Vai al contenuto

Mono Nero (monoB)


rakdos851

Messaggio consigliato

A proposito del ciccione 6/6 volo-tramplante...

Terre

14x Palude

2x Fortezza di Volrath: terra leggendaria, è vero, ma le creature non sono molte, spesso vanno nel cimitero per le loro stesse abilità e/o sono io a spedircele per uscire dal lock del Persecutor, quindi mi fa piacere vederla.

2x Scrigni della Cabala

2x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Istantanei

4x Rito Oscuro

4x Duress: doveroso.

4x Diabolic Edict: uno dei modi per togliere il bestione, oltre alla ben nota e universale utilità della carta.

2x Sudden Death: unico removal mirato, scelto non a caso perchè incounterbile (split second) e non soggetto a eventuale rigenerazione della creatura bersagliata. Ma qualche dubbio mi resta...

Stregonerie

4x Sangue Innocente: sinergica col Persecutor e difficilmente crea problemi constringendoci a sacrificare qualcosa che vorremmo tenere, dato che gli Augur of Skulls le togliamo al 99% per nostra scelta e le Twisted Abomination idem, dato che spesso vengono ciclate. In sostanza un removal a cc1 con molti pregi e pochi difetti.

4x Hymn to Tourach: come le duress

2x Dannazione: scelta personale per il main...Dipende dal meta e a me tornano utili, sia per pulire il campo prima di giocare il ciccione, sia, all'occorrenza, per toglierlo. Viste le poche creature, faccio quasi sempre più male all'avversario di quanto ne faccia a me stesso.

Incantesimi

2x Phyrexian Arena: cc medio troppo alto per Bob, e sinceramente avendo quasi tutte quello che serve in 4x, questa opzione per pescare la ritengo sufficiente. E' vero che non posso toglierla, all'occorrenza, ma per le vite mi sostengono i Nighthawk. In sostanza...Se la vedo, sono contento, viceversa posso farmene una ragione.

Creature

4x Augur of Skulls: visto che il gioco è incentrato sul Persecutor, ho scelto (senz'altro in modo opinabile, ma non casuale) di circondarlo di creature con abilità che, a mia discrezione, possano spedirle nel cimitero prima che sia costretto a sacrificarle o distruggerle ma che al tempo stesso siano difficili da togliere per l'avversario (rigenerazione). Sacrificare l'Augure (che potrebbe ben essere la mia unica creatura ad inizio partita) per far scartare due carte e poi giocare sangue innocente, senza dover sacrificare nulla, è un modo intelligente, a mio modesto parere, per ottimizzare l'utilizzo di Innocente Blood (che ovviamente ha inoltre il suo scopo primario nel togliere il Persecutore).

4x Vampire Nighthawk: polifunzionale...Serve decisamente.

4x Abyssal Persecutor: volevo giocarlo. Semplicemente, è la condicio sine qua non di questo mazzo.

2x Twisted Abomination: carina e utile l'abilità swampcycling e, se in mid-late game la giochiamo, male non fa. Un 5/3 che rigenera a N può creare problemi. Ero in dubbio se portarle a 4 ed eliminare Sudden Death, ma in qualche occasione un removal mirato può essere prezioso. Consigli?

Il mazzo è giocabile in legacy, ma non ha pretese, ovviamente. Per questo evito di azzardare una side. Trattatelo come un for fun che vorrebbe però essere comunque ostico e rognoso da affrontare ;D

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, volevo saper se potevate darmi dei consigli su questo mazzo mono nero for fun che ho creato:

Mazzo:60

Terre:21

21 Palude

Creature:18

4 Vampiro Falco Notturno

3 Divinità dell'Orgoglio

4 Assassino Reale

2 Crociato di Stromgald

2 Mano della Crudeltà

1 Persecutore Abissale

1 Crociato di Phyrexia

1 Cacciatore Sepolcrale

Istantanei:16

3 Infrangere Speranze

4 Rito Oscuro

2 Mirare alla Gola

4 Disfare

2 Lama del Fato

1 Tentacoli della Corruzione

Stregonerie:3

2 Vapori Distruttivi

1 Mutilare

Incantesimi:2

2 Dilemma Doloroso

La strategia sarebbe quella di attaccare di aggressività ripulendo il campo e sperando di guadagnare punti vita.

Massimo che voglio spendere è 3 euro a carta.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che spero riceverò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

in questi giorni sto modificando un mazzo che avevo creato 3 anni fa, si tratta di un mono nero spacca-creature. non gioco tornei e fra amici capita spesso di fare partite "tutti contro tutti" a 4-6 giocatori. non è un mazzo competitivo, ma il divertimento di uccidere creature a destra e a manca non ha prezzo :D se mi viene giù un nevinyrral contro un mazzo affinity poi sono risate malefiche a non finire xD

l unico modo per vincere comunque sono le poche creaturone presenti

lo posto così magari potrete consigliarmi su come renderlo più cruento

20x Palude

4x Assassino Reale

2x Mortivoro

2x Visara the dreadful

2x Avatar of woe

4x Rito Oscuro

2x Dannazione

2x Disco di Nevinyrral

2x Asportare

4x Hymn to Tourach

4x Terrore

3x Mirare alla gola

4x Verdetto di Geth

2x Editto Crudele

3x Infrangere Speranze

con un side di:

