Vai al contenuto

Mono Nero (monoB)


rakdos851

Messaggio consigliato

Giochi su MWS? Perchè non l'hai detto subito??!! :-D

Non ti avevo consigliato sinkhole proprio per questioni di prezzo... ma a questo punto dentro, assolutamente!

Per il resto ha già detto tutto Ren, dovresti rivoluzionare tutto... provali entrambi, e vedi quale dei due è più adatto alla tua filosofia di gioco...

PS: Cos'è SOFI SOLS?

Credo intenda dire Sword of Fire and Ice e Sword of light and Shadow... ma riusciresti davvero a trovarci spazio?

P.S.: nessuno parla dello spettro ipnotico? Elusivo e fa scartare una carta A CASO quando attacca... E' così brutto? Mi sembra migliore dello Spettro di Liliana...

EDIT: non mi ero accorto dell'ultimo messaggio di gmeroni... comunque a proposito della lista, direi assolutamente di portare a 4x sinkhole e hymn to tourach, qualche modifica la farei nel reparto creature, ad es sostituendo il nightwalk con stoneforge mistic 2-3x come hai detto prima, unendola alle due spade e al jitte tutti in monocopia... e forse potresti risparmiarti una fra duress e thoughtsize, spostandola in side... per il resto non male!!!

P.S.: spero comunque che l'avversario non sia l'Affinity di Vincent... perchè in questo caso, la vedo comunque molto difficile stargli dietro con un control...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincent mi odia già tantissimo per: Staff, Joraga, Chalice of the Void, SOFI & SOLS (Sword of fire, Ice, Light, Shadow). Come hai detto te non dovrei aver paura dei Bi-Tri, quindi proviamo seriamente questo PikulaWB. Ecco una base per iniziare la ristrutturazione...Nel frattempo lo provo su MWS, quindi se vuoi venire a darmele :D

2x Abyssal Persecutor

4x Gatekeeper of Malakir

4x Vampire Nighthawk

4x Dark Confidant

4x Dark Ritual

2x Duress

3x Thoughtseize

2x Hymn to Tourach

4x Sword to Plowshares

4x Vindicate

2x Umezawa's Jitte

2x Sinkhole

//Lands

2x Mishra's Factory

5x Swamp

3x Plains

4x Scrubland

4x Marsh Flats

2x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Ok, se fossi in te, toglierei i Duress e dentro altri due Hymn to Tourach! Cerca di inserire almeno un altro Sinkhole!

PS: Come ti chiami su MWS?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi su MWS? Perchè non l'hai detto subito??!! :-D

Non ti avevo consigliato sinkhole proprio per questioni di prezzo... ma a questo punto dentro, assolutamente!

Per il resto ha già detto tutto Ren, dovresti rivoluzionare tutto... provali entrambi, e vedi quale dei due è più adatto alla tua filosofia di gioco...

Credo intenda dire Sword of Fire and Ice e Sword of light and Shadow... ma riusciresti davvero a trovarci spazio?

P.S.: nessuno parla dello spettro ipnotico? Elusivo e fa scartare una carta A CASO quando attacca... E' così brutto? Mi sembra migliore dello Spettro di Liliana...

EDIT: non mi ero accorto dell'ultimo messaggio di gmeroni... comunque a proposito della lista, direi assolutamente di portare a 4x sinkhole e hymn to tourach, qualche modifica la farei nel reparto creature, ad es sostituendo il nightwalk con stoneforge mistic 2-3x come hai detto prima, unendola alle due spade e al jitte tutti in monocopia... e forse potresti risparmiarti una fra duress e thoughtsize, spostandola in side... per il resto non male!!!

P.S.: spero comunque che l'avversario non sia l'Affinity di Vincent... perchè in questo caso, la vedo comunque molto difficile stargli dietro con un control...

Sai cosa personalmente il nightwalk mi sembra una manna dal celo!, se mi blocchi muore la creatura se non mi blocchi guadagno PV. Utilizzando le rimozioni posso obbligare l'avversario a tenere solo la creature forte, cosi se mi lascia passare guadagno ma se blocca ciaociao creaturina!

No no, contro l'affo ci vuole l'elfo!...bisogna sculacciare un po il suo zombie e il suo macina!

