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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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ChingChangII

Le Storie di Almund - Coercizione

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Le Storie di Almund - Coercizione

Il Cormyr è attualmente una nazione in crescita, i nuovi regnanti si stanno impegnando davvero a fondo per offrire una vita felice e prospera ai sudditi, che dal loro canto intravedono nuove occasioni e monete sonanti... la qualità della vita è buona e la fama del Cormyr attrae sempre più gente desiderosa di mettersi in mostra e ottenere un posto nella ricca società che stà nascendo... tuttavia questo genera possibilità anche a menti ben più astute e maligne, che intravedono nel Cormyr una ghiotta occasione per scatenare oscuri poteri...

Voi siete giunti nel Cormyr, e più precisamente ad Arabel, una metropoli al centro di questo regno. Qui avete gozzovigliato per un pò, ma ora siete in cerca di un lavoro... attualmente alloggiate nella periferia di Arabel, in un quartiere adibito a guarnigione per i mercenari e avventurieri di passaggio, potete usufruire del modesto riparo gratuitamente, per tutto il tempo che vorrete.

Il lavoro che và per la maggiore è dare la caccia ai predoni di confine, bande di orchi o banditi che vivono nelle foreste o sui monti, lontano dalle città e dagli insediamenti più importanti. I mercenari pagati dai nobili della città si stanno arricchendo e anche i cacciatori di taglie trovano non poche soddisfazioni. Anche mercanti e artigiani vivono il loro momento, offrendo le loro merci e servizi di qualità alla nazione in crescita...

Ladri e malfattori son anch'essi attratti da questa situazione, l allocco è sempre dietro l angolo e le ingenti quantità di risorse e denaro fanno gola a molti individui, anche tra le fila delle compagini più caotiche e malvagie della zona...

Senz altro il lavoro non manca e chi si dimostra abile nel suo, ha più di un occasione per arricchirsi e veder la sua fama e il suo potere crescere...

Arabel, Suzail e le altre città del regno godono di una buona alleanza, e tutto il Cormyr ne trae beneficio.

Queste terre offrono quanto ognuno sogna e desidera, stà a voi destreggiarvi per riuscire nei vostri intenti, sia che siate appassionati d arme o di magia, sia che siate attratti dalle sonanti monete o dai meravigliosi artefatti magici...

Badate, avventurieri, anche se tutto sembra dire ricchezza e prosperità al Cormyr, nelle foreste più buie e nelle cripte più profonde si nascondono antichi misteri e oscuri poteri, misurate i vostri passi e procedete sul cammino, esitate e sarete dati in pasto ai servi del male.

Ora vi auguro Buona Fortuna amici miei... ma si sà, agli avventurieri non basta mai... ;)

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La giornata di oggi è splendente, il sole mitiga il clima tardo primaverile, e voi dopo una discreta colazione vi siete ritrovati nel cortile della guarnigione a far quattro chiacchiere... oramai son giorni che siete senza un lavoro e le vostre riserve iniziano a scarseggiare, fortunatamente siete nel posto giusto, qui cè abbastanza lavoro per tutti, basta aver voglia di darsi da fare...

Stamane le solite compagnie di mercenari hanno finito presto di sistemare i loro equipaggiamenti e son di partenza per l ennesima spedizione, gli esploratori hanno trovato un accampamento di banditi ai piedi dei "Corni Tempestosi" e i nobili si aspettano che sia fatta pulizia... tutt attorno c è un gran movimento, ufficiali che sbraitano e reclute che faticano a tenere il passo... Occorrerà poco meno di un ora prima che la guarnigione si sia quasi del tutto svuotata, e che in città si avvi il solito tram tram quotidiano...

Lungo una strada secondaria che conduce al centro della metropoli, una bella ragazza dai capelli rossi è indaffarata a interrogare alcuni passanti poco distanti da voi, perlopiù avventurieri o mercenari. Son già svariate le volte che vien vista allontanarsi in direzione della "Foresta del Re", accompagnata da guardie del corpo e scorte di ogni genere... Quest attraente sacerdotessa è solita pagare qualcuno per farsi accompagnare nelle sue spedizioni, più o meno strambe... in città qualcuno la prende in giro, altri credono che prima o poi incapperà in seri pericoli a forza di andarsene all avventura così impreparata...

