Vai al contenuto

Rappan Athuk - Topic di servizio


GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Qualche dettaglio tecnico prima di cominciare.

Prima di tutto le schede:

Poi le solite convenzioni di scrittura:

  • Il testo fra virgolette e in grassetto indica che il proprio PG sta parlando: "Accidenti, questa caverna non finisce mai!"
  • Il testo fra virgolette e in corsivo indica ciò che il proprio PG sta pensando: "Le parole di quel brigante non mi convincono del tutto, ma è meglio stare al suo gioco per il momento."
  • Il testo in un riquadro di citazione indica uno scritto (lettera, biglietto, eccetera).
  • Potete narrare in prima o terza persona, a vostra scelta.
  • Mettete il nome del vostro personaggio nel titolo o nella prima riga di ogni post che scrivete.
  • I dettagli tecnici (prove, tiri per colpire, ...) vanno messi sotto spoiler; tutto il resto va scritto in forma narrata.
  • Le azioni che non vengono viste da tutto il gruppo vanno scritte sotto spoiler, indicando a quali giocatori è rivolto.
  • Cercate di scrivere in italiano corretto. Non farò il grammar nazi sugli errori ortografici, ma il linguaggio da SMS comporta atti di crudeltà gratuita verso il vostro personaggio. :D
  • Mi occuperò io dei tiri di dadi. Dove possibile vi farò sapere l'esito.

Per chi scrive da cellulare ricordo che è possibile segnare il testo in grassetto racchiudendolo fra "[b ]" e "[/ b]" (senza spazi e senza virgolette), il corsivo si ottiene allo stesso modo usando la lettera "i" e le citazioni usando "quote" nelle parentesi quadre.

Ricordo che avete a disposizione anche questo materiale aggiuntivo e che ho scelto alcune regole opzionali:

  • Sono permessi tutti gli incantesimi, i talenti, i tratti e gli oggetti (armi, armature, attrezzi, animali, ...) che trovate nei manuali, ad eccezione del talento Autorità, che non useremo. Accetto con riserva i talenti che si trovano sui bestiari.
  • Advanced Player: Potete usare liberamente le nuove manovre in combattimento (riposizionare, rubare, sporco trucco, trascinare); non useremo invece i punti eroe.
  • Ultimate Magic: Le piaghe degli incantatori (spellblights) sono utilizzabili solo come maledizioni (rispettivamente incantesimi Scagliare maledizione e Maledizione superiore); non useremo libri degli incantesimi con rituali di preparazione. Tutto il resto, comprese le parole di potere, sono utilizzabili.
  • Ultimate Combat: Per le armi da fuoco adotto il sistema "emerging guns" (troverete solo armi da fuoco semplici in vendita, quelle avanzate se siete fortunati le trovate in qualche tesoro). Dubito che avrete mai bisogno del performance combat, ma non c'è motivo per escluderlo. Tutte le altre regole aggiuntive sono permesse. Adotteremo la variante dei called shots; tutte le altre varianti non verranno usate.
  • Nell'eventualità di build che creano notevoli problemi al PG, posso accettare l'idea di un riaddestramento del personaggio, come descritto nell'Ultimate Campaign. Ci tengo a precisare che non permetterò riaddestramenti che non siano strettamente necessari (ad eccezione forse dell'apprendimento di nuove lingue) e se dovesse capitare sarà comunque un processo che richiederà tempo e denaro.
  • Potrei fare uso del manuale Mythic Adventures più in avanti nella storia, se vedo che siete in difficoltà. Tendenzialmente non vorrei usarlo, però dipende tutto da come si svolge la campagna.

Infine, qualche nota tecnica sull'ambientazione. Il calendario è leggermente diverso dal nostro. Un anno dura 364 giorni ed è diviso in 4 stagioni da 91 giorni ciascuna. Il primo giorno di ogni stagione è un giorno festivo, gli altri 90 giorni sono suddivisi in 3 mesi da 30 giorni. Un anno è suddiviso anche in 52 settimane. I nomi dei giorni della settimana sono quelli che usiamo quotidianamente (lunedì, martedì, ...).

L'anno comincia con il Primo Giorno di Primavera, che cade sempre di mercoledì. I mesi primaverili sono Germinale, Fiorile, Pratile, quelli estivi Messidoro, Termidoro, Fruttidoro, quelli autunnali Vendemmiaio, Brumaio, Frimaio e quelli invernali Nevoso, Piovoso, Ventoso. Sì, i nomi dei mesi sono stati copiati spudoratamente dal calendario rivoluzionario francese.

La campagna comincia nell'anno 5834 dalla Donazione (ovvero da quando Telophus ha donato il calendario ai mortali).

Per il resto ci sono le stesse caratteristiche ambientali della nostra Terra: un unico Sole, un'unica Luna con un ciclo di 28 giorni, la stessa forza di gravità.