Ok, se fossi in te, toglierei i Duress e dentro altri due Hymn to Tourach! Cerca di inserire almeno un altro Sinkhole!

PS: Come ti chiami su MWS?

Bye byez :bye:

Non ho molta fantasia Ren :D Nickname= gmeroni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione! Lifelink fuziona anche se l'oppo blocca la creatura! L'abilità dice quando fa danno e il danno lo fa anche alle creature, quindi guadagni anche se blocchi/viene bloccato da una creatura e non solo al giocatore!

Se vuoi posso fare una partita, dimmi il server via PM, che fino alle 15 circa sono disponibile!

PS: Lo Spettro Ipnotico non è male, anzi! Ma personalmente non mi piace, forse perché sono sfigato di mio! :)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione! Lifelink fuziona anche se l'oppo blocca la creatura! L'abilità dice quando fa danno e il danno lo fa anche alle creature, quindi guadagni anche se blocchi/viene bloccato da una creatura e non solo al giocatore!

Se vuoi posso fare una partita, dimmi il server via PM, che fino alle 15 circa sono disponibile!

PS: Lo Spettro Ipnotico non è male, anzi! Ma personalmente non mi piace, forse perché sono sfigato di mio! :)

Bye byez :bye:

Hai ragione anche te! Sono abituato con la spada che dice solo quando fa danno all'oppo! :D. Server Tipo1!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche te!

Io ho sempre ragione! :D

Comunque per quel poco che abbiamo giocato, ti posso dire che non è male come mazzo: Troppe poche creature e poco controllo: Dentro i Tidehollow Sculler! Cerca di mettere dentro anche Gerrard's Verdict che è quasi un obbligo di scarto di una carta non terra (altrimenti guadagni). Oblivion Ring è fortissimo, rimuove tutto!

Lo Stoneforge Mystic ci sta, ma solo se hai in monocopia la Jitta e una Spada!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre ragione! :D

Comunque per quel poco che abbiamo giocato, ti posso dire che non è male come mazzo: Troppe poche creature e poco controllo: Dentro i Tidehollow Sculler! Cerca di mettere dentro anche Gerrard's Verdict che è quasi un obbligo di scarto di una carta non terra (altrimenti guadagni). Oblivion Ring è fortissimo, rimuove tutto!

Lo Stoneforge Mystic ci sta, ma solo se hai in monocopia la Jitta e una Spada!

Bye byez :bye:

Hihih...qualcuno fermi ren!!^^

Allora da quel poco che abbiam giocato anche io mi sento di dire 4x Vendict 2x O.Ring, 8 rimozioni generali dovrebbero andare bene! Poi via Duress per Gerrard's Verdict e via le spade per Tidehollow Sculler. Il problema è che adesso con tutti questi scarta carte mi vien veramente voglia di mettere Liliana's Caress perche con lei in gioco potrei fare almeno 4 danni a turno all'oppo agili agili

Deck: Untitled Deck

2x Abyssal Persecutor

2x Gatekeeper of Malakir

4x Vampire Nighthawk

2x Tidehollow Sculler

4x Dark Confidant

4x Dark Ritual

4x Thoughtseize

4x Hymn to Tourach

2x Swords to Plowshares

2x Oblivion Ring

4x Vindicate

4x Gerrard's Verdict

2x Sinkhole

//Lands

2x Mishra's Factory

5x Swamp

3x Plains

4x Scrubland

4x Marsh Flats

2x Urborg, Tomb of Yawgmoth

chart_pie.png Display Deck Statistics

Personalmente un 3xLiliana's Caress ci stanno abbastanza il problema è sempre cosa togliere, cosi a occhio toglierei 1x Abyssal Persecutor, 1x Vampire Nighthawk, 1x Dark Ritual

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con Ren su MWS (Che legnate che ho preso, sto Enchantress è veramente devastante! :cry:) stavo testando il deck, e devo dire che si sta comportando sempre meglio!...Bisogna però dargli qualche aiuto in più per il Late Game visto che i dark ritual aiutano a fare partenze bomba in molti casi!. Quindi pesavo di fare qualche modifica

Phyrexian Arena --> Dark Confidant

Faccio questa sostituzione perche vorrei mettere dentro il ciccione demone voltante, e dato che ha un cc molto elevato con il confidente vedrei azzerarmi la vita in 2 pescate, se poi ci aggiungiamo anche Thoughtseize....

