Vai al contenuto

[D&D 3.5] Componenti di incantesimi con Voto di Povertà


Guderian

Messaggio consigliato

Beh...la questione è "spinosa" e sembra dar luogo a varie interpretazioni. per me è chiara e palese, ma visto che ci sono dubbi con un PG della mia compagnia non resta che chiedere a voi.

Secondo me, il voto di Povertà è molto restrittivo. All'inizio della sua descrizione c'è scritto: "Rinuncia ad ogni forma di bene materiale" pg 29 MdIE (non solo al possesso, ma anche all'uso....ogni forma!)

E nella descrizione c'è scritto: "Non può possedere, né usare alcuna proprietà materiale" pg 48 MdIE

Secondo me, seppur è permesso ad un incantatore di portare la borsa di componenti di incantesimi, egli NON può usare componenti materiali costose.

Nessuna componente materiale che abbia un costo!

ora le domande son queste

1) Se la compagnia trova un tesoro, che viene diviso equamente tra i membri del gruppo, il PG con voto di Povertà può "tenere" quel tesoro?

2) Quel PG può usare quel tesoro? (se ad esempio fosse un mago e trovasse delle perle da 100 MO, può lanciare identificare?)

3) Può un Pg con voto di povertà lanciare incantesimi con componenti di materiali costose?

Le risposte che darei io sono

1) Tutto il suo tesoro andrà in beneficienza. Il PG "Povero" non può avere alcunché con se. Niente, se non il bastone, la ciotola, cibo per un giorno, la tunica e i sandali...

2) No. La parte del tesoro che spetta a lui, va interamente in beneficienza. Non è permesso nemmeno "dare in beneficienza" una bacchetta trovata e che spetterebbe a lui,ad un proprio membro della compagnia per essere curati....Il PG è superbuono: non può ricorrere a questi trucchetti

3) No, non può. Se nn pagando 1 PX per ogni 5 MO di componente costosa che altrimenti dovrebbe usare (regola riportata a pg 30)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se si seguono le regole, hai pienamente ragione...non può avere un equipaggiamento e dei beni il cui totale sia superiore ad una moneta oro.

Hai ragione in tutto tranne , secondo me, in una cosa...il fatto di "dare in beneficenza" ad esempio la bacchetta curaferite per poi farsi curare. Lo può fare, poiché in realtà è utile anche a tutti gli altri...il fatto che bne possa beneficiare anche lui non lo priva di questa possibilità. Diverso è se però il giocatore , tramitre la bocca del proprio Pg, pretendesse che essa sia usata quando dice lui e solo per curare lui...spero di aver chiarito la differenza :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ci sono altre discussioni su Voto di Povertà in giro...

Comunque le conclusioni che hai tratto sono tutte giuste, tranne la 3) che necessita di un'aggiunta...

E' infatti possibile per il povero usare una componente che gli sia stata prestata o donata appositamente perchè potesse lanciare quell'incantesimo senza sprecare i suoi PE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma fino ad unc erto punto. Chi ha fatto voto di povertà non può possedere alcun bene prezioso. Considerato che alcuni incantesimi richiedono l'utilizzo di gemme preziose, egli non può farne uso per questioni personali.

Ora tuttavia segui il mio ragionamento. Leggi bene la parte relativa ad "altre ramificazioni della povertà". Noterai che c'è scritta una cosa importante: Chi fa voto di povertà non è che non riceva la sua parte del bottino, la riceve eccome! Gli spetta di diritto e spesso chi fa voto di povertà non ha altra ragione di dedicarsi all'avventura se non quella di raccimolare denaro per chi è bisognoso. Ti dice nulla la frase "Siamo in missione per conto di Dio?".

Questo significa che chi fa voto di povertà non è che non sia in grado di "trasportare" beni. Può farlo benissimo, semplicemente non ne usufruirà personalmente. Li terrà fin tanto che si presenterà l'occasione per donarli ai poveri. Ora in un gruppo di alto livello dubito che ci sia gente povera eccetto chi ha fatto voto di povertà. Quindi sarebbe comodo per un giocatore dire "dono tutto in beneficienza ai miei compagni di viaggio" eh no, sarebbe troppo comodo, la beneficienza si fa solamente nei confronti dei bisognosi.