Bene, che l'avventura cominci!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 450
  • Creato
  • Ultima risposta

Purtroppo l'halfling è mezzo scemo. Nel senso che ha la testaccia dura. Non capisce (o capisce a modo suo), è ingenuo, ma sa fare (ha capacità manuali e "intuito" per certe cose, il che spiega i punti abilità), e sa farsi anche ben volere (quando non ha a che fare con i goblin o altre creature verso cui ha preconcetti che lo portino a distorcere tutto), spesso è diventato la mascotte degli avventori della locanda del suo villaggio (fino a quando non ne combinava una delle sue), ed alle volte stupisce chi gli sta attorno con la sua "stupida logica elementare" che per quanto stupida spesso si rivela poi esatta.

È un po' tocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DM:

Cosa sappiamo di chi comanda qui? Questo villaggio fa parte di una nazione o altro?

Riguardo la mappa: quindi il marito di Kenndra è visto come un necromante? hehe... :wink:

@Roghnar:

Tutta la vallata del fiume Stoneheart, in cui vi trovate, fa parte del regno di Grindos, non sapete altro sull'amministrazione locale.

Ulman Dark è conosciuto come negromante nel villaggio, ma per ora sapete solo il nome e che è un guaritore.

Ho il dubbio che non tutti leggano questo scambio, quidi lo copio qui.

Com'è la politica per questi spoiler? Per come l'ho capita uno dovrebbe leggere solo quelli @il proprio personaggio o @tutti. Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica per gli spoiler è quella, almeno in linea di principio, visto che è impossibile assicurarsi che ognuno legga solo i messaggi destinati a lui. ;)

Comunque si tratta di informazioni che dovrei avervi già dato. L'unica novità, il fatto che Ulman è conosciuto come negromante, in realtà non la sapete ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica per gli spoiler è quella, almeno in linea di principio, visto che è impossibile assicurarsi che ognuno legga solo i messaggi destinati a lui. ;)

Be', certo! Si cerca un po' di fidarsi che non si leggano o, se anche si leggono, che non si usino le informazioni per 'metagiocare'.

Capisco ora che per questo tipo di domande (quelle che al tavolo si farebbero ad alta voce) è probabilmente meglio uno spoiler generico, non @DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', certo! Si cerca un po' di fidarsi che non si leggano o, se anche si leggono, che non si usino le informazioni per 'metagiocare'.

Capisco ora che per questo tipo di domande (quelle che al tavolo si farebbero ad alta voce) è probabilmente meglio uno spoiler generico, non @DM.

Stai scherzando? se non si usano le informazioni per fare metagame mi spieghi in che modo dovremmo andare subito alla porta del negromante per mandarlo al rogo, prima ancora di sentire le voci su di lui?

Comunque il mio personaggio ha una carriera da diplomatico, se i dadi continuano a volergli bene xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per proporre 'in gioco' di fare i turni di guardia, perché mi sembra brutto approfittare del fatto che DM nello spoiler ha lasciato capire che non succederà nulla ;-)

Ma siamo in PbP, quindi è meglio andare avanti senza perdere tempo.

@DM: non hai detto nulla di particolare sulla piccola indagine di Roghnar, né sul denaro. Forse ti è sfuggito il post?

EDIT: sto sistemando un po' le schede. Per Roghnar pensavo ad una venerazione della Natura come forza divina e impersonale. Cosa ne dici? preferisci che abbia un dio dalle caratteristiche adatte ad un druido?

Se va bene, lui continua ad avere rispetto per Torag, Pagre dei Nani, come un modo per rimanere legato alle tradizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per proporre 'in gioco' di fare i turni di guardia, perché mi sembra brutto approfittare del fatto che DM nello spoiler ha lasciato capire che non succederà nulla ;-)

Ma siamo in PbP, quindi è meglio andare avanti senza perdere tempo.

@DM: non hai detto nulla di particolare sulla piccola indagine di Roghnar, né sul denaro. Forse ti è sfuggito il post?

EDIT: sto sistemando un po' le schede. Per Roghnar pensavo ad una venerazione della Natura come forza divina e impersonale. Cosa ne dici? preferisci che abbia un dio dalle caratteristiche adatte ad un druido?

Se va bene, lui continua ad avere rispetto per Torag, Pagre dei Nani, come un modo per rimanere legato alle tradizioni.

Sì, mi è fuggito, scusami. Per quanto riguarda il denaro, posso dirvi che quello che vi rimane in tasca è proprio quello che resta del denaro ricevuto dal re. Conoscete le vostre finanze e stare nella locanda è stata una vostra scelta, non mi sembra il caso di aggiungere ulteriori regali.

Modifico lo spoiler per inserire le tue impressioni.

Infine, per quanto riguarda il tuo personaggio, non è a me che deve andare bene, ma a te. ;) Puoi adorare qualsiasi combinazione di divinità, concetti e filosofie, se senti che il tuo personaggio debba comportarsi così. Oltretutto quella del druido non è una classe particolarmente limitata dal punto di vista delle divinità, come potrebbe invece essere un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...