Vai al contenuto

Consiglio Artefice


Messaggio consigliato

Il nostro party è composto da: un nano guerriero lv 1, un ladro halfling lv 1, gnomo illusionista lv 1, warmage( io pensavo fosse un blaster poi ho letto che conosce tutti gli incantesimi della sua lista, quindi se riuscissimo ad ampliarla sarebbe anche un buon caster di support) lesser aasimar lv 1, umano chierico lv 1( domini bene e protezione), dovrebbe aggiungersi anche un barbaro( io gli avevo consigliato il warblade, ma lui insiste nel dire che il barbaro è più forte e che il warblade fa schifo, vabbeh!).

Il mio PG è un Artefice Forgiato lv 1.

For 8

Des 12

Cos 14

Int 18

Sag 6

Car 14

Difetti: disattento

Talenti: extraordinary artisan, skill focus(UOM).

Gradi abilità: Craft( armi) 2, craft( armature) 2, craft( scultura) 2, craft( pottery) 2, craft( alchimia) 2, craft( blacksmithing) 2, Conoscenze arcane 4, Conoscenze piani 1, Conoscenze ingegneria ed architettura 1, Spellcraft 4, Utilizzare oggetti magici 4, valutare 4( ho paura che il Dm me la possa mettere nel ****)

Come equip iniziale abbiamo 150 mo da spendere... io mi sono preso balestra leggera, uno scudo pesante in legno, 1 mazza, bandoliera per pozioni, penna inchiostro e pergamene varie.

I giorni che ci separano dalla prima missione sono 20, quindi con i soldi restanti mi ci faccio una marea di pergamene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

il forgiato ha -2 a car per portarlo a 18 devo spendere un bel po'.

Infatti il forgiato fa schifo. Sarebbe come farsi un mago mezz'orco... Magari da ambientazione ci sta benissimo, ma resta sempre una costruzione che come ottimizzazione fa schifo.

Comunque per quanto mi piaccia da dm gestire gli artefici per quanto sono favolosi come mercanti d'armi, giocarli in una partita mi fa sempre abbastanza schifo (fanno molti più soldi in azienda che nelle catacombe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il forgiato fa schifo.

Parliamone. Ottimizzare l'uso di UOM si può fare anche con due punti in meno e il forgiato può curarsi da solo con le infusioni e ha i migliori livelli da sostituzione razziale dell'artefice, superiori anche all'artefice normale. Aggiungendo a questo il fatto che il forgiato è un'ottima razza a causa delle determinate immunità e l'armatura innestata non interferisce con le infusioni, si possono costruire forgiati a livelli pari a quelli con una razza che abbia un bonus a Carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamone. Ottimizzare l'uso di UOM si può fare anche con due punti in meno e il forgiato può curarsi da solo con le infusioni e ha i migliori livelli da sostituzione razziale dell'artefice, superiori anche all'artefice normale. Aggiungendo a questo il fatto che il forgiato è un'ottima razza a causa delle determinate immunità e l'armatura innestata non interferisce con le infusioni, si possono costruire forgiati a livelli pari a quelli con una razza che abbia un bonus a Carisma.

Non conosco le sostituzioni razziali, quindi li non posso parlare.

L'armatura innestata non interferisce esattamente come una normale armatura non interferisce con un artefice di altre classi.

Le immunità sono fini a se stesse e non creano sinergie particolari con la razza.

Può curarsi da solo, è vero, ma questo è un problema solo se va in giro da solo.

Il carisma, per come lo conosco io, è importante per un artefice forse più che l'intelletto per un mago, per quanto riguarda la creazione di oggetti magici (edit: mi sono dimenticato di specificarlo), visto che da subito richiede un alto valore in utilizzare oggetti magici, li dove invece per un mago già quindici è un valore più che sufficiente.

Parlo ovviamente per me, e sicuramente un artefice forgiato è sicuramente più fascinoso di uno lesser asimar o peggio elfo delle stelle (e io sono uno che si sceglie spesso personaggi più per tema che per potenza), ma se parliamo di ottimizzazione una razza che parte con -2 a utilizzare oggetti magici rispetto a quelle con bonus è come se avesse due livelli di meno per la creazione di oggetti.

Ripeto, non conosco le sostituzioni razziali, quindi se li ci sono delle cose strabilianti, allora devo stare zitto.