Ma mettiamo che un compagno di avventura sia morto e che si renda necessario un incantesimo di resurrezione. Mettiamo che chi ha fatto voto di povertà è un chierico di alto livello. E mettiamo anche che casualmente tale chierico abbia con sè un diamande del valore di 10000 mo. Può egli usarlo?

Secondo me non solo può ma avrebbe l'obbligo morale di usarlo. Ancor più nel caso in cui volesse resuscitare il figlio di una povera famiglia di contadini che altrimenti non avrebbe alcun modo per ottenere quel beneficio concesso solo ai più ricchi. A maggior ragione ancora se quel diamante gli venisse dato da una terza parte.

Insomma a mio avviso non è che chi fa voto di povertà non possa maneggiare beni di lusso, semplicemente non ne può usufruire personalmente e non se ne può avvantaggiare per aumentare i suoi poteri (indossando oggetti magici). Usare componenti degli incantesimi equivale ad una donazione benefica se quell'incantesimo serve a beneficiare un bisognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MIR....e dove sarebbero le penalità nell'usare il Voto di povertà?

Mi sembra più una scusa la possibilità di dire "Lascio che siano i miei amici a portare il tesoro...riservando la possibilità di donare il tesoro più avanti!"

Troppo comodo: sei povero? Bene...la tua parte del tesoro DEVE andare in beneficenza ai poveri. Vuoi usare le gemme per incantesimi? Benissimo, usa quella parte di tesoro che rimane ai membri della tua compagnia

Link al commento
Condividi su altri siti

PAG 29 del libro delle imprese eroiche:

"In molte culture e religioni, l'apice della purezza viene raggiunto attraverso una vita di ascetismo, che prevede la rinuncia ad ogni forma di bene materiale. Una vita del genere è difficile da immaginare per i personaggi di D&D, dal momento che i loro oggetti (specialmente i loro oggetti magici) sono una parte importante delle loro capacità. Un personaggio che formula un voto di povertà, non può possedere oggetti magici, ma acquisisce benefici spirituali che possono contribuire a compensare la mancanza di tali oggetti."

la parte in nero è la trasformazione del voto di povertà in D&D....

e ancora a pag 30:

"un personaggio che ha rinunciato ad ogni bene materiale potrebbe trovarsi in netto svantaggio al momento di far fronte ad alcune spese necessarie, come ad esempio l'acquisto di componenti materiali costose"

e dopo:

"La maggior parte della sua fetta di tesoro deve essere donata ai bisognosi, o in modo diretto o indiretto."

secondo me vuol dire che ovviamente uno che prende il voto di povertà non andrà in giro con tante monete d'oro per poter acquistare le componenti materiali di un incantesimo costoso ma se le trova può tenerle (la maggior parte della sua fetta di tesoro) ovviamente tutto deve essere riferito al livello del pg... ad esempio un livello 12 (che dovrebbe avere un equipaggiamento di 88.000 MO) e sconfiggendo un nemico trova oltre ai vari MO e oggetti magici, una perla da 100MO per lanciare identificare, per me lo può fare!!!!!

Ovviamente tutto sta nel giocatore, è normale che non andrà mai in giro con 100 perle ma se ne possiede 2 secondo me è corretto... non infrange il voto!!!

Concordo con MIR uno può utilizzare delle componentio costose se queste possano essere di aiuto al gruppo (identificare oggetti megici serve a migliorare le prestazioni degli altri o per vendere gli oggetti al giusto prezzo per poter donare poi i soldi ricavati in beneficienza)

invece secondo me è esagerata la posizione di Guderian, donare i tuoi averi ai poveri non vuol dire necessariamente non utilizzare ciò che trovi per aiutare gli altri o risolvere situazioni difficli

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penalità stanno nel fatto che non puoi usare armi magiche, non puoi usare armature magiche, non puoi indossare alcun oggetto magico in nessuno slot nemmeno oggetti magici che normalmente non occupano slot come le pietre magiche.

