Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Martello ritornante: quando?


Aranor
 Share

Recommended Posts

Sarò breve, un mio giocatore ha espresso interesse per ottenerein gioco un oggetto magico che non ho ancora cercato sui manuali, che sarebbe un martello +3 che dopo lanciato ritorna in mano, a grandi linee. Domanda: a quale livello in una campagna media (no high magic, no low magic) sarebbe congruo farglielo trovare? Al di là di come, dove, e attraverso quali imprese, voglio dire c'è qualcosa che indichi (fuori da adventure path preconfezionati) una progressione per i tesori o gli oggetti?

Link to comment
Share on other sites


Ciao, secondo me un martello del genere é di sicuro di rarità leggendaria a mio parere, visto il +3 e la capacità di ritorno. Direi che verso il 15°-16° livello potrebbe starci, ma dipende da te, anche prima volendo.

PS. Nei romanzi di Forgotten Realms di R.A.Salvatore questo martello esiste, si chiama Aegis Fang ed é impugnato dal barbaro Wulfgar, é stato forgiato dal padre adottivo Bruenor Battlehammer, capo di un clan di nani. Viene considerato il pezzo più perfetto mai creato nella vita dal nano ed é infatti un pezzo unico.

Link to comment
Share on other sites

Guest Kaandorian

e l'ha avuto tipo al primo livello :D

ricordo vagamente le vecchie schede dei pg dei libri di salvatore, e alla fine della prima trilogia wulfgar era tipo di ottavo livello.

Link to comment
Share on other sites

Beh, di sicuro salire velocemente di livello è semplice se impugni un'arma +3 (rara) con capacità ritonanti (che dovrebbero aumentarne la rarità).

Nota: il martello in questione esiste, si trova da qualche parte nella guida del DM, però funziona solo per i nani e come effetto aggiuntivo fa danni extra contro i giganti.

Controllerò se si trova da qualche parte l'arma ritornante.

Link to comment
Share on other sites

Dato che la capacità ritornante è più che altro flavour (ammettiamolo: in termini meccanici non cambia niente molto fra avere un singolo martello ritornante e averne tre/quattro/cinque normali), il martello non è molto più potente di una generica arma +3.

Le armi +3 rientrano nel menù H: per ogni tesoro (non incontro) di livello 5-10, un personaggio ha un 2% di probabilità di trovare un oggetto del menù H.

La probabilità sale al 10% per i tesori di livello 11-16 (e passa da uno a 1d4 oggetti di quel tipo).

Potresti dare al tuo nano il martello già a partire dal 5° livello, magari a scapito di qualche tesoro più debole.

Sicuramente non è inappropriato darglielo a partire da livello 11+.

Il mio consiglio, però, è di dargli fin da subito (consiglio da livello 3 o 4, ma in teoria anche al 1°) un martello ritornante +1, che diventa +2 al 7° (?) livello, +3 al 13° (?) ed eventualmente, se è l'arma iconica del personaggio e magari c'è qualche ragione di trama, +4 al 19°.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato e l'arma in questione si chiama Dwarven Thrower... è il classico martello da guerra nanico che può essere lanciato. Come effetti addizionali ha che infligge 1d8 danni extra che diventano 2d8 se colpisce un gigante. Non esistono le armi con capacità ritornante, o almeno non le ho trovate.

A questo punto ti consiglio di seguire l'idea di The Stroy, tranne la parte relativa al +4. Nessuna arma (nemmeno artefatti) hanno quel bonus. Non vedo motivo di aggiungergli un potere simile.

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato e no, non esiste nulla del genere. Tutti gli artefatti danno al massimo +3. Poi hanno capacità speciali talmente powa che forse era meglio il +4, però questo è un'altro discorso.

Per la capstone dipende da cosa vuole il nano... poteri elementali? Capcità magiche? Poteri difensivi? C'è l'imbarazzo della scelta.

Link to comment
Share on other sites

e l'ha avuto tipo al primo livello :D

ricordo vagamente le vecchie schede dei pg dei libri di salvatore, e alla fine della prima trilogia wulfgar era tipo di ottavo livello.

Si ma secondo me non si possono ricondurre i personaggi dei romanzi semplicemente in livelli, é vero che più o meno li riesci a ricondurre a delle statistiche di gioco, ma non sempre sono azzeccate.

Comunque tornando alla domanda secondo me lo puoi dare quando vuoi, secondo i tuoi criteri, se il tutto è motivato in gioco ed è messo in conto nel bilanciamento dell'avventura. :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io stavo optando per una versione ridotta che piano piano si potenziava. Grazie a tutti dei sugerimenti.

E in generale anche per altri personagi e oggetti, per avere una linea guida posso rifarmi al menu H, quello con le percentuali di rarità dei tesori?

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione degli oggetti magici c'è una tabellina che indica più o meno il livello a cui è opportuno far trovare determinati tesori. Mi sembra che sia Common dal 1° livello, Uncommon dal 3-4°, Rare dal 7°, Very Rare dall'11° e Legendary dal 17° in su.

Poi non credo che sia un problema se il guerriero trova una Spada Vorpal al 15° (però non farlo. Seriamente, la Vorpal è qualcosa di OP), ma alla fine sono linee guida.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

per avere una linea guida posso rifarmi al menu H, quello con le percentuali di rarità dei tesori?

Aspe', mi sembra che tu abbia frainteso come si calcola la rarità dei tesori.

È un po' lunghetta, per cui ti faccio il riassunto: gli oggetti sono organizzati in tabelle, dalla A alla I.

Per ogni tesoro, a seconda del livello hai una probabilità di trovare, fra le altre cose, oggetti di una determinata tabella.

Le armi +3 sono nella tabella H, e la tabella H compare nei tesori per i livelli dal 5° al 20° con diverse percentuali: è su questo che mi sono basato per le probabilità.

Quindi sì, puoi usare le tabelle per determinare approssimativamente quando è corretto dare un certo oggetto, ma non è una scienza esatta... soprattutto se usi solo la H ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.