Vai al contenuto

Come determinare il livello dell'incontro?


Grunt

Messaggio consigliato

Salve a tutti :-)

A pagina 56 della Guida per il Dungeon Master vi è una tabella da seguire per determinare il livello dell'incontro.

Premetto che ho sempre costruito gli incontri affidandomi al buon senso e conoscendo le capacità dei giocatori, però leggendo questo capitolo mi sono sorti due dubbi:

1) per determinare il livello del party devo assegnare ad ogni PG il corrispettivo punteggio prendendo come riferimento la colonna Standard, Elite o Solitario?

2) per determinare il livello dell'incontro devo confrontare la somma di tutti i nemici con la tabella Elite o Solitario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, fai la media dei livelli dei PG del gruppo ed avrai il GS di 1 mostro, ovviamente poi dividi il risultato della media ottenuta per il numero di avversari che dovranno incontrare.

no, non funziona così.

Se tutti i personaggi sono dello stesso livello:

1) determina il livello dello scontro: un incontro semplice è 1 o 2 livelli inferiori, un incontro medio è del livello dei giocatori o uno in più, uno scontro difficile è sino a 4 livelli sopra i giocatori (se hai pg PP puoi anche salire dell'altro).

2) determini il budget di XP: il budget lo determini semplicemente moltiplicando il valore di un singolo mostro standard (dello stesso livello dello scontro) per il numero di giocatori.

3) spendi il budget di XP: utilizzando quella tabella, continua a spendere XP sino a quando non hai finito tutto il budget (ti consiglio di non prendere creature troppo forti o troppo deboli).

ESEMPIO: voglio creare una sfida per un gruppo di 7 giocatori di liv. 4:

1) voglio che la mia sfida sia piuttosto complessa, quindi decido di dare un +3 al livello dello scontro, portandolo a liv. 7 (è piuttosto peso, soprattutto ai bassi livelli).

2) il budget di XP, considerando la tabella, è il seguente: 300 (sfida di liv 7) x 7 (numero di giocatori) = 2100 px.

3) decido di mettere un bel solitario del livello dei pg (875 px) + 4 minion di un livello sopra di loro (50x4=200px) e tutto il resto (2100-875-200= 1025) voglio spenderlo per creature standard: 4 standard di liv. 6 (1000 px) e mi avanzano tipo 25 px che posso tranquillamente ignorare.

se invece stai gestendo un gruppo con diversi livelli (e comunque ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di gestire un gruppo con personaggi molto differenti tra loro, massimo 1 o 2 livelli, già provato e 3-4 livelli si sentono davvero troppo), puoi procedere in maniera semplice (fai la media dei livelli dei pg e li gestisci come tutti appartenenti al livello medio) oppure puoi fare le cose più complicate: il procedimento è simile, solo richiede un po' più di calcolo per determinare il budget:

1) decidere la sfida: in questo passo decidi solo il modificatore al livello dell'incontro: -1 per incontri semplici, 0/+1 per incontri medi, +2/+3/+4 per gli incontri difficili.

2) calcolare il budget di XP: in questa fase, semplicemente consideri quanto budget ti fornisce ogni singolo PG nel gruppo: per ogni pg, prendi il suo livello e lo sommi al modificatore che hai deciso, controlli quanto vale un mostro standard di quel livello e fai la sommatoria del risultato di ogni pg.

3) questo punto rimane identico.

esempio: hai un gruppo di 3 PG di liv. 5, 5 e 7.

1) decidi di fare una sfida media per il gruppo, lievemente impegnativa: +1 al livello dello scontro.

2) i due pg di livello 5, dato il modifcatore di +1, ti forniscono l'ammontare equivalente di un mostro standard di liv. 6, ovvero 250 px ciascuno. il terzo giocatore di liv. 7 ti fornisce invece il valore di un mostro di liv. 8, ovvero 350 px, per un totale di 850px da spendere come vuoi nel punto 3.

3) esattamente come sopra, però il budget è di 850 px.

spero di esserti stato d'aiuto!

ps: con questo sistema è piuttosto semplice creare le sfide, tuttavia fai conto che le variabili di una creatura sono troppe per poterle includere in un singolo valore numerico, quindi un po' di controlli vanno sempre fatti. a livelli bassi, ad esempio, fare scontri di liv. +3/+4 è molto più letale rispetto che ai livelli alti, dove diventano più o meno la regola.

Un consiglio spassionato, se puoi gioca alla 3.5, l'edizione meglio riuscita.:-p

data la competenza che hai mostrato nel rispondere ad una domanda sulla quarta edizione, questo consiglio non ha guadagnato molta credibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota - %2$s Valsharen: Utente avvisato, mezzo salvato.

Adesso, e vale per tutti, non alimentiamo flame o edition war, e non raccogliamo le provocazioni.

Andiamo avanti con la discussione :)

La risposta di Aleph mi sembra la più completa.

Se vuoi una risposta semplice/breve ma approssimativa, metodo della nonna:

- Prendi il livello medio del gruppo, o se vuoi una sfida più facile/difficile, -3/+3 livelli. Quello è il livello di sfida/incontro.

- Prendi un mostro standard di quel livello, ne prendi uno per ogni PG.

- Calcoli il totale in PX. Quello è il budget in PX da spendere.

- Li spendi in mostri a scelta come vuoi, elite, solitari, standard, minion...

(restando in mostri con un livello nel range di -3/+3 rispetto ai giocatori, altrimenti le statistiche sono sballate).

Poi con l'esperienza e il buon senso perfezioni il tuo metodo sul tuo gruppo.

Ad esempio, io ho un monaco e un druido, quindi molti poteri ad area nel gruppo dei PG, tendo a mettere in generale tanti minion, perché se usassi troppo i solitari quei giocatori sarebbero frustrati. Tutto il contrario quando ho a sessione il PG berserker, che fa attacchi a bersaglio singolo, ma con tanti danni, e i minion li odia, vuole mostri con tanti PF, quindi gli elite e i solitari sono il suo piatto preferito :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio anche la discussione "un incontro per ogni evenienza", che mostra degli esempi concreti di scontri costruiti da alcuni utenti. Inoltre non scordarti che anche il terreno gioca un ruolo fondamentale nei combattimenti, così come le trappole (che hanno pure loro un costo in pe).

Buona "masterizzazione" (ha un non so che di illegale, uh uh uh :-) )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...