In sostanza non puoi guadagnare alcun bonus di potenziamente magico derivante da oggetti, nessuno. Ti pare poco?

E' inoltre impossibile lanciare incantesimi come miracolo o desiderio per ottenere dei vantaggi personali.

Tra l'altro il manuale fa bene a specificare che chi fa voto di povertà deve avere la sua parte del bottino, se no per la squadra sarebbe fin troppo vantaggioso avere uno con voto di povertà, ne beneficierebbero gli altri. Ma sia chiaro che i tesori li deve tenere da parte e ben nascosti, non è che può andare in giro in giro indossando corone d'oro, sarebbe meglio che si "disfasse" (leggi: donare) di qualsiasi ricchezza alla prima occasione, ma in maniera coscienziosa. Non serve a nulla buttare via i soldi per strada.

Dov'è che avrei scritto che chi fa voto di povertà può lasciare la sua parte agli altri? Ho scritto esattamente l'opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lanciare un incantesimo che può aiutarlo a sconfiggere un nemico, anche se ha componenti meteriali costose, va benissimo!!! anzi è giusto farlo, il pg innanzi tutto sconfigge un nemico MALVAGIO e poi può impadronirsi del suo tesoro (aumentando le richezze in suo possesso) in modo da poterlo donare successivamente ai bisognosi!!!

La penalità sta nel non poter beneficiare di oggetti magici, di trovarsi in situazioni particolari scomode, come non poter pagare un pedaggio o una locanda (se in quel momento ha donato tutti i suoi averi non avendo più nulla in tasca), oppure non avendo soldi a sufficienza per comprare una componente di un incantesimo (come la perla di identificare) o che non puoi avere oggetti particolari ma i benefici sono decisi dalla progressione del livello (non puoi comprare oggetti particolari o con bonus strani o capacità strane, ma usi quello che è deciso dal voto di povertà)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto quello è un esempio............

1 - Può avere armi semplici ed ordinarie (nè magiche, nè perfette) =>non necessariamente un bastone

2 - può indossare vestiti semplici =>non necessariamente una tunica e sandali

3 - può portare una razione da viaggio in una sacca o in una borsa

4 - può portare ed usare una borsa per componenti di incantesimi

dov'è scritto quali componenti può e quali non può portare????

ovviamente spetta al pg prendersi MOLTO POCHE componenti costose ma non nessuna!!!!

la frase:

"La maggior parte della sua fetta di tesoro deve essere donata ai bisognosi, o in modo diretto o indiretto."

significa quello che ho scritto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui è il problema

Nessuna componente che sia costosa!!! (COme anche affermato da Merin e Mad Master)

Non puoi usare componenti che siano costose, non devono avere un prezzo di nemmeno 1 MO

Che senso avrebbe la parte in cui (pag 29) ti dice di sacrificare 1 PX per ogni 5 MO di materiale costoso che useresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di difficile da capire nel concetto - non può possedere beni ed equipaggiamento il cui valore totale non superi una moneta oro - ?

Non può possedere, direttamente o indirettamente nulla. Non ci sono "gabole" da applicare. Non può utilizzare nulla di ciò che potrebbe essere la sua parte di bottino per fare alcunché tranne donarlo ai bisognosi. In caso di armamentario magico se lo divideranno i compagni, a lui interessano le monete e il fatto di poterle donare ai bisognosi...un bisognoso necessita di cibo e di un tetto per dormire non di una spada di adamantio +5 ;-)

Se il bottino consiste in soli oggetti chiederà che alla prima occasione se ne venda almeno uno per poter donare il ricavato a qualcuno che ne ha bisogno...perché egli è buono :-)

Se ci saranno solo oggetti da spartirsi ma tutti possono essere utili al gruppo, non pretenderà a tutti i costi che ce ne si sbarazzi ma penserà anche al bene del gruppo...perché egli è buono :-) Aspetterà una occasione successiva per aiutare il rpossimo.

Gli spunti per ruolare sono molteplici...ma non ci sono trucchi per renderlo meno povero di quello che è.