4x Marchiare a morte

2x Stretta Mortale

2x Editto Crudele

2x Sangue Innocente

3x Muro d' Ombre

2x Pestilence

le modifiche che ho apportato di recente sono l' introduzione degli avatar, le visara, gli assassini e 2 hymn in più, al posto di creature grosse alla rinfusa

stavo pensando a lama del fato che potrebbe sostituire terrore, anche liliana vess sarebbe interessante ma al posto di cosa?

avete qualche altra idea?

eventualmente per trasformarlo in qualcosa di leggermente più competitivo sarebbero sufficienti dei persecutori abissali o annientatori di phyrexia? certo un mazzo rosso fulmini continuerebbe a massacrarmi ma con un 6/6 volante o 5/5 giù al secondo turno qualche possibilità di vittoria ci sarebbe penso

Grazie a coloro che mi risponderanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

thoughtseize non è niente male gli vedo la mano e in più gliene butto via una, peccato per i 2 pv ma ne può valer la pena :-) tombstalker invece non lo vedo molto bene nel mio mazzo, potrebbe venire giù al secondo round ma servono 2 dark ritual... o mi sono perso qualche combo per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente spettro allora, for fun preferisco uccidere diettamente le creature :lol:

in caso era per la competitività quindi lo lascio perdere. ho inserito 2x disdegnare al posto di 2x editto crudele e 4x lama del fato al posto del 4x terrore. disdegnare mi sembra proprio bellina ^^ magari mi aiuta a far buttare via i planeswalker che devo ammettere sono fastidiosi... ho giocato contro un mazzo vampiri che ha vinto grazie al -2/+2 di sorin markov U_U i vampiri non faceva in tempo a metterli giù che erano polvere ma a me in 15 round non è venuta su nemmeno una creatura da fare danni, solo 2 miseri assassini... che sia da mettere anche un 2x vampira fattucchiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti raga, chiedo scusa in anticipo se cè già una discussione recente su un mazzo Mono Black ma sinceramente nel foro non l ho trovato.

Girovagando su internet inoltre ho trovato miriadi di liste ma nessuna abbastanza aggiornata (forse la più recente del 2008-09). Non so se magari con le ultime espansioni potrebbero esserci nuove carte utili per il mio mazzo o bastarde che potrebbero infastidirlo.

Innanzitutto, in Legacy il mono B è competitivo? Se sì che tipo di mono B dovrei fare?

Purtroppo sono abbastanza niubbo sul nero e conosco poco le carte (conosco più le meccaniche che le carte precise).

Cè una qualche lista da cui prendere spunto? Avete idee, consigli, insulti da propormi? xD Il budget non ha limiti (cioè li ha!! ma adesso, almeno ipoteticamente, non vorrei mettere paletti).

Mi piacerebbe avere una discussione costruttiva sul perchè creare un mono B in Legacy, i vantaggi/svantaggi che ho e se è possibile magari renderlo competitivo per tornei.

Vi ringrazio in anticipo! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

ciao scusate sono nuovo :) avevo giò fatto questa domanda ma poi mi hanno consigliato di postarla nel topic ufficiale mono nero . io sono alle prime armi e un principiante in tema magic ma mi piaceva l idea di iniziare con un mazzo mono nero formato modern abbastanza economico ma non so da dove iniziare :) mi potete postare o fare una bozza di un mazzo mono nero ( non scarta carte) ) scusate se non ho postato una lista o sono stato troppo vago nella spiegazione ma non saprei prorio come iniziare grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate sono nuovo :) avevo giò fatto questa domanda ma poi mi hanno consigliato di postarla nel topic ufficiale mono nero . io sono alle prime armi e un principiante in tema magic ma mi piaceva l idea di iniziare con un mazzo mono nero formato modern abbastanza economico ma non so da dove iniziare :) mi potete postare o fare una bozza di un mazzo mono nero ( non scarta carte) ) scusate se non ho postato una lista o sono stato troppo vago nella spiegazione ma non saprei prorio come iniziare grazie mille a tutti :)

Vedi se ti può piacere una lista simile si può rendere anche meno costosa ma è molto divertente da giocare.

http://www.dragonslair.it/forum/threads/58060-Mazzo-B-R-Aggro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :)

secondo te come si potrebbe rendere più competitivo senza ridurre l efficacia originaria se si può ?:)

E' già molto forte così, come ti dicevo si può rendere più accessibile il costo, ma l'unico modo per potenziarlo è fare i test a seconda delle carte che possiedi o che ti sembrano utili, leggi bene come si gioca poiché anche se la stretegia è una le giocate sono molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sono scemo io volevo scrivere più economico il mazzo l ho letto e mi piace solo che essendo nuovo non ho alcune di quelle carte e appunto volevo risparmiare se si poteva :)

Già così è un mazzo poco costoso le uniche creature/carte costose oltre alle terre che possono essere sostituite con terre base, sono il Traditore Abbissale e l'orrore sanguinario, che sono un po' l'anima del mazzo quindi devono/dovrebbero essere presenti insieme a vampira del trono sanguinario e Artista sanguinario, comunque i prezzi sono i seguenti:

