Vai al contenuto

Storia in una campagna strategica/gestionale


Messaggio consigliato

Signori, spero che questo post salti all'occhio di qualcuno.

Circa un mese fa avevo fatto un post riguardante questa campagna, ma per i suoi meccanismi, spero che qualcuno si ricordi e possa ancora aiutarmi.

Con un gruppo di amici abbiamo rimaneggiato il sistema di DnD 3.5 per sviluppare una campagna a tema (appunto) gestionale ispirata a "Il Trono di Spade" (AKA: LE cronache del Ghiaccio e del Fuoco per i lettori come me).

Io mi ho preso il compito di Game Master, e quindi tocca a me sviluppare ciò che concerne la trama e l'ambientazione. Per la seconda sono a posto, amo creare mondi, ma per la trama sono a un punto fermo.... diciamo che l'idea è di creare una situazione di contrasto in cui ogni giocatore (che impersona il capo di una casata importante) deve decidere cosa fare da sé. Il punto è.... COSA.

Posto qui un riassunto del mondo, aspettando in aiuti:

Il continente è tutto unito in un singolo Regno da oltre 300 anni, in cui il Re ha un ruolo di comando e potere quasi assoluto, ma deve rispettare il ruolo dei vari Lord delle Casate, che a loro volta devono rispettare la legge del Re. L'ambientazione è "fantasy" per modo di dire, contiene pochissimi elementi magici e non umani (le altre razze sono pressoché sconosciute, la magia non esiste se non nella forma spontanea ed è comunque rarissima e la magia divina invece è inesistente, se non per pochissimi membri di un particolare culto), ricorda insomma per l'appunto il Westeros di GoT (e questa era la volontà fin dall'inizio xD).

40 anni prima, per 15 anni, si è combattuta una guerra civile, guidata dal Lord di una casata che rivendicava un maggior diritto al trono. La nascita del regno in questione risale a 1000 prima (anche se per lunghi periodi è stato disorganizzato come se non esistesse), ed è praticamente mitologia, e il fondatore ricordato come un eroe leggendario.

Il Lord ribelle faceva appello alla sua millantata discendenza da questo eroe per avere una giustificazione al trono. Coinvolse altri Lord nella rivolta sfruttando il tentativo del Re di quel periodo di ridurre l'indipendenza dei vari Lord.

Date queste basi, che idee mi suggerite?

La mia originale era che qualcuno assassinasse il Re per poi far ricadere la colpa su qualcun altro per creare lacerazioni tra alleati e non, ma mi sembra troppo banale (anche se è TUTTO banale qua xD).

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagino tu ti riferisca alla rivolta dei Blackfire, o sbaglio? Perchè magari sarebbe bello far giocare i pg proprio in questo periodo. Magari qualcuno prenderà le parti di Daemon Blackfire e del suo fratellastro Aegor Rivers, altri si schiereranno dalla parte del legittimo re e di Lord Bloodraven, altri ancora magari aspettano di vedere come andrà a finire e provare a conquistare il trono per sè. Magari si è formata una situazione di stallo, ed ognuno deve tessere alleanze, far fuori un importante personaggio che gli sta di mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu ti riferisca alla rivolta dei Blackfire, o sbaglio? Perchè magari sarebbe bello far giocare i pg proprio in questo periodo. Magari qualcuno prenderà le parti di Daemon Blackfire e del suo fratellastro Aegor Rivers, altri si schiereranno dalla parte del legittimo re e di Lord Bloodraven, altri ancora magari aspettano di vedere come andrà a finire e provare a conquistare il trono per sè. Magari si è formata una situazione di stallo, ed ognuno deve tessere alleanze, far fuori un importante personaggio che gli sta di mezzo...

Il mondo è SOLO ispirato a GoT, non è Westeros xD

Ho preso il "modello" di mondo di Westeros (Regno esteso su tutto il continente, pressoché assenza di magia, antenati mitologici, lord potenti ma sottomessi al re, cavalieri & affini) per crearne uno mio, di cui non ho messo i dettagli.

La ribellione in questo mondo è storia vecchia, e non vorrei ripeterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo è SOLO ispirato a GoT, non è Westeros xD

Ho preso il "modello" di mondo di Westeros (Regno esteso su tutto il continente, pressoché assenza di magia, antenati mitologici, lord potenti ma sottomessi al re, cavalieri & affini) per crearne uno mio, di cui non ho messo i dettagli.

La ribellione in questo mondo è storia vecchia, e non vorrei ripeterla.

