Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Stregone Sapiente Elementale


Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei delle idee per uno stregone-sapiente elementale. Razza, varianti, talenti, oggettini vari e progressione. Materiale preso dai manuali base, perfetti e tutto ciò che c'è sul Faerun. La campagna inizia dal Lv9 e finirà intorno al Lv18. La mia idea è quella di uno stregone blaster focalizzato sugli incantesimi di fuoco. Non importa che sia superottimizzato, il master premia la coerenza e la caratterizzazione

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Imprescindibile il talento regionale Sangue di Fuoco della Guida del Giocatore a Faerun, che ti da +2 al LI per tutte le magie con descrittore [Fuoco]. In tema i talenti di Elementalista Calishita dal manuale Razze di Faerun (che, se giochi nei FR, non ti allontana dal talento precedentemente suggerito) che da un ulteriore +1 al LI per alcuni incantesimi listati e, inoltre, permette di eccedere il danno massimo per quegli incantesimi; e Incantesimi Tematici che, se non applicato direttamente agli incantesimi di fuoco, ti permette di "tematizzare", per aumentare il +1 LI, un incantesimo per livello (vuoi mettere che soddisfazione, trasformare una semplice armatura magica in un armatura di fiamme che avvolgono il tuo corpo?! e farlo conferendo un +1 al LI della magia?! :D). Naturalmente Sostituzione Energetica è un requisito della CdP (ma sei sicuro di voler fare questo personaggio con quella CdP? Io trovo, personalmente, un po limitante il fatto di non poter cambiare anche solo situazionalmente il tipo di danno degli incantesimi...però, vedi tu. :-))

Uno stregone è sempre limitato dallo stretto numero di incantesimi conosciuti: il talento Fire Bloodline, dal manuale Dragon magazien Compendium, ti conferisce un incantesimo conosciuto BONUS per livello da una lista fissa. Non potrai imparare o lanciare incantesimi con il descrittore dell'acqua; ma che ti frega?! Sei un devoto del fuoco, tu... :-)

Mi viene in mente, per fare colore, un Famiglio Migliorato....indovina un po?! Esatto: Elementale del Fuoco Piccolo. ;-)

Link to comment
Share on other sites

non so perchè ma io l'ho sempre preferito mago il sapiente elementale(e l'ho anche giocato così fino al 17 partendo dal 3 in una campgna di 3-4 anni...quanti ricordi...)

i suggerimenti di RexCronos sono tutti validi,essendo stregone non posso nemmeno suggerirti City Magic(dal Cityscape) perchè è metamagia e perdi turni...

inoltre se il Dm lo concede direi che DONo del fuoco Magico sarebbe davvero a tema con il pg...

Link to comment
Share on other sites

Mi raccomando... Tieni da parte qualcosa che funzioni anche contro gli immuni al fuoco.

Globo di Forza, disintegrazione... Anche se sei un sapiente elementale, non significa che dovrai avere solo incantesimi di fuoco.

Poi: ho sempre trovato Rapid Metamagic un meraviglioso talento per stregoni.

Uno stregone sapiente elementale con Incantatore esperto, Incantesimi silenziosi, Incantesimi potenziati, incantesimi rapidi, Rapid Metamagic, Sostituzione Energetica e altri due a piacere funziona bene.

Link to comment
Share on other sites

Un'alternativa a sostituzione energetica potrebbe essere Searing Spell (anche se purtroppo è del manuale Sandstorm). Costa +1 come modificatore metamagico, ma permette di ignorare la resistenza al fuoco, causare metà dei danni a creature immuni al fuoco e il doppio dei danni a creature vulnerabili. Nel tuo caso di "piromane" Searing Spell può darti la soddisfazione "le mie fiamme sono così ardenti da poter bruciare un elementale del fuoco".

Purtroppo è vero che il sapiente elementale limita moltissimo (quel focalizzarsi su una sola energia è penalizzante in D&D) ^^'

Essendo tu blaster direi che incantesimi potenziati è un must. Ci sarebbero un sacco di talenti utilissimi, come easy metamagic (permette di diminuire di 1 il costo del modificatore di metamagia) e rapid metamagic (niente più azione di round completo per metamagizzare come stregone... apre la strada per incantesimi rapidi), e versatile spellcaster (aumenta la flessibilità nel gestire i tuoi slot d'incantesimi) ma temo che alcuni siano fuori dai manuali a te concessi.

A livello di caratterizzazione poi sarebbe fantastico fiery burst del complete mage: una "mini palla di fuoco" che puoi lanciare di fatto tutte le volte che vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.