Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

Dubbi: 0 hp e warlock


tigrone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, nuovamente nn riesco a trovare tramite la funzione cerca risposte ai miei dubbi, vi chiedo qualche delucidazione:
1) i punti ferita, quando si scende sotto lo 0, non conta più il negativo?
Ieri giocando ci è venuto il dubbio, il mago 24 pf, ha subito 2 attacchi uno da 23 danni e uno da 24, quindi sarebbe a -23, il colpo quindi nn era un colpo che causava la morte istantanea per un punto, ma da lì come funziona?
Viene contato 0 e iniziano i tiri x stabilizzarsi e basta?
Oppure se subisce ancora 1 danno crepa definitivamente?
Il dubbio ci è venuto solo x chiarirci se agli alti livelli è praticamente impossibile morire x danno massiccio.
Un cura ferite nel caso sopra, se avesse curato 7pf avrebbe riportato suddetto mago a 7 pf?

2) il warlock col patrono great old one a lvl 14 prende create thrall, richiede che il bersaglio sia incapacitato.
Quali situazioni ti rendono incapacitato? Può valere anche la condizione svenuto?

3) le abilità hurl through hell e create thrall del warlock non hanno ts?

grazie dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites


1) La morte istantanea per danno massivo può avvenire solo se un unico attacco riduce a 0 e avanzano un numero di danni pari o superiori ai PF massimi.

Non esistono PF negativi. Quando si è a 0 si iniziano i TS morte e via.

Nel tuo caso:

- Mago a 24 PF

- Subisce 23 danni, rimane 1 PF

- Subisce 24 danni, scende a 0 e rimangono 23 danni, niente morti istantanea

- Ha 0 PF e inizia i TS morte

2) Paralizzato, Pietrificato, Stordito e Svenuto implicano anche Incapacitato.

3) No nessuna delle due.

Link to comment
Share on other sites

'sera,

a pag. 197 del MdG sono elencate le regole per la gestione diciamo dei personaggi 'morenti'.

Non ho capito una cosa quando dice che "se il pg scende a 0pf e c'è del danno rimanente" : facciamo un esempio pratico

Ho 35 punti ferita e ne subisco 50. Vado a -15 oppure scrivo 0 ed annoto 15 danni extra oltre alla condizione di "privo di conoscenza"?

Questo perché quando poi faccio i miei TS contro morte ipotizziamo io faccia 3 successi: vado a -14 o vado a 1 e sono salvo?

Non mi sembra sia molto chiaro ... io personalmente penso che si vada a -15 e poi a -14 però il manuale dice che il pg resta a 0 pf ...

Non capisco.

Voi che giocate già come la interpretereste questa regole?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I danni oltre gli 0 hp che non uccidono istantaneamente è come se non ci fossero stati.

Quello che succede è:

- il mago ha 24 hp

- il mago subisce 23 danni e va a un 1 hp

- il mago subisce 24 danni e va a 0 hp

- ci sono ancora 23 danni (che non vengono segnati da nessuna parte)

- confronti i danni con gli hp massimi del mago

- siccome 23<24, il mago sopravvive

- il mago subisce 21 danni

- 21<24

- il mago sopravvive

Non si tiene conto in alcun modo dei danni oltre gli 0 hp: servono giusto per un istante, quando si deve determinare la sopravvivenza o meno del personaggio.

Conta che danneggiare un personaggio a 0 hp, anche se magari non è immediatamente letale, gli impone comunque un fallimento su un Death Saving Throw, quindi a tutti gli effetti influenza le probabilità di sopravvivenza del PG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.