Tombstalker --> Abyssal Persecutor

Visto che passiamo a Phyrexian Arena, non ci serve più avere contro abilità per abbassare il CC.

  1. Vorrei aumentare o i Gatekeeper of Malakir o i Tidehollow Sculler, secondo voi quale è meglio mettere in play set? E a discapito di cosa?

  2. Ovviamente lo proverò su MWS, solo che ho paura che con l'arena a CC3 diventi leggermente più lento perchè posso metterlo solo di 3° (senza considerare la botta di popo con il dark ritual!)

  3. Potrebbe essere, secondo voi, utile l'aggiunta di Lake of the dead?

Scusate il doppio post, però non potendolo modificare questa era l'unica soluzione per aggiungere i miei nuovi pensieri dopo i test su MWS

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una lista di Pikula (anche se si dovrebbe aprire un nuovo topic per ora la posto qui!):

Terre 23

4 Wasteland

4 Bloodstained Mire

1 Tainted Field

4 Scrubland

10 Swamp

Creature 11

4 Dark Confidant

4 Hypnotic Specter

3 Nantuko Shade

Altro 26

2 Gerrard’s Verdict

4 Duress

4 Hymn to Tourach

4 Vindicate

4 Sinkhole

4 Dark Ritual

2 Engineered Plague

2 Cursed Scroll

In questo caso il Confident ci può stare dato i bassi costi di mana. Lo Spettro e il Nantuko chiudono la partita velocemente. Alcune versioni come ti dicevo usano il Tombstalker (anche a discapito delle vite perse con il Confident), altri usano le Jitte per riprendere vite, spaccare e chiudere prima (va bè era inutile spiegarlo :-p), Thoughtseize è una buona introduzione come già sai.

Un altra versione può essere:

Terre 22

4 Wasteland

4 Bloodstained Mire

1 Godless shrine

4 Scrubland

9 Swamp

Creature 10

4 Dark Confidant

4 Hypnotic Specter

2 Tombstalker

Altro 26

2 Gerrard’s Verdict

4 Thoughtseize

4 Hymn to Tourach

4 Vindicate

4 Sinkhole

4 Dark Ritual

3 Sword to Plowshares

3 Oblivion Ring

Alla fine la lista è simile, cambiano poche carta a gusto proprio!

Il Dark Ritual rimane sempre dentro per questo motivo:

Sinkhole 50 euro con Mastercard.

Fare Terra, Rito Oscuro -> Duress -> Sinkhole non ha prezzo.

Per tutto il resto c'è Vindicate!

Spero di aver detto tutto!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le liste che hai postato te Ren! sono un po differenti dalla mia, vediamo di analizzare il perchè non mi convincono molto..Nelle liste vi è l'assenza di alcune carte a mio parere fondamentali. Vediamo quali:

Gatekeeper of Malakir

Un ottima carta a CC2, ma il punto di forza è il "Kick", ci permette di far sparire una creatura avversaria e nel frattempo di pararne un altra!

Vampire Nighthawk

Una carta che definisce un mazzo! Questa carta a mio parere è veramente sorprendente, mi ha aiutato in un sacco di situazioni per controllare i PV con il lifelink ma mi ha aiutato anche a far fuori con il suo Deathtouch

Tidehollow Sculler

Altra carta importante come il Malakir, a CC2 possiamo mettere in campo un bellissimo 2/2 (che non possiamo usare da scudo) che ci permette di far scartare una bella carta all'avversario!

Ora invece le carte che non mi piacciono molto delle liste che hai postato.

Hypnotic Specter

Ok, gran carta 2/2 volante a CC3 che fa scartare, però...però non so spiegare non mi convince! Ok se l'oppo non ha volanti mi aiuta a far scartare all'avversario una carta a turno però quei 3 mana li userei più per Thoughtseize + Hymn to Tourach

Nantuko Shade

Veramente una brutta carta, non mi piace gran che, non ha neppure volare, preferisco i ciccioni volanti a una autopompante a costo B

In questo caso il Confident ci può stare dato i bassi costi di mana. Lo Spettro e il Nantuko chiudono la partita velocemente. Alcune versioni come ti dicevo usano il Tombstalker (anche a discapito delle vite perse con il Confident), altri usano le Jitte per riprendere vite, spaccare e chiudere prima (va bè era inutile spiegarlo :-p), Thoughtseize è una buona introduzione come già sai.