Se, grazie ad una classe incantatore, deve lanciare un incantesimo che necessiti di una componente che non sia un rametto di edera o un filo di rame o qualunque altra cosa che non abbia sostanzialmente un "costo", NON potrà dire al mago "ehi passami la perla da 100 mo che ti ho lasciato in custodia per questa evenienza" ma spenderà tanti PX per quante monete oro di valore della componente, nel caso della perla da 100 mo, saranno 20 punti esperienza. Stop

Il voto di povertà fornisce ottimi bonus...ma è inutile cercare di bypassare l'unica, fondamentale, semplicissima e chiarissima regola che il PG NON può possedere NULLA! Mettetevi l'animo in pace..per fare PP ci sono altre strade, oltretutto seguendo le regole. Sempre che le regole vi interessino, altrimenti, come in un altro caso esposto alla nostra attenzione, potete pure fare una assassino con voto di povertà e una spada katana magica del valore di migliaia di monete oro....nessuno ve lo impedice, tanto ormai sembra che non interessi più nessuno ruolare per il divertimento del ruolo in sé ma si debba per forza di cose violare le regole per poter fare quello che si vuole....peccatto, D&D non era nato con questo spirito :-(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sacrificare 1 PX per ogni 5 MO di materiale costoso che useresti?

Ti sei perso la parte dove è scritto che questa è una alternativa a chiedere in prestito il materiale dai propri compagni (in caso la magia dia più benefici agli altri che non a sè stesso)?

Non è che abbia senso fare tante discussioni, c'è scritto chiaramente.

Al limite si può discutere se uno preferisce adottare solo la seconda opzione, ma a livello regolistico chiedere in prestito componenti costose per incantesimi è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

forse sarò il meno preparato in questo forum ma non bisogna subito pensare che qualcuno voglia scavalcare le regole o ignorarle!!! qui la discussione è sull'interpretazione di una regola a molti poco chiara... altrimenti non si sarebbe aperta questa discussione! Poi sentirmi subito giudicare da te Merin che guardando nei vari forum sei uno dei tanti che spesso sbaglia ad interpretare le regole (tra le ultime vedi il post sul nascondersi e l'azione equivalente al movimento.... e quello si che era PP, ma moooolto PP), dovresti capire che tutti possono sbagliare.....

non dico che tu sbagli sull'interpretazione del talento per quanto riguarda la parte dell'utilizzo delle componenti magiche visto che neanche io so come funziona ma ho postato la mia interpretazione........ inoltre se si trovano oggetti magici il pg con il talento di povertà prende la sua parte non la lascia agli altri... neanche se fanno comodo a loro.. c'è proprio scritto così sul manuale (la non c'è nulla da interpretare...). Serve per bilanciare il gruppo e non cadere nel PP...

tutti possono sbagliare (probabilmente in questo post sono io) ma non tutti lo fanno in mala fede.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

forse sarò il meno preparato in questo forum ma non bisogna subito pensare che qualcuno voglia scavalcare le regole o ignorarle!!! qui la discussione è sull'interpretazione di una regola a molti poco chiara... altrimenti non si sarebbe aperta questa discussione! Poi sentirmi subito giudicare da te Merin che guardando nei vari forum sei uno dei tanti che spesso sbaglia ad interpretare le regole (tra le ultime vedi il post sul nascondersi e l'azione equivalente al movimento.... e quello si che era PP, ma moooolto PP), dovresti capire che tutti possono sbagliare.....

non dico che tu sbagli sull'interpretazione del talento per quanto riguarda la parte dell'utilizzo delle componenti magiche visto che neanche io so come funziona ma ho postato la mia interpretazione........ inoltre se si trovano oggetti magici il pg con il talento di povertà prende la sua parte non la lascia agli altri... neanche se fanno comodo a loro.. c'è proprio scritto così sul manuale (la non c'è nulla da interpretare...). Serve per bilanciare il gruppo e non cadere nel PP...

tutti possono sbagliare (probabilmente in questo post sono io) ma non tutti lo fanno in mala fede.......

