Vai al contenuto

Nuova Arma Speciale: il Bastone Animato


Messaggio consigliato

No, non sto parlando di un bastone vivo, con un suo intelletto e capace di parlare. Non sto nemmeno parlando di un bastone cartoonesco... grin.gif

Il Bastone Animato altro non è che l'ormai celebre bastone da passeggio con arma celata al suo interno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bastone_animato

Ho pensato che l'idea di crearne una versione per D&D 5a fosse carina, magari come arma per un Mago in possesso della giusta competenza oppure di un nobile di qualche tipo. Sarebbe un arma perfetta anche nel caso in cui ci fosse l'opportunità di giocare a D&D 5a in una ambientazione vittoriana.

Comunque ecco a voi e ditemi che ne pensate:

NUOVA ARMA SPECIALE - BASTONE ANIMATO

Ithil02.JPG

A uno sguardo poco attento o poco esperto il Bastone Animato può apparire come un normalissimo bastone da passeggio, in genere del tipo elegante, di buona fattura, utilizzato da personaggi di buona o elevata estrazione sociale. La sua foggia può variare notevolmente, a seconda dei materiali utilizzati e dalla qualità del lavoro effettuato. Un bastone animato può essere molto semplice, ma la maggioranza dei modelli utilizzati sono costruiti con un legno robusto ed elegante, e una impugnatura ricercata e ben ornata (normalmente costruita in modo da risultare pratica nel maneggiare la lama). Indipendentemente dal modo in cui sono fabbricati, comunque, tutti i bastoni animati hanno una caratteristica comune: al loro interno celano una lama utilizzabile per ferire o addirittura uccidere un avversario. Se si ha la possibilità di esaminare il bastone da vicino e con la dovuta calma, è possibile effettuare una prova di Saggezza (Investigation) con CD 10: nel caso di un successo, si può scoprire la vera natura dell'arma.

Nella sua versione "bastone da passeggio", il Bastone Animato equivale in tutto e per tutto a un Randello (Club) nella sua versione più piccola e classica (insomma, il classico bastone in stile vittoriano) o a un Bastone Ferrato (Quarterstaff) nella sua versione più grande (il lungo bastone da passeggio di un mago, ad esempio) e, dunque, può tranquillamente essere usato come tale (guardare la tabella a pagina 149 del manuale del Giocatore o a pagina 46 del D&D Player's Basic Rules per tutte le informazioni riguardanti il Quarterstaff o il Club). Ovviamente, la tipologia del Bastone, se Club o Quartestaff, deve essere decisa al momento della sua creazione. Se, tuttavia, si preme un pulsante appena sotto la base del'impugnatura, la parte inferiore del bastone può essere rimossa in modo da rivelare la presenza di una lama attaccata direttamente all'impugnatura stessa.

Una volta denudata la lama, il bastone Animato equivale totalmente a una Scimitarra (Scimitar), a uno Stocco (Rapier) o a un Pugnale (Dagger; il pugnale presente in questo bastone, però, non può essere lanciato, perchè il peso dell'impugnatura lo rende troppo pesante e sbilanciato), a seconda della scelta effettuata in fase di creazione dell'arma (anche in questo caso, guardare la tabella a pagina 149 del manuale del Giocatore o a pagina 46 del D&D Player's Basic Rules per tutte le informazioni riguardanti queste tipologie di armi). Oltre a garantire il vantaggio di poter portare con sè un arma anche in luoghi dove normalmente non è consentito, il Bastone Animato concede anche l'opportunità di colpire un bersaglio alla sprovvista.

Il personaggio che impugna quest'arma, infatti, può decidere di estrarre la lama per colpire un bersaglio quando meno se lo aspetta. Nel caso in cui il combattimento non fosse ancora iniziato, il personaggio che estrae la lama dal Bastone Animato può tirare Destrezza (Deception) contro Saggezza (Perception) del bersaglio: nel caso di un successo egli sarebbe in grado di prendere il bersaglio di sorpresa. Anche nel caso in cui il PG fallisse questa prova o se dovesse decidere di estrarre la lama a combattimento già iniziato, potrebbe comunque ottenere Vantaggio sugli Attacchi da lui utilizzabili per quel turno. Il Vantaggio, tuttavia, può essere applicato solo la prima volta che il personaggio estrae la lama dalla custodia di legno del bastone, poichè solo la prima volta gli avversari saranno abbastanza sorpresi da rivelare una breccia nelle loro difese. Dopo la prima estrazione, la lama snudata del Bastone Animato garantirà semplicemente i vantaggi tipici di una Scimitarra, di uno Stocco o di un Pugnale.

