Vai al contenuto

Creature fantastiche e materiali "anatemi"


Aleph

Messaggio consigliato

nelle varie mitologie e credenze, buona parte delle creature fantastiche hanno un materiale per loro "nemico": le creature fatate hanno il ferro, i lupi mannari hanno l'argento e/o la belladonna, i vampiri ed il paletto di frassino e così via..

per interesse personale vorrei sapere se anche i demoni hanno un materiale anatema, e se si quale (e non parlo del ferrofreddo/argento alchemico di D&D, ma più in generale e basato sulle credenze "reali"..)

per interesse generale: conoscete altre di queste accoppiate nemiche? (supermen + kriptonite a parte...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Per i demoni: simboli sacri, acqua santa

in certe mitologie tutto il sale TRANNE quello che si forma in posti empi (ex il sale di Sodoma)

Ci sono degli zombie norreni mi sembra si chiamino Draugar che possono essere uccisi con un picchetto di betulla in testa

Gli zombie creati dai druidi possono essere uccisi con un nocciolo appuntito in testa

Ce ne sono altri ma dovrei leggere, questi sono quelli che mi vengono in mente sul colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aglio per le streghe (e i vampiri) ma immagino sia solo una dimenticanza :D

So che il troll legato alla pietra patisce il ferro: toccarlo gli provoca un dolore così acuto da sconfinare nell'ustione. Ecco perchè usa solo oggetti di pietra (tipo martelloni o asce con lama di ossidiana)

Dico legato alla pietra per intendere il troll in chiave moderna, quello visivamente simile ai troll dei film del signore degli anelli, e per distinguerlo invece dal "troll di foresta" della tradizione norrena, che poi sarebbe quello con più basi "di verità"... verde, nasone, una sorte di uomo grosso, brutto e silvano che può essere visto solo dai bimbi... ma per lui non conoscono materiali anatemi :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in alcune leggende celtiche, il popolo fatato e i suoi incantesimi possono essere sconfitti usando del legno, ma non ricordo bene quale... credo che fosse sorbo, ma non ne sono affatto sicuro.

D'altra parte, mi ricordo una puntata dei "Superamici" in cui, per sconfiggere degli zombi, devono "legarli con liane morte, ad alberi morti, in una palude morta"... essendo la prima volta in vita mia in cui sentivo parlare di morti viventi (ero piccolo, avrò avuto meno di 10 anni), per lungo tempo ho creduto che fosse l'unico ed autentico metodo per sconfiggerli. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in alcune leggende celtiche, il popolo fatato e i suoi incantesimi possono essere sconfitti usando del legno, ma non ricordo bene quale... credo che fosse sorbo, ma non ne sono affatto sicuro.

D'altra parte, mi ricordo una puntata dei "Superamici" in cui, per sconfiggere degli zombi, devono "legarli con liane morte, ad alberi morti, in una palude morta"... essendo la prima volta in vita mia in cui sentivo parlare di morti viventi (ero piccolo, avrò avuto meno di 10 anni), per lungo tempo ho creduto che fosse l'unico ed autentico metodo per sconfiggerli. :lol:

E poi arrivo la grande accoppiate Zombie - Shotgun in capoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...