Vai al contenuto

Esploratore ribilanciato


chacho2

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
Ecco a voi l'esploratore Tier 3.
(Di fatto sarebbe una variante di classe del ladro ribilanciato, ma è così ampia che preferisco presentarla a parte)
 

ESPLORATORE


Bab : Medio
Dv : 8
Ts : Tempra e Riflessi buoni
Pa : 8 + int
Lista delle abilità : Quelle dell'esploratore

[table="width: 650", class:grid]
[tr]
[td]1°[/td]
[td]Schermaglia(+1d6,+0 Ca), Capacità speciale, Sensi perfetti I, Scoprire trappole [/td]
[/tr]
[tr]
[td]2°[/td]
[td]Eludere[/td]
[/tr]
[tr]
[td]3°[/td]
[td]Schermaglia(+1d6,+1 Ca)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]4°[/td]
[td]Capacità speciale, Andatura impeccabile[/td]
[/tr]
[tr]
[td]5°[/td]
[td]Schermaglia(+2d6,+1 Ca), Sensi perfetti II[/td]
[/tr]
[tr]
[td]6°[/td]
[td]Mimetismo[/td]
[/tr]
[tr]
[td]7°[/td]
[td]Schermaglia(+2d6,+2 Ca), Capacità speciale [/td]
[/tr]
[tr]
[td]8°[/td]
[td]Padronanza dell'abilità, Schivare prodigioso[/td]
[/tr]
[tr]
[td]9°[/td]
[td]Schermaglia(+3d6,+2 Ca)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]10°[/td]
[td]Capacità speciale, Sensi perfetti III[/td]
[/tr]
[tr]
[td]11°[/td]
[td]Schermaglia(+3d6,+3 Ca), Tolleranza planare[/td]
[/tr]
[tr]
[td]12°[/td]
[td]Nascondersi in piena vista[/td]
[/tr]
[tr]
[td]13°[/td]
[td]Schermaglia(+4d6,+3 Ca), Capacità speciale [/td]
[/tr]
[tr]
[td]14°[/td]
[td]Comunione con la natura[/td]
[/tr]
[tr]
[td]15°[/td]
[td]Schermaglia(+4d6,+4 Ca), Sensi perfetti IV[/td]
[/tr]
[tr]
[td]16°[/td]
[td]Capacità speciale[/td]
[/tr]
[tr]
[td]17°[/td]
[td]Schermaglia(+5d6,+4 Ca)[/td]
[/tr]
[tr]
[td]18°[/td]
[td]Movimento libero[/td]
[/tr]
[tr]
[td]19°[/td]
[td]Schermaglia(+5d6,+5 Ca), Capacità speciale[/td]
[/tr]
[tr]
[td]20°[/td]
[td]Sensi perfetti V[/td]
[/tr]
[/table]



Privilegi di classe



Competenza nelle armi e nelle armature : Un esploratore è competente in tutte le armi semplici, più arco corto, arco lungo, ascia da lancio, ascia e spada corta. Un esploratore è competente nelle armature leggere, ma non negli scudi.

Schermaglia : Come quella base, ma infligge comunque metà dei danni alle creature immuni ai critici.

Sensi perfetti I, II, III, IV e V :

  • A partire dal 1° livello ottiene Scurovisione 3xm, dove x è pari ai suoi gradi in osservare.
    Inoltre l'esploratore dimezza le penalità di ascoltare e osservare relative alla distanza (quindi applica un -1 ogni 6m invece che ogni 3m).
  • A partire dal 5° livello l'esploratore ottiene Percezione tellurica 1,5xm, dove x è pari ai suoi gradi in cercare.
    Inoltre l'esploratore ottiene Olfatto acuto.
  • A parire dal 10° livello l'esploratore ottiene Percezione cieca 1,5xm, dove x è pari ad 1/2 dei suoi gradi in ascoltare.
    Inoltre ora l'esploratore è in grado di udire i suoni prodotti in un'area di silenzio magico.
  • A partire dal 15° livello l'esploratore ottiene Vista cieca 1,5xm, dove x è pari ad 1/3 dei suoi gradi in sopravvivenza.
    Inoltre l'esploratore diminuisce ulteriormente le penalità di ascoltare e osservare relative alla distanza dividendole per 6 invece che per 2 (quindi applica un -1 ogni 18m invece che ogni 6m).
  • A partire dal 20° livello l'esploratore è considerato essere sotto un'effetto non magico e permanente di Visione del vero con raggio 60m.