Come mi hai detto te ho messo dentro l'Arena per controllare un po i PV, c'è da dire che è leggermente più lento di conseguenza non posso diminuire la parte controllo del mazzo, anzi io vorrei aumentarla un pochino!

  1. Per la serie idee malsane, dato che ho l'arena, mettere anche il Persecutore abissale insieme al Tomb sarebbe una cazzata??

  2. Secondo voi son tante 20 Terre? Vorrei togliere le Mishra però qualche volta mi ha salvato il popo diventando dei 2/2 all'occorrenza....

  3. Noto veramente un sacco che ho problemi di chiusura, molte volte se va in stallo il gioco ho in mano più scartacarte che creature, il problema è che l'avversario è gia a 0 carte in mano, e quando pesca di solito gioca subito....

**************

EDIT: Testandolo su MWS ho fatto una partita epica, con un controllo in Late Game spaventoso!! GUARDATE IL CONTEGGIO DEI TURNI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dopo tanto tempo che non passavo a lurkare nel forum ho fatto un giretto e dando un'occhiata alla sezione magic mi imbatto in questo simpatico topic...

Gioco mononero da una decina d'anni ormai, più o meno dai tempi in cui si faceva TerraRitoNecropotenza/TerraRitoNegator (seguivano generalmente poderose bestemmie) e i Carnofagi zompettavano allegramente su e giù per il campo di battaglia, che tanto facevano più male a lui che a me.

Tornando dunque al discorso mononero, anche se noto che ultimamente si stava trattando di cose un po' diverse, volevo provare a dare qualche suggerimento, o quantomeno qualche spunto, sperando sia ancora utile e il bianco non abbia preso il sopravvento su giovani menti corrotte e tramanti (requisito primo e unico per giocare mononero).

Tenendo presente anzitutto che questo, purtroppo, non è un mazzo eccessivamente competitivo per la mancanza di capacità nel rispondere a certi tipi di carte (nel momento in cui l'altro mette giù un Isolamento e può mantenerlo, ad esempio, non puoi che alzare gli occhi al cielo e sospirare :P) ma è molto divertente e dà delle gran belle soddisfazioni, oltre ad essere il monocolore che permette la maggior possibilità di varianti e personalizzazioni.

Ma ciancio alle bande, passo a presentare il mio mazzuccio, che è la lista con cui mi sono trovato meglio fino ad ora e a spiegare il perché delle varie carte:

Terre (20):

11 Palude

4 Fabbrica di Mishra, le nostre care terre animabili e (si spera) riciclabili a oltranza

2 Urborg, Tomba di Yawgmoth per rendere utili le tante terre incolori e non perdere vite di troppo dalle Fosse

2 Fossa della Cabala, provata a caso una volta e mai più tolta, fortissima con Crogiolo, in genere ad arrivare in soglia si fa molto presto

1 Fortezza di Volrath perché a volte rivedere i Confidenti o i Nighthawk è essenziale.

Creature (13):

4 Confidente Oscuro il motore del mazzo

3 Vampiro Falco Notturno fa male, fa riguadagnare vite, ammazza persone, fa cose, vede gente, ma costicchia e il quarto secondo me è di troppo

4 Orrore Sanguinario Sono estremamente sinergici con esantemi e terapie, a volte permettono partenze a strappo (terra-rito-terapia-bloodghast-terapia) capaci di mettere in ginocchio chiunque, e l'idea di avere una creatura che torna imperterrita dal cesso dà sempre fastidio. Non para, ma è un compromesso accettabile.

2 Persecutore Abissale grosso e incazzato.

Reparto Scarti (10):

3 Indagini di Kozilek considerato i mazzi con cui gioco di solito le preferisco alle Costrizioni e ai Thoughtseize, ma sono intercambiabili in base ai gusti.