Comunque, da quanto ho capito, il dm dell'op prevede il metodo di distribuzione delle caratteristiche a costo aumentato superati i primi 14 punti, 12 le caso i un forgiato, che per me, è assolutamente inadatto, con tutti i bonus da artefice, a far progredire la classe in modo non ottimale, ma almeno sopportabile.

Edit: poi la costruzione del pg, ammettendo che il dm permetta di prendere 10 alle prove di utilizzare oggetti magici, avrebbe 19 come punteggio finale, e per creare pergamene serve 21. Dovrebbe arrivare per forza a 18 di carisma. Oppure rischiare il dado con la possibilità di perdere tempo, denaro ed esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le sostituzioni razziali, quindi li non posso parlare.

L'armatura innestata non interferisce esattamente come una normale armatura non interferisce con un artefice di altre classe.

Le immunità sono fini a se stesse e non creano sinergie particolari con la razza.

Può curarsi da solo, è vero, ma questo è un problema solo se va in giro da solo.

Il carisma, per come lo conosco io, è importante per un artefice forse più che l'intelletto per un mago, visto che da subito richiede un alto valore in utilizzare oggetti magici, li dove invece per un mago già quindici è un valore più che sufficiente.

Parlo ovviamente per me, e sicuramente un artefice forgiato è sicuramente più fascinoso di uno lesser asimar o peggio elfo delle stelle (e io sono uno che si sceglie spesso personaggi più per tema che per potenza), ma se parliamo di ottimizzazione una razza che parte con -2 a utilizzare oggetti magici rispetto a quelle con bonus è come se avesse due livelli di meno per la creazione di oggetti.

Ripeto, non conosco le sostituzioni razziali, quindi se li ci sono delle cose strabilianti, allora devo stare zitto.

Comunque, da quanto ho capito, il dm dell'op prevede il metodo di distribuzione delle caratteristiche a costo aumentato superati i primi 14 punti, 12 le caso i un forgiato, che per me, è assolutamente inadatto, con tutti i bonus da artefice, a far progredire la classe in modo non ottimale, ma almeno sopportabile

Veramente su tutte le guide del globo terracqueo sull'artefice le razze più consigliate sono il forgiato(anche senza sostituzioni razzili in quanto sono buone solo nel caso di un meleeficer) e l'umano. Inoltre l'artefice prende un +2 in UOM quando ha il talento di creazione specifico per l'oggetto che sta usando, senza contare che puo prendere 10 in UOM. Inoltre nelle guide di ottimizzazione è sempre consigliato di prendere prima int e poi carisma.

Per usare un pergamena di livello 1( al livello 1) quindi si ha una CD di 21, UOM 4 + 2 Car + 3 Abilità Focalizzata + 2 abilità artefice + 2 da un attrezzo perfetto = 13, quindi ho già più dl 50% di possibilità che entri la spell.

Inoltre il forgiato può innestarsi anche gli oggetti magici addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente su tutte le guide del globo terracqueo sull'artefice le razze più consigliate sono il forgiato(anche senza sostituzioni razzili in quanto sono buone solo nel caso di un meleeficer) e l'umano. Inoltre l'artefice prende un +2 in UOM quando ha il talento di creazione specifico per l'oggetto che sta usando, senza contare che puo prendere 10 in UOM. Inoltre nelle guide di ottimizzazione è sempre consigliato di prendere prima int e poi carisma.

Per usare un pergamena di livello 1( al livello 1) quindi si ha una CD di 21, UOM 4 + 2 Car + 3 Abilità Focalizzata + 2 abilità artefice + 2 da un attrezzo perfetto = 13, quindi ho già più dl 50% di possibilità che entri la spell.

Inoltre il forgiato può innestarsi anche gli oggetti magici addosso.

Ammetto la mia ignoranza: qual'è l'oggetto perfetto con cui prendere più due a usare oggetti magici per poter usufruire della pergamena?

Ps: credo che ci sia stata una incomprensione: quando facevo i conti intendevo i punteggio minimo di creare la pergamena, non di leggerla, e per crearla l'artefice, a meno di un mio fraintendimento, non usufruisce del +2 ad abilità dell'artefice.

Link al commento
Condividi su altri siti

masterwork tools, sono oggetti che costano 50 mo e che danno +2 ad un'abilità a tua scelta. Manuale del giocatore( arnesi perfetti mi sembra).