Questa ragazza oggi è accompagnata da un ragazzo dal primo pelo, esile e non troppo alto, dall aspetto dev esser uno di quei ragazzini che ha appena terminato gli studi presso un sacerdozio, o giù di lì... il ragazzino vi fissa incuriosito con gli occhi spalancati, forse è turbato dall aspetto di qualcuno, o forse, più semplicemente, non è abituato alla mondanità che lo circonda...

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Descrizione fisica

Spoiler:  
Umano, 25 anno, alto 168 CM, peso 55 KG, colore pelle olivastra, occhi castano scuri, capelli neri, lunghi fino alle spalle. Segni particolari: mento affilato e pronunciato in avanti; bella presenza.

Carattere:

Spoiler:  
Frequentandolo si capisce subito che è un tipo egoista e diffidente, spesso acido e pungente. Nonostante tutto è un tipo leale e ci si può fidare, tranne quando perde la testa per qualche bella donna

Sono seduto in terra con le spalle appoggiate al muro del cortile, mentre gli altri chiacchierano, io oriento il viso verso il sole per godere dei suoi caldi raggi.

Poi l'attenzione cade sulla bella ragazza dai capelli rossi

Ancora qui? chissà quale motivo ti ha spinta qui anche stamattina...

Mentre l'ammiro, per deformazione "professionale", i miei occhi si posano sulla borsetta che l'accompagna. Conto le mie scarse finanze ed un pensiero balena nella mia mente

MMMMM non sò se sono più attratto da lei o dalla sua borsetta... Sicuramente ha qualche moneta da spendere... e visto che non c'è nulla di meglio, vale la pena approfondire la conoscenza...

Scatto in piedi e noncurante dei discorsi dei miei compagni li interrompo

"...non so voi ma io sono curioso di conoscere meglio la "rossa" sacerdotessa e le sue offerte"

detto ciò mi avvio verso la rossa sacerdotessa.

Arrivatole vicino esordisco accompagnando le mie parole con un profondo inchino

"Buongiorno gentile donzella, mi chiamo Simon Tomson, con chi ho il piacere di parlare?"

@DM

Spoiler:  
Squadro da piedi a testa la "rossa" cercando di studiarne le forme ed tratti del viso.

Anche se si tratta di una sacerdotessa, se ne vale la pena Simon potrebbe sempre provarci... :-)

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Spoiler:  
Alto quasi 1,9 metri per un centinaio di chili, possente, perennemente in armatura. Capelli neri a onde fino alle orecchie, occhi marroni.

Dalla povera parlantina, preferisce i fatti e l'azione, anche se sa bene che la strategia è importante. Tanto da lasciarla decidere spesso agli altri, visto che è coscienze dei suoi limiti. Scorbutico, attaccato a valori che lui stesso riconosce come primitivi, ma ancora validi

Mentre ascoltavo le chiacchiere dei miei compagni vedo fissarmi da un ragazzo, che accompagna una sacerdotessa dai capelli rossi. Mi innervosisce. Quando Simon si rivolge alla sacerdotessa ne approfitto accompagnandolo

Guerriero Yargen, sacerdotessa Krina. Lei sa che è bene non fissare gli estranei ma a quanto pare questo bambino non conosce la buona educazione, se sta per partire in una delle sue solite spedizioni le consiglio di scegliere bene i suoi accompagnatori

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Spoiler:  

Descrizione:

Istrio assomiglia molto ad un normale umano e tale era prima di divenire il favorito di uno dei diavoli maggiori. Porta i lunghi capelli rossi raccolti in una coda di cavallo dietro la testa. Il fisico è possente, quello di chi preferisce abbattere un portone piuttosto che scalare la facciata dell'edificio. La pelle, di base grigio chiaro, sembra totalmente tatuata con iscrizioni in una lingua sconosciuta, ma, ad un esame più attento, risulta chiaro che quei segni non sono tatuaggi, bensì cicatrici. I muscoli sono ben delineati. Veste sempre la sua armatura, i cui avambracci e il pettorale sono rinforzati da placche aggiuntive e da cui spuntano lunghe spine. Al braccio sinistro è agganciato un pesante scudo di acciaio brunito, dotato di spesse punte estremamente pericolose in combattimento. Alla cintura porta una spada lunga e tre asce da lancio. Negli stivali e nei bracciali sono nascosti quattro pugnali.