Avevo inteso male allora :sorry:

a questo punto provo a suggerire qualcos'altro: alla fine quello che accomuna la maggior parte dei nobili è avere sempre più potere ed influenza. Magari non scartare l'assassinio del re: con il sovrano morto sale al trono il suo acerbo figlio, che può essere manovrato con facilità, qualcuno vede l'occasione per essere molto di più di un semplice cavaliere, i lord si scannano per entrare nelle grazie della regina madre ed avere accesso al vero potere...per adesso mi vengono in mente queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo inteso male allora :sorry:

a questo punto provo a suggerire qualcos'altro: alla fine quello che accomuna la maggior parte dei nobili è avere sempre più potere ed influenza. Magari non scartare l'assassinio del re: con il sovrano morto sale al trono il suo acerbo figlio, che può essere manovrato con facilità, qualcuno vede l'occasione per essere molto di più di un semplice cavaliere, i lord si scannano per entrare nelle grazie della regina madre ed avere accesso al vero potere...per adesso mi vengono in mente queste cose.

Mi ero espresso male, in effetti.

Considerare qualcosa così..... mhh. Onestamente non c'avevo pensato xD. Avevo tenuto in conto il figlio o troppo o grande o troppo piccolo.

P.S. Bella la cit, quando la ho letta ho capito che stimavo Ditocorto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: e inserire il lord protettore?

In questo modo potrebbe avere un senso uccidere il re, far salire al trono il figlio imberbe e assumere il potere come lord protettore.

E poi magari potrebbe scatenarsi una "gara" o per uccidere il lord protettore e rimpiazzarlo, oppure per entrare nelle grazie della regina che potrebbe cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: e inserire il lord protettore?

In questo modo potrebbe avere un senso uccidere il re, far salire al trono il figlio imberbe e assumere il potere come lord protettore.

E poi magari potrebbe scatenarsi una "gara" o per uccidere il lord protettore e rimpiazzarlo, oppure per entrare nelle grazie della regina che potrebbe cambiarlo

Anche. Però conoscendo la gente scatenare il conflitto richiederà un minimo di rischio per qualcuno... se no c'è il pericolo che non si muovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una congiura che viene scoperta e che metta "al bando" una determinata casata, scatenando una caccia "alla famiglia", rea di averlo ordito?

E le casate alleate potrebbero smarcarsi (di facciata), salvo poi continuare ad aiutarli di nascosto, come ad esempio offrendo rifugio e protezione ai membri più nobili.

Con le casate minori chiamate a difendere magari i territori dalle smanie di espansione di una famiglia vicina.

Per ribaltare la trama, potrebbe essere che la casata incriminata in realtà non sia colpevole, ma che sia stata incriminata dal Varys/Baelish (che stimo troppo *_*) di turno, desiderosi di riottenere/conquistare maggior potere o desiderosi di vendicarsi di un membro della casata incriminata, come ad esempio un amore negato.

I pg si dovrebbero destreggiare in un mondo diviso tra fautori del re, alleati (finti e non) della casata in declino e neutrali, per poi (magari) scoprire tutto l'inganno sotto e smascherare i reali colpevoli.

Per movimentare un po' i pg potresti far sì che uno dei giocatori sia un membro della casata incriminata e gli altri suoi amici/alleati/vassalli.

Occhio solo che a renderne uno nobile e gli altri vassalli rischi che la vicenda si imperni su un singolo giocatore piuttosto che sul gruppo, e metteresti un giocatore "al di sopra" degli altri.

Vero che in GOT nulla vieta ad un vassallo di voltare le spalle al suo nobile e pugnalarlo alle spalle, però si potrebbero venire a creare delle meccaniche off-game non proprio ideali.

Altrimenti i giocatori sono tutti fedeli vassalli della casata e oltre a salvarsi la pelle, ambiscono a risolvere l'arcano perchè il nobile ha dichiarato che chiunque riuscirà a dimostrare la loro innocenza verrà adottato nella loro famiglia divenendo a tutti gli effetti un nobile "superiore".

Non so, un'idea venuta così in un momento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una congiura che viene scoperta e che metta "al bando" una determinata casata, scatenando una caccia "alla famiglia", rea di averlo ordito?

E le casate alleate potrebbero smarcarsi (di facciata), salvo poi continuare ad aiutarli di nascosto, come ad esempio offrendo rifugio e protezione ai membri più nobili.

Con le casate minori chiamate a difendere magari i territori dalle smanie di espansione di una famiglia vicina.

