggio mitico (mentre, se non lo sei, spero solo tu abbia la fossa già scavata...). Questo perché un lich mitico ottiene il fottio di roba seguente con il rank mitico 10:

  1. Cinque +2 da applicare a caratteristiche a scelta, anche la stessa
  2. Bonus armatura naturale +10
  3. Cinque talenti mitici bonus (ovvero versioni "overpower" dei normali talenti)
  4. Il surge, o impeto, con il quale spendi punti mitici per aggiungere al tiro del tuo d20 un bel 1d12
  5. +60 pf
  6. Alla RD si va ad aggiungere la dicitura "epica", così come le sue armi naturali vengono considerate epiche
  7. La sua resistenza all'incanalre diventa +12, ed è immune ai tentativi di incanalare energia da parte di creature non mitiche (tranne per guarire)
  8. Il suo filatterio diventa un artefatto minore mitico, ed esiste un solo metodo specifico per distruggerlo
  9. Bonus +10 alle CD di aura di paura e tocco paralizzante
  10. RI pari a 11 + GS base (ovvero senza il modificatore dovuto dal rank mitico.. nelle stat originali la sua RI è di 42)
  11. Il lich può lanciare versione mitiche degli incantesimi (che, come i talenti, può aprirti in due come un'ostrica)
  12. Ottiene una capacità di patto mitico legato alla magia
  13. Può controincantare come azione immediata, senza dover preparare l'azione
  14. Può lanciare incantesimi di 1° livello a volontà
  15. Ogni volta che lancia un incantesimo, guarisce di un ammontare pf pari a tre volte il livello di spell
  16. Bonus deviazione +4 alla CA e bonus resistenza +4 ai TS. Chi cerca di dissolvere un effetto del lich tira due volte e prende il valore peggiore, mentre viceversa il lich prende quello migliore
  17. Infine, il Tiranno Sussurrante originale ha tre capacità mitiche uniche che lo rendono più infido

Considera che il Tiranno Sussurrante, mitico o meno, gioca in casa, dentro un dungeon maledetto dove lui non può uscire ma che, in quanto non morto, ne gode i benefici. E, diamine, come scontro finale contro una delle minacce più terribili del mondo (escludendo Baba Yaga, la Piaga del Mondo e Rovagug), i PG devono far sudare le loro ossa in qualche modo. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non volevo mica sminuire le capacità del Tiranno Sussurrante, so benissimo che è uno dei Villain più forti e cazzuti di tutta l'ambientazione (infatti, come anche hai ricordato tu, già quando era in vita c'è voluto l'intervento di Aroden, un dio, per ucciderlo; e una volta trasformato in lich, solo la distruzione di un potentissimo artefatto come lo Scudo di Aroden ha permesso di confinarlo nella sua attuale prigione)!

Detto questo, io non volevo certo contestare il tuo lavoro, ma confrontarmi con te per la scelta delle sue caratteristiche e dire la mia idea (che puoi benissimo ignorare), visto che mi hai esortato a partecipare alla discussione... Peace & love ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Assolutamente, non mi sono mica offeso :D tranquillo. La mia idea, forse non era chiara, non era cercare di emulare il più possibile le stats del PNG mitico usando metodi non mitici, ma creando proprio una sua versione non mitica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, non mi sono mica offeso :D tranquillo. La mia idea, forse non era chiara, non era cercare di emulare il più possibile le stats del PNG mitico usando metodi non mitici, ma creando proprio una sua versione non mitica.

Tra l'altro è pure sulla copertina di diversi manuali XD

Comunque evidentemente ho frainteso, pensavo volessi attenerti alle caratteristiche del PG "ufficiale" senza utilizzare il materiale mitico, errore mio ;)

Chiusa questa parentesi, alla fine dei conti cosa manca per fknire a scheda, che tra tutto mi sono perso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

La scheda l'ho già caricata su questa discussione, e la aggiorno tramite Myth-Weavers.

Ecco, controllando Dungeons of Golarion temo che il Tiranno Sussurrante ottiene +1 al GS, arrivando in totale a GS 26.

Perché? Per le caratteristiche del dungeon di Gugliatorre:

1) Echi e grida:Chiunque si avventuri dentro i sotterranei di Gugliatorre non può non udire i mormorii e le grida di tortura delle migliaia di anime che hanno incontrato la loro fine nelle miniere sotto Adorak, così come gli innumerevoli folli che delusero il Tiranno durante il suo dominio. Sebbene sia flebile, questi sussurri rendono difficile la percezione di altri suoni. La CD di qualsiasi prova di Percezione che riguardi l'udito aumenta a +10.

