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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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5 Modi per Festeggiare con il Vostro Gruppo

Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre
Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze.
Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida).
Baldoria

Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia.
Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare.
Funzione Religiosa

Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo.
Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire.
Giochi d’Azzardo

La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere.

Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman
Crimine

Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto.
Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa.
Ricerca

Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa.
Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre.
Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
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Esploriamo il nuovo Ranger

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Novembre
I ranger possono costituire una parte fondamentale di qualsiasi gruppo di D&D. Tramite la mescolanza di abilità marziale e magia druidica, possono mantenere una posizione da soli oppure fornire il supporto necessario al gruppo. Con la giusta focalizzazione, possono sconfiggere potenti nemici e, quando siete fuori combattimento, hanno le abilità per mantenere il vostro gruppo ben nutrito e al sicuro, e assicurarsi che tutti arrivino dove si stanno dirigendo. Forse è per questo che fanno parte della triade di classi che appare più spesso in gruppi di qualsiasi dimensione: Guerriero, Chierico, Ranger.

Il loro stile di gioco vi consente in generale una certa versatilità ma, a seconda della sottoclasse che sceglierete, sarete più portato verso alcune opzioni di combattimento specifiche. L’ultimo Arcani Rivelati sembra abbracciare maggiormente questa versatilità di fondo dei Ranger, aiutandoli a contrastare l’eccessiva specializzazione in cui molti Ranger rischiano di incappare, che è legata ad un minor numero di opzioni e li ha lasciati un po’ “sottotono” rispetto ad altro. Possono essere altamente specializzati ma, ora, con un numero maggiore di incantesimi da poter selezionare e di ragioni per usare i loro slot di incantesimi in modo da fare altro rispetto al lanciare Marchio del Cacciatore, possono essere una forza da non sottovalutare.
Diamoci uno sguardo!

Uccidere È Nella Loro Natura 
Una delle cose per cui i Ranger sono famosi è quanto odiano certi nemici. Il Nemico Prescelto è una caratteristica distintiva della classe, nel bene e nel male. In precedenza dovevate scegliere un nemico e, di conseguenza, essere bravi nel seguirne le tracce ma, siamo onesti, con quale frequenza seguivate le tracce dei vostri nemici? Quasi mai? Pure io.
Ora il vostro Nemico Prescelto vi permette di avere accesso ad una sorta di Marchio del Cacciatore gratuito e che potete lanciare senza utilizzare la vostra concentrazione - e potete farlo abbastanza spesso da usarlo con costanza nei vostri combattimenti - e questo significa non dover aspettare fino ai livelli più alti per iniziare lanciare incantesimi diversi da Marchio del Cacciatore. Ora avete più incentivi per mettere in luce la vostra lista di abilità dentro e fuori dal combattimento.
Quale è l’altra caratteristica che definisce i Ranger: la loro abilità di muoversi, al di fuori del combattimento, nel mondo naturale. Che si tratti di braccare una preda o semplicemente andare in giro alla ricerca di cibo o rifugio, i Ranger sono di casa nei luoghi più selvaggi del mondo.
Per questo motivo, i Ranger tendono ad essere bravi ad affrontare un potente avversario o, con la giusta preparazione, nel controllo del campo di battaglia ma sono in realtà le sottoclassi che aiutano a determinare quanto vi avvicinate all’archetipo che state cercando: Aragorn, Legolas o Drizzt.

Signore delle Bestie L’ultimo Arcani Rivelati apporta molti cambiamenti a questo genere di Ranger, dando loro accesso a bestie che assumono uno dei due nuovi blocchi di statistiche per strisciare o volare ad aiutarvi nel combattimento. Aumentano di livello come voi e vi danno una presenza combattiva aggiuntiva in qualunque campo di battaglia vi troviate, e ai livelli più alti sarete in grado di potenziarli e fare più attacchi al loro fianco, dandovi un sacco di attacchi nel vostro turno.
I Pedinatori Oscuri (Gloom Stalkers) sono fondamentalmente Batman. Uomini pipistrello? Essi si concentrano pesantemente sulla paura e sull’oscurità, addirittura scomparendo completamente quando sono nell’oscurità e affrontando le creature con la scurovisione. Mescolando un po’ di Ladro con il vostro Ranger, queste sentinelle nell’ombra eccellono nella furtività e nella schermaglia. Se volete essere in grado di sgattaiolare ovunque, questa è la sottoclasse che fa per voi.
I Ranger che scelgono l’archetipo Viandante dell’Orizzonte (Horizon Walker), d’altro canto, si basano più sull’avere lo strumento giusto per il lavoro da svolgere. Con una lista di incantesimi bonus incentrata sulla mobilità - e uno di migliori privilegi per la mobilità che ci sono in circolazione - nulla impedisce ai Viandanti dell’Orizzonte di arrivare dove vogliono. Possono teletrasportarsi, velocizzarsi e, come una delle loro mosse distintive, si teletrasportano da un punto all’altro, compiendo attacchi nel contempo. È una meccanica davvero eccezionale, dotata di flavour e molto utile. Questa sottoclasse fonde mobilità e resilienza nel Ranger. 