Odio chi mi fissa, quindi ricambia un truce sguardo intimidatorio a quel ragazzetto sfrontato mentre mi avvicino alla sacerdotessa. Sacerdotessa, vi ho visto partire molto spesso verso la "Foresta del Re" e mi chiedevo cosa ci fosse laggiù. Banditi forse? O qualche altra strana sorta di malvagità? Mentre parlo continuo a fissare malamente il ragazzino. Se così fosse il mio posto è la, non qua, sarei quindi felice di accompagnarla.

@DM

Spoiler:  
Intimidire sul ragazzino per fargli abbassare lo sguardo +11

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Descrizione:

Spoiler:  
Thalie_by_Umerean.jpg

Lady Belladonna (o per voi solamente Donna) è una Gnoma molto graziosa e simpatica.

Sapete bene che studia la manipolazione della trama, anche se i suoi progressi sono ancora rudimentali.

Ha un tatuaggio nero e cupo che copre la spalla e una parte di collo che stona parecchio con la sua personalità espansiva, goliardica, estroversa.

Proprio per questo la si vede sempre con abiti molto belli che coprono quella spalla e lasciano scoperta l'altra.

Si diletta spesso e volentieri a suonare il violino...in realtà non molto bene, recuperando parecchio con la sua bella voce.

La giornata inizia con un bel sole che ci riscalda ed un profumo di primavera che mette di buon umore.

Sono con gli altri seduta sull'erba impegnata ad intrecciare dei rami di edera in fiore intanto che canticchio,

quando ecco arrivare la sacerdotessa.

Subito tutti si precipitano verso di lei, chi mosso dagli ormoni, chi dalla curiosità o chi da uno sguardo mal interpretato.

Beh dai...alla fine è da un po' che siamo fermi...è normale essere così annoiati.

Chiudo al volo l'intreccio di edera e mi metto a correre verso il gruppetto.

Krina! Krina! Dico ad alta voce, tutta contenta ed eccitata.

Che piacere vederti! Come stai?

Guarda, questa l'ho fatta per te! Le dico, mostrandole una collana di edera in fiore.

Non preoccuparti non l'ho strappata: l'ho raccolta l'altro giorno mentre gli altri combattevano...poverina l'avevano affettata.

Dai mettila!

Mi metto in punta di piedi allungando le mani in alto per cercare di mettergliela al collo (col risultato di arrivare più o meno...all'ombelico).

Allora? Allora? Allora?

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All arrivo del gruppo Krina fa un inchino, e si presenta:

"Olorè signori, io sono Krina di Chauntea. il piacere è tutto mio"

la ragazza è avvolta in uno spesso mantello color seppia, e ora che le siete più vicino non potete non notare la cicatrice sul mento, tuttavia i suoi lineamenti son raffinati, i capelli ben curati e tenuti da un paio di trecce, i luminosi occhi verdi sembrano sprizzare di felicità e vedendo che qualcuno è a disagio per gli sguardi del suo accompagnatore continua con voce tranquilla:

"Questo giovanotto è Paul, ha di recente terminato gli studi presso l Accademia (riferendosi all accademia di magia) tuttavia necessita di fare esperienza sul campo, pertanto sarò la sua tutrice per qualche tempo... non badate ai suoi sguardi, non esce di sovente e la sua curiosità è giustificata, del resto non si vedon tutti i giorni dei veri avventurieri..."

a questo punto il biondo Paul saluta timidamente restando al sicuro dietro al mantello della sacerdotessa, è troppo giovane e intimorito per sostenere una conversazione con dei guerrieri bardati fino ai denti...

all arrivo di Donna un ampio sorriso di Krina vi fa tralasciare la cicatrice e tutto il resto... non è raro vedere una ragazza sorridere, ma questa ha qualcosa di particolare, il suo carisma eccezionale... quello si, è una cosa non comune...

