Vai al contenuto

Swordsage o Warblade?


Messaggio consigliato

Se punti su Destrezza cambiano alcune cose

-le CD della scuola Tiger Claw saranno basse

-probabilmente non è altrettanto vantaggioso fare il Revenant Blade

-sicuramente non ti conviene fare il Bloodclaw Master

-Siccome sei costretto a usare una stance Shadow Hand, probabilmente vuoi Dual Stance. Warblade 20 è notoriamente una buona build

Link al commento
Condividi su altri siti


Se punti su Destrezza cambiano alcune cose

-le CD della scuola Tiger Claw saranno basse

-probabilmente non è altrettanto vantaggioso fare il Revenant Blade

-sicuramente non ti conviene fare il Bloodclaw Master

-Siccome sei costretto a usare una stance Shadow Hand, probabilmente vuoi Dual Stance. Warblade 20 è notoriamente una buona build

Ma con Soldier of Shadow per non dovrei puntare sulla Destrezza dato che acquisisco la scuola SH?

Se puntassi sulla forza SoS sarebbe sprecato o sarebbe buono lostesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non sia ancora saltato fuori ma....

farlo SIA Swordsage che Warblade?

Hai molte più manovre dalle quale attingere ed essento che contano entrambi come martial adept pieno le prendi sempre di livello alto.

In entrambi le classi le abilità speciali migliori si prendono nei primi livelli, quindi così facendo a mio avviso avresti il personaggio più performante.

Senza contare il doppio utilizzo di Adaptive Style! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non sia ancora saltato fuori ma....

farlo SIA Swordsage che Warblade?

Hai molte più manovre dalle quale attingere ed essento che contano entrambi come martial adept pieno le prendi sempre di livello alto.

In entrambi le classi le abilità speciali migliori si prendono nei primi livelli, quindi così facendo a mio avviso avresti il personaggio più performante.

Senza contare il doppio utilizzo di Adaptive Style! :)

Un esempio di come verebbe fuori? Come lo faresti frog leap?

Facendo così non verebbe fuori un ibrido poco performante meno forte di uno Swordsage puro, di un Warblade puro o di un Warblade Soldier of Shadow?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non sia ancora saltato fuori ma....

farlo SIA Swordsage che Warblade?

Hai molte più manovre dalle quale attingere ed essento che contano entrambi come martial adept pieno le prendi sempre di livello alto.

In entrambi le classi le abilità speciali migliori si prendono nei primi livelli, quindi così facendo a mio avviso avresti il personaggio più performante.

Senza contare il doppio utilizzo di Adaptive Style! :)

No, aspetta non fuziona così. Per le cdp funziona in questo modo, per la classi base marziali, contano a metà come ogni altra classe...

Insomma, un Warblade3/Swordsage3 ha iniziator level 4 per entrambe le classi, ed un Warblade3/Swordsage3/Bloodclaw master3 (non ho controllato i requisiti, non so se si può fare) ha inizator level 7 per ognuna delle 2 classi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi posto la build che ho provato a fare.

Warblade Soldier of Shadow (variante) TWF puntando anche sulla destrezza oltre che ala forza - si parte dal livello 5.

- Punti caratteristica BASE tirati con i dadi (ho avuto fortuna xD): 18, 14, 10, 18, 9, 17.

- Soldier of Shadow mi permette di acquisire come scuola Shadow Hand (rinunciando però a due scuole ed armature medie), ho scelto di rinunciare a WR e SD.

- Talenti (ho due talenti in più: un difetto e uno perché sono umano): combattere con 2 armi, Shadow Blade (che mi permette di sommare la destrezza ai danni), schivare (come requisito per Karmik Strike), maestria in combattimento (sempre come requisito), Stormguard Warrior. Poi al 6 prendere combattere con due armi migliorato.

Le domande che vi chiedo sono due:

1) mi piacerebbe un pg TWF, a questo punto meglio lo Swordsage? Secondo voi verrebbe più forte? Se si, con quale CDP?