I Ranger che scelgono l’archetipo del Cacciatore sono probabilmente i più comuni. Sono i ranger classici, reinventati per la 5a edizione. Le loro abilità sono fondamentalmente un’estensione del concetto di Ranger della 3.x. Scegliete uno stile di combattimento (in questo caso si tratta di scegliere se combatterne un grosso cattivo, molti piccoli oppure se difendervi ad ogni costo) e quindi aumenterete di livello in quell’abilità mentre procedete nelle avventure. Molto semplice, ma comunque potente. Non vi mancheranno mai dei privilegi di classe da scegliere con questo archetipo.
I Ranger che scelgono l’archetipo dello Sterminatore di Mostri (Monster Slayers) sono come il Cacciatore, ma estremizzati. I Cacciatori possono concentrarsi sull’eliminazione dei nemici, ma non si concentrano così tanto sull’uccisione dei *mostri* - il che significa che non possono bloccare le abilità dei nemici e interferire con la loro capacità di lanciare incantesimi, ma soprattutto che non si specializzano nell'impedire ai mostri di fuggire. Ma se volete mettervi contro chi è più forte di voi nel mondo del soprannaturale, questo è l’archetipo che fa per voi.
E questo è il Ranger. Come ho detto, occupa un posto interessante: le sue abilità non sono necessariamente deboli, ma altamente specializzate. Ma se riuscite a sfruttarle, scoprirete che i Ranger sono soddisfacenti e in grado di fare molto di più che tirare davvero bene con un arco o combattere con due spade invece di una.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-scouting-out-a-ranger-hit-hard-be-wild.html
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Faoba

Equilibrio - [avventura]

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Equilibrio

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FanelliCafe.jpg

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22:30 p.m.

29 Dicembre 2014, Manhattan, NY,

Piccola Caffetteria su una strada a sud di Brooklyn.

Natale è passato da poco, fa un freddo cane, è sera di un mercoledì che davvero poco di nuovo ha offerto alle vostre esistenze, e in cui le strade hanno quel caratteristico ''fumo'' che esce dai tombini, e rende più difficile al tassista vederti alzare il braccio.

Insomma, il solito mercoledì sera di ferie post-natalizie, freddo e decisamente familiare, per qualcuno, se passato in una caffetteria, ad un tavolo, a bere qualcosa di caldo in senso stretto, come una zuppa da 2 dollari e 50, o caldo in senso... Beh, nel senso che ti fotte il fegato. Quel caldo.

Quelle caffetterie che sembrano avere un secolo, eppure sui tavoli trovi giornali di oggi; in cui la radio che sta trasmettendo Lenny Kravitz assomiglia a quella che aveva tuo padre negli anni 80, tutta grigia e dal design pesante.

New York è piena di questi piccoli... ''Santuari'' del tempo, del quotidiano di una metropoli in cui trovi di tutto. Davvero di tutto.

E' qui che, stasera, una mezza dozzina di cristiani sta passando il suo ''mercoledì familiare''; in una caffetteria, piccola, ma a dirla tutta non terribile, dai.

Ci sono 6 tavoli e un bancone, niente sedie, solo panche.

Un ometto, ex motociclista a giudicare dalla roba che si può ''ammirare'' appesa ai muri, sta dietro al bancone con una maglietta grigia, e da le spalle al bancone in realtà, preso dalla trasmissione di FOX che manda in onda il suo televisorino, piazzato nell'angolo in alto della stanza.

Al bancone non c'è nessuno.

La cameriera sta fumando, proprio fuori l'ingresso, e la si può vedere dalla porta in vetro.

