Vai al contenuto

Consiglio lettura


Messaggio consigliato


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO, di George RR Martin. Un capolavoro assoluto. Imho, finchè non hai letto Martin, non puoi essere una persona completa. Si parla di famiglie nobili che combattono fra loro per il trono, ma sono l'accuratezza dei dettagli e la profondissima introspezione psicologica a fare di Martin, imho, il migliore. Ci perderai il sonno. :-p

Purtroppo, quest'opera monumentale è ancora in lavorazione, secondo alcune indiscrezioni saremmo a metà della saga. Nota bene che la Mondadori ha avuto la geniale idea di dividere il primo e il secondo libro inglese in due parti, e il terzo in tre. Quindi, una saga già lunga, che dovrebbe essere formata da sette volumi, in Italia verrà fuori di una quindicina. :banghead:

Composte da:

Il trono di spade

Il grande inverno

Il regno dei lupi

La regina dei draghi

Tepesta di spade

I fiumi della guerra

Il portale delle tenebre

Di prossima pubblicazione, Il dominio di re Cersei.

LA TRILOGIA DEI LUNGAVISTA, di Robin Hobb. Molto anomalo e piuttosto difficile, ma semplicemente immenso. La trama è incentrata sul figlio bastardo del pretendente al trono, che viene allevato a corte come un assassino e un mago.

La Hobb ha scritto altre due trilogie su questo stesso universo, ma la Fanucci è arrivata solo a metà della seconda. Io per ora ho letto solo la prima, e non mi sento di consigliarti le altre, sebbene non veda l'ora di leggerle. ;-)

Composta da:

L'apprendista assassino

L'assassino di corte

Il viaggio dell'assassino

QUESTE OSCURE MATERIE , di Philip Pullman, un'altra trilogia. Un fantasy filosofico-religioso, fortemente simbolico e con alcune idee veramente geniali. La Chiesa anglicana l'ha bandito, ma non ti preoccupare... ;-)

La storia ruota attorno a una bambina, oggetto di un'antica profezia, e del suo lungo percorso alla ricerca della verità universale.

Composta da:

La bussola d'oro

La la lama sottile

Il cannocchiale d'ambra

La Oxford di Lyra

Di prossima pubblicazione, Il libro della Polvere.

Imho, questi sono i capolavori della fantsy contemporanea dai quali non si può prescindere.

Sebbene non fondamentale come gli altri, aggiungerei IL CICLO DI ZAMONIA, di Walter Moers. Follia comico-demenziale allo stato puro, ma a livelli altissimi. Nota bene che non si tratta di una saga, ma di una serie di romanzi a sè stanti con la stessa ambientazione.

Composto da:

Le 13 vite e 1/2 di Capitano Orso Blu

Ensel e Kretel

Rumo e i prodigi nell'oscurità

La città dei libri sognanti

Poi ci metterei HARRY POTTER, i romanzi di Michael Ende e di Terry Pratchett.

In ultimo, anche se so di essere banale, ti consiglio LO HOBBIT e IL SIGNORE DEGLI ANELLI, di JRR Tolkien.

Sicuramente ne ho dimenticati molti, ma credo di aver scassato i maroni a sufficienza.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene non fondamentale come gli altri, aggiungerei IL CICLO DI ZAMONIA, di Walter Moers. Follia comico-demenziale allo stato puro, ma a livelli altissimi. Nota bene che non si tratta di una saga, ma di una serie di romanzi a sè stanti con la stessa ambientazione.

Composto da:

Le 13 vite e 1/2 di Capitano Orso Blu

Ensel e Kretel

Rumo e i prodigi nell'oscurità

La città dei libri sognanti

come sono gli ultimi due libri del ciclo di zamonia? io ho letto i primi due e devo dire che il secondo non mi era piaciuto, non all'altezza del primo... gli altri meritano?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto molto anche "La Spada di Shannara" di Terry Brooks, un buon libro molto descrittivo e se non erro c'è anche una guerra di mezzo..:-D

e se ti piace il primo libro della serie allora è da leggere l'intera saga che, anche se alcuni punti possono essere considerati ripetitivi, io ho letto per intero e ho trovato molto avvincente;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito da un paio di giorni La città dei libri sognanti. Mi è piaciuto veramente molto. La storia di per sè, è affascinante; in più, lo stile di Moers è inconfondibile. L'ironia mai banale si unisce all'avventura mozzafiato e ne viene fuori un prodotto appena un gradino più in basso dell'eccellenza imho.

Inoltre, per un amante della letteratura come, me, un libro del genere, con tutte le chicche e le strizzate d'occhio ai grandi classici, è il massimo! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La trama è incentrata su un ragazzo un po' sfigato che accede a un mondo assolutamente fantastico e vivrà una serie pazzesca di avventure, tutte molte simboliche, in questa terra di sogno. Perderà l'innocenza, e alla fine diventerà un uomo. Detto così sembra il classico fantasy banalotto di formazione, ma ti assicuro che è qualcosa di geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...