Vai al contenuto

Psion per la prima volta


Readan

Messaggio consigliato

Se sei un telepate, devi aspettare il talento del 9° livello per prendere Espandere Conoscenza e poter imparare Mutare Forma.

Se vuoi entrare nell'Asservitore, ti conviene farlo il più presto possibile. Essendo di 6° livello, potresti prendere il 1° da Asservitore già dal prossimo livello. Il requisito "Manifester Level 5" viene soddisfatto al 5° livello da Psion, non richiede di manifestare poteri di 5°.

Quando usi Mutare Forma, ottieni i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione, il bonus di armatura naturale, le modalità di movimento, gli attacchi naturali, la taglia, lo spazio e la portata e gli attacchi speciali straordinari della nuova forma. I tuoi punti ferita non cambiano in base a quelli della creatura (ma, con Vigore e Condividere Dolore non ti devi certo preoccupare di questo). Non ottieni il Bonus di Attacco Base della creatura, ma mantieni il tuo, quindi devi ricalcolare il bonus al tiro per colpire (considerando il punteggio di Forza della creatura e il tuo Bonus di Attacco Base). Potendo imparare Mutare Forma al 9° livello, alcune tra le migliori creature in cui potresti trasformarti sono: Troll delle Caverne del Manuale dei Mostri 3 (Forza 29, +11 di armatura naturale e una marea di attacchi speciali fortissimi), Phthisic del Manuale Completo delle Arti Psioniche (Forza 23, +8 di armatura naturale e un attacco che fa danni all'Intelligenza), Tendriculos del Manuale dei Mostri 1 (Forza 28, +9 di armatura naturale e buone capacità in lotta, essendo anche di taglia enorme). Se vuoi dare un'occhiata ad una lista di ottime creature, elencate in base ai dadi vita, controlla qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo te è una buona scelta l'asservitore o dovrei continuare a fare lo psion puro?

Per calcolare i TS delle mie manifestazioni faccio: 10+LM+mod int, è giusto?

L'Asservitore è un'ottima classe di prestigio. Praticamente ti permette di avere un secondo personaggio.

La CD dei tuoi poteri è 10 + livello del potere + modificatore di Intelligenza. Il Manifester Level è il tuo livello da Psion (determina il numero dei tuoi punti potere, la durata dei poteri e quanti punti potere puoi spendere nella manifestazione di un singolo potere, ma non influisce sulle CD dei poteri). Inoltre, molti poteri possono essere aumentati e, spesso, l'aumento comporta anche un aumento della CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

dono psionico è un buon talento o è meglio cambiarlo con qualcos'altro?

Come si calcola quanti punti potere posso spendere per livello?

Dono Psionico non è il massimo (+1 alle CD al costo della spesa del focus psionico non è uno scambio così conveniente), però, prendendo anche Dono Psionico Superiore e Contenimento dello Psicocristallo, potresti ottenere fino a +4 ad una CD (spendendo il tuo focus e quello dello psicocristallo) e +4 è un bonus abbastanza rilevante (però dipende dal master, strettamente RAW non funziona). Se vuoi cambiarlo, potresti prendere Espandere Conoscenza (Costrutto Astrale), prendendo anche Incrementare Costrutto: Costrutto Astrale è un ottimo potere, in grado di creare bestie notevoli. Un altro talento su cui potresti buttare un occhio è Midnight Augmentation (nel Magic of Incarnum), che riduce il costo di aumento di un potere (ogni giorno puoi scegliere un potere diverso), permettendoti di ottimizzare particolarmente l'uso di quel potere (è ottimo in combinazione con Costrutto Astrale, Frusta dell'Ego, Larval Flayers, Istinto di Morte e, generalmente, con ogni potere aumentabile).

Non ho ben capito la seconda domanda. Se vuoi sapere quanti punti potere possiedi, devi semplicemente sommare quelli dati dalla tua classe (segnati nella tabella della classe) e quelli derivanti dal tuo punteggio di caratteristica primario (Intelligenza, nel caso dello Psion), che puoi ricavare da questa tabella. Se, invece, vuoi sapere quanti punti potere puoi spendere in una singola manifestazione, la risposta è semplicissima: un numero pari al tuo livello da Psion.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, volevo sapere se esiste un limite di PP da spendere per livello.

Per esempio con crisi respiratoria posso spendere 15PP per round contando i vari aumenti o magari essendo lvl 6 ne posso spendere meno

Quando manifesti un potere puoi spendere, al massimo, un numero di punti potere pari al tuo livello da Psion. Ad esempio, essendo di 6° livello, potrai spendere fino a 6 punti potere. Prendendo in considerazione Crisi Respiratoria (i cui aumenti costano minimo 2 punti potere), questo significa che non potrai aumentarlo, perché, essendo un potere di 3° livello, ha un costo base di 5 punti potere (e tu non puoi spendere più di 6 punti potere in una singola manifestazione). Se tu avessi il talento Sovraccaricare (Manuale Completo delle Arti Psioniche), potresti aumentare il tuo livello effettivo da Psion (subendo 1d8 di danni) e arrivando ad un livello effetivo di 7 (in questo caso, quindi, potresti aumentare una volta Crisi Respiratoria con l'aumento da 2 punti potere).

EDIT: Puoi aumentare i poteri di livello più basso. A tutti gli effetti, "aumentare" un potere significa manifestarlo come un potere di livello più alto. Permettere ad uno Psion di 6° livello di spendere 15 punti potere in una singola manifestazione, sarebbe come permettere ad un Mago di 6° livello di lanciare un incantesimo di livello 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi l'exp del gruppo viene divisa con i gregari?

No, praticamente hai una capacità di classe che è un secondo personaggio. Come puoi immaginare è un'opzione molto valida, però può diventare pesante durante il gioco se siete un gruppo numeroso o se ci sono altri personaggi che fanno uso di molte evocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, praticamente hai una capacità di classe che è un secondo personaggio. Come puoi immaginare è un'opzione molto valida, però può diventare pesante durante il gioco se siete un gruppo numeroso o se ci sono altri personaggi che fanno uso di molte evocazioni.

Siamo in 7, il chierico anche fa qualche evocazione ogni tanto e il barbaro ha il compagno animale. l'unica cosa che mi blocca, in realtà, sono i -2 LM

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in 7, il chierico anche fa qualche evocazione ogni tanto e il barbaro ha il compagno animale. l'unica cosa che mi blocca, in realtà, sono i -2 LM

Il primo livello perso è fastidioso, ma un secondo personaggio al tuo fianco lo vale ampiamente. La perdita del secondo livello arriva abbastanza tardi (e, comunque, non è obbligatorio finire la classe di prestigio), ma tre personaggi sono una cosa esagerata.

Tuttavia, essendo in un gruppo abbastanza numeroso, dovresti parlarne con il master. Se prendi decisioni molto rapidamente può anche starci, ma con otto personaggi, compagni animali ed evocazioni comincia ad essere pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi consigliate qualche potere di lvl 4?

Io ho optato per

Divinazione Psionica (sono il front del gruppo, non posso farne a meno)

Rieducazione Psionica (e chi se lo perde :evilhot:)

Per la scelta dei poteri, puoi controllare la Guida allo Psion.

Altri buoni poteri sono Mutare Forma, Dominazione Psionica, Porta Dimensionale Psionica, Scisma e Libertà di Movimento Psionica. Se possiedi il potere Sollecitare Psicocristallo, un'altra ottima scelta può essere Manovra Telecinetica. Se hai Midnight Augmentation, Istinto di Morte ha un aumento abusabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...