Un uomo sta bevendo un bicchiere di vino bianco, e sta leggendo una sorta di piccola agenda rilegata in cuoio, da solo, ad un tavolo vicino sulla parete più lontana dall'entrata.

Restano poi solo tre ragazzi, ad occhio e croce tra i 25 e i 35, seduti per i fatti loro, uno sta guardando la trasmissione in TV mentre il suo mezzo hamburger rimasto sul piatto si fredda, e la sua birra si scalda;

gli altri due stanno discutendo tra loro, da tavoli separati ma vicini.

#Bert e Vanni

Spoiler:  
[Tutto come da BG per entrambi, fino ad oggi]

[bert]

Hai passato una giornata davvero rilassata, sveglia in tarda mattinata, brunch, e poi hai accompagnato una tua ''amica'', Elisabeth, a fare compere in centro.

Lei hai anche comprato un nuovo cinturino per l'orologio.

Poi un veloce aperitivo, e via a casa, dove hai trascorso sul divano e davanti la TV praticamente pomeriggio e sera, trafficando con il portatile su internet alla ricerca di un modo per attuare un tuo ''piccolo progetto''.

Piccolo progetto che consiste in una mostra personale di fotografia artistica.

Un pò per egocentrismo, un pò per abbondanza di tempo libero, un pò per copertura finanziaria decisamente non mancante, ti è saltata in testa quest'idea di darti all'arte urbana, l'arte ''new wave'', mezza hipster mezza dandy.

E cosa di meglio per iniziare di una mostra personale con il TUO nome e con le TUE foto finanziata dai TUOI soldi?

Per questo, colpo di fortuna, girando su siti scemi e di underground art hai trovato l'annuncio di [cercasi lavoro] da parte di un ''fotografo'', o presunto tale, che ti ha colpito e affascinato per un paio di foto che ha pubblicato nei suoi inserti di autopromozione, in giro per quei siti.

Lo hai contattato, e ora è qui, e con lui state discutendo di questo progetto.

[Vanni]

La tua giornata è stata decisamente di un'altra natura di ciò che hai appena letto.

Ti sei svegliato alle 6, sei andato a correre per le strade, dato il tuo amore per jogging e il carpire istanze della quotidianità di NY, e poi doccia e sei andato a lavoro.

Si, hai un lavoretto, al momento almeno: sei un commesso di un negozio di dischia nord di Brooklyn.

Sei stato lì e come al solito, anche per la poca paga e la non affollata clientela, hai chiaccherato con Phil, il tuo capo e titolare, di scemenze e robacce scritte sul giornale, avete bevuto caffè pessimo, e gli hai accennato la storia della tua aspirazione di ''fotografo''.

Phil ha riso, e ti ha ordinato d'andare a fare altro caffè.

Finito il turno, lungo turno di lavoro sei corso in questa caffetteria, dove avevi appuntamento con Bert.

Hai ordinato una cena economica, e lo hai aspettato per 2 ore, solo come un cane.

Ora è qui, e vi siete appena conosciuti.

#Nicola

Spoiler:  
[Tutto come da BG, fino ad oggi]

Sei in ferie.

Da nemmeno 7 giorni e per altri soli 2, ma grazie a Dio, sei in ferie.

Grazie a Dio perchè stavi fondendo, mentalmente e fisicamente, per colpa di un caso che ti trascini appresso da 5 mesi, riguardo lo stupro e uccisione di 3 ragazze asiatiche rinvenute a Central Park.

Sei chiuso in casa e ufficio da 5 mesi, mentre sbrighi le altre varie commissioni con espressione quasi esanime e ossessionata da quell'altro pensiero.

La tua casa è un disastro, cartoni di pizza ovunque, il tuo gatto ha preso possesso del salotto, il tuo studio è pieno di carta e carta e carta, scritta, scarabocchiata, annotata.

Hai bisogno di una pausa.

Anche perchè non hai concluso quasi nulla di ulteriore al poco che avevi in pugno 5 mesi fa, al rinvenimento dei 3 corpi.

Bene, ti serve una pausa, e tra ferie, e quella maledetta perdita d'acqua della doccia che fa quel suono odioso, ti è venuta voglia di andartene in una caffetteria, solo.

Sei qui.

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"Eccoci finalmente qui, sono elettrizzato all'idea di organizzare questa mostra e tu?

