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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Madlefty

Flagello - Topic di Servizio

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

Apro infine il topic di organizzazione, e per palare di tutto quello che serve per la campagna!

Avventura

Partite come gruppo consolidato, avete fatto insieme almeno un'avventura. Siete una compagnia al soldo per risolvere vari problemi di chi vi ha assoldato. Non come mercenari, ovviamente, più come avventurieri che fanno le cose che gli altri non possono fare.

Regole del forum

Solite cose:

Il parlato in grassetto

"Il pensiero tra virgolette"

Le azioni in modo normale

Spoiler:  
Tutto ciò che è fuori dalla ruolata va in spoiler. Quindi tiri, domande al dm e altre info vanno qui dentro.

Si scrive in prima persona al presente.

Creazione pg

Sistema point buy con 28 punti ( http://tools.digitalightbulb.com/pbcalc.html )

Si parte dal liv 5

Si possono utilizzare bene o male tutti i manuali. Ovviamente, niente lamerate, il master deve sempre confermare :D

Giocatori in ordine alfabetico

AlexITA81

Drauen

Green Wolf

Turak

La cadenza di scrittura deve essere di almeno 1 post ogni giorno, previo ovviamente imprevisti, ferie e quant'altro! Si è qua per giocare, ci si deve divertire, se si ha avuto una giornata infernale si può pure riposare e rispondere il giorno dopo :wink:

Quando abbiamo definito tutto, passo a fare anche il topic dell'avventura :D

In teoria, comunque, si parte tra due settimane!

Domande? Idee? :D

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Richiedo info sull'ambientazione (così so dove andarmelo a ripescare) ;)

poi chiedo...

gli altri tre erano già nel progetto, quindi credo abbiano un'idea di pg già concordata...

serve una razza e una classe in particolare?

e con le classi di prestigio?

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Allora, Alex ha già pensato al pg, ma green wolf ci sta ancora lavorando, e Turak non ne ho idea :D

Quindi parlatene tra di voi!

Le classi di prestigio sono disponibili, ovviamente quando ci arrivate.. partendo dal 5 difficilmente riuscite ad averne una :D

L'ambientazione/avventura:

L'avventura inizia nella città di Eastfall, prevalentemente umana, con una grande parte di nani e altre sottorazze più o meno diffuse.

Eastfall è attualmente governata da una gilda di mercanti, che si sono visti ridurre il commercio (prevalentemente di pesce e lana) a causa di un flagello scatenato sulle loro terre.

In una scogliera confinante con la città hanno cominciato a risvegliarsi zombie o scheletri, sempre il quinto giorno della settimana. Sembrano apparentemente non finire mai. Non riuscendo a fermarli, il grande sacerdote di Lathander, divinità dell'alba e della rinascità, ha chiesto che venga edificato un tempio sull'altura, in modo da purificare l'intera area.

Mancando di una guardia cittadina all'altezza, ed essendo una città fondamentalmente ricca, i mercanti di Eastfall hanno richiesto l'aiuto di gruppi di avventurieri disposti a risolvere tutto ciò che loro non possono risolvere da solo, dietro lauto pagamento.

E qui entra in gioco il vostro gruppo, e non solo.

Come noterete, l'ambientazione in sé è dnd classico, evito la presenza di negozi di oggetti magici e di chierici che a pagamento curano qualunque cosa.

Gli dei sono presenti, e attingo a piene mani dal pantheon dei forgotten.

I maghi ci sono, così come chierici, mostri, non-morti (ovviamente :P ) e altre amenità varie.

Domande specifiche? Ti serviva qualcos'altro?