4 Terapia della Cabala di Bloodghast da dar loro in pasto ce ne saranno spesso, e sono un modo non neutralizzabile di eliminare i simpatici persecutori quando diventano di troppo.

3 Inno a Tourach non sarebbe male averne 4, ma le 4 terapie sono secondo me imprescindibili e 10 scarti sono più che sufficienti per evitare di averne troppi a partita avanzata.

Rimozioni (9):

3 Strangolare credo siano le rimozioni migliori attualmente disponibili sulla piazza, quasi tutte le creature fastidiose costano 3 o meno (tarmacci brutti, qasali, confidenti altrui, lavamanti, lacchè, ecc ecc)

2 Lama del Fato per andare sul sicuro

4 Esantema la carta del mazzo. Spesso e volentieri saremo ben felici di sacrificare qualcosa pur di far male a un avversario che è a corto di terre e/o ha una creatura brutta e cattiva giù. Inoltre spesso le terre saranno riciclabili, e altrettanto spesso avremo qua e là dei Bloodghast ben felici di immolarsi alla causa morendo o venendo scartati per poi tornare impunemente quasi subito. Ovviamente altro modo per eliminare un persecutore che ha già fatto il suo lavoro, nonché per limare qualche punticino per dare rapidità ai vampiretti... e ovviamente va giocata a ragion veduta.

Altro (8):

4 Rito Oscuro perché ci piacciono le partenze a strappo

2 Jitte di Umezawa fa di tutto e anche solo per rompere quelle altrui alle volte è impagabile

2 Crogiolo di Mondi per avere un infinito parante con le Mishra, per riutilizzare le terre distrutte o scartate di Esantema in modo da renderla una carta asimmetrica, per creare ricursione con le fosse, per rimettere giù Urborg dopo magari averla usata per romperne una altrui, per animare vampiri anche se non si son pescate terre nel turno, per il caffè ci si sta attrezzando.

Qualche parola sugli esclusi o su carte che potrebbero essere provate/tornare utili:

Nantuko Shade: la trovo semplicemente un po' out-datata, spesso e volentieri non si avrà il lusso di tenere tante terre stappate per usarla a dovere, dalla sua ha il pregio di rendere utili eventuali riti oscuri pescati a partita avanzata, ma non trovo sia sufficiente.

Spettro Ipnotico: un po' troppo lento, certo è sempre una bella rottura ma fondamentalmente è utile solo se parti terra-rito, e a quel punto preferirei metter giù un confidente o un paio di begli scarti.

Gatekeeper of Malakir: gran bella carta, forse tra le creature quella che dispiace di più tener fuori, ma il triplo mana nero un po' mi spaventa, il suo lavoro viene svolto più che egregiamente da Esantema.

Sangue Innocente: stesso discorso, Esantema fa la stessa cosa in modo più sinergico col mazzo.

Arena di Phyrexia: trovo il Confidente decisamente superiore: costa meno, para, attacca, carica Jitte, lo possiamo levare molto più facilmente, e il costo delle carte non lo rende ingestibile.

Tombstalker: davvero bello, ma penso che il Persecutore sia migliore potendo travolgere, oltre al fatto che basterà un singolo attacco di una qualsiasi altra creatura per uccidere un avversario in 3 turni ipotizzando di poter attaccare impunemente col volante, mentre il Tomb in quei 3 attacchi farà 15 danni e sarà già più complicato. Se proprio volessi provarlo, più che fare il cambio Arena-Confidente preferirei inserire qualche Cappa delle Profezie del Sensei

Bitterblossom: altra carta eccellente ma per ora non ne ho sentito la necessità.

Spada di Fuoco e Ghiaccio/Luce e Ombre: secondo me troppo lente e non risolutive quanto una Jitte.

Bomba a Cricchetto: un po' lenta ma a volte potrebbe risolvere le cose, sarebbe l'unico modo per risolvere problemi quali incantesimi/artefatti/planeswalker, assieme alla Vampire Hexmage (utile solo contro questi ultimi) o al vecchio Disco di Nevinyrral (anch'esso lento, e perdipiù costoso)

Sinkhole/Wasteland: io non ho puntato molto alla distruzione di terre, ma è sicuramente una via percorribile. Se si vuole provare, comunque, le inserirei per forza entrambe in 4 copie.