2) questa build vi sembra decente o fa schifo? XD

Grazie in anticipo a tutti :)

Ho cambiato i talenti, ora sono così: combattere con 2 armi, Shadow Blade, Ironheart Aura (come requisito per Stormguard Warrior), Stormguard Warrior... e l'ultimo non lo so ancora.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

soldier of shadow è una variante (semi-ufficiale, diciamo) del warblade:

Il fatto che venga spesso citata e usata non la rende più ufficiale di qualsiasi altro materiale homebrew ;-)

Semi-ufficiale è una definizione che limiterei al materiale non ufficiale creato dagli autori originali, come lo Shadowcaster ripotenziato o la vestigia della Green Lady.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi posto la build che ho provato a fare.

Warblade Soldier of Shadow (variante) TWF puntando anche sulla destrezza oltre che ala forza - si parte dal livello 5.

- Punti caratteristica BASE tirati con i dadi (ho avuto fortuna xD): 18, 14, 10, 18, 9, 17.

- Soldier of Shadow mi permette di acquisire come scuola Shadow Hand (rinunciando però a due scuole ed armature medie), ho scelto di rinunciare a WR e SD.

- Talenti (ho due talenti in più: un difetto e uno perché sono umano): combattere con 2 armi, Shadow Blade (che mi permette di sommare la destrezza ai danni), schivare (come requisito per Karmik Strike), maestria in combattimento (sempre come requisito), Stormguard Warrior. Poi al 6 prendere combattere con due armi migliorato.

Le domande che vi chiedo sono due:

1) mi piacerebbe un pg TWF, a questo punto meglio lo Swordsage? Secondo voi verrebbe più forte? Se si, con quale CDP?

2) questa build vi sembra decente o fa schifo? XD

Grazie in anticipo a tutti :)

Ho cambiato i talenti, ora sono così: combattere con 2 armi, Shadow Blade, Ironheart Aura (come requisito per Stormguard Warrior), Stormguard Warrior... e l'ultimo non lo so ancora.

Che ne dite?

Stomrguard warrior richiede Bab+6...

Inoltre attento, non puoi prendere sia Ironheart aura che shadow blade al primo livello, e nemmeno uno al primo ed uno al terzo, se non passi da martial stance (hai bisogno di avere una stanche SH e una IH, nota che sulla tabella riassuntiva del manuale i requisiti di Shado Blade sono sbagliati, sono invece corretti nella descrizione del talento...

Detto questo, in generale, con quei talenti vai più che bene...

@Ji Ji: tu sai mica dove è nato il Soldier of Shadow? Io ho provato a cercare in giro, ma non ho mai capito da dove sia saltato fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una costruzione potrebbe essere

1) Combattere con due armi, Shadow Blade (umano), ???? (difetto)

2) -

3) ????

4) -

5) Ironheart Aura (bonus)

6) Stormguard Warrior

Le domande che vi chiedo sono due:

1) mi piacerebbe un pg TWF, a questo punto meglio lo Swordsage? Secondo voi verrebbe più forte? Se si, con quale CDP?

2) questa build vi sembra decente o fa schifo? XD

1) Il Warblade ha più attacchi e può rimanere in mischia più a lungo, lo swordsage ha dei boost micidiali della Desert Wind che lo portano in vantaggio in termini di danni fatti, ma sono danni di fuoco (e una resistenza 20 annulla praticamente tutto il vantaggio) e il warblade può prenderne uno con un talento, anche se a IL dimezzato. Se punti a enormi quantità di danni c'è una classica build swordsage/telflammar shadowlord, altrimenti meglio il warblade twf puro.

2) La build andrebbe valutata su 20 livelli, adesso direi che ci sono delle buone premesse, ma qualsiasi personaggio twf richiede molti talenti e sarai costretto a fare delle scelte anche dolorose su quando e quali talenti prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Una costruzione potrebbe essere

1) Combattere con due armi, Shadow Blade (umano), ???? (difetto)

2) -

3) ????

