Vai al contenuto

Neo-Utopia gdr Indie


Giann

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :-) il mio nome è Giann. Questo è un gdr da me sviluppato, vorrei chiedere a gente competente se aggrada o se ci sono consigli o critiche. Astenersi insulti o critiche non costruttive. :sorry:
(non sapevo dove postarlo perchè non ci sono topic per gdr autoprodotti)

Basato sulla voglia di creare un gdr libero, aperto e intuitivo, senza enormi manuali o troppe regole.
-Ambientazione
Ecco in breve l'ambientazione del paese principale di neo-utopia. Enormi costruzioni su più livelli, colori chiari nei centri più ricchi, pian piano lasciano spazio a grigio e fumo dei sobborghi più malfamati. Questa è la citta nonchè l'isola principale. Poi, spostandosi da isola a isola si troveranno società e scenari sempre più diversi che vanno da un deserto abitato da predoni a una rigogliosa foresta piena di fate trans. Quando conquisteremo la maggior parte del pianeta principale si passerà ai viaggi interplanetari e intergalattici, con società ancora più diverse che spazieranno dal post apocalittico a una società ancora in crescita magari all'età della pietra. Dopo ancora