Spero di esser stato utile! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho una richiesta: io gioco un vampiro monoB in legacy, è quasi completo, mancano solo tre carte. Stavo cercando una carta che possa essere simile a fulmine, però in una versione nera, quindi che faccia danno diretto all' avversario, possibilmente che costi 1, massimo 2. Meglio se istantaneo, ma va bene anche se è un incantesimo o stregoneria.

Non deve avere neppure un contro efetto troppo dannoso, o effetti che fanno più male a me che agli avversari.

Qualcuno ha in mente qualcosa?

P.S. la carta può essere anche molto rara, basta che nn sia di alfa, beta, unlimited o revised, se no non la troverò mai...

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Signori, congratulandomi per l'eccellente gestione del Forum, sia per quanto concerne l'educazione e la disponibilità riscontrata avendo letto (con attenzione) questa e altre discussioni, sia per la politica di censura relativa alle aberrazioni linguistiche ormai tanto in voga, vorrei approfittare per chiedervi un rapido consulto.

Non sto a postarvi la lista completa del mio mazzo, che comunque è un classico Mono B T1, che segue logiche piuttosto usuali. Descrivendolo rapidamente, vi dico che gioco Bitterblossom in 4x per andare in vantaggio permanenti (oltre che per avere bloccanti ad oltranza e bittanti efficaci) e provare a permettermi quindi i Negator in 4x senza bisogno di smontarmi il gioco (credo ancora che siano creature eccellenti, che valgono qualche sacrificio, tutto sommato).

La mia domanda è relativa alla perdita pesante di vite che la vocazione suicide del mazzo mi provoca (tra 4x Bob, 2x Thoughtseize, 4x Blossom e 1x Vampiric Tutor rischio seriamente di ammazzarmi prima che lo faccia l'avversario, che a prescindere dalla denominazione della tipologia del mazzo, non dovrebbe essere lo scopo finale xD...) e che vorrei cercare di limitare avendo tenuto un paio di slot libere per inserire qualcosa di efficace in T1 che mi permetta di recuperare vite e guadagnare qualche turno in più per finire di sbranare l'avversario con i Negator e le Nyxathid (le tengo in 2x...Non sono evasive ma si sposano benino con la logica del mazzo, con 10 scarti e 4 Hypnotic Specter). Vorrei evitare i Nighthawk...Non mi entusiasma la creaturina con lifelink, in questo formato. Non proponibile nemmeno Consume Spirit (troppo mana-intensive). Un pò meglio, forse, Tendrils of Agony, ma il cc4 è eccessivo, considerando che difficilmente riuscirei a stormare adeguatamente, temo. Plunge into Darkness, che non mi costerebbe troppo sforzo, sacrificando le pedine dei Blossom e all'occorrenza fa da mezzo-tutore zoppo? Boh...Idee alternative?

So che molti mi consiglierebbero immediatamente le Jitte...Eccelleti, non discuto, ma...Non so. Ho sempre avuto una lieve repulsione per gli equip...Chiedo perdono, eheheh

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, sperando che qualcuno ancora si affacci qui nella discussione del buon vecchio Mono Nero.

Bye!

Alessandro

P.s. Cambiando argomento...Cosa ne pensate di Consulto Demoniaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ego82, benvenuto. Ti ringrazio dei complimenti da parte dello Staff!

E' inutile che ti invito a leggere i regolamenti, quindi parto subito con i consigli: Le Jitte dipende da quante creature hai, la consiglio sempre però se non vuoi Equip la risparmio.

Quella che ti consiglio invece è Zuran Orb, che potrebbe essere un ottima carta per recuperare qualche vita quando sei messo male. Ovviamente dipende dal mazzo ma se hai notato che ad un certo punto della partita hai terre inutilizzate (per esempio il massimo di cc è 4 e hai 6 terre (molto difficile, però.) puoi sacrificarne un paio.

Considera che comunque non gioco T1, quindi prendi questi consigli con le pinze, vedi se il discorso può funzionare sapendo come gira il mazzo e nel caso mettine 2-3.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ego82, benvenuto. Ti ringrazio dei complimenti da parte dello Staff!