"Donna!! che piacere rivederti... Oh! è un pensiero stupendo... grazie di cuore..." dice all amica abbracciandola calorosamente, e chinatasi per farsi mettere il monile potete vedere il simbolo di Chauntea che porta al collo... ora avete la certezza che è una sacerdotessa della Grande Madre, ma cosa ci farà da queste parti? al dubbio comune è rapida la risposta...

"é un vero sollievo sapere che vi offrite di accompagnarmi"rivolgendosi a Istrio, "effettivamente è proprio nella la Foresta del Re che son diretta..." Krina si fa ora più seria e invita il gruppo ad appartarsi in un angolo più isolato, poi prosegue con cautela...

"Ho scoperto l esistenza di un templio della Grande Madre all interno della foresta, tuttavia non sono ancora riuscita a scoprirne l ubicazione esatta... dev essere ormai abbandonato da tempo, ma nei mie testi ci son indizi che lasciano pensare che all interno siano custodite delle preziose pergamene... non so ancora di cosa si tratta, ma devo scoprirlo, i predoni di confine potrebbero saccheggiare il templio, se non lo hanno già fatto" il tono della sacerdotessa diventa più preoccupato, poi frugando tra le tasche estrae una piccola borsa...

"son ben consapevole dei rischi, è per questo che son disposta a pagare per la mia protezione... ben 50 monete d oro son disposta a pagare per ognuno che vorrà scortarmi, anticipate chiaramente..." la sacerdotessa fa una breve pausa, lasciando il tempo di valutare l offerta, anche se 50 monete d oro son una cifra invidiabile... "spero di trovare qualcuno abile d esplorazione ed esperti di ventura, fin d ora i mastri di spada mi son stati utili, ma temo che una volta raggiunto il templio le cose si faranno più... ehm... complicate..."

Krina non sembra conoscere nulla di più sul templio, nè su ciò che lo circonda... di certo non è disposta a trattare sul salario, il compenso anticipato è già ben più che generoso... inoltre non possiede di più!

Rapidamente vi informa che partirà appena la sua scorta sarà pronta, ovvero il prima possibile e nel frattempo che vi consultate sul da farsi si allontana qualche passo e scruta tra le vie limitrofe...

Questa è un offerta senz altro vantaggiosa... altrimenti potete optare per unirvi ai mercenari in partenza, rivolgendovi ad uno qualunque dei comandanti della guarnigione, accettano sempre volentieri lame in cerca di fama e denaro... oppure potete cercare lavoro altrove in città, o bighellonare ancora un pò... insomma, a voi la scelta... :)

Spoiler:  
per tutte le questioni organizzative del gruppo potete consultarvi nell apposito thread di organizzazione (o in pvt se preferite)... buon proseguimento... :)

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Non riesco a terminare la mia manovra di approccio che in rapida sucessione vengo raggiunto dagli altri miei compagni.

Non ottengo una risposta diretta ma riesco comunque a capire come si chiama. Non solo, scopro che si conoscono con Donna.

La tipetta mi sorprende sempre penso tra me.

Ascolto la sua proposta interessato. Nella mia testa iniziano a frullare vari pensieri,

un tempio di Chauntea... di cui si è dimenticarta la posizione esatta... mmmm.... con all'interno un tesori dimenticato...

Quando le mie orecchie sentono l'importo del compenso, pensando alle mioe scarse finanze, poco ci manca che i miei occhio prendano le sembianze di due monete d'oro.

Appena si allontana per permetterci di discutere sull'incarico, senza troppi giri di parole esordisco:

"Io ci sto. Sono 50 monete d'oro contro nessun altro impiego. Voi che dite?"

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Io accetto, 50 monete sono un compenso più che adeguato per una scorta. Avevo giusto intenzione di fare un po' di movimento, 2 goblin con una spadata, non posso chiedere di meglio.

Rispondo alla domanda di Simon e continuo

Come vi sembra il marmocchio? Pensate che potrebbe essere d'intralcio? Io chiederei alla sacerdotessa il suo livello di preparazione e abilità, in modo da sapere se riesce a cavarsela da solo, anche se quanto ho visto...