Ho talmente tante idee per la testa che non so da dove iniziare. Tu hai qualche suggerimento con cui iniziare?"

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Nicola Smith

Sto mangiando e bevendo anche se il mio pensiero va comunque a lavoro,questo tarlo gigante che ho in mente e che non vuole andarsene,come se mancasse qualcosa perchè il tutto abbia un senso.

Ho con me un piccolo tacuino in cui sto leggendo degli appunti mentre guardo la telecisione facendo tutto tranne quello per cui ero venuto ovvero staccare mentalmente da tutto ciò.

Mi sono già pentito di aver ordinato ciò che mi è stato portato in quanto più leggo i miei appunti e più la fame mi passa.

Continuo a ripensarci e continuo a credere di essere vicino a qualcosa quando mi accorgo di sbagliarmi di nuovo e di nuovo.

Provo a dare un morso al cibo per distrarmi,ma subito riappoggio il tutto e ricomincio a leggere gli appunti con l'acre sapore in bocca

@Aspetto :

Spoiler:  
uomo calvo sui 30,occhiali, leggermente zoppicante alla gamba sinistra e quindi usa un bastone per muoversi più facilmente

Jim-Clemente-640x360.png

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[informativa off game]

Spoiler:  
bravi picciotti, per TURNAZIONE e FORMA dei post fate un salto in ORGANIZZAZIONE che ho appena postato.

Buon proseguimento.

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Guardo il tizio seduto davanti a me con aria stupita e al contempo eccitata per la possibilità che mi si sta aprendo davanti, ma veramente questo tizio vuole sponsorizzare una mostra con le mie foto? solo qui a New York poteva succedere una cosa del genere... Devo mostrarmi professionale, dimostrare di sapere di cosa sto parlando.

Bert... posso chiamarti Bert, vero? giusto per facilitare i rapporti fra noi, visto che dovremo lavorare a stretto contatto in questi giorni. Allora, non dico che sarà facile e ci sarà tanto lavoro da fare, ma sono sicuro che assieme potremo organizzare qualcosa di veramente entusiasmante. Vedi, vorrei creare qualcosa che vada oltre le solite immagini da cartolina della città, andare oltre la Manhattan dei grattacieli, la statua della libertà e cose così, quelle lasciamole ai turisti. Mostriamo l'altra New York, quella vera, viva, veramente creativa, alla quale spesso viene negata la possibilità di emergere. Manhattan è anche altro, pensa ad Harlem. Per me che vengo dall'Europa New York è solo quella che si vede nei film e telefilm, le solite tre cose trite e ritrite, ma vivere ad Harlem mi ha aperto gli occhi. C'è tanta gente in questa isola che non viene raccontata nei film e noi due, mio caro Bert, saremo lì a rappresentarli con le nostre foto. Foto delle strade, dei palazzi, delle persone del quartiere. La nostra mostra aprirà gli occhi a tanta gente, credimi Bert.

Starò esagerando? non vorrei che il tipo si spaventasse, ma questa è la mia occasione e voglio fare le cose in grande. E se tutto va bene presto potrò anche mollare Phil ed il suo disgustoso caffè.

Allora Bert, che ne dici? ti stuzzica l'idea? E, naturlamente, parlami delle tue idee e dei tuoi progetti, sono molto curioso di sapere cosa avevi in mente

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Ma certo che puoi chiamarmi Bert. Avremo molto da lovare insieme quindi direi di lasciar da parte le riverenze. La tua idea mi stuzzica alquanto. Un nuovo punto di vusta di NewYork non male. Potremmo incorniciare scorci di vita quotidiana vita vera. E dato che tu hai una certa esperienza su Harlem direi che potremmo cominciare direttamente da li. Poi magari possiamo mischiare tra le foto qualche vicoletto anche di Manatthan per vedere quanto la gente conosce realmente dove abita. Insomma per prenderci un po gioco di loro. Che ne dici?. Inoltre seconde te quale location sarebbe meglio per la mostra? A questo punto eviterei i soliti posti da snob ma magari fare una galleria alternativa. Magari cerchiamo qualche magazzino abbandonato o qualce edifico in disuso lo siatemiamo e facciamo la mostra li che ne dici?

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Il piccolo televisore passa un attimo sulla pubblicità, parte una musichetta spumeggiante e il barista (anche titolare), che sembra darsi un attimo una svegliata, si gira a guardare i tavoli e le facce dei presenti, giusto per capire se qualcuno voglia qualcosa.

