Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

Come determinare il livello dell'incontro?


Grunt
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :-)

A pagina 56 della Guida per il Dungeon Master vi è una tabella da seguire per determinare il livello dell'incontro.

Premetto che ho sempre costruito gli incontri affidandomi al buon senso e conoscendo le capacità dei giocatori, però leggendo questo capitolo mi sono sorti due dubbi:

1) per determinare il livello del party devo assegnare ad ogni PG il corrispettivo punteggio prendendo come riferimento la colonna Standard, Elite o Solitario?

2) per determinare il livello dell'incontro devo confrontare la somma di tutti i nemici con la tabella Elite o Solitario?

Link to comment
Share on other sites


Ciao, fai la media dei livelli dei PG del gruppo ed avrai il GS di 1 mostro, ovviamente poi dividi il risultato della media ottenuta per il numero di avversari che dovranno incontrare.

Un consiglio spassionato, se puoi gioca alla 3.5, l'edizione meglio riuscita.:-p

Link to comment
Share on other sites

Ciao, fai la media dei livelli dei PG del gruppo ed avrai il GS di 1 mostro, ovviamente poi dividi il risultato della media ottenuta per il numero di avversari che dovranno incontrare.

no, non funziona così.

Se tutti i personaggi sono dello stesso livello:

1) determina il livello dello scontro: un incontro semplice è 1 o 2 livelli inferiori, un incontro medio è del livello dei giocatori o uno in più, uno scontro difficile è sino a 4 livelli sopra i giocatori (se hai pg PP puoi anche salire dell'altro).

2) determini il budget di XP: il budget lo determini semplicemente moltiplicando il valore di un singolo mostro standard (dello stesso livello dello scontro) per il numero di giocatori.

3) spendi il budget di XP: utilizzando quella tabella, continua a spendere XP sino a quando non hai finito tutto il budget (ti consiglio di non prendere creature troppo forti o troppo deboli).

ESEMPIO: voglio creare una sfida per un gruppo di 7 giocatori di liv. 4:

1) voglio che la mia sfida sia piuttosto complessa, quindi decido di dare un +3 al livello dello scontro, portandolo a liv. 7 (è piuttosto peso, soprattutto ai bassi livelli).

2) il budget di XP, considerando la tabella, è il seguente: 300 (sfida di liv 7) x 7 (numero di giocatori) = 2100 px.

3) decido di mettere un bel solitario del livello dei pg (875 px) + 4 minion di un livello sopra di loro (50x4=200px) e tutto il resto (2100-875-200= 1025) voglio spenderlo per creature standard: 4 standard di liv. 6 (1000 px) e mi avanzano tipo 25 px che posso tranquillamente ignorare.

se invece stai gestendo un gruppo con diversi livelli (e comunque ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di gestire un gruppo con personaggi molto differenti tra loro, massimo 1 o 2 livelli, già provato e 3-4 livelli si sentono davvero troppo), puoi procedere in maniera semplice (fai la media dei livelli dei pg e li gestisci come tutti appartenenti al livello medio) oppure puoi fare le cose più complicate: il procedimento è simile, solo richiede un po' più di calcolo per determinare il budget:

1) decidere la sfida: in questo passo decidi solo il modificatore al livello dell'incontro: -1 per incontri semplici, 0/+1 per incontri medi, +2/+3/+4 per gli incontri difficili.

2) calcolare il budget di XP: in questa fase, semplicemente consideri quanto budget ti fornisce ogni singolo PG nel gruppo: per ogni pg, prendi il suo livello e lo sommi al modificatore che hai deciso, controlli quanto vale un mostro standard di quel livello e fai la sommatoria del risultato di ogni pg.

3) questo punto rimane identico.

esempio: hai un gruppo di 3 PG di liv. 5, 5 e 7.

1) decidi di fare una sfida media per il gruppo, lievemente impegnativa: +1 al livello dello scontro.

2) i due pg di livello 5, dato il modifcatore di +1, ti forniscono l'ammontare equivalente di un mostro standard di liv. 6, ovvero 250 px ciascuno. il terzo giocatore di liv. 7 ti fornisce invece il valore di un mostro di liv. 8, ovvero 350 px, per un totale di 850px da spendere come vuoi nel punto 3.

3) esattamente come sopra, però il budget è di 850 px.

spero di esserti stato d'aiuto!

ps: con questo sistema è piuttosto semplice creare le sfide, tuttavia fai conto che le variabili di una creatura sono troppe per poterle includere in un singolo valore numerico, quindi un po' di controlli vanno sempre fatti. a livelli bassi, ad esempio, fare scontri di liv. +3/+4 è molto più letale rispetto che ai livelli alti, dove diventano più o meno la regola.

Un consiglio spassionato, se puoi gioca alla 3.5, l'edizione meglio riuscita.:-p

data la competenza che hai mostrato nel rispondere ad una domanda sulla quarta edizione, questo consiglio non ha guadagnato molta credibilità...

Link to comment
Share on other sites

Nota - %2$s Valsharen: Utente avvisato, mezzo salvato.

Adesso, e vale per tutti, non alimentiamo flame o edition war, e non raccogliamo le provocazioni.

Andiamo avanti con la discussione :)

La risposta di Aleph mi sembra la più completa.

Se vuoi una risposta semplice/breve ma approssimativa, metodo della nonna:

- Prendi il livello medio del gruppo, o se vuoi una sfida più facile/difficile, -3/+3 livelli. Quello è il livello di sfida/incontro.

- Prendi un mostro standard di quel livello, ne prendi uno per ogni PG.

- Calcoli il totale in PX. Quello è il budget in PX da spendere.

- Li spendi in mostri a scelta come vuoi, elite, solitari, standard, minion...

(restando in mostri con un livello nel range di -3/+3 rispetto ai giocatori, altrimenti le statistiche sono sballate).

Poi con l'esperienza e il buon senso perfezioni il tuo metodo sul tuo gruppo.

Ad esempio, io ho un monaco e un druido, quindi molti poteri ad area nel gruppo dei PG, tendo a mettere in generale tanti minion, perché se usassi troppo i solitari quei giocatori sarebbero frustrati. Tutto il contrario quando ho a sessione il PG berserker, che fa attacchi a bersaglio singolo, ma con tanti danni, e i minion li odia, vuole mostri con tanti PF, quindi gli elite e i solitari sono il suo piatto preferito :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti consiglio anche la discussione "un incontro per ogni evenienza", che mostra degli esempi concreti di scontri costruiti da alcuni utenti. Inoltre non scordarti che anche il terreno gioca un ruolo fondamentale nei combattimenti, così come le trappole (che hanno pure loro un costo in pe).

Buona "masterizzazione" (ha un non so che di illegale, uh uh uh :-) )

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.