A proposito del ciccione 6/6 volo-tramplante...
Terre
14x Palude
2x Fortezza di Volrath: terra leggendaria, è vero, ma le creature non sono molte, spesso vanno nel cimitero per le loro stesse abilità e/o sono io a spedircele per uscire dal lock del Persecutor, quindi mi fa piacere vederla.
2x Scrigni della Cabala
2x Urborg, Tomb of Yawgmoth
Istantanei
4x Rito Oscuro
4x Duress: doveroso.
4x Diabolic Edict: uno dei modi per togliere il bestione, oltre alla ben nota e universale utilità della carta.
2x Sudden Death: unico removal mirato, scelto non a caso perchè incounterbile (split second) e non soggetto a eventuale rigenerazione della creatura bersagliata. Ma qualche dubbio mi resta...
Stregonerie
4x Sangue Innocente: sinergica col Persecutor e difficilmente crea problemi constringendoci a sacrificare qualcosa che vorremmo tenere, dato che gli Augur of Skulls le togliamo al 99% per nostra scelta e le Twisted Abomination idem, dato che spesso vengono ciclate. In sostanza un removal a cc1 con molti pregi e pochi difetti.
4x Hymn to Tourach: come le duress
2x Dannazione: scelta personale per il main...Dipende dal meta e a me tornano utili, sia per pulire il campo prima di giocare il ciccione, sia, all'occorrenza, per toglierlo. Viste le poche creature, faccio quasi sempre più male all'avversario di quanto ne faccia a me stesso.
Incantesimi
2x Phyrexian Arena: cc medio troppo alto per Bob, e sinceramente avendo quasi tutte quello che serve in 4x, questa opzione per pescare la ritengo sufficiente. E' vero che non posso toglierla, all'occorrenza, ma per le vite mi sostengono i Nighthawk. In sostanza...Se la vedo, sono contento, viceversa posso farmene una ragione.
Creature
4x Augur of Skulls: visto che il gioco è incentrato sul Persecutor, ho scelto (senz'altro in modo opinabile, ma non casuale) di circondarlo di creature con abilità che, a mia discrezione, possano spedirle nel cimitero prima che sia costretto a sacrificarle o distruggerle ma che al tempo stesso siano difficili da togliere per l'avversario (rigenerazione). Sacrificare l'Augure (che potrebbe ben essere la mia unica creatura ad inizio partita) per far scartare due carte e poi giocare sangue innocente, senza dover sacrificare nulla, è un modo intelligente, a mio modesto parere, per ottimizzare l'utilizzo di Innocente Blood (che ovviamente ha inoltre il suo scopo primario nel togliere il Persecutore).
4x Vampire Nighthawk: polifunzionale...Serve decisamente.
4x Abyssal Persecutor: volevo giocarlo. Semplicemente, è la condicio sine qua non di questo mazzo.
2x Twisted Abomination: carina e utile l'abilità swampcycling e, se in mid-late game la giochiamo, male non fa. Un 5/3 che rigenera a N può creare problemi. Ero in dubbio se portarle a 4 ed eliminare Sudden Death, ma in qualche occasione un removal mirato può essere prezioso. Consigli?
Il mazzo è giocabile in legacy, ma non ha pretese, ovviamente. Per questo evito di azzardare una side. Trattatelo come un for fun che vorrebbe però essere comunque ostico e rognoso da affrontare ;D
Bye!