Scoprire trappole : Come l'omonima capacità del ladro.

Capacità speciale : Al 1° livello e ogni 3 livelli successivi un esploratore può scegliere una capacità speciale dalla lista seguente :

Disponibili dal 1° livello

Spoiler:  
Cecchino : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale può applicare i danni da schermaglia entro un'incremento di gittata invece che entro 9m.
Rapido e silente : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale non riceve la penalità di -5 a nascondersi e muoversi silenziosamente quando si muove a piena velocità.
Rapido : Un Esploratore che ha scelto questa capacità speciale aumenta la velocità tutte le sue modalità di movimento di 3m.
Caduta morbida : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale ottiene la capacità di caduta lenta 9m. Se si prende questa dote una seconda volta si ottiene la capacità caduta lenta (qualsiasi altezza).
Passare senza tracce : Vedi l'omonima capacità del druido.
Abile scalatore : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale ottiene una velocità di scalare pari a metà della sua velocità su terreno. Se si prende questa dote una seconda volta si ottiene una velocità di scalare pari alla propria velocità su terreno
Intuito complementare : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale aumenta il bonus di sinergia delle abilità di +1 per ogni 5 gradi oltre i primi 5.
Sensi acuti : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale può sostituire il proprio bonus di intelligenza a quello di saggezza nelle prove di ascoltare, osservare e percepire intezioni.
Abile nuotatore : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale ottiene una velocità di nuotare pari a metà della sua velocità su terreno. Se si prende questa dote una seconda volta si ottiene una velocità di nuotare pari alla propria velocità su terreno.
Inoltre un esploratore che ha scelto questa capacità può trattenere il fiato per un numero di round pari 3 volte il suo punteggio di costituzione.


Disponibili dal 4° livello

Spoiler:  
Adattamento ambientale : Un esploratore che ha scelto questa capacità ottiene resistenza 5 a fuoco, freddo, acido ed elettricità.
Instancabile : Un esploratore che ha scelto questa capacità diventa immune all'affaticamento.
Percepire trappole : Un esploratore che ha scelto questa dote che passi entro 1,5m da una trappola ha diritto ad un tiro per cercare per trovarla come se la stesse attivamente cercando, ogni 3 livelli di classe oltre il 3° il raggio di questa capacità aumenta di 1,5m. Inoltre un esploratore riceve un bonus di +1 alle prove di cercare per scoprire le trappole e un bonus di +1 alla Ca e ai riflessi contro gli effetti delle trappole, questo bonus aumenta di +1 ogni 3 livelli di classe oltre il 3° questo bonus aumenta di +1.


Disponibili dal 7° livello

Spoiler:  
Colpo menomante : Come l'omonima capacità del ladro, ma si applica quando l'esploratore infligge danni da schermaglia.
Attutire il colpo : Come l'omonima capacità del ladro, ma può essere usata 3 volte al giorno.
Anfibio : Un esploratore che ha scelto questa capacità è considerato essere sotto un effetto non magico di respirare sott'acqua.
Prerequisiti : Abile nuotatore
Scavatore : Un esploratore che ha scelto questa capacità ottiene una velocità di scavare pari ad 1/3 della sua velocità su terreno.
Abile battitore : Un esploratore che ha scelto questa capacitò non subisce la penalità di -5 per muoversi alla sua normale velocità mentre segue tracce e subisce solo una penalità di -10 quando segue tracce al doppio della sua velocità.
Inoltre un esploratore è in grado, accettando una penalità di -5, di seguire le tracce di chi è sotto l'effetto di un'incantesimo che ne cancella le tracce o l'odore.
Prerequisiti : Seguire tracce



Disponibili dal 10°

Spoiler:  
Padronanza dell'abilità migliorata : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale considera ogni punteggio inferiore a 10 ottenuto utilizzando un'abilità su cui ha padronanza come uguale a 10.
Assalto fulmineo : Un esploratore che ha scelto questa capacità speciale può, una volta per round come azione rapida, muoversi della sua velocità.
Adattamento a climi estremi : Un esploratore che ha scelto questa capacità ottiene resistenza 20 a fuoco, freddo, acido ed elettricità.
Prerequisito : Adattamento ambientale
Rapidità suprema : Un Esploratore che ha scelto questa capacità speciale aumenta la velocità tutte le sue modalità di movimento di 6 m, questo aumento è cumulativo con quello garantito dalla capacità rapido.
Prerequisiti : Rapido