Ancora meglio, mi era sfuggita la parte che non può lasciare agli altri il proprio bottino...ancora meno da interpretare. Non può possedere nulla, in nessun modo, diretto o indiretto che sia. Facile

Per quello che riguarda il giudicare PP o meno qualcuno vorrei chiederti in tutta sincerità PERCHE' chiedere se il pg con voto di povertà può avere altro oltre a quello scritto sul manuale (una moneta oro). Stranamente quelli che conosco che hanno avuto o hanno pg con voto di povertà e che lo hanno preso per ruolarlo bene, NON hanno MAI chiesto a nessuno o provato ad avere nulla in più di UNA SOLA moneta oro....sono tutti ingenui che non hanno capito le potenzialità del personaggio o forse, non volendo "gabolare" non hanno avuto bisogno di provare a trovare un modo di avere più di quello che è espressamente scritto sul manuale? ;-)

Tutti sbagliano e anche io, lo ammetto , così spesso come sostieni tu però mi spiace ma non concordo, oltyrtetutto hai fatto un solo esempio, ma riguardo la questione del nascondersi in piena vista continuo ad affermare che tale capacità è una potenza assoluta. Ho errato sul discorso della non azione per nascondersi forse, ma ti posso dimostrare quando e dove vuoi (visto che qui sarebbe OT) che utilizzata in un certo modo è quasi impossibile da contrastare. E per tutto l resto avevo ragione, oltretutto ;-) Quindi piano a dire che un utenete sbaglia spesso quando non è vero...mentre è vero, ritornando IT.... che cercare di aggirare una frase semplice come "non possedere nulla" è SEMPRE PP. Non c'è nulla da interpretare, tanto che ti ho già detto di coloro a cui non ha mai interessato sapere se avessero potuto "interpretare" il talento in maniera diversa.

ciao

PS: oltretutto quando ho risposto, nel mio precedente post, il discorso era generico, mentre tu lo hai preso come un attacco personale nei tuoi confronti...non lo era, ma dopo che tu hai "attaccato" me, mi sono sentito in diritto di risponderti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voglio chiarire bene la mia posizione perchè ho l'impressione di non essere stato compreso a fondo.

Un PG con voto di povertà può portare in giro la propria parte di bottino?

Sì, ma solo in qualità di custode, e DEVE sottolineo DEVE donarla ai bisognosi non appena si presenti l'occasione appropriata. Utilizzare le gemme che ha sotto mano per lanciare incantesimi è uno strappo alla regola che può essere accettato solo in situazioni di estrema necessità, mai e ripeto MAI per un fine che non sia caritatevole.

I compagni possono gestire il suo bottino per lui?

No. e questa è la ragione per cui il PG con voto di poverta deve esigere la sua parte. Altrimenti il problema del voto di povertà potrebbe essere facilmente aggirato, lasciando che nominalmente il tesoro vada ai suoi compagni, ma con l'accordo sotto banco che poi loro ricambino il "favore" in qualche modo. I compagni non sono vincolati da alcunchè riguardo all'uso del denaro, ma colui che ha fatto voto di povertà sì. ecco perchè è lui che deve tenere i suoi soldi.

può farsi "prestare" le cose, che portano gli altri ma che lui non ha

Per quanto concerne i componenti degli incantesimi, è scritto che ciò è possibile. Può piacere o non piacere ma è così, tuttavia bisogna mantenere tutte le limitazioni di cui ho parlato prima, ovvero solo per atti caritatevoli. Per quanto concerne armi oggetti magici etc, che se li fa prestare a fare? Non può usarli e quindi per lui sarebbero semplicemente degli oggetti qualsiasi. Un PG con voto di povertà non può farsi prestare un bacchetta magica un bastone magico una pozione etc. Il suo voto gli impedirebbe di usare tutti questi oggetti.

Esiste poi una questione più spinosa che è quella dei costi di viaggio. un PG con voto di povertà può anche fare a meno di mangiare, e può decidere di dormire all'aria aperta, ma se per esempio si gioca nell'ambientazione di Eberron e il gruppo decide di prendere una nave volante, chi paga il biglietto del tizio con voto di povertà? Di certo lui non può pagare con i suoi soldi, ma può accettare di farselo pagare da altri? Se esistono le condizioni a mio parere potrebbe anche accettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...