Vai al contenuto

Mono Nero (monoB)


rakdos851

Messaggio consigliato

se ti va bene un monoB qualsiasi, ti consiglio di leggere le vecchie liste in legacy, sono poco costose (rispetto al t1) e molto più forti del t2\ext.

c'è poco da fare, le carte competitive sono quelle, e le sinergie vanno rispettate, si può modificare qualcosa, ma se stravolgi un mazzo, o ne crei uno nuovo o sennò non rende più...

grazie,dove sarebbero quste liste legacy??

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,dove sarebbero quste liste legacy??

Una Lista che ho sempre trovato divertente e molto più forte di quello che appare è:

4 Balthor the Defiled

4 Chittering Rats

3 Crypt Rats

4 Ravenous Rats

4 Shriekmaw

3 Street Wraith

3 Throat Slitter

3 Bitterblossom

4 Cabal Therapy

4 Aether Vial

2 Sword of Light and Shadow

2 Umezawa's Jitte

4 Bloodstained Mire

10 Swamp

4 Swarmyard

2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard:

4 Extirpate

4 Duress

4 Innocent Blood

3 Pithing Needle

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :bye: ,sono un vecchio( molto arrugginito a dire il vero) giocatore di magic e prima di rinnovare il mio antico mazzo vorrei qualche consiglio in merito. Tenete conto che è for fun e anche se lo desidero più competitivo possibile non vorrei stravolgerlo completamente:

attualmente lo sistemerei così:

4 coffin queen

4 spettri ipnotici

4 carnofagi

4 cuccioli di sangue

2 eliminatori

2 uccisori dauthi (oppure traditore abissale)

2 cavalieri neri

tot 22 creature

4 rito oscuro

2 pantano ribollente ?

3 sfoltire i deboli

4 editto diabolico

1 tutore diabolico

2 colpo fatale

2 luna nera

2 petalo di loto

4 ululato infernale

tot 24 magie-fonti mana

2 urborg

2 scrigni della cabala

12 palude

tot 62 carte

la strategia è l'eliminare le creature nemiche tramite editti,colpi fatali(magari bloccando con un cucciolo :lol: )e spettro e riutilizzarle con la regina,finora mi ha sempre divertito ma il probl è la mancanza di creature decisive in mancanza di quelle avversarie :-D

Qualsiasi consiglio è gradito,l'importante è che la struttura di base non cambi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

for fun dovresti comunque ottenere la vittoria tramite creature e/o istantanei/stregonerie.

Non usare creaturesacrificabili o magie che scarificano le tue, perchè ce ne sono già tropp idi ammazzini avversari.

obbligatori second ome:

scartini come

4 hymn to tourach

2-4 distorcere la mente (non più limitata)

poi:

4 editti

4 unmake

4 spettri ipnotici

4 cavalieri neri

4 riti oscuri

almeno 2 risucchini

con 1 scrigno della cabala

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie allora, lo risistemo così:

fonti mana:

4 rito oscuro

2 pantano ribollente(cosa ne pensate? su questa ho dei dubbi)

2-3 sfoltire i deboli

1 petalo di loto

ammazzini:

4 editto diabolico

e al posto di un altro editto pensavo di mettere 4 infrangere speranze,forse un po' più duttile

2 colpo fatale

pompa creature:

2 luna nera

3-4 ululato infernale

x hymn to tourach, forse è meglio mettere costrizione che è un po' più veloce?

e se le trovo 2 distorcere le mente

altro:

1 tutore demoniaco

2 arena di phyrexia

terre:

2 urborg

2 scrigni della cabale

2 miniere a cielo aperto

10 paludi

e qui viene il difficile:

4 spettri

4 coffin queen

4 carnofagi (sacrificio o no sono sempre una bella carta ;-) )

togliamo i cuccioli (anche se così si rendono meno utili i sfoltire e addio aggro di mana)

2 eliminatori

2 cavalieri neri (o 4? :banghead: )

2 uccisore dauthi ( o è meglio il traditore abissale? )

tot carte 57/65 :confused:

Va assolutamente sistemato....mi affido alla vostra saggezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti.

Premetto che sono nuovo e il mazzo che posto è il primo che posto su un forum ma ho ricominciato a giocare da poco (giocavo anche prima, poi ho smesso quando MTG è "morto" dalle mie parti ed ho ripreso adesso "for fun"). Premetto che il mazzo l'ho fatto così, dal nulla, pensando un po' a come poteva essere efficace.

Quindi vi dico anche che il mazzo è per partite fra amici, niente tornei.

Il mazzo è un mono nero ma non saprei bene identificare il "tipo", principalmente picchia con le creature.

Terre:

-20 paludi

Creature:

-3 fuochi fatui

-3 Phyrexian Negator

-2 Regina incantatrice

-2 Vampiro di Mephydross

-2 Assassino reale

-2 Incubo

Incantesimi & Magie & Artefatti

-4 Sogni del mondo sotterraneo

-3 Dark ritual

-4 Luna Nera

-1 Scatola degli enigmi di teferi

-2 Perseguitare

-4 Spiriti struggenti

Tot: 52 carte

Ho notato giocando che devo assolutamente mettere dei distruggi creatura/incantesimo/artefatti (è il problema più grosso di tutti) ma non so cosa mettere di efficace.

Poi vedo che molti di voi usano e consigliano gli editti e i tutori e stavo pensando se metterli (nonostante credessi che il tutore diabolico fosse un po' troppo costoso come mana), consigliatemi voi.