E' inutile che ti invito a leggere i regolamenti, quindi parto subito con i consigli

Si, ho letto già i regolamenti, con molta attenzione, proprio per evitare figure meschine, quindi tornando alla questione, volevo kiederti...(ahahah...Scherzavo, scherzavo...Non ho saputo resistere xD)

Quella che ti consiglio invece è Zuran Orb, che potrebbe essere un ottima carta per recuperare qualche vita quando sei messo male. Ovviamente dipende dal mazzo ma se hai notato che ad un certo punto della partita hai terre inutilizzate (per esempio il massimo di cc è 4 e hai 6 terre (molto difficile, però.) puoi sacrificarne un paio.

Il cc massimo nel mio mazzo non è 4, ma addirittura 3 (di più, con Bob, non posso proprio permettermi...Altrimenti il problema vite peggiorerebbe ulteriormente, considerando tutte le carte cui ti ho già accennato), ma l'idea di rinunciare a una terra in cambio di 2 vite mi fa venire un pò di mal di pancia, sinceramente. Vero che il cc medio è molto basso, ma in uno stesso turno di mana può servirmene per giocare più di una spell, quindi intaccare così drasticamente il reparto terre potrebbe forse essere controproducente, vista la necessaria esplosività che un mazzo come il MonoB deve dimostrare, se vuole avere qualche possibilità. L'ideale, almeno secondo il mio modestissimo parere, sarebbe una carta performante (numero di vite sostanzioso, a cc basso e senza eccessivo sacrificio...Magari a velocità instant...E che all'occorrenza possa essere usata anche come tessera premium per il digitale terrestre, perchè no? ;D). Ecco la ragione per cui l'idea di mettere un paio di Tuffarsi nelle Tenebre non mi era sembrata così male (sempre considerando che al 90% avrei avuto da sacrificare le fatine di blossom). Certo, mi rendo conto che sia forse una soluzione subottimale in t1, ma la mia testolina, per ora, di meglio non ha saputo partorire.

Grazie per la prontezza della risposta, Ren!. Un confronto così immediato era proprio quello che cercavo per far venire fuori idee nuove. Qualora ti venisse in mente altro, così come ad eventuali altri volenterosi, sarò felice di ascoltare ogni parere ;D

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, le altre carte che potrebbero esserti utili sono: Consuming Vapors (doppio removal, però cc4), Deathgreeter (creaturina che muore facile da tutto), Tendrils of Corruption (removal che fa guadagnare parecchio, però sempre cc4) e per finire la nuova uscita Sangromancer (sempre cc4).

Altrimenti devi per forza Tuffarti nelle Tenebre! :lol:

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho inventato questo mazzo, mi chiedevo se potesse essere utile a qualcuno così lo posto:

// Lands

4 [ZEN] Marsh Flats

4 [ON] Bloodstained Mire

14 [A] Swamp (2)

1 [sH] Volrath's Stronghold

// Creatures

4 [WWK] Abyssal Persecutor

3 [RAV] Dark Confidant

2 [M11] Grave Titan

2 [FUT] Tombstalker

// Spells

4 [LRW] Thoughtseize

4 [FNM] Cabal Therapy

4 [EX] Culling the Weak

4 [TE] Dark Ritual

3 [FE] Hymn to Tourach (2)

4 [OD] Innocent Blood

è chiaramente un mazzo mezzo suicidio, si basa sul mettere subito creaturoni spaventosi, saccarli al momento giusto per metterne altri ancora più grossi e, nel frattempo, controllare con gli scartini.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il reparto creature è completamente sbagliato: non puoi mettere i dark confidant con cose che costano così tanto, praticamente hai buonissime possibilità di rivelare una bomba e di perdere un sacco di vite....per poi giocare la suddetta bomba poco protetta e fartela ammazzare rapidamente....se metti i conf. per pescare devi rivedere le creature, altrimenti lascia quelle creature e metti al posto dei confidant i firmare col sangue o le arene di phyrexia per pescare: prenderai sempre danni, ma per lo meno non ne prendi 6 (2 fetch + una rivelata suicide + 2 thoughseize = morto o quasi)...

ho visto che hai tanti modi per uccidere il confidan se sei basso, ma prendere 6 danni così anche se sei alto non è una gran bella cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...