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no no, perfetto così :)

anzi, ti chiedo solo un'altra cosa

quanl è la presenza della magia, soprattutto in questa città?

cioè, a parte negozi e chierici, è ben voluta, è accettata, ci son maghi, è low magic, ecc. ;)

poi mi rivolgo agli altri! ;)

visto che qualcuno ha già fatto il pg e qualcun altro ci sta pensando, e visto che faremo parte di un gruppo già collaudato, più o meno cosa son i vostri pg? :D

qual è l'area in cui si specializzano? :)

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no no, perfetto così :)

anzi, ti chiedo solo un'altra cosa

quanl è la presenza della magia, soprattutto in questa città?

cioè, a parte negozi e chierici, è ben voluta, è accettata, ci son maghi, è low magic, ecc. ;)

La magia è largamente accettata, soprattutto nelle città grandi come Eastfall!

Se vai in un villaggetto, è più facile che abbiano paura, come tutte le cose meno la si conosce e più la si teme :D

Si, ci sono maghi, non tantissimi ma ci sono. Sparse per il mondo si possono trovare torri o scuole per maghi, anche se non è il caso di Eastfall.

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Siccome faccio spesso incantatori, questa volta volevo provare un "pestatore".

La mia rosa di pg quindi è tra guerriero, barbaro e monaco (il ladro lo sto facendo in un'altra campagna).

Se faccio il barbaro non voglio farlo stupido (non riesco ad affezionarmi a pg idioti :D ), mentre se faccio il monaco non sarà "monaco" nel vero senso della parola, ma più che altro un rissaiolo o un marzialista. Purtroppo a questi livelli il monaco è un po' uno schifo, si riprende a livelli più alti: vediamo.

Se avete idee più chiare e volete prendere una delle tre, tanto meglio, così ne scarto qualcuna.

Poi in base anche a quello che scegliete potrei anche decidere di spostarmi verso gli incantatori: come classi gli spara-magia sono i miei preferiti, stavolta cambio per provare qualcosa di diverso :whistle:

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La mia mezza idea al momento è un badass carismatico e misterioso, un combattente travagliato dalle sue stesse capacità oscure che a stento comprende.

Un eroe ombroso che agisce anche per egoismo o senza morale, qualora fosse necessario.

Un hexblade :D (quindi mischia + tanto carisma per il sociale + spell di utilità per situazioni fuori dal combattimento)

nota : non faccio un pg malvagio nè il classico taciturno-ti-spiezzo-in-due anzi! è un eroe nonostante i suoi poteri siano oscuri

In linea di massima quando gioco assieme a Madlefty e Greenwolf non stiamo tanto a guardare se i 4 ruoli canonici (guerriero, mago, chierico, ladro) vengono ricoperti, piuttosto cerchiamo PG che siano divertenti da giocare

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buono

due corpo a corpo con uno anche carismatico

vado sul chiericoso o sul magoso allora (non ho voglia del ladro oggi) a seconda di che dice turak ;)

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Ciao a tutti chiedo scusa se rispondo solo ora ma oggi sono stato preso dal lavoro e

Mi sono fermato solo ora. Stavo pensando ad un monaco ma dato che l'idea è gia stata presa direi che cambio. Se non lo fa nessuno lo potrei fare io il ladro se a voi va bene. Vediamo la notte quale consiglio mi portera e domani mattina vi do conferma del pg.

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Turak, fai pure il monaco se vuoi, tanto io ho altre classi tra cui scegliere (e non sono nemmeno sicuro di fare il monaco).

Almeno me ne togli una da decidere :D

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Ah una cosa che non vi ho detto: avete l'ammontare di monete come da manuale, livello 5 (se non erro 9.000 monete d'oro, ma mi affido a internet perché qui non ho il manuale :D )

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Buogniorno a tutti,

direi che la notte ha portato consiglio e mi sono venute in mente due idee:

- La prima un Ladro/Rodomonte

- La seconda un Monaco/Moncao tatuato

Se per il master vanno bene decidiamo cosa può essere più utile tra le due.

Fatemi sapere

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Buogniorno a tutti,

direi che la notte ha portato consiglio e mi sono venute in mente due idee:

- La prima un Ladro/Rodomonte

- La seconda un Monaco/Moncao tatuato

Se per il master vanno bene decidiamo cosa può essere più utile tra le due.