Guarda di sfuggita tutti voi;

poi l'uomo che sta ancora a metà del bicchiere di bianco, molto concentrato sulle pagine di quell'agendina,

e infine si accende una sigaretta e muove verso l'esterno dell'ingresso, unendosi alla cameriera in una fumata non molto professionale.

#Vanni e Bert

Spoiler:  
proseguite pure.

#Nicola

Spoiler:  
narrazione individuale. (posta)

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"Ottimo Bert, mi piacciono le tue proposte, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e la cosa mi piace molto. Sarà un gran piacere lavorare assieme. Per la location mi fido completamente del tuo giudizio, sicuramente sarai più avvezzo a questo mondo di quanto possa esserlo io e avrò solo da imparare a riguardo. Anzi facciamo così, diamoci un'organizzazione fin sa subito, io organizzo le foto che ho già in archivio e comincio a mettere giù uno schemino di quali posti potremmo perlustrare a caccia di nuove immagini. Ci diamo una settimana di tempo, in cui comunque possiamo tenerci a stretto contatto via telefono, poi ci rivediamo qui (o dove preferisci ) per cominciare a parlarne con qualcosa di concreto in mano. Che ne dici?"

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"Perfetto direi che è un buon inizio. Allora io mi occupo della location e della pubblicità. Tu pensa alle foto e magari qualche scatto potremmo farlo insieme che ne dici?

Ho già in mento un paio di posti per la mostra devo solo fare qualche telefona.

A questo punto direi di andare a festeggiare questa fantastica collaborazione con qualche bollicina. che ne dici se ci spostiamo in un locale adatto e ci beviamo qualcosa? Conosco un posticino molto carino.

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Nicola Smith

Alzo lo sguardo seguendo l'uomo uscire preso dai pensieri per poi tornare all'Hamburger

strano...mi sa che sto pensando troppo ultimamente

dico tra me a bassa voce mentre prendo un altro boccone e guardo poi di nuovo i miei appunti

Il mio quinto senso e mezzo però di solito non sbaglia...

faccio riguardando fuori l'uomo e fissandolo pensieroso rimurginando tra me e analizzando il tipo

Spoiler:  

Percepire inganni 3

Intelligenza 3 (capacità di analisi)

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#Tutti

Al terminare delle parole di Bert, Vanni sta per bere un altro sorso e poi rispondere, quando la porta si apre ed entra la cameriera di fretta, dicendo:

''Prego, prego, si accomodi dove preferisce, arrivo subito. Intanto eccole il menu''.

Solo ora, dopo di lei, entra un uomo, alto, vestito in modo decisamente elegante: abito scuro, giacca sportiva si, ma dalla linea classica.

Capelli biondi, leggermente tenuti a posto con del gel, o qualcosa, e una camminata lenta.

L'espressione è sorridente, quasi da turista; come se una star del cinema stesse visitando un villaggio del terzo mondo per uno spot di beneficenza.

Muove lentamente verso il bancone, e qui resta in piedi, osservando tutto. La stanza. I tavoli. I muri. Voi.

Sempre sorridente, ma senza mostrare i denti. Sorridente in modo elegante.

Il titolare-barista finisce la sigaretta ed entra, andandosi a porre dietro il bancone, ma con tutta calma.

Il nuovo entrato è lì.

Il menu nemmeno lo apre, ma lo posa sul bancone, al quale poi si volta, e dando la schiena a tutti voi parla, con un tono di voce normale, ma chiaramente atto a far si che sia udito dai presenti:

''Trovato qualcosa, Levi?''

A queste parole, silenzio.

L'uomo che stava leggendo l'agendina in cuoio alza per la prima volta la testa da quell'oggetto.

Guarda nel vuoto, davanti a se, e beve il vino restante in quel bicchiere; poi posa il bicchiere, chiude l'agendina e sopra di essa pone la mano sinistra.

Non risponde a quelle parole, che a tutti voi pare evidente a lui fossero dirette.

Sorride leggermente, ma il suo sguardo appare privo di emozioni, reazioni, umore, mentre è rivolto alla parete di fronte a se.

Voi siete lì, e a questo assistete.

Nient'altro, in quest'istante.