Ah, non conosco le espansioni nuove 8mi fermai ai Kamigawa) quindi è dovuta a ciò la mia eventuale "ignoranza" su qeusto aspetto.

Altra cosa, ho visto che l'incubo si può sostituire con Korlash (sempre che non sia già stato bandito :question: ).

Potete rispondere anche in PM ;)

Ciao!

PS: volevo chiedervi un caso di gioco che non mi è chiaro.

Le creature che hanno "Protezione dal nero" non possono essere bersaglio nè di magie nè di abilità di creature nere? Nemmeno possono essere parate? Grazie :)

PPS: budget ampio e magari da tirare fuori un mazzo abbastanza competitivo :) Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al ps è come dici tu, per i distruggi creature, visto che devi fare 60 carte, metterei degli strangolare e degli editti o ultimo sospiro....ma farlo diventare veloce questo mazzo non ti piacerebbe? via le 4 lune nere poi, via i vampiri che sono lenti come la fame e dentro un po' di bob, il tuo mazzo non pesca e gli eliminatori così ti fanno più male che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al ps è come dici tu, per i distruggi creature, visto che devi fare 60 carte, metterei degli strangolare e degli editti o ultimo sospiro....ma farlo diventare veloce questo mazzo non ti piacerebbe? via le 4 lune nere poi, via i vampiri che sono lenti come la fame e dentro un po' di bob, il tuo mazzo non pesca e gli eliminatori così ti fanno più male che bene

Ma il numero minimo di carte non è 40? Ne tenevo sulle 50 per farlo rendere un po' più veloce.

Le lune nere nere dici che sono totalmente inutili?

Per i vampiri stavo già valutando di toglierli...

Perdona la mia ignoranza ma un bob...cos'è?

Gli eliminatori li usavo con la regina incantatrice, mi sembrava una combo abbastanza giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama bob perchè è il nome del campione del modo, che ha dato il suo volto al dark confidant....le lune nere non mi piacciono, perchè gonfiano anche eventuali creature nere dell'avversario....io lo renderei più veloce aggiungendo anche qualche rusalka appestata...combo giusta, ma lenta....il pregio del monoblack è che parte a velocità supersonica anche in formati come il t1, creando problemi anche ad un mazzo gobbo da t1, che rinuncia a molti dei suoi spari per mettere carte che contro lo sciame nero risultano inutili.......per legacy è simile la cosa, devi essere esplosivo e veloce, l'oppo non ti deve stare dietro, e per questo devi cercare di pescare di più per creare più problemi ai primi turni

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama bob perchè è il nome del campione del modo, che ha dato il suo volto al dark confidant....le lune nere non mi piacciono, perchè gonfiano anche eventuali creature nere dell'avversario....io lo renderei più veloce aggiungendo anche qualche rusalka appestata...combo giusta, ma lenta....il pregio del monoblack è che parte a velocità supersonica anche in formati come il t1, creando problemi anche ad un mazzo gobbo da t1, che rinuncia a molti dei suoi spari per mettere carte che contro lo sciame nero risultano inutili.......per legacy è simile la cosa, devi essere esplosivo e veloce, l'oppo non ti deve stare dietro, e per questo devi cercare di pescare di più per creare più problemi ai primi turni

Ok ho capito.

Quindi aggiungere anche le Rusalka e i Dark Confident. 4 per ognuno?

Così arrivo a 60 togliendo gli incubi e i Vampiri sostituendoli con queste e gli editti.

Tutori? Un paio di diabolici?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ago spinale non neutralizza incantesimi o artefatti, rende ingiocabili le abilità:se ti giocano colosso, c'è poco che tu ci possa fare con un ago spinale......li metterei di side, concordo con nemesis sulla necessità di mettere duress o rubapensieri in 4x, per le terapy di main non ne giocherei 4, io ne metterei 2 o forse 3

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti danno noia gli artefatti la scelta è tra esplosivi, null rod e calice del nulla (a seconda del formato e del matagame che trovi), contro gli incantesimi un mono nero può fare ben poco, la soluzione migliore è far scartare le minacce finchè l'oppo le ha ancora in mano; ago è ottimo contro bazaar e carte che hanno bisogno di un costo di attivazione (lavamente e cose simili), ma è appunto da giocare di side e non di main; riguardo alle terapie, 2 è il numero ideale (masimo 3 come diceva odengod) se ne giochi di più diventano dei legni, perchè devi prima tirare duress, e il flashback lo attivi solo se confidant è troppo pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,allora signori,volevo creare dal nulla un nuovo mazzo mono nero,è for fun quindi eviterei carte costosissime, il problema è che ci sono fin troppe carte belle :banghead: vi elenco quelle già in mio possesso e vi chiedo un consiglio su come delineare un mazzo principalmente scarta carte almeno decentemente competitivo:

4x carnofago

3x spettro ipnotico

2x eliminatore di phyrexia

2x totem di phyrexia

4x monile funebre

4x infrangere speranze

4x costrizione

4x editto diabolico

1x petalo di loto

4x rito oscuro

1x tutore demoniaco

2x luna nera

1x miniera a cielo aperto

le carte che pensavo di procurarmi sono:

asportare (anche piuttosto costosa :rolleyes: )

confidente oscuro o arena di phyrexia

rubapensieri ( mucho dinero )

mind twist

secondo voi cosa posso mettere o togliere per velocizzare il mazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono la persona più qualificata per consigliarti come fare uno scartacarte (di cui già esistono i topic)...ti dico sono lo di non prendere in cosiderazione il petalo e la miniera: diventeresti t1 e non saresti assolutamente competitivo o di intralcio agli altri mazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...