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Istrio

Io ci sto. Il marmocchio non è un problema, se ci ostacola lo elimino con le mie mani. Inoltre la difesa di un tempio dall'oblio è un ottimo motivo per muovermi, per quanto mi riguardo, a prescindere dalle monete d'oro che ci da.

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Certo Krina, ti accompagnerò con piacere!

Rispondo praticamente subito alla Sacerdotessa.

Quando si allontana per lasciarci parlare soli la seguo e le pongo alcune domande.

Come mai pensi che una volta là le cose si faranno complicate?

Temi di incontrare qualche saccheggiatore sul posto oppure è il tempio stesso che ti spaventa?

Hai qualche informazione, conosci qualche storia su di esso?

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Sessione 3

Krina scruta le vie circostanti per qualche attimo, e dopo essersi accertata che tutti i membri del gruppo abbiano accettato l incarico risponde pubblicamente alle domande di Donna...

"Amica mia, certamente il posto sarà pieno di insidie... le bande di predoni all interno della foresta saranno solamente l inizio... non so di preciso cosa il tempio contiene, è abbandonato da lungo tempo e sulle mappe più recenti non è nemmeno rappresentato... ho scoperto la sua esistenza mesi fa, su dei tomi appartenenti a un tempio di Chauntea situato sulla costa della spada, dopodichè ho viaggiato sino a qui, purtroppo non ho molte altre informazioni... potrebbe esser stato saccheggiato da tempo, o potrebbe esser la dimora di qualche creatura... per ora le mie ricerche non hanno dato molti frutti, ma spero di trovarlo presto... ciò che mi incuriosisce maggiormente è che sui tomi si narra che il tempio custodiva i semi primordiali di Chauntea, ovvero i semi che diedero origine a molte specie vegetali... non mi aspetto di trovarne, ma senz altro sul luogo potrò saperne di più... sarebbe una scoperta sensazionale non trovi?"

dopo un altra breve chiacchierata è palese che nemmeno Krina ha ulteriori informazioni, e forse sarà proprio questa la sfida più ardua... i templi di Chauntea non son certo famosi per le ricchezze, ma con un pò di fortuna si potrebbe ancora trovare qualche tomo che ha resistito al tempo...

Krina consegna subito le 50 monete d oro pattuite per ciascuno di voi, dopodichè vi concede qualche minuto per raccogliere il vostro equipaggiamento e prepararvi a lasciare la città...

Mentre vi allontanate dalla città Krina si concede del tempo assorta in qualche cantico e preghiera, per propiziare la spedizione, poi prende il comando del gruppo e fa strada verso la Foresta del Re dirigendovi su una strada battuta verso ovest... chiacchierando sul da farsi vedete il paesaggio cambiare, gli ampi caseggiati e le abitazioni lasciano spazio ai campi coltivati e alle fattorie, e ben presto vi lasciate alle spalle anche questi... avete lasciato Arabel da poche ore e in lontananza intravedete un piccolo villaggio sulla sponda di un fiume... questo piccolo insediamento chiamato banalmente "Il Guado" è ancora sotto il controllo di Arabel e funge appunto da attraversamento sul corso d acqua, perlopiù trasporta mercenari e rifornimenti ad essi destinati... grosse zattere fanno avanti e indietro e qualche guardia presiede il villaggio, questo posto è piuttosto sicuro e i predoni se ne stanno alla larga... generalmente...

Proseguendo il cammino e verso sera raggiungete l ultimo luogo sicuro, ovvero "Mersk", una piccola cittadina da cui si diramano due vie principali, una verso nord-ovest che porta ai "Corni Tempestosi", e l altra verso sud-ovest che porta verso la "Foresta del Re"... questo insediamento è stato spesso vittima delle razzie di alcuni banditi e fuorilegge negli ultimi mesi, tant è che i reggenti di Arabel hanno assegnato qui una guarnigione fissa di 50 soldati...

