Vai al contenuto

Stregone draconico


Knaives

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi sono un noobie che più noobie non si può in D&D5 e volevo chiedere:

Quando scelgo di essere stregone + linea Draconic BloodLine esempio drago verde: Damage Type Poison vuol dire che ogni mio attacco sotto forma di incantesimo
verrà percepito dal nemico come danno da poison? e quindi se quest ultimo è immune al veleno io non sarei mai in grado di danneggiarlo?
inoltre una volta che l'attacco è andato a buon fine, il nemico si troverà tutte le volte in stato poison quindi svantaggio? o deve prima fare una prova di resistenza?

poi non ho capito la differenza e l'utilizzo di "spell save DC = 8 + proficiency bonus + charisma bonus" e quando devo utilizzare "spell attack modifier"?

credo di aver capito che spell save DC la utilizzo quando rollo per verificare se ho colpito il nemico
mentre spell attack modifier la utilizzo quando rollo per il danno da infliggere è così?

grazie grazie grazie grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Allora:

Damage Type: Acid: il tipo di danno, nello specifico del drago verde parliamo di acido, viene utilizzato da alcune feature della sottoclasse. Nello specifico più avanti con Elemental Affinity potrai aggiungere il modificatore di Carisma ai danni con incantesimi che facciano danno di quel tipo o potrai spendere un Sorcery Point per avere resistenza a quel tipo di danno per un'ora.

Quindi non fai sempre danni da veleno, semplicemente quando fai danni da veleno con incantesimi farai più danni e potrai diventare più resistente ai danni da veleno.

SPell Save DC e Spell Attack Modifier: La Spel Save DC è la classe difficoltà che i nemici devono superare con i loro tiri salvezza. Se lanci incantesimi che concedono tiro salvezza quella sarà la soglia che devono superare.

Lo Spell Attack Modifier è il bonus al tiro per colpire con gli incantesimi. Un buon numero di incantesimi richiede tiro per colpire e tu aggiungi questo modificatore al tiro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Damage Type: Poison vuol dire che ogni mio attacco sotto forma di incantesimo verrà percepito dal nemico come danno da poison?

No.

La feature Draconic Ancestor influenza unicamente le feature della Draconic Bloodline, non gli incantesimi.

Questo significa che ogni volta che una feature della Draconic Bloodline, come Draconic Resilience, fa riferimento a un tipo di danno, quel danno sarà danno da acido.

Una palla di fuoco, invece, farà sempre danni a fuoco.

inoltre una volta che l'attacco è andato a buon fine, il nemico si troverà tutte le volte in stato poison quindi svantaggio?

No.

I danni da veleno (Poison) non rendono automaticamente avvelenati (Poisoned), a meno che la capacità che infligge danni da veleno non dica diversamente.

Nota che non è nemmeno obbligatorio per una capacità che avvelena infliggere danni da veleno.

poi non ho capito la differenza e l'utilizzo di "spell save DC = 8 + proficiency bonus + charisma bonus" e quando devo utilizzare "spell attack modifier"?

Alcuni incantesimi consentono al nemico di effettuare un tiro salvezza (Save o Saving Throw). In quel caso, il nemico tira il dado contro la tua Spell DC.

Altri incantesimi ti impongono di colpire il nemico con un tiro per colpire magico (Spell Attack). In quel caso, tu tiri il dado contro l'AC del nemico, sommando lo Spell Attack Modifier.

Alcuni incantesimi fanno tirare entrambi i dadi.

Nella descrizione di ogni incantesimo c'è scritto se consente un save, e, se sì, con quale caratteristica, o se usa uno spell attack, in mischia o a distanza.

nello specifico del drago verde parliamo di acido

Il drago verde in 5e infligge danni da veleno (Poison), non da acido (Acid).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...