Vai al contenuto

Mono Nero (monoB)


rakdos851

Messaggio consigliato


lasciate perdere tutte le creature che hanno bisogno di tappare per far qualcosa, da visara a royal assassin a amici vari (avatar of woe...). Oltretutto nekrataal è bruttino, meglio shriekmaw se proprio vuoi, ma comunque terror è una cattiva idea sul removal, son troppe le cose che non colpisce. Meglio innocent blood, sudden death, last gasp, il grandissimo profane command.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terre

22 paludi

Istantanei

4 dark ritual

4 asportare

4 monile funebre

4 Tenebre

Creature

4 Spettro ipnotico

Stregonerie e incantesimi

4 infestare

4 megrim

4 black mail

4 hymn of tourach

4 infestare

2 pantano ribollente

1 persecute

1 tutore vampirico

1 tutore infernale

come posso migliorarlo?

Vorrei mettere anche 4 Infrangere Speranze ma al posto di cosa?

Aiutatemi please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terre

22 paludi

Istantanei

4 dark ritual

4 asportare

4 monile funebre

4 Tenebre

Creature

4 Spettro ipnotico

Stregonerie e incantesimi

4 infestare

4 megrim

4 black mail

4 hymn of tourach

4 infestare

2 pantano ribollente

1 persecute

1 tutore vampirico

1 tutore infernale

come posso migliorarlo?

Hai messo due volte infestare, mi auguro sia un errore.

persecute uno solo non ti serve a niente, imho, e a occhio è meglio nel side

4 dark ritual sono troppi, secondo me due bastano e avanzano.

Infestare mi paiono troppi. 4 spettri ipnotici vanno bene, ma sono poche creature. Hai fondamentalmente 1 possibilità su 10 di pescarli. Fossi in te leverei 2 dark ritual, almeno un infestare e il persecute. In realtà infestare lo leverei del tutto visto che i tuoi spettri ipnotici se non erro sono 2/2. direi che gli infrangere speranza ne puoi mettere 3 al posto degli infestare, e il quarto infestare, il persecute e 2 dark ritual li puoi sostituire con creature scartanti. Non ricordo tutte le carte, ma mi pare che tu non abbia niente che dia paura, cosa che ti farebbe comodo, specie con gli spettri.

A me sinceramente InfrangereLeSperanze non piace...è inutile....

Sono pochissime le carte davvero inutili. Dipende tutto da come progetti il mazzo. Alcune sono quasi impossibili da rendere utili, ma in realtà sono molto poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

dash hopes è basilare se fai un control

togli gli hymn t otourach pefhcè sono solo per un mazzo scartacarte, cosa che no nmi pare che t abbia fatto.

Togli megrim e metti almeno 12 ammazzacreature

(dannazione, unmake editto d.)

poi qualche creatura...

(dico che il tu onon è un oscartacarte eprchè non hai messo

4 morse

Link al commento
Condividi su altri siti

togli gli hymn t otourach pefhcè sono solo per un mazzo scartacarte, cosa che no nmi pare che t abbia fatto.

spettri ipnotici, emicranie, ricatti, asportare, monili funebri... e non ti sembra un mazzo scarto? Alla faccia. Cosa ci dovrebbe mettere per fare un mazzo scarto?

(dico che il tu onon è un oscartacarte eprchè non hai messo

4 morse

Le morse le può aggiungere, ma il mazzo scarti non necessariamente ha bisogno delle morse. Specialmente un mazzo del genere che ha molte carte che fanno scartare, e con le quali l'avversario fa presto a rimanere con 4 carte o meno. O ti riferivi ad un'altra morsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, i monoscartanti sono mazzi perdenti in quasi tutti i meta, anche casual, a meno che non servano solo per l'effetto sorpresa: dopo il terzo turno gli aggro e i burn non avranno più bisogno di tenere carte in mano e quindi gli scartanti non avranno utilità, i combo se non avran già vinto potrebbero avere dei problemi (ma di solito tutti i combo hanno tonnellate di tutori/peschini e romperli di scartante è difficile) mentre i control fatti bene hanno o card advantage (una sola tidings, thirst for knowledge, ancestal vision neutralizza 3 scartanti tuoi) o recursion.

Gli scartanti servono solo per

- eliminare l'ineliminabile: incantesimi, parti di combo, carte che se entrano in gioco danno CA, counter se la tua prossima mossa deve andare per forza a buon fine, eliminare ciò che il colore che usi (se non multicolorizzi) non può eliminare (ripeto, ad esempio il nero eliminerà incantesimi che potrebbero crear danni e che non potrà eliminare)

- rompere le combo, rompere le mani

- creare CA

- in certi casi vincere

Nel primo caso usi thoughtseize/duress; nel secondo persecute/hymn/fall; nel terzo wrench mind, di nuovo hymn, mind sludge; nel quarto ti devi aiutare con megrim, the rack e compagnia.

