Vai al contenuto

Avventura livello 3


Nhemesys

Messaggio consigliato

Salve a tutti. :)

Ho cominciato con degli amici a giocare a D&D 3.5 (la cittadella senza sole), ma, finita questa avventura, abbiamo deciso di passare a Pathfinder.

Inizialmente la mia intenzione era di giocare la forgia della furia, ma essendo un'avventura di 3.5 ora devo trovarne un'altra ed i giocatori vogliono tenere i loro PG.

E' la prima esperienza di gioco sia per me che per i giocatori, quindi non sono ancora in grado di creare una campagna per conto mio (purtroppo :( )

Che avventura consigliare per un party al terzo livello?

P.S: per l'ambientazione non ci sono problemi, per ora i PG sono stati solo nel piccolo paese di collequercia senza conoscere ne i dintorni, ne il mondo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una guida alla conversione ufficiale e gratuita: puoi provare ad applicarla alla Forgia della Furia e giocarla in Pathfinder, non dovresti avere troppi problemi.

Se no, attualmente sto masterizzando Wrath of the Righteous, e mi sento di consigliartela: è divertente e consente di esplorare vari stili di gioco (anche se le botte sono prevalenti).

L'adventure Path comincerebbe al 1° livello, ma non dovresti avere problemi ad adattarlo per iniziare al 3°, visto che tutto quello che i PG fanno per i primi due livelli è

Spoiler:  
scorrazzare per caverne infestati da insetti e svuotare un dungeon senza quasi effetti sulla trama

Se WotR non ti convince, prova a guardare gli altri Adventure Path: in genere sono fatti bene e divertenti, e sono quasi certo che ce ne sia uno il cui secondo modulo inizia a livello 3.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una guida alla conversione ufficiale e gratuita: puoi provare ad applicarla alla Forgia della Furia e giocarla in Pathfinder, non dovresti avere troppi problemi.

Se no, attualmente sto masterizzando Wrath of the Righteous, e mi sento di consigliartela: è divertente e consente di esplorare vari stili di gioco (anche se le botte sono prevalenti).

L'adventure Path comincerebbe al 1° livello, ma non dovresti avere problemi ad adattarlo per iniziare al 3°, visto che tutto quello che i PG fanno per i primi due livelli è

Spoiler:  
scorrazzare per dungeon infestati da insetti e svuotare un dungeon senza quasi effetti sulla trama

Se WotR non ti convince, prova a guardare gli altri Adventure Path: in genere sono fatti bene e divertenti, e sono quasi certo che ce ne sia uno il cui secondo modulo inizia a livello 3.

Premetto che in effetti Wrath of the Righteous e' un grande avventura, ma non credo sia adatta a Nhemesys e i suoi amici.

Come ha detto lui, sono dei principianti e WotR e' uno degli Adventure Path piu' complessi. Infatti usa praticamente tutti i libri "Core" opzionali disponibili per la linea pathfinder, alcuni dei quali non ancora tradotti.

Meglio uno degli Adventure Path gia' pubblicati in italiano, molto belli e come hanno gia' detto, e' abbastanza facile adattarli per partire dal terzo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i path e la seconda parte comincia sempre dal livello 4. Potrei usare questo livello per legare insieme le trame e fargli conoscere la nuova ambientazione e quello che è successo fino a quel punto.

Altrimenti avevo notato anche i moduli (link), potrei fare una campagna concatenandoli e scegliendo il modulo successivo in base al livello raggiunto dai pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da come vuoi strutturare la campagna.

Gli Adventure Path mettono al centro dell'attenzione la storia e lasciano meno spazio alla liberta' del giocatore. Se i tuoi giocatori hanno delle aspirazioni personali molto strutturate, come ad esempio, il figlio del re che deve riconquistare il regno sconfiggendo il drago che ha ucciso tutta la sua famiglia e preso prigioniera la promessa sposa, allora un Adventure Path non e' consigliato. Sarebbe difficile inserire un backgroung molto complesso in una storia che ha gia' una sua linearita'.

Mentre invece avresti piu' liberta' di azione concatenando tra di loro diversi moduli come tu stesso hai detto.

Credo che alla fine dovresti porti questa domanda: vuoi che siano padroni del proprio Destino (moduli) inseguendo le proprie aspirazioni oppure che il loro Destino sia gia' scritto (Adventure Path) a prescindere dalle loro aspirazione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da come vuoi strutturare la campagna.

Gli Adventure Path mettono al centro dell'attenzione la storia e lasciano meno spazio alla liberta' del giocatore. Se i tuoi giocatori hanno delle aspirazioni personali molto strutturate, come ad esempio, il figlio del re che deve riconquistare il regno sconfiggendo il drago che ha ucciso tutta la sua famiglia e preso prigioniera la promessa sposa, allora un Adventure Path non e' consigliato. Sarebbe difficile inserire un backgroung molto complesso in una storia che ha gia' una sua linearita'.

Mentre invece avresti piu' liberta' di azione concatenando tra di loro diversi moduli come tu stesso hai detto.

Credo che alla fine dovresti porti questa domanda: vuoi che siano padroni del proprio Destino (moduli) inseguendo le proprie aspirazioni oppure che il loro Destino sia gia' scritto (Adventure Path) a prescindere dalle loro aspirazione?

Detta così credo che i moduli siano meglio, l'aspirazione dei giocatori sarebbe quella di potersi muovere liberamente (anche perché con la cittadella senza sole si sono visti "forzati" a prendere parte a quell'avventura, nonostante lo abbiano accettato, in nome della nabbaggine mia come GM e loro come Player). Potrei creare una mappa non esageratamente grande (Golarion è immensa) e a differenza della strada che intendono intraprendere i PG "offrirgli" un'avventura, che in caso può essere agilmente sostituita con quella di un altro modulo. Questo mi permetterebbe di creare in futuro (quando le mie skill di mastering saranno a buoni livelli :P ) un proseguo della campagna basata sui loro BG.

In ogni caso posso anche chiedere ai player come preferiscono proseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...