Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Chiarimenti sul maestro delle armi esotiche


Fabyone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di chiarimenti su 2 prodezze del maestro delle armi esotiche.

- COLPO PRODIGIOSO

La prima parte è chiara, se impugno un'arma esotica da mischia a una mano con 2 mani ho il bonus dalla For che diventa x2 invece che x1,5.

La seconda parte è un po' confusa. Dice "Se ha il talento Attacco poderoso considera l'arma come se fosse a 2 mani al fine di determinare il suo bonus ai tiri per i danni". E qui iniziano i problemi... cosa vuol dire?? Possibili interpretazioni:

1. Se si usa attacco poderoso si considera l'arma a 2 mani e quindi si moltiplica il bonus del poderoso x2 quando la si impugna con 2 mani. Interpretazione secondo me molto insensata perché inutile!! E' già così senza considerare l'arma a 2 mani e senza questo talento. Da scartare.

2. Se si usa attacco poderoso si considera l'arma a 2 mani e quindi si moltiplica il bonus del poderoso x2 quando comunque la si impugni. Qui almeno un vantaggio c'è, ma la descrizione dice "se si ha", non "se si usa". Interpretazione più sensata ma non completamente coerente col testo.

3. Se si HA attacco poderoso si considera l'arma a 2 mani per il suo bonus ai danni, indipendentemente dall'uso di attacco poderoso e comunque la si impugni. Quindi il risultato finale della combinazione colpo prodigioso + attacco poderoso sarebbe:

- Arma impugnata a 1 mano senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 1,5

- Arma impugnata a 2 mani senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 2

- Attacco poderoso --> bonus ai danni dal poderoso x 2

Questa mi sembra quella più coerente con la descrizione in quanto da un vantaggio indipendentemente dall'uso di attacco poderoso. Sbaglio??

- COMBATTERE CON ARMI ESOTICHE GEMELLE

Se ho combattere con 2 armi sovrabbondanti e prendo questa prodezza riduco il malus di 1 utilizzando 2 spade bastarde??

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Colpo Prodigioso: è giusta la tua ipotesi numero 3. A prescindere che la si impugni con una o due mani, si applica il poderoso come se fosse un'arma a due mani.

Combattere con armi esotiche gemelle: no, RAW non funziona. La capacità speciale si attiva quando impugni la stessa arma leggera in entrambe le mani, e non è questo il caso. Combattere con due armi sovrabbondante (spingendo all'estremo la sua interpretazione) al massimo fa considerare l'arma secondaria come se fosse un'arma leggera, ma non cambia la categoria dell'arma primaria. (When wielding a one-handed weapon in your off hand, you take penalties for fighting with two weapons as if you were wielding a light weapon in your off hand)

Link to comment
Share on other sites

Colpo Prodigioso: è giusta la tua ipotesi numero 3. A prescindere che la si impugni con una o due mani, si applica il poderoso come se fosse un'arma a due mani.

)

Ma impugnandola a una mano si applica il bonus For x 1,5?? Nella terza ipotesi avevo messo anche questo!

Grazie!

Per le armi gemelle puoi risolvere usando due Sunblade. Sono spade bastarde, ma anche spade corte, e quindi contemporaneamente armi leggere ma anche armi a una mano.

Le trovi sul manuale del master.

Molto interessante!! La cerco immediatamente!! Cavolo a saperlo non mi bruciavo un talento!

Link to comment
Share on other sites

Ma impugnandola a una mano si applica il bonus For x 1,5?? Nella terza ipotesi avevo messo anche questo!

Grazie!

Scusa, mi ero perso quella riga! No, impugnandola a una mano si applica il bonus di forza x1. Ricapitolando è:

- Arma impugnata a 1 mano senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 1

- Arma impugnata a 2 mani senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 2

- Attacco poderoso (a una mano o a due mani) --> bonus ai danni dal poderoso x 2

Link to comment
Share on other sites

Scusa, mi ero perso quella riga! No, impugnandola a una mano si applica il bonus di forza x1. Ricapitolando è:

- Arma impugnata a 1 mano senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 1

- Arma impugnata a 2 mani senza attacco poderoso --> bonus ai danni = For x 2

- Attacco poderoso (a una mano o a due mani) --> bonus ai danni dal poderoso x 2

Peccato... ci stava un For x1,5 dato che a 2 mani diventa For x2. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.