Naturalmente, per usare una o tutte le funzioni del Bastone Animato un personaggio deve possedere le necessarie Competenze. Ad esempio, per usare il Bastone come un Quarterstaff bisogna essere Competenti nei Quarterstaff, per usare la lama celata a forma di Stocco bisogna essere Competenti negli Stocchi, ecc.

Prezzi:

Bastone Animato (Pugnale) 7gp

Bastone Animato (Scimitarra) 30 gp

Bastone Animato (Stocco) 30 gp

Bastone di fattura pregiata dai +30 (buona) o +50 gp (notevole)*

* Una fattura buona riguarda l'uso di materiale di qualità superiore alla media e un lavoro ornamentale minimamente ricercato, ma per un risultato che rimane ancora molto semplice e anonimo; una fattura notevole, invece, riguarda l'uso di materiale pregiato e un lavoro ornamentale di alto livello artistico, per un risultato notevolmente elgante, curato, pregevole, a tratti unico e a dir poco artistico.

Se non si spendono soldi per migliorare la fattura del Bastone, questi presenta una qualità ordinaria: il bastone è fatto con materiale comune e la sua lavorazione è stata mirata all'uso totalmente pratico. In questo caso, dunque, il Bastone appare un misero e comune bastone da passeggio senza ornamenti di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ho modificato il 1° post inserendo le seguenti correzioni:

- specificato il fatto che il Pugnale nascosto non può essere lanciato, per via del peso del manico che lo rende sbilanciato.

- ho inserito una descrizione dei prezzi.

Riguardo al Quarterstaff o Martello leggero... Devo dire che sono rimasto a lungo indeciso sulla questione Quartestaf, ma alla fine ho deciso mantenere il Quartestaff per due motivi: 1) si tratta di un'arma che spesso gl'incantatori sanno usare, 2) un Bastone non è molto più corto di un Quartestaff, può essere usato con 1 o due mani e l'impugnatura non necessariamente ha una forma e una fattura tali da poter funzionare come un martello. Insomma, per quanto non totalmente realistica, la scelta del Quartestaff è la più semplice e funzionale.

Riguardo alla scimitarra, bisogna ricordare che non tutte le scimitarre sono totalmente curve (alcune sono solo appena ricurve). In ogni caso è la cosa su cui sono stato più in dubbio. Ho voluto inserire la scimitarra, perchè se è vero che la maggioranza dei Bastoni Animati sono prodotti come stocchi, ce ne sono alcuni che possiedono lame da taglio e non da punta.

Ci devo riflettere...al massimo posso vedere di sostituire la scimitarra con la Spada Cprta (allo stesso modo un'arma da taglio e un'arma Finesse/Light).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quarter staff è un bastone di quasi due metri, un bastone da passeggio è una club.

Per la lama o spada corta o pugnale, il rapier da quello che sò è più simile ad una striscia da lato che ad uno spadino (infatti infligge danni come una spada lunga) e quindi risulterebbe troppo grosso per essere infilato dentro un comune bastone da passeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Rapier, non bisogna dimenticare che le lame non sono necessariamente di una lunghezza o spessore standard. Ci sono Rapier/Stocchi con lame di grandezza diversa.

Riporto quanto scritto su wikipedia, poi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Swordstick

"Construction

Malacca wood was the most commonly used material in making the cane shafts, and the standard grip was rounded and metallic. Today, designer and collector canes have sterling silver handles, and are made with wooden shafts made from various woods, including Malacca and bamboo. Ornate designs, such as animal heads, skulls, and various emblems may also be carved into the wooden handles; these may make them harder to wield, but some find them more attractive. Sword canes are most often made with stainless steel, rapier-pointed blades. While various mechanisms exist to lock the blade in place, accidents have been known to happen regularly with the simple push-to-release mechanism. Twist-lock mechanisms work well, as do double-locking mechanisms."

Ho letto anche su altri siti in giro per la rete e, in generale, si afferma che la lama del Bastone Animato è quella di uno Stocco o Rapier.

A volte, tuttavia, la lama non è forgiata per essere solo da penetrazione, ma anche da taglio (e per questo ho pensato alla scimitarra).

Riguardo al Quarterstaff...

Un Quartestaff in effetti di media è lungo tra 1,8 e i quasi 3 metri. Un bastone da passeggio, invece, sarà lungo tra gli 80 centimetri e qualcosa un po' oltre 1 metro. In effetti non è la stessa cosa, ma mi sembra poco credibile anche parificare un bastone a un Club o a un Martello leggero.

Facciamo così, introdurrò anche in questo caso due versioni: un bastone corto (classico in stile bastone da passeggio vittoriano) equivalente a un Club, e un bastone lungo (tipo quello posseduto dal mago dell'immagine a pagina 112 del Manuale del Giocatore) equivalente a un Quarterstaff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...