BOOM! Link

Forse stai parlando degli attrezzi perfetti per le abilità di artigianato? Perché artigianato è una cosa, usare oggetti magici è un'altra. Poi dipende se il suo dm gli permetta di avere un oggetto creato a tavolino che dia il bonus anche a usare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai parlando degli attrezzi perfetti per le abilità di artigianato? Perché artigianato è una cosa, usare oggetti magici è un'altra. Poi dipende se il suo dm gli permetta di avere un oggetto creato a tavolino che dia il bonus anche a usare oggetti magici.

Non sono attrezzi di artigiato o da scassinatore, quelli sono esempi, l'attrezzo perfetto è generale. Manuale del giocatore Pag 129:

Attrezzo perfetto: Questo oggetto di ottima fattura è l'attrezzo per il lavoro richiesto e aggiunge un bonus di circostanza +2 alla relativa prova di abilità (se necessaria) . Alcuni esempi di questo tipo di attrezzo si trovano nella Tabella 7-8, come gli arnesi, da artigiano perfetti, gli arnesi da scasso perfetti, i trucchi per il camuffamento[...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono attrezzi di artigiato o da scassinatore, quelli sono esempi, l'attrezzo perfetto è generale. Manuale del giocatore Pag 129:

Attrezzo perfetto: Questo oggetto di ottima fattura è l'attrezzo per il lavoro richiesto e aggiunge un bonus di circostanza +2 alla relativa prova di abilità (se necessaria) . Alcuni esempi di questo tipo di attrezzo si trovano nella Tabella 7-8, come gli arnesi, da artigiano perfetti, gli arnesi da scasso perfetti, i trucchi per il camuffamento[...]

Ok, ma quali sono gli attrezzi (perfetti) che useresti per leggere una pergamena? Io non conosco arnesi provenienti da nessun manuale che diano più due a usare oggetti magici (a ragione, visto che è un'abilità molto potente). Il costo di 50 monete d'oro (che tra l'altro non ricordo neanche dove sta), è generico, visto che per avere +2 a una prova di conoscenze serve una biblioteca da 500 monete d'oro, come anche per una prova di alchimia.

Quindi è una cosa che il dm dovrebbe creare a tavolino espressamente per l'op. Ora facendoci due conti, se dai a un giocatore ottimizzato un oggetto del genere, con +3 da carisma, 4 punti base, 3 da abilità focalizzata e 2 da attrezzi perfetti, e un incantesimo guida lanciato dall'amico chierico arriva a 23, quindi capace di creare pergamene di secondo livello già dal primo (tipo animare morti). Se tu fossi un master permetteresti una cosa del genere (anche inclusi gli alti costi)? Forse sono troppo rigido, ma a me sembra un po' troppo forte (e non parlo da bacchettone, perché dare ai pg l'illusione di poter vincere sfide molto più alte con pochi punti ferita, per poi veder il boss nemico salvarsi con un ts azzeccato, vuol dire farli crepare).

Cmq l'ultima parola ce l'ha il su dm, quindi è inutile fargli fare un pg ottimizzato così senza che il suo dm approvi, e così come l'ha proposto, ha 9 a usare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma quali sono gli attrezzi (perfetti) che useresti per leggere una pergamena? Io non conosco arnesi provenienti da nessun manuale che diano più due a usare oggetti magici (a ragione, visto che è un'abilità molto potente). Il costo di 50 monete d'oro (che tra l'altro non ricordo neanche dove sta), è generico, visto che per avere +2 a una prova di conoscenze serve una biblioteca da 500 monete d'oro, come anche per una prova di alchimia.

Quindi è una cosa che il dm dovrebbe creare a tavolino espressamente per l'op. Ora facendoci due conti, se dai a un giocatore ottimizzato un oggetto del genere, con +3 da carisma, 4 punti base, 3 da abilità focalizzata e 2 da attrezzi perfetti, e un incantesimo guida lanciato dall'amico chierico arriva a 23, quindi capace di creare pergamene di secondo livello già dal primo (tipo animare morti). Se tu fossi un master permetteresti una cosa del genere (anche inclusi gli alti costi)? Forse sono troppo rigido, ma a me sembra un po' troppo forte (e non parlo da bacchettone, perché dare ai pg l'illusione di poter vincere sfide molto più alte con pochi punti ferita, per poi veder il boss nemico salvarsi con un ts azzeccato, vuol dire farli crepare).

Cmq l'ultima parola ce l'ha il su dm, quindi è inutile fargli fare un pg ottimizzato così senza che il suo dm approvi, e così come l'ha proposto, ha 9 a usare oggetti magici.