Disponibili dal 13°

Spoiler:  
Esperto battitore : Un esploratore che ha scelto questa capacità non subisce la penalità di -10 per muoversi al doppio della sua velocità mentre segue tracce, non subisce la penalità di -5 per seguire le tracce di chi è sotto l'effetto di un'incantesimo che ne cancella le tracce o l'odore e può seguire le tracce anche sulle superfici che non permettono di lasciare tracce, con una Cd di base pari a 30.
Prerequisiti : Abile battitore


Disponibili dal 16°

Spoiler:  
Esploratore dei piani : Un esploratore che ha scelto questa capacità può trasportarsi in un piano differente rispetto al suo trascorrendo 1 ora di ricerca in un qualsiasi luogo del piano in cui è al momento.
L'esploratore necessita di uno spazio di almeno 100mx100m in cui muoversi liberamente per far funzionare questo effetto
L'esploratore può portare con se 1 creatura aggiuntiva per ogni 3 livelli da esploratore.
L'esploratore raggiunge il piano prescelto in un posto distante tra gli 11Km e 110Km dal punto prescelto(1d%Km+10Km).
Se nel luogo prescelto non possono essere effettuati viaggi planari per un qualsiasi motivo questa capacità non può funzionare nel luogo prescelto.

Battitore leggendario : Un esploratore che ha scelto questa capacità può individuare quando le creature di cui sta seguendo le tracce si sono teletrasportate o hanno cambiato piano e può sapere di quanti km e in che direzione si sono teletrasportate o in che piano e in quale punto del piano si sono trasferite.
Prerequisiti : Esperto battitore


Eludere : Come l'omonima capacità del ladro.

Andatura impeccabile : Come l'omonima capacità dell'esploratore.

Schivare prodigioso : Come l'omonima capacità del barbaro.

Mimetismo : Come l'omonima capacità del ranger, ma funziona in ogni tipo di terreno.

Padronanza dell'abilità : Come l'omonima capacità del ladro.

Tolleranza planare : A partire dal 10° livello un esploratore è considerato sotto un effetto permanente e non magico uguale all'incantesimo Avoid planar effect, l'effetto si applica a tutti i piani.

Comunione con la natura : A partire dal 14° livello l'esploratore può analizzare un territorio naturale per 1 ora per ottenere un'effetto equivalente all'incantesimo Comunione con la natura.

Nascondersi in piena vista : Come l'omonima capacità del ranger, ma funziona in ogni tipo di terreno.

Movimento libero : A partire dal 18° livello un esploratore è considerato essere sotto un'effetto non magico e permanente uguale all'incantesimo libertà di movimento.

Scrivendo questa classe mi sono reso conto che forse ho dato al ranger troppe capacità... Voi cosa ne pensate ?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Questa classe ribilanciata non riesce a convincermi per come è caratterizzata, è estremamente simile al ranger e anzi ha accesso a quelli che sono i privilegi principali per quanto riguarda il cercare e seguire tracce, riuscendolo a fare meglio dell'altra classe ribilanciata nel suo campo. L'unica vera differenza che noto è che il ranger è più versato nel combattimento a livello di talenti, mentre l'esploratore fa più danni.

Sensi perfetti è un filino esagerato, a livello 1 la scurovisione è di 12 metri, più di una qualsiasi razza giocabile a quel livello, per non dire a livelli più alti (129 metri di scurovisione al 20° con possibilità di effettuare prove di osservare a penalità dimezzate è leggermente esagerato, Imho). Visione del vero a 60 metri è ben più dell'incantesimo stesso, che si ferma a 36 metri.

Le capacità speciali sono abbastanza forti, ma vorrei far notare anche qui un paio di cose:

- Assalto fulmineo dà una capacità piuttosto consistente che emula Tritacarne, anche se è leggermente meno potente, e rende l'esploratore in grado di competere col ranger in mischia, anche se avrà probabilmente un tpc più basso ma farà molti più danni.

