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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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FeAnPi

Riorganizzazione sezione 5^ edizione

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Me ne rendo conto: questo è un forum più "da 3.X" che altro. Però è anche vero che la sezione 5^ edizione c'è, che la 5^ edizione è uscita, che a breve uscirà anche il manuale mancante della triade di base e che, a voler discutere di 5^ edizione sul forum, alcune cose mi stanno strettine.

Non vedo tag per le ambientazioni, ad esempio, ma solo sezioni regolistiche (che possono andar bene in altri giochi, ma a veder la 5^ solo come meccaniche la si ammazza), vedo invece il tag del playtest che ormai è decisamente fuori tempo massimo.

Non propongo grosse rivoluzioni, ma almeno una sezione "ambientazioni e avventure" con i due tag [ambientazione] e [avventure] sarebbe appunto interessante come punto di partenza.

Non penso sia così complesso da fare, né così impegnativo, né tutto sommato dannoso. :)

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Tra poco ci saranno cambiamenti radicali con lo spostamento di piattaforma. Attendete con fiducia, è inutile mettersi a limare le cose che a breve verranno sostituite.

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Non ho idea di quanto tempo possa volerci, ma se non è molto, aggiungere una tag "HR" potrebbe fare molto comodo, ad esempio.

La sottosezione di Creazione PG non la vedo molto attiva, mentre una per le Preview potrebbe fare comodo.

Per tutto questo, però, dipendiamo dal sommo aza.

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Me ne rendo conto: questo è un forum più "da 3.X" che altro. Però è anche vero che la sezione 5^ edizione c'è, che la 5^ edizione è uscita, che a breve uscirà anche il manuale mancante della triade di base e che, a voler discutere di 5^ edizione sul forum, alcune cose mi stanno strettine.

Non vedo tag per le ambientazioni, ad esempio, ma solo sezioni regolistiche (che possono andar bene in altri giochi, ma a veder la 5^ solo come meccaniche la si ammazza), vedo invece il tag del playtest che ormai è decisamente fuori tempo massimo.

Non propongo grosse rivoluzioni, ma almeno una sezione "ambientazioni e avventure" con i due tag [ambientazione] e [avventure] sarebbe appunto interessante come punto di partenza.

Non penso sia così complesso da fare, né così impegnativo, né tutto sommato dannoso. :)

So che sembro un disco rotto, ma essendoci in programma un cambio completo di piattaforma per i forum volevamo attendere quel momento per una riorganizzazione completa delle categorie.

Tra l'altro, in questo momento ci sono 4 forum che parlano di D&D in generale e si pensava di accorparli. Una vecchia proposta la trovi qui:

http://www.dragonslair.it/forum/entries/631-Riorganizzazione-sezione-D-amp-D

Per quel che riguarda i tempi, dovremmo quasi esserci. Direi ottimisticamente 1-3 mesi.

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Quella sarebbe una cosa molto buona, magari includendo anche BD&D (la "scatola rossa", per intenderci ;) ).

Capisco la problematica dei tempi, ma effettivamente mi pare che il problema ci sia visto che già si vuole risolvere la cosa. :)

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A proposito dei tag, credo sarà buona norma fare un'opera di scolarizzazione riguardo al loro utilizzo.

Ho dato un'occhiata a volo d'uccello alla sezione Pathfinder, e ho visto un'utenza parecchio confusa, a riguardo: se i tag diventeranno il principale mezzo di organizzazione delle discussioni, sarà molto importante essere precisi e sintetici (evitando tag inutili o sovrapposti).

Volendo posso stilare io una prima lista di tag.

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Assolutamente, alla fine bisogna anche evitare quelli ridondanti. Per dire, non ho idea di come funzioni qui e ora, ma altrove ho visto tag in sezioni di ottimizzazione per la 3.X che distinguevano fra razza, classe e talento.

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    • By MattoMatteo
      Ho notato che molta gente non si presenta subito dopo essersi iscritta al forum (ho addirittura l'impressione che ci sia gente che non è MAI presentata!), quindi non ha modo di leggere il regolamento e i suggerimenti dei moderatori; questo li porta a commettere alcuni errori, che altrimenti sarebbero facilmente evitabili.
      C'è modo per rendere obbligatorio presentarsi e ricevere il regolamento, prima di poter postare nel resto del forum?
       