Al arrivo in paese potete notare che la gente stà pian piano rientrando dalle zone limitrofe, dato l orario, e Krina sembra conoscere già qualche persona del posto, che saluta cordialmente... anche Paul si rilassa una volta giunti qui, durante tutta la giornata ha evitato i vostri sguardi e ha cercato di non infastidirvi, di rado ha alzato gli occhi da un curioso libricino colorato... probabilmente l iniziale atteggiamento poco amichevole di qualche componente del gruppo lo ha intimorito e tutt ora fatica a spiccicar parola... le guardie del posto non sembrano interessate al vostro arrivo e perlustrano i confini del villaggio...

Il clima vi offre un panorama delizioso, in lontananza si può intravedere la foresta e il sole del tardo pomeriggio dona un rosso tramonto su di essa, che a vederla così non si direbbe tanto pericolosa...

Il piccolo villaggio presenta delle discrete palizzate in legno a protezione delle poche costruzioni, e dall unica locanda presente, il "Cantagallo", proviene un discreto brusio, sembra che all interno vi sia già un folto gruppo di avventori...

"Bene!" esclama Krina facendovi un segno verso la locanda "per stanotte pernotteremo qui! sarà la nostra ultima notte in un letto caldo prima di inoltrarci nella foresta, cerchiamo di riposare per bene"

L interno della locanda sembra più grande di quel che avreste pensato, una manciata di tavoli ospitano rozzi mercenari e chiassosi avventurieri, mentre si rilassano sbevazzando e mangiando, ascoltando un improbabile menestrello... vi potete accomodare in uno dei tavoli liberi mentre attendete che i pasti siano serviti...

Krina sembra soddisfatta della compagnia del gruppo e cerca di approfondire la vostra conoscenza "Ordinate e mangiate amici miei, stasera sarete miei ospiti... e ora ditemi, quali sono le vostre doti? e se non sono troppo indiscreta, cosa vi porta nel Cormyr? mi piacerebbe conoscer meglio in cosa siete ferrati, del resto se dovremo lavorare insieme mi sembra opportuno conoscere gli amici come i nemici, o mi sbaglio? con un sorriso vi invita a rilassarvi per stasera, il "lavoro vero" inizierà l indomani mattina e vuole assicurarsi che tutti siano pronti... Una grassa donna viene per le ordinazioni e nel chiasso dovrete alzare un pò la voce, dato il rumore causato dai caldi animi dei mercenari già mezzi ubriachi che danno "spettacolo" con i racconti delle ultime gesta...

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Istrio

L'unica cosa che so fare è combattere. I miei pugni sono la mia arma più potente. nel frattempo squadro gli avventori della locanda con sguardo truce, facendo ipotesi su chi potrebbe essere un assassino e chi un semplice lavoratore inerte.

Spoiler:  
Scusate il post IPER sintetico, ma è solo per rialzare il topic, sperando di ricominciare a postare

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La mia indole mi avrebbe portato a rispondere per ultimo, giusto per essere al centro dell'attenzione, almeno della sacerdotessa, ma visto che i miei compagni esitano, ne aprofitto per ricavare ora il mio spazio di fama.

"Le mie dote sono la rapidità e la furtività. Non cerco scontri diretti e pesanti, ma sò il fatto mio maneggiando armi più sottili ed eleganti."

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Inizia così il viaggio verso le sorprese che il tempio ci riserva.

Il clima è il migliore per accompagnarci in questa passeggiata: il sole ci riscalda e un leggero vento ci rinfresca,

i colori della natura e la vita che germoglia creano una cornice pittoresca per il nostro viaggio

ed io che sono ottimista di natura colgo l'occasione per parlare, cantare e allietare il viaggio della mia compagnia.

Noto con dispiacere che il ragazzo è rimasto intimorito dal nostro incontro quindi cerco di avvicinarlo e di attaccar bottone,

parlandogli un po del tempo, un po di come mi sono ambientata in città e gli chiedo senza essere invadente qualcosa di lui.

Arriviamo in questa tranquilla città e vista l'ora ci rechiamo subito in locanda.

Una porzione di carne alla griglia e un bicchiere di vino rosso, gentilmente!

Ah, per il vino...un bicchiere formato NORMALE, grazie!

Dico sorridendo alla donna facendole l'occhiolino.

Voi mi conoscete ragazzi, comunque lo ripeto anche per te Paul.