#Nicola

Spoiler:  
narrazione individuale (posta)

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Il nuovo avventore mi distrae dalla discussione e rimango a fissarlo per qualche istante. Mi sembra di essere piombato in qualche vecchio film di spie, ma sicuramente è tutto frutto della mia immaginazione.

Mi riprendo dal mio sogno ad occhi aperti e mi rivolgo a Vanni

"Hai visto che tipo, mi sembra una spia anni 60. Ma sai che più lo guardo e più pesno che starebbe proprio bene di sfondo a qualche foto. Che ne dici?

Quasi quasi gli vado a chiedere se vuole prestarsi.

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Fermo Bert con un gest della mano e tiro fuori la mia macchinetta ultracompatta che porto sempre appresso per queste situazioni (//OFF GAME: Faoba, non ho specificato un equipaggiamento, ma penso possa essere plausible per un aspirante fotografo...).

"Aspetta Bert, non rovinare il "momento", lascia che gli faccia una foto da qui con questa... mettiti in posa e fingiamo che io stia facendo una foto a te"

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Nicola Smith

Cambio faccia in qualcosa di simile al perplesso verso l'uomo per poi girarmi a guardare il nuovo arrivato e osservare la scena

Sto forse iniziando a diventare paranoico ?

boffocchio tra me dando un altro boccone all'hamburger e bevendo un sorso della birra

Anche se...bah...parlare da solo poi non aiuta a considerarsi più sano dei matti che profilo...un matto...un matto...ecco forse perchè delle incongruenze...sindrome da personalità multipla...potrebbe uccidere cambiando personalità...quando torno a casa devo considerarla...oppure magari ora chiamo Karl e gli chiedo del caso 156/04...era una cosa simile...

inizio a parlare tra me mentre rileggo gli appunti e metto mano al cellulare come folgorato da questa idea sul mio lavoro

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#Tutti

Sembra un'ora, invece sono solo una manciata di secondi il periodo in cui ciascuno di voi nel proprio micro-universo vive queste dinamiche.

Chi osserva, vaneggia e torna sul suo panino, chi chiacchera, chi fa una foto, eppure nell'intera stanza tutto ciò accade molto silenziosamente;

permane una stasi generale, un volume molto basso.

Riecheggia solo la risposta di quell'uomo, quello seduto per conto suo e che ora, dopo nemmeno 3 secondi dalla domanda che sono parsi 3 minuti, a tal domanda risponde.

''Nulla di nuovo.

[sorride leggermente; lo sguardo rimane rivolto al muro, quasi privo di emozioni; quindi continua]

Ti trovo bene, Finees.''

Quello che pare dunque chiamarsi Finees (e che non pare aver notato che gli sia stata appena scattata una foto) allora si volta verso il bancone e si rivolge al barista-titolare, indica una bottiglia dietro quest'ultimo, su una mensola al muro, e con le dita gli comunica ''2''.

Probabilmente riferendosi a ''doppio''.

Il barista quindi prende la bottiglia di scotch in questione, e serve l'uomo in abito elegante, che prende il bicchiere e lo agita in mano un attimo.

Finora non ha espresso una sola parola. Ma è sempre calmo e sorridente.

Solo ora risponde.

''Sai che adularmi non ti servirà.''

Quindi, il presunto Levi:

''Lo so.''

A queste parole, si alza in piedi.

E' un uomo abbastanza alto, ed esile, vestito in modo anch'esso abbastanza in tiro per essere in questa piccola caffetteria, ma nulla di sconvolgente.

Si alza in piedi e mette la piccola agendina nella tasca interiore della giacca.

Resta di spalle però a voi, al presunto Finees, e si abbottona la giacca da sera in tessuto chiaro.

Il presunto Finees rimane immobile, e beve, con la schiena poggiata al bancone.

#Fed-Off Game

Spoiler:  
Nessun problema, gli oggetti basilari, se concordi ai vostri BG e non particolarmente sbilancianti per le dinamiche, sono considerati presenti e validi.

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"Bene la foto l'hai fatta. Ora però direi di andare che qui l'aria incomincia a farsi pesante."

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#Tutti

Bert parla ed invita Vanni a spostarsi, il quale però lo ferma e suggerisce di restare ancora un pò, tutto ciò mentre Nicola prova a telefonare; ma la linea non c'è.

Intanto, quel tale che par chiamarsi Levi sta lì in piedi, ed ora si gira lentamente.