      Edit: ho aggiunto un sondaggio, per vedere anche il parere del resto degli utenti.
    • By Grimorio
      Dragon's Lair si è rifatto un po' il look, la nuova versione mobile funziona bene (peccato ci sia sempre la pubblicità in alto che impedisce di cliccare sulle notifiche) ma da desktop sinceramente ci sono un bel po' di cose che non mi piacciono molto.
      Per cominciare parlo di una cosa che mi riguarda molto da vicino, gli articoli.
      Una delle cose che mi ha sempre attirato di Dragon's Lair è stata la ricchezza di articoli in home page, dove altri siti sembrano morti e pubblicano un'articolo ogni mese (quando va bene), Dragon's Lair ha sempre avuto la home piena di articoli con delle immagini header molto colorate ed accattivanti.
      Mi piange veramente il cuore vedere adesso solo 3 articoli, di cui solo uno con un'immagine media, due con un'immagine piccola e gli altri addirittura senza neppure una, quando si sa che sono le immagini che catturano l'attenzione del lettore occasionale, ecco perchè tutti i siti di news accompagnano sempre ogni articolo ad un'immagine.
      Senza contare il bug quando si clicca "altri articoli" che riporta in home invece che alla sezione articoli.
      Personalmente ritengo che la sezione articoli meriti molta molta più visibilità in home di quanta ne abbia col nuovo layout, soprattutto dato che gli articoli vengono anche inseriti nella sezione forum e ci si trova con due entries identiche in due spazi differenti.
      La sezione gilde per me occupa troppo spazio in home page.
      Le gilde PbF sono un ottimo aggregatore ma riguardano solo una piccola parte di utenti e sono degli spazi personali che interessano solamente chi partecipa ad una data gilda, i quali già ricevono le notifiche quando ci sono degli aggiornamenti.
      Tanto per dirne una, la foto presente nella sezione gilde in home page è più grande di quella dell'articolo principale della giornata (al momento in cui scrivo) e gli articoli riguardano tutti gli utenti registrati e gli ospiti, mentre le gilde riguardano solo i partecipanti, come già detto.
      Per questo ritengo che la visibilità in home dedicato alle gilde dovrebbe essere un po' ridotta, in modo da fare spazio ad argomenti di interesse più generale.
       
      Ma ci sono anche cose che mi piacciono.
      Molto bene il fatto di aver separato i post delle gilde da quelli dei pbf, in modo che nella sezione forum in home compaiano solo gli ultimi aggiornamenti delle discussioni sui gdr, molto bene anche aver inserito i tag nella sezionein home.
      Molto bene aver dato più visibilità ai blog e ai download, spero che ciò incoraggi gli utenti a postare di più in modo da avere un sito ricco di materiale da scaricare e di opinioni.
       
      In ogni caso devo fare i complimenti per il continuo aggiornamento del sito, che riesce sempre a mantenersi fresco e moderno man mano che passa il tempo.
       
    • By MadLuke
      Ciao,
          secondo me sarebbe utile che in ogni area D&D 3.x, 4.0 e 5 rispettivamente, ci fosse (oltre a "Regole" e "Personaggi e mostri", di ognuno) anche un'area per le discutere a proposito delle pubblicazioni, interviste, mercato, retroscena, ecc.
      Così da evitare di dover postare genericamente in Dungeon & Dragons, e invece consentire a quelli come cui non interessa nulla che non sia 3.x (sperando di non essere l'unico) di non dover allungare la lista dei post in home page, con post riguardanti altre edizioni.
      Ciao e grazie comunque, MadLuke.
    • By Grimorio
      Usando la versione mobile del sito la pubblicità in alto blocca interamente la visibilità delle notifiche di commenti e messaggi.
      Io proporrei di spostarla verso il basso in modo che non blocchi nulla.
    • By Marco NdC
      Al momento della creazione viene chiesto se la gilda debba essere pubblica o aperta, ma una volta fatta la scelta non è più possibile tornare indietro.
      Volevo chiedere se sia possibile implementare questa possibilità, anche perché al momento della creazione alcune delle conseguenze irreversibili non sono molto chiare. Ad esempio non è chiaro che con una gilda pubblica non si possa comunque invitare utenti specifici.
      ---

      Faccio anche mia la richiesta di un altro utente. Ossia per la possibilità di modificare un proprio post senza un limite di tempo massimo (che adesso mi pare sia fissato a 24 ore dalla pubblicazione).
      L’idea è che ogni giocatore possa avere in gilda un thread specifico per il proprio personaggio, con la sua scheda, il suo BG, etc., e che possa aggiornare di volta in volta.

      Thank you in advance
       
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