Per ribaltare la trama, potrebbe essere che la casata incriminata in realtà non sia colpevole, ma che sia stata incriminata dal Varys/Baelish (che stimo troppo *_*) di turno, desiderosi di riottenere/conquistare maggior potere o desiderosi di vendicarsi di un membro della casata incriminata, come ad esempio un amore negato.

I pg si dovrebbero destreggiare in un mondo diviso tra fautori del re, alleati (finti e non) della casata in declino e neutrali, per poi (magari) scoprire tutto l'inganno sotto e smascherare i reali colpevoli.

Per movimentare un po' i pg potresti far sì che uno dei giocatori sia un membro della casata incriminata e gli altri suoi amici/alleati/vassalli.

Occhio solo che a renderne uno nobile e gli altri vassalli rischi che la vicenda si imperni su un singolo giocatore piuttosto che sul gruppo, e metteresti un giocatore "al di sopra" degli altri.

Vero che in GOT nulla vieta ad un vassallo di voltare le spalle al suo nobile e pugnalarlo alle spalle, però si potrebbero venire a creare delle meccaniche off-game non proprio ideali.

Altrimenti i giocatori sono tutti fedeli vassalli della casata e oltre a salvarsi la pelle, ambiscono a risolvere l'arcano perchè il nobile ha dichiarato che chiunque riuscirà a dimostrare la loro innocenza verrà adottato nella loro famiglia divenendo a tutti gli effetti un nobile "superiore".

Non so, un'idea venuta così in un momento :D

Un bel complotto scoperto è ciò che ci vuole, sul serio!

Ma l'unica cosa che temo è che la maggior parte dei giocatori stiano dalla parte del re, rendendo la cosa possibilmente monotona.

Però si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettere allora all'inverso, ossia che anche avendo scoperto il mandante dell'assassinio (andato a buon fine) del re, le casate più rivali di quella attualmente sul trono vedono un'opportunità da sfruttare (a causa magari di un re infante, di nuovo Aegon il pazzo o vedi te) per scalzare il re e issarsi loro stessi sul trono?

Così rovesceresti la trama di prima e sarebbero le casate fedeli al re a subire una specie di caccia all'uomo.

Ai pg l'arduo compito di difendere il re e la nobile casata dalle ambiziose mire delle casate avversarie.

Vuoi perchè sperano di veder riconosciuti i loro meriti, vuoi perchè cercano più potere, vuoi perchè in fondo sono dei Barristan Selmy e sono ligi alla loro parola d'onore... Insomma, i motivi possono essere i più svariati.

Oppure, per esasperare ancora di più, l'assassino del re si scopre essere un suo cugino (?) che spera di scalare gli altri parenti nella lista della successione (magari perchè il re ha appena avuto un figlio e quindi lui non potrà più succedergli e diventare il Primo cavaliere del regno gli permetterebbe di regnare mentre cerca una soluzione per il nipote mal voluto).

Ma in realtà lui non centra nulla ed è stato solo incastrato; o magari lui è realmente colpevole e nel palazzo tutti lo sanno/sospettano, ma non osano dirlo e il segreto viene celato al mondo.

Oppure, ancora, il re è morto ucciso effettivamente dal cugino (ma non si sa); quando questi diventa tutore del piccolo re avvia una politica folle, dispotica e tirannica, facendo sì che da più casate si sollevi un'ondata di ribellione (magari proponendo Tizio Caio come nuovo re). I pg potrebbero decidere che il nuovo regnante non sia degno della loro fedeltà e schierarsi coi rivoltosi; oppure di difendere il re attuale dai ribelli.

Insomma, gli elementi sono tanti.

Il re perchè viene ucciso?

Ha appena avuto un figlio quando ormai nessuno ci credeva più (magari diverso da lui -> illegittimo ma il re è consenziente per garantire continuità alla sua casata? Ardua, ma possibile) e un parente prossimo alla successione perde la calma perchè sa che non gli potrà più succedere?

è un re dispotico quindi tutto il popolo ne è lieto tranne i pochi che ne beneficiavano?

C'è un complotto? Viene scoperto il colpevole? Ma è il reale colpevole è solo una marionetta/esca messa lì dal reale mandante?

Come si comportano le casate rivali? Sono abbastanza potenti da pensare di sollevarsi e ambire al leggendario trono di spade?

La guerra è stata scatenata da Ditocorto così lui può guadagnarci su somme prestate e bordelli mentre tutti perdono potere? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...