4) -

5) Ironheart Aura (bonus)

6) Stormguard Warrior

1) Il Warblade ha più attacchi e può rimanere in mischia più a lungo, lo swordsage ha dei boost micidiali della Desert Wind che lo portano in vantaggio in termini di danni fatti, ma sono danni di fuoco (e una resistenza 20 annulla praticamente tutto il vantaggio) e il warblade può prenderne uno con un talento, anche se a IL dimezzato. Se punti a enormi quantità di danni c'è una classica build swordsage/telflammar shadowlord, altrimenti meglio il warblade twf puro.

2) La build andrebbe valutata su 20 livelli, adesso direi che ci sono delle buone premesse, ma qualsiasi personaggio twf richiede molti talenti e sarai costretto a fare delle scelte anche dolorose su quando e quali talenti prendere

Nello spazio ??? al primo livello ci metterei arma accurata.

Inoltre, le manovre ottenute con martial study le si esegue con il proprio IL, quindi se continua come warblade puro, può usare Burning/Searing/Inferno Blade con IL pieno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Soldier of Shadow lo avevo visto in originale, ma non ricordo assolutamente dove fosse :oops:

x Battello: secondo me cercare di seguire sia la strada del TWF sia quella di Stormguard Warrior alla fine non paga. Ho fatto un Warblade del genere, funzionava, ma aveva poca flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, le manovre ottenute con martial study le si esegue con il proprio IL, quindi se continua come warblade puro, può usare Burning/Searing/Inferno Blade con IL pieno...

:stupefatt

Non ci credo, non lo avevo mai letto bene :lol:

Tornando in tema, al posto dello spazio ???? al terzo livello se non sai cosa prendere ci potrebbe andare proprio il famigerato Burning Blade preso tramite Martial Study, 1d6+IL danni (anche se sono danni da fuoco ai primi livelli non saranno troppi i nemici che gireranno con resistenze) vale la spesa di un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

:stupefatt

Non ci credo, non lo avevo mai letto bene :lol:

Tornando in tema, al posto dello spazio ???? al terzo livello se non sai cosa prendere ci potrebbe andare proprio il famigerato Burning Blade preso tramite Martial Study, 1d6+IL danni (anche se sono danni da fuoco ai primi livelli non saranno troppi i nemici che gireranno con resistenze) vale la spesa di un talento.

Sicuramente può essere una scelta valida, 1d6+livello danni a colpo, considerando che puoi ricaricare con il normale metodo da warblade, vuol dire un bel carico di danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

non saranno troppi i nemici che gireranno con resistenze)

Ma anche dopo. Ci sono molti nemici immuni/resistenti al fuoco, ma sono ben lungi dall'essere tutti. E quando (spesso) c'è il nemico senza resistenza al fuoco, le manovre Desert Wind danno un bonus ai danni mostruoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Battello: secondo me cercare di seguire sia la strada del TWF sia quella di Stormguard Warrior alla fine non paga. Ho fatto un Warblade del genere, funzionava, ma aveva poca flessibilità.

Ji ji per quale motivo suggerisci di lasciar stare la strada TWF + stormguard? Siccome preferisco percorrere quella del TWF che talenti potrei prendere?

Gloom Razor?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il Warblade ha più attacchi e può rimanere in mischia più a lungo, lo swordsage ha dei boost micidiali della Desert Wind che lo portano in vantaggio in termini di danni fatti, ma sono danni di fuoco (e una resistenza 20 annulla praticamente tutto il vantaggio) e il warblade può prenderne uno con un talento, anche se a IL dimezzato. Se punti a enormi quantità di danni c'è una classica build swordsage/telflammar shadowlord, altrimenti meglio il warblade twf puro.