Mi diletto con la magia, adoro cercare nuovi modi per lavorare la trama e soprattutto...

beh non voglio darmi delle arie ma il mio violino è il mio asso nella manica!

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Io combatto, picchio, proteggo i compagni Rispondendo alla prima domanda della sacerdotessa, passando alla successiva

Mi trovo nel Cormyr per combattere, allenarmi, diventare più forte, guadagnare ciò che serve per vivere e migliorare l'equipaggiamento

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Paul ha iniziato a far amicizia con Donna e quando scopre che anche lei è interessata alla magia il suo viso si illumina, finalmente potrà seguire da vicino un utente di magia, avendo appena concluso gli studi di base è eccitato dall idea di provare tutto ciò che ha appreso e sentito durante le lezioni... Il ragazzo è contento della presenza di Donna nel gruppo e vorrebbe sommergerla di domande sul mondo al di fuori delle accademie, ma un invitante vassoio pieno di carni e verdure cucinate arriva al tavolo, e la vostra attenzione si sposta sulla cena...

Krina lascia che il pasto sia un momento di relax, ma quando tutti son rifocillati ha una certa fretta di mostrarvi qualcosa:

"Si direbbe che abbiamo buone chance di portare al termine il lavoro..." , poi prosegue estraendo una rudimentale mappa di dimensioni piuttosto ridotte e malmessa, "secondo le mie ricerche il tempio dovrebbe trovarsi all incirca qui" indicando una vallata più a ovest di dove vi trovate ora, "domattina ci inoltreremo nella foresta e proseguiremo verso questa gola, per certo qualche banda di predoni si nasconde in queste zone, personalmente preferirei evitare degli scontri, tuttavia lascio a voi la scelta su come dovremo affrontare tale questione una volta là fuori, dopotutto gli esperti di battaglia siete voi."

Guardandovi un pò attorno durante la serata avete potuto vedere che la grande maggioranza di avventori son mercenari, i più rozzi son già ubriachi e ad un tavolo un pò più in là lo scenario è molto simile ad un festeggiamento, alcuni di loro hanno fatto appena ritorno da una spedizione fruttata molte monete d oro, e ora ubriacandosi ricordano gli ultimi fatti... dalle conversazioni potete capire che si son imbattuti in un gruppo di banditi ricercati, ai quali hanno sottratto un bel bottino...

In un angolo del locale il menestrello stà pulendo e risistemando gli "attrezzi del mestiere", ha finito per stasera e sbuffando raggiunge un tavolo per cenare...

Al bancone vicino all entrata stazionano due tipi particolari, sorseggiando da bicchierini parlano e osservano in giro... questi due uomini indossano un mantello nero al cui centro è raffigurato un grosso corvo d argento...

Venite informati che le vostre stanze son pronte per la notte e vi vengono consegnate le chiavi. I tre uomini dormiranno nella stessa stanza, mentre Donna dormirà con Krina e Paul... Il dopocena prosegue tranquillo e dopo un pò Krina e Paul si ritirano per risposare, augurando la buonanotte... Il mattino seguente partirete piuttosto presto pertanto è suggeribile non attardarsi troppo stanotte... tuttavia siete abbastanza grandi da prender le vostre decisioni...

A questo punto potete ritirarvi per riposare o restare con gli altri avventori un altro pò...

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Purtroppo mia cara c'è poco da elaborare...mezzi per aggirare la "passeggiata nella foresta" non ne abbiamo,

quindi o assoldiamo qualche mercenario per scortarci o ci proviamo da soli.

Provo a parlare con questi combattenti, magari scopro qualcosa di più su dove si trovano, quanti sono e che tecniche usano i banditi.

Ci aggiorniamo domattina, dormite bene!

Mi congedo dai miei compagni e mi reco al tavolo dei mercenari che ho sentito parlare di banditi con un vassoio pieno di boccali di birra.

Buonasera signori!

Non ho potuto evitare di sentire che avete incontrato dei banditi in queste zone.

Dato che domani io e il mio gruppo ci recheremo nella foresta...mi potreste dire gentilmente chi avete incontrato?

erano in molti? pericolosi?

per sciogliervi meglio la lingua ecco a voi un po di rinfrescante birra, con i miei omaggi!

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