Fatemi sapere

Figuratevi, io non ho problemi di sorta!

Il ladro rodomonte è una build che mi ha sempre affascinato, tra l'altro XD

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Buogniorno a tutti,

direi che la notte ha portato consiglio e mi sono venute in mente due idee:

- La prima un Ladro/Rodomonte

- La seconda un Monaco/Moncao tatuato

Se per il master vanno bene decidiamo cosa può essere più utile tra le due.

Fatemi sapere

Sono entrambi affascinanti! Ho giocato ancora col monaco (e mi è piaciuta la sua dinamicità) ma la prima mi manca!

Fai pure quella che ti piace di più, lascia stare il discorso dell'utilità!

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Dunque, avrei alcune domande da porre:

1-Dove mandaimo tutto il materiale (scheda e bg) via PM o dove?

2-Per la scheda hai un formato che preferisci oppure utilizziamo la classica?

3-Come razza posso attingere dalle Razze di Pietra?

4-Per gli acquisti possiamo comprare tutto ciò che è presente nei manuali e che ovviamente rientri nei soldi?

Per il momento ho finito le domande.

:-)

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Dunque, avrei alcune domande da porre:

1-Dove mandaimo tutto il materiale (scheda e bg) via PM o dove?

2-Per la scheda hai un formato che preferisci oppure utilizziamo la classica?

3-Come razza posso attingere dalle Razze di Pietra?

4-Per gli acquisti possiamo comprare tutto ciò che è presente nei manuali e che ovviamente rientri nei soldi?

Per il momento ho finito le domande.

:-)

Allora, rispondendo alla 1 e alla 2, se a voi va bene, vi giro un doc o un link per google drive con lo schema per fare la scheda!

Poi quando avete fatto me la rigirate, e siamo a posto. Se usate drive anche voi sarebbe comodissimo, perché possiamo modificarla e vederla tutti, con lo storico delle modifiche!

Avrei puntato anche a mythweaver, ma non è granché ottimizzato per mobile, quindi chupo

Per la 3, ammetto che non me le ricordo. Ho usato quel manuale tempo fa come dm, ma brancolo nel buio.. che razza avevi in mente? Che in caso vado a cercarla!

Per la 4, esatto, e che abbia ovviamente un senso. Parlando per assurdo, non puoi prendere il sacro vendicatore se sei un barbaro malvagio :D

Potete fare bene o male quello che volete, ricordatevi che non è una sfida alla sopravvivenza, quindi puntate anche sulla figaggine di quello che fate, e che vi piaccia!

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Allora, rispondendo alla 1 e alla 2, se a voi va bene, vi giro un doc o un link per google drive con lo schema per fare la scheda!

Poi quando avete fatto me la rigirate, e siamo a posto. Se usate drive anche voi sarebbe comodissimo, perché possiamo modificarla e vederla tutti, con lo storico delle modifiche!

Io uso drive quindi per me sarebbe comodissimo.

Avrei puntato anche a mythweaver, ma non è granché ottimizzato per mobile, quindi chupo

Non conosco

Per la 3, ammetto che non me le ricordo. Ho usato quel manuale tempo fa come dm, ma brancolo nel buio.. che razza avevi in mente? Che in caso vado a cercarla!

Gnomi del Sussurro

Per la 4, esatto, e che abbia ovviamente un senso. Parlando per assurdo, non puoi prendere il sacro vendicatore se sei un barbaro malvagio

Ovvio

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@Turak

se fai lo gnomo Ladro/Rodomonte ci sarà da divertirsi :D mi incuriosisce il roleplay che può generare!!! (fra l'altro l'hai messo come prima scelta, quindi immagino che sia l'opzione che preferisci)

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@ AlexITA81

Si alla fine faro il ladro, e sarà anche un tipetto poco raccomandabile, speriamo che mi venga bene

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