2) La build andrebbe valutata su 20 livelli, adesso direi che ci sono delle buone premesse, ma qualsiasi personaggio twf richiede molti talenti e sarai costretto a fare delle scelte anche dolorose su quando e quali talenti prendere

Una build di un Warblade TWF puro come potrebbe essere per i talenti senza mettere Stormguard Warrior come suggerisce Ji ji?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza Stormguard Warrior un warblade twf deve indirizzarsi sul poderoso o sui critici. Del primo non puoi sfruttarne tutte le potenzialità per molti motivi (il rapporto penalità danni bonus è di 1:1, penalità del combattere con due armi, difficoltà nell'usare il poderoso con l'arma nella mano secondaria), rimane la seconda possibilità.

1 Arma accurata (difetto), Combattere con due armi, Shadow Blade (umano)

2

3 Arma focalizzata (mazza leggera)

4

5 Riflessi in combattimento (bonus)

6 Combattere con due armi migliorato

7

8

9 Iniziativa Migliorata (bonus), Mazza fulminea

10

11

12 Combattere con due armi superiore

13 Combattere alla cieca (bonus)

14

15 Martial Study (burning blade)

16

17 Blade meditation? (bonus)

18 Critico Poderoso?

19

20

Questa build ha alcuni punti fermi: la stance blood in the water, due pugnali di kaorti resin (moltiplicatore x4) aptitude weapon (mazza leggera) affilati e l'utilizzo di boost che diano attacchi aggiuntivi. Ci sono alcune indecisioni sugli ultimi talenti, ma non è questo il problema principale di questa build.

Il punto principale è che questa build è una via di mezzo (probabilmente non ottimale) tra un combattente che utilizza armi shadow hand e quindi usufruisce di shadow blade e un combattente che cerca di sfruttare un range di critico il più alto possibile, innescando blood in the water. Mi sembra che te voglia includere shadow blade nella build, ma Imho la scelta migliore è di lasciarla perdere e compensare con l'utilizzo di un paio di kukri (range di critico finale 15-20).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ji ji per quale motivo suggerisci di lasciar stare la strada TWF + stormguard? Siccome preferisco percorrere quella del TWF che talenti potrei prendere?

Gloom Razor?

Stormguard Warrior ti dà Combat Rhythm e Channel the Storm.

Il problema del primo è che devi caricarlo nel primo round e fai i danni solo nel secondo, e tra il round di caricamento e quello dei danni veri e propri può succedere qualsiasi cosa. A volte funziona, spesso invece le circostanze fanno sprecare l'opportunità. Inoltre il PG è poco performante contro nemici numerosi. Insomma, Combat Rhythm funziona ma ha molti aspetti problematici ed è davvero poco flessibile.

Il problema di Channel the Storm invece è che il combattente a due armi è limitato nella sua capacità di generare AdO. Ci sono Karmic Strike e Robilar's Gambit che aiutano molto, ma anche in questo caso si è davvero molto dipendenti dalle azioni avversarie.

Il PG funziona e quando i trick entrano fa vagonate di danni, però non aspettarti che tutto funzioni sempre come un orologio.

Ci sono delle possibili soluzioni.

Per Combat Rhythm una soluzione è fare immediatamente il turno successivo. Questo è possibile con Island in Time dell'Eternal Blade (ma è a livello 20!); oppure con un po' di tattica. Che sarebbe: ritardi la tua azione fino alla fine del primo round, poi usi Moment of Alacrity per agire per primo nel round successivo.

E poi naturalmente c'è la possibilità di prendere i boost Desert Wind per le occasioni in cui bisogna far danno pesante subito. Altra possibilità ancora è il talento Lady's Gambit su non ricordo più quale Dragon Magazine, una tattica un po' estrema ma con molti attacchi può essere vantaggiosa.

Insomma, la build è decente e fattibile, ma è assolutamente necessario avere qualche tattica di riserva perché altrimenti si finisce davvero per essere degli One Trick Pony che sanno fare una cosa sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...