Ovvio che sì visto che la forza dell artefice è proprio quella di usare oggetti di livello più alto. Inoltre l attrezzo perfetto lo si può fare per QUALSIASI abilità come scritto anche nella descrizione dell oggetto, e si costa 50 mo. Con 50 monete posso avere un libro di arcani segreti che mi da +2 a conoscenze arcane e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che sì visto che la forza dell artefice è proprio quella di usare oggetti di livello più alto. Inoltre l attrezzo perfetto lo si può fare per QUALSIASI abilità come scritto anche nella descrizione dell oggetto, e si costa 50 mo. Con 50 monete posso avere un libro di arcani segreti che mi da +2 a conoscenze arcane e così via.

Questo lo decide il dm. Non tutte le abilità hanno attrezzi perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto perfetto gli servirebbe per 'utilizzare' la pergamena, non per leggerla. Potrebbe essere un manuale del dottor Piffterius 'Scroll for dummies' o qualcosa del genere. Non mi sembra così sgravo, master permettendo: io per esempio con oggetti del genere (libri) chiedo che vengano consultati per tot minuti prima di ottenere il bonus, così non lo si può applicare in combattimento.

per avere +2 a una prova di conoscenze serve una biblioteca da 500 monete d'oro

forse perché sono 10 Conoscenze/abilità diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto perfetto gli servirebbe per 'utilizzare' la pergamena, non per leggerla. Potrebbe essere un manuale del dottor Piffterius 'Scroll for dummies' o qualcosa del genere. Non mi sembra così sgravo, master permettendo: io per esempio con oggetti del genere (libri) chiedo che vengano consultati per tot minuti prima di ottenere il bonus, così non lo si può applicare in combattimento.

forse perché sono 10 Conoscenze/abilità diverse

Ci sono infinite conoscenze diverse, ma è a discrezione del dm decidere se le 500 monete d'oro sono per singola abilità o per tutte. Comunque trovi una situazione analoga su alchimia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto perfetto gli servirebbe per 'utilizzare' la pergamena, non per leggerla. Potrebbe essere un manuale del dottor Piffterius 'Scroll for dummies' o qualcosa del genere. Non mi sembra così sgravo, master permettendo: io per esempio con oggetti del genere (libri) chiedo che vengano consultati per tot minuti prima di ottenere il bonus, così non lo si può applicare in combattimento.

forse perché sono 10 Conoscenze/abilità diverse

Oltretutto i masterwork tools per tutte ke skill sono concesi anche PFS( lo so che non è la 3.5, ma siamo lì) e PFS è una campagna\evento ufficiale quindi non vedo perché come DMD non dare un +2 ad una prova di abilità, oltretutto stiamo usando solo il PH, quindi non stiamo smaneggiando con libri sconosciuti ecc. Stiamo usando una regola del libro base.

Ci sono infinite conoscenze diverse, ma è a discrezione del dm decidere se le 500 monete d'oro sono per singola abilità o per tutte. Comunque trovi una situazione analoga su alchimia.

500 mo per un +2 ad una sola skill check è veramente da ***** da parte del DM e da stupidi da parte dei giocatori. I masterworck tools si possono comunque applicare anche alle conoscenze e a craft, come alchimia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto i masterwork tools per tutte ke skill sono concesi anche PFS( lo so che non è la 3.5, ma siamo lì) e PFS è una campagna\evento ufficiale quindi non vedo perché come DMD non dare un +2 ad una prova di abilità, oltretutto stiamo usando solo il PH, quindi non stiamo smaneggiando con libri sconosciuti ecc. Stiamo usando una regola del libro base.

Ripeto: usare oggetti magici è un'abilità già di base molto forte, e che, in alcuni contesti, può sbilanciare il gioco dando accesso a oggetti molto più forti di quelli bilanciati. In sinergia con l'artefice da accesso a oggetti che replicano incantesimi di almeno un livello superiore a quelli di un mago di livello analogo, e quindi sta al dm decidere se concederli o meno. Personalmente non permetterei che dei giocatori di primo livello girino con oggetti di loro produzione che replicano incantesimi che un mago, un chierico o un druido prenderebbero al terzo.

Ma è a gusto personale, e stiamo parlando a vanvera fino a quando il dm dell'op non dice la sua, permettendoli o meno. Forse non è rigido come me, e li permette, e allora possiamo procedere con un'ottimizzazione più aggressiva. Forse no, e allora è inutile discutere, perché il manuale dice che gli oggetti perfetti danno più due a un'abilità, ma non dice che esistono per forza oggetti perfetti per ogni abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...