Finalmente lo vedete in viso chiaramente: in volto appare molto più giovane del quarantenne che può sembrare dall'abbigliamento, finanche dai modi.

E' biondo, occhi scuri, ed ora guarda per la prima volta l'interlocutore nei suoi di occhi.

Nessuno dei due parla.

Voi tre siete lì, ancora seduti, quando Finees finisce il suo drink d'un sol sorso, posa il bicchiere, e inizia a camminare verso Levi, il quale non si muove, ma compie un gesto quasi impercettibile con la mano destra mentre si sistema la giacca:

[azione]

Spoiler:  
[Tutti e tre avete superato la prova di OSSERVAZIONE (con un bonus decisamente buono dovuto al fatto che avete specificato l'attenzione alla dinamica)]

sembra infilarsi nella tasca interna alla giacca, mentre la sistema, un'agendina.

La stessa che prima aveva infilato nella stessa tasca della stessa giacca.

Tutto ciò vi appare paradossale, ma accade.

L'unica spiegazione è che vi siate persi qualche passaggio mentre si alzava e si girava, chi lo sa.

Alla fine era di spalle.

Avrebbe senso.

Tutto ciò v'è sembrato di notarlo proprio nel momento in cui il presunto Finees sta finendo l'ultimo sorso, e posando il bicchiere.

Ad ogni modo, questo gesto impercettibile compie ma in sostanza si vede solo un uomo sistemarsi la giacca mentre l'altro gli arriva quasi ad un metro di distanza.

Sono entrambi al centro quasi esatto della stanza, in mezzo alla via centrale vuota che divide la fila con 3 tavoli adiacenti al muro del bancone, da quella di 3 tavoli piazzati vicino al muro della porta d'ingresso.

Voi siete tutti e 3 seduti in quest'ultima fila, li vedete di fianco, a circa 2 metri da voi.

Siete seduti.

I due sorridono ancora, ma le espressioni e i volti sembrano meno calmi di prima.

Il primo a parlare è Finees.

''Dimmi dov'è, Levi.''

Levi.

''Chi?''

Finees, meno sorridente ora, resta un istante in silenzio, poi muove verso il bancone e afferra con una mano il collo del barista che non riesce ad opporsi in alcun modo, data la velocità e la fermezza della presa spaventose per un uomo di quella corporatura, vestito in quell'abito.

In un attimo quindi lo alza, con il braccio teso, e lo tira dalla sua parte oltre il bancone, e tenendolo sospeso per aria inizia a stringere la mano attorno al collo.

Con lo sguardo fisso a Levi poi sta per parlare, ma quest'ultimo lo fa per primo allungando il braccio verso Finees - che ora è a circa 6 metri da lui - ed esclama:

''Fermo, Finees.

Loro non ne fanno parte.''

La voce ora è molto forte, seppur aggraziata, e lo sguardo è molto serio, seppur ancora neutro.

Finees non molla la presa, ma sorride in un modo in cui ciascuno di voi legge qualcosa di più perverso del ''dispetto''.

''Ma il tuo amore per loro si, o sbaglio?''

Levi fa un passo in avanti di circa 1 metro.

Ma tace, in questo istante.

#Tutti - [Ordine temporale]

Spoiler:  
Se qualcuno di voi fosse interessato a compiere qualsivoglia azione, a parlare, o altre dinamiche che impieghino tempo, questa è l'iniziativa.

(in quest'ordine quindi dovete postare da adesso in poi in generale nella campagna fino alla prossima iniziativa!)

1. Nicola

2. Vanni

3. Uno dei due PNG (ignoto)

4. Bert

5. L'altro dei due PNG (ignoto)

Potete proseguire da ora, se volete.

O potete semplicemente narrare e cedere il passo al prossimo evento.

#Nicola

Spoiler:  
modifica ex tunc: non hai mai completato la chiamata.

Hai provato, ma non trovi campo.

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Nicola Smith

Rimanga un attimo perplesso sia per la chiamata che per gli eventi e lo si legge nella mia faccia.

Mi alzo e tiro fuori il distintivo della polizia di New York un po' titubante sul da farsi

Polizia di New York ! Si fermi signore ! questa è aggressione ! Lasci l'uomo e facciamo finta non sia successo nulla ok ? Non roviniamo così le serate di tutti

Spoiler:  
Autorità 1(credenziali buone)

persuasione 2

carisma 1

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