Vai al contenuto

AdO ed azioni preparate


tamriel

Messaggio consigliato


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gli AdO sono in più rispetto alle azioni normali del turno, per cui non interferiscono con esse... Preparare è un'azione standard, quindi in realtà tu l'azione per effettuarla l'hai già spesa al tuo turno e non la perdi solo per aver ottenuto un AdO contro qualcuno...

Mi sembra un pò assurdo che tu faccia un'azione per prepararti e poi usi l'azione e sei ancora "preparato". Secondo me lo puoi fare l'ado, ma perdi l'azione preparata.

Più tardi vedo qualche FAQ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In generale concordo con Mad Master, gli AdO sono al di fuori della normale routine di azioni disponibili, un personaggio basato su Destrezza e Riflessi in combattimento può compiere tramite gli AdO un numero di attacchi assai maggiori rispetto a quelli che potrebbe avere normalmente.

Mi verrebbe però da pensare riguardo ad una situazione in cui un personaggio prepara un'azione contro il lancio di un incantesimo e l'incantatore avversario non riesce a lanciare sulla difensiva subendo quindi teoricamente un attacco per l'AdO e uno per l'azione preparata. In quel caso farei sì che il personaggio possa compiere solo uno tra AdO e azione preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però da regole avrebbe diritto ad entrambi, nell'ordine deciso dall'attaccante, che potrebbe eseguire prima l'azione preparata e magari tenersi l'AdO per qualche altra occasione in caso questa vada a segno facendo perdere l'incantesimo al difensore...

Non è una situazione diversa dall'ottenere più AdO in catena sullo stesso bersaglio con Riflessi in Combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò assurdo che tu faccia un'azione per prepararti e poi usi l'azione e sei ancora "preparato". Secondo me lo puoi fare l'ado, ma perdi l'azione preparata.

A parte che non credo che non ci sia nulla che lo vieti, non capisco perché ti sembri assurdo.

Il combattimento deve essere visto come azione dinamica, e mentre resti in attesa di un evento, tiri un colpo ad un nemico a portata che ha abbassato la guardia, per poi tornare in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tento di spiegartelo: sto cercando di concentrarmi con attenzione sul libro, quando un mio amico mi chiede di passargli l'acqua. Per prendergli l'acqua devo deconcentrarmi dallo studio e prendergliela, quindi di fatto interrompo l'azione. Poi intendevo solo dal punto di vista logico, se non ci sono faq che lo vietano l'ado è una azione che non pregiudica quella preparata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AdO sono in più rispetto alle azioni normali del turno, per cui non interferiscono con esse... Preparare è un'azione standard, quindi in realtà tu l'azione per effettuarla l'hai già spesa al tuo turno e non la perdi solo per aver ottenuto un AdO contro qualcuno...

Ok, quindi da regole gli AdO non interferiscono e possono essere fatti. Mi sembra poco logico ma se il regolamento non specifica altrimenti amen.

E se invece si trattasse di un'altra azione? Esempio: preparo l'azione "voglio lanciare un giavellotto a chiunque entri da quella finestra". Nel resto del turno (visto che preparare un'azione è un'azione standard) mi posso anche muovere oppure perdo l'azione preparata? I round successivi devo spendere di nuovo un'azione preparata per preparare la stessa azione oppure questa resta "preparata" finchè non accade la condizione per cui scatta (tipo una contingenza, per capirsi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio: preparo l'azione "voglio lanciare un giavellotto a chiunque entri da quella finestra". Nel resto del turno (visto che preparare un'azione è un'azione standard) mi posso anche muovere oppure perdo l'azione preparata?

Nel tuo round puoi muoverti tranquillamente prima di preparare l'azione.

I round successivi devo spendere di nuovo un'azione preparata per preparare la stessa azione oppure questa resta "preparata" finchè non accade la condizione per cui scatta (tipo una contingenza, per capirsi)?

L'azione preparata rimane fino al round successivo, e in ogni caso se nel round dopo fai altre azioni l'azione preparata decade. Quindi sì, devi spendere di nuovo un'azione standard per restare preparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo... Nel turno in cui prepari puoi anche fare un'azione veloce senza problemi e fare un'azione immediata dopo aver preparato...

Se ad un certo nemico dicesse davvero male, potresti fargli un'azione immediata in risposta a qualcosa che fa, un AdO e pure l'azione preparata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ultimissimo dubbio, poi mi avete chiarito tutto definitivamente :yes:

Nel tuo round puoi muoverti tranquillamente prima di preparare l'azione.

Non mi posso muovere dopo aver preparato l'azione? Ho dato un'occhiata al manuale e non dice niente a riguardo, specifica solo che preparare un'azione richiede un'azione stadard, ma non dice nulla riguarda al fare azioni di movimento prima o dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...