E' facile capire come il quarto uso degli scartanti sia il peggiore perchè la cosa che ti fa vincere (esempio megrim) viene di solito rimossa o counterata, e te non ha null'altro da fare poi se non far scartare qualcosa mentre l'oppo ti pesta. E comunque queste strategie sono lente e contro aggro perdenti da subito.

Di scartanti in mononero ci sono veramente utili solo thoughtseize, hymn to tourach, forse forse persecute (che può essere spesso inutile), forse forse il nuovo scartante random con l'X (mi son dimenticato il nome, vedi a non giocar più che succede!).

Poi devi trovare delle win condition, che possono essere

- goyf/carte con threshold + megrim/rack + burn/life loss

- creature molto grosse e veloci (tombstalker, nantuko shade, negator) + LD (wasteland, sinkhole, blight...)

- solo/quasi solo removal, removal di massa, win condition riutilizzabili (ad esempio via volrath's stronghold, ricordiamoci di usare shriekmaw in questo caso), life loss di massa (con mana derivante da lake o coffers di solito)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti volevo costruire un mazzo mono nero orientato sullo "scarta"competitivo. Ora di carte ne ho comprate un pò e altre erano già in mio possesso...Quello che vi chiedo cortesemente è che mazzo costruireste con la lista di carte che vi ho riportato qua sotto? sono sinceramente indeciso e non so che pesce pigliare...

LISTA CARTE:

4x Duress

4x Megrim

4x Editto di Chainer

4x Blackmail

3x The Rack

2x Bad Moon

4x Dark Ritual

3x Nezumi Shortfang

4x Sangir Vampire

4x Nightmare

3x Spettro Ipnotico

4x Hymn to Tourach

4x Cry of Condition

4x Infrangere Speranze

4x Melma Mefitica

4x Sigillo del Destino

4x Exhume

4x Stinkweed Imp

...Dimenticavo una cosa il mazzo è for fun!

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, pure in questa stessa pagina, scartanti competitivi non esistono, megrim e the rack son brutte carte ecc.

4x Duress

4x Megrim

4x Editto di Chainer

4x Blackmail

3x The Rack

2x Bad Moon

4x Dark Ritual

3x Nezumi Shortfang

4x Sangir Vampire

4x Nightmare

3x Spettro Ipnotico

4x Hymn to Tourach

4x Cry of Condition

4x Infrangere Speranze

4x Melma Mefitica

4x Sigillo del Destino

4x Exhume

4x Stinkweed Imp

Quelle in grassetto son le uniche carte utilizzabili, le altre o son fuffa totale (tipo la melma) o servono solo in certi casi (chainer's edict) ma in molti altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok ragazzi ho preparato un mononero con le migliori carte che ho.

17 x palude

1 x strip mine

1 x wasteland

1 x petalo di loto

4 x rito oscuro

4 x duress

4 x sinkhole

4 x hymn to tourach

4 x editto diabolico

4 x spettro ipnotico

2 x disco di nevinyrral

2 x la griglia

2 x cabal therapy

2 x mutilare

2 x campione di laquatus

1 x necropotenza

1 x arena di phyrexia

1 x torre d'avorio

1 x zuran orb

1 x mind twist

1 x volontà di yawgmoth

1 x tutore demoniaco

1 x tutore vampirico

totale 62 carte.

Non ho molto da spiegare... i campioni servono per chiudere la partita, tutto il resto serve per distruggere la mano/terre/creature avversarie e fargli prendere danni dalla griglia. emicrania non mi piace perché di solito quando viene in gioco l'avversario non ha più molto da scartare e quindi fa pochi danni. volevo sostituire i campioni con guiltfeeder, me lo consigliate?

inoltre come posso ridurre il mazzo a 60 carte? cosa tolgo?

grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho preparato un mononero con le migliori carte che ho.

17 x palude

1 x strip mine

1 x wasteland

1 x petalo di loto

4 x rito oscuro

4 x duress

4 x sinkhole

4 x hymn to tourach

4 x editto diabolico

4 x spettro ipnotico

2 x disco di nevinyrral

2 x la griglia

2 x cabal therapy

2 x mutilare

2 x campione di laquatus

1 x necropotenza

1 x arena di phyrexia

1 x torre d'avorio

1 x zuran orb

1 x mind twist

1 x volontà di yawgmoth

1 x tutore demoniaco

1 x tutore vampirico

totale 62 carte.

Non ho molto da spiegare... i campioni servono per chiudere la partita, tutto il resto serve per distruggere la mano/terre/creature avversarie e fargli prendere danni dalla griglia. emicrania non mi piace perché di solito quando viene in gioco l'avversario non ha più molto da scartare e quindi fa pochi danni. volevo sostituire i campioni con guiltfeeder, me lo consigliate?

inoltre come posso ridurre il mazzo a 60 carte? cosa tolgo?

grazie per i consigli!

Aggiungo che secondo me le griglie non sono pe niente inutili.. quando ho finito di distruggere la mano sono 3 danni assicurati ogni turno e se ne metto 2 in gioco 6...

Potrei aggiungere alle terre n lake of the dead o un cabal coffers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...