3 Nobile Kalastria €2,00

3 Custode di Malakir €1,00

3 Vampira del Trono Insanguinato €0,25

3 Artista Sanguinario €1,00

3 Predoni di Keld €0,25

3 Fuoco Fatuo €2,00

4 Orrore Sanguinario €3,00

4 Traditore Abissale €3,00

3 Scagliare €0,25

3 Terminare €0,50-1,00

4 Verdetto di Geth €0,25

4 Smembrare €1,00

4x Distesa Terramorfica €0,25

4x Vetta del teschio di drago o altra carta simile da €1,00 fino a € 5,00

9x Palude -

3x Montagna -

Le altre carte le potresti sostituire con quelle che ai al momento per poi andarle a cambiare piano piano come la liste che ti ho presentato o come più ti aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho già postato alcuni mazzi mono neri di diverse tipologie ma preso da profanda indecisione non sapevo che mazzo farmi tra scarta nero e elimina creature poi considerando che sono un completo principiante ho tanto tempo per farmi altri mazzi e magari di altri colori e così ho pensato che per iniziare vorrei spendere non più di 100 euro per un buon mazzo elimina creature mono nero abbastanza competitivo e che magari faccia imbestialire i miei amici :D ora vi la strategia è che vorrei venisse fuori è giocare creature a basso costo che difendano e picchino in caso di necessita nel mentre spacco le creaure più minacciose del mio oppo e aspetto di velocizzare il gioco magari con dei dark ritual o di avere il mana necessario per giocare i ciccioni che mi facciano vincere :)

scusate se non posto una bozza m non idea di che carte metterci :) potrwste darmi una mano a fare la bozza e a costruirlo assieme

grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e perciò vi porgo già le mie scuse se sto sbagliando  a scrivere sotto questa topic.. Il mio intento è quello di creare un mazzo tipo modern nero impostato sul distruggi creature avversario.. Son dell'idea che a magic ci si bisogna divertire e bisogna anche fare qualche risultato perciò per questo tipo di mazzo partirei con un investimento di massimo 200 euro poi se ne può sempre parlare e discutere nel caso ci fossero liste competitive ad un prezzo leggermente maggiore... Visto che oramai sono 5 anni che non faccio più partr del giro evito di postare liste a caso che non farebbero altro che creare confusione  ma accetto da chi ne sa sicuramente più di me tutti i consigli che ne seguono nel frattempo buona giornata a tutti e nel caso un buon good game a tutti 

Modificato da Matteodelfino92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero toglie (solo) permanenti creature e terre a diritto, quindi mi viene in mente questi. Per lo più sono comuni anche se ce ne possono essere anche altri. Si parla di modern for-fun, giusto? Non ho capito se con "competitivo" tu intenda partecipare a qualche torneo, nel qual caso non ti so aiutare perché non ci vado e non so che carte tu debba affrontare. Comunque leggo che vuoi un mazzo impostato sul distruggi creature. Per come si evoluto il gioco magic, non sapendo da quanto non giochi, adesso dividerei gli "spaccacreature" in 3 effetti:

a) Rimuove dal gioco la creatura bersaglio. Questo è il classico esempio di Da Spade a Spighe, Scambio di Culla, Esilio, etc. Per lo più sono a bersaglio e bianchi. Trovi creature anche che fanno questo come l'Arconte e la Megera, sempre bianche. Il difetto è che è a bersaglio (quindi protezione dal bianco , velo, hexproof non li tange), ma il pregio è che ti toglie anche creature indistruttibili.

B ) distrugge tutte le creature. Ire varie bianche, Damnation nera. Non toglie le creature indistruttibili, ma aggira velo, hexproof, Protezione dal Nero.

c) il giocatore bersaglio sacrifica una creatura a caso. Aggira tutte le protezioni delle creature, ma la scelta è dell'opponent su cosa sacrificare e deve essere bersagliabile l'opponent. Quindi Luce Dorata, Maschera d'Avorio, vero Credente, Aegis guard, etc. rende inutile tale carte come ogni stregoneria scartacarte che è appunto a bersaglio sull'opponent.

Le carte che ti ho linkato dopo, si basano su sacrifica ogni creatura (senza quindi bersaglio) o una creatura ma bersaglia l'avversario. non so se è questo che chiedi. Eviterei le creature nere, ce ne sono decine,  con effetto "distruggi la creatura bersaglio, non può rigenerare" perché appunto basta hexproof, shroud, Protetion from Black, Indistructible e non te ne fai nulla. Al limite le puoi mettere, ma sono un'optional in più appunto.

Editto Crudele https://magiccards.info/po2/it/7.html

Agent of the Fates 

Anowon https://magiccards.info/wwk/en/49.html

Devour Flesh https://magiccards.info/gtc/en/63.html

https://magiccards.info/zen/en/89.html

https://magiccards.info/nph/en/61.html

Flashbag Marauder (sempre divertente all'occorrenza) https://magiccards.info/ala/en/76.html

 

 

 

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...