2) Buio oppressivo: L'illuminazione interna dei sotterranei è luce fioca. Le fonti di luci non magiche non possono incrementare il livello di luce, mentre quelle di origine magica hanno la portata d'illuminazione dimezzata. Nessuna fonte di luce, qualunque sia la sua origine, può incrementare il livello di luce a luce accecante. La CD di qualsiasi incantesimo con descrittore [luce] subisce penalità -2 (il Tiranno Sussurrante ha scurovisione 36 m e vedere nell'oscurità, quindi lui non ha bisogno di luci magiche)

3) Morti nascenti: Chiunque muoia all'interno di Gugliatorre risorge come non morto in 24 ore, almeno che i loro corpi non vengono santificati (con benedizione o consacrare). Il tipo di non morto dipende dal totale dei DV della creatura: se 7 o meno zombie, 8-15 archetipo fantasma, +15 archetipo vampiro.

4) Marchio della non-vita: L'energia negativa che vortica attorno a Gugliatorre si riversa dentro la pietra come delle vene nere. È così potente da influenzare l'energia positiva e negativa che ha origine al suo interno. Qualsiasi incantesimo o effetto che guarisce danni alle creature viventi guarisce solo metà del normale ammontare. Se questi effetti danneggiano i non morti, essi infliggono solo metà dei danni. Qualsiasi incantesimo od effetto che usi l'energia negativa per ferire creature viventi infligge la metà in più dei danni (+50%). Se questi effetti guariscono punti ferita ai non morti, esso si ristora della metà in più (+50%). Inoltre, tutti i non morti di Gugliatorre aumentano la loro resistenza all'incanalare di +2. Si può temporaneamente sopprimere l'influenza del marchio della non-vita usando un effetto di consacrare sull'area interessata.

Ecco, riguardo a questa ultima capacità credo che pompi non poco il prigioniero. Perché?

1) Come capacità razziale lancia incantesimi di necromanzia e/o incantesimi con descrittore [male] Potenziati (effetti +50%). Con questa capacità arriviamo al +100%, ovvero incantesimi di necromanzia vengono lanciati come danni raddoppiati. E questo influisce pure sulla sua capacità di tocco (vedi sotto)

2) Il tocco come dread lich infligge 1d10+10 danni da energia negativa, e ha effetto di paralisi e maledizione (che impongono TS). Integrato a qualsiasi contatto (incluso attacchi armi naturali ed attacchi di contatto in mischia), con le Corne di Naraga il Tiranno infligge ulteriori 5d6 danni da energia negativa e succhia pf come tocco vampirico (senza TS). Con il marchio della non-vita, questi effetti sono Potenziati, cioè infliggono +50% danni. In sostanza, il Tiranno può "grattarsi" a volontà come azione standard per guarire un numero di pf che spaziano da 30 a 60. E se ha a disposizione qualcuno che può incanalare energia negativa o che gli stia appresso per fare infliggi ferite... ahi.

3) Sempre parlando delle Corne di Naraga, l'artefatto concede al suo possessore il dimezzamento dei danni dall'energia positiva. Stessa cosa fornisce il marchio della non-vita.. e non so se devo intepretare la cosa come un ulteriore dimezzamento (ovvero, il Tiranno subisce solo un quarto dei danni totali) o se ottiene proprio l'immunità dall'energia positiva.

Non so, io penso (anzi, temo) che i tratti del dungeon presentati su Dungeons of Golarion aumenti effettivamente il GS... +1 o +2 non so, ma di sicuro così diventa un poco più sgravo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, io penso (anzi, temo) che i tratti del dungeon presentati su Dungeons of Golarion aumenti effettivamente il GS... +1 o +2 non so, ma di sicuro così diventa un poco più sgravo xD

Già normalmente è poco forte XD in pratica per avere una minima chance i PG dovrebbero essere oltre il 20esimo livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Già normalmente è poco forte XD in pratica per avere una minima chance i PG dovrebbero essere oltre il 20esimo livello!

Beh, per quello ci sarebbe il regolamento epico. Non è ufficiale, però potrebbe andare.

Oppure imponi ai tuoi giocatori una overdose di powerplaying pazzesco per l'ottimizzazione estrema per PG di 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...