- Sono selezionabili tra le capacità Passare senza tracce, Abile battitore, Instancabile, Esperto battitore e una fra Esploratore dei piani e Battitore leggendario, tutte capacità di fatto iconiche del ranger ribilanciato, oltre a possedere di suo Andatura impeccabile, comunione con la natura, nascondersi in piena vista e mimetismo (tra parentesi, penso che ci sia una svista nella descrizione di ultime due, hai scritto "Come l'omonima capacità del ranger, ma funziona in ogni tipo di terreno.", ma anche per il ranger funziona su ogni tipo di terreno)

Come bilanciamento a livello assoluto, le capacità gli danno una buona dose di versatilità nella costruzione, la schermaglia che infligge metà dei danni ai nemici immuni è bilanciata fintanto che puoi applicare solo la schermaglia come danni bonus, non eventuali altri danni di precisione o altro. Ne può uscire fuori un buon damage dealer così come uno skill monkey o un personaggio basato totalmente sull'esplorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa classe ribilanciata non riesce a convincermi per come è caratterizzata, è estremamente simile al ranger e anzi ha accesso a quelli che sono i privilegi principali per quanto riguarda il cercare e seguire tracce, riuscendolo a fare meglio dell'altra classe ribilanciata nel suo campo. L'unica vera differenza che noto è che il ranger è più versato nel combattimento a livello di talenti, mentre l'esploratore fa più danni.

Vero, il fatto è che quando ho creato il ranger gli ho dato tutte le capacità che mi sembravano adatte al tipo di personaggio, e quando è venuto il turno dell'esploratore sono rimasto senza capacità esclusive che fossero anche bilanciate, quindi ho pensato di metterla come variante del ladro e pace.

Sensi perfetti è un filino esagerato, a livello 1 la scurovisione è di 12 metri, più di una qualsiasi razza giocabile a quel livello, per non dire a livelli più alti (129 metri di scurovisione al 20° con possibilità di effettuare prove di osservare a penalità dimezzate è leggermente esagerato, Imho). Visione del vero a 60 metri è ben più dell'incantesimo stesso, che si ferma a 36 metri.

Veramente quasi tutte le razze che hanno scurovisione partono con 18m e al 20° livello si avranno 23*3m=69m di scurovisione.

La possibilità di diminuire la penalità per la distanza mi sembrava assolutamente innocua, se è troppo forte si può togliere e reinserire come capacità speciale.

Visione del vero è un'incantesimo che si può usare fin dal 10° livello e difficilmente l'esploratore avrà bisogno di visione del vero entro un raggio corto considerando le altre capacità gli permettono di smascherare praticamente qualunque cosa che non sia un ladro con darkstalker. E poi è la capacità del 20° livello, deve essere un po' sbroccata. Volendo potrei sostituirla con il raddoppio della portata di tutti i sensi aggiuntivi guadagnati precedentemente.

Le capacità speciali sono abbastanza forti, ma vorrei far notare anche qui un paio di cose:

- Assalto fulmineo dà una capacità piuttosto consistente che emula Tritacarne, anche se è leggermente meno potente, e rende l'esploratore in grado di competere col ranger in mischia, anche se avrà probabilmente un tpc più basso ma farà molti più danni.

Potrei sostituirla con una capacità che permetta di fare un passo da 1,5m aggiuntivo, comunque anche qui la classe soffre il fatto di essere arrivata dopo rodomonte e ranger.

- Sono selezionabili tra le capacità Passare senza tracce, Abile battitore, Instancabile, Esperto battitore e una fra Esploratore dei piani e Battitore leggendario, tutte capacità di fatto iconiche del ranger ribilanciato, oltre a possedere di suo Andatura impeccabile, comunione con la natura, nascondersi in piena vista e mimetismo (tra parentesi, penso che ci sia una svista nella descrizione di ultime due, hai scritto "Come l'omonima capacità del ranger, ma funziona in ogni tipo di terreno.", ma anche per il ranger funziona su ogni tipo di terreno)

Vale il discorso di sopra : l'idea era fare un pg skilloso esploratore ma tutte le capacità buone le avevo già date al ranger, da qui il dubbio che il ranger ribilanciato sia troppo forte.

Le capacità del ranger funzionano solo in terreni naturali, come scritto nel manuale del giocatore

Come bilanciamento a livello assoluto, le capacità gli danno una buona dose di versatilità nella costruzione, la schermaglia che infligge metà dei danni ai nemici immuni è bilanciata fintanto che puoi applicare solo la schermaglia come danni bonus, non eventuali altri danni di precisione o altro. Ne può uscire fuori un buon damage dealer così come uno skill monkey o un personaggio basato totalmente sull'esplorazione.

Almeno qua siamo a posto

In generale per il discorso di "copiare" le capacità dalle altre classi ribilanciate penso che a questo punto sia inevitabile, a meno che non mi metta a ribilanciare classi molto particolari come il dragon shaman, il dragonfire adept o il mago combattente (cosa che non farò dato che non le conosco abbastanza bene).

Immagino che se dovessi provare a ribilanciare ninja, samurai, monaco, barbaro o ladro magico ne uscirei fuori con un misto di capacità dalle classi che ho già creato, non dico necessariamente tutte ma quelle fondamentali sarebbero sempre lì.

Quindi forse è meglio fermarmi qui e pensare solo a delle varianti minori per le classi che ho già creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio commento volevo porre l'accento sul fatto che esploratore e ranger, classi già simili nella 3.5 per concept, in questa versione rischiavano di essere fin troppo simili. Come mi fai notare, il problema è relativo ai privilegi disponibili dopo aver crato il ranger ribilanciato, ed è un problema difficile da risolvere, dove l'unica cosa che mi viene in mente è di separare più nettamente le due classi, cambiando parzialmente il flavour dell'esploratore, anche se non saprei come.

Per il resto, non so come sia riuscito a storpiare matematica e regole così tanto :banghead:, a partire dalla scurovisione. La possibilità di effettuare prove a penalità dimezzate non è un problema, il problema era la mia errata convinzione che con 120 metri e passa di scurovisione e un modificatore ad Osservare pari a 23 (gradi)+15(oggetto bonus competenza)+6(bonus saggezza)=+44 si riuscisse a notare qualsiasi cosa di sospetto a distanze elevate.

La possibilità di effettuare un ulteriore passo di 1,5 è buona, Imho.

In generale per il discorso di "copiare" le capacità dalle altre classi ribilanciate penso che a questo punto sia inevitabile, a meno che non mi metta a ribilanciare classi molto particolari come il dragon shaman, il dragonfire adept o il mago combattente (cosa che non farò dato che non le conosco abbastanza bene).

Immagino che se dovessi provare a ribilanciare ninja, samurai, monaco, barbaro o ladro magico ne uscirei fuori con un misto di capacità dalle classi che ho già creato, non dico necessariamente tutte ma quelle fondamentali sarebbero sempre lì.

Quindi forse è meglio fermarmi qui e pensare solo a delle varianti minori per le classi che ho già creato.

Secondo me non è così. Il problema in questo caso, come ho già detto, era l'eccessiva somiglianza a livello di flavour tra queste due classi, che si potrebbe riproporre solo tra monaco e ninja (o tra ladro e ninja), le altre sono ben differenziate e ciascuna di esse ha un proprio flavour, un proprio modo d'essere, qualcosa che le distingue senza possibilità di errore. Mi rendo conto che sto parlando in via totalmente teorica, io mi sono limitato a commentare il tuo lavoro, spesso in modo duro e critico, quindi provo a rendermi utile e darti alcuni suggerimenti, spero riescano a aiutarti nel tuo lavoro:

- prendere ispirazione dai privilegi di alcune classi di prestigio, quelle più simili tematicamente. Questo è possibile perché queste sono classi che vanno intraprese per 20 livelli per poter godere del loro pieno potenziale

- scegliere due o tre capacità iconiche e legare i rimanenti privilegi a queste. Per esempio, il barbaro ribilanciato potrebbe utilizzare assaltare fin dal primo livello, ma solo quando è in ira, legando così uno degli aspetti che rendono il barbaro devastante fin dai primi livelli (assaltare) con l'ira, differenziandolo bene dall'opzione che tritacarne offre alle altre classi a BAB pieno.

Concludo dicendo che apprezzo molto il lavoro che stai facendo, nel caso ti servisse una mano posso provare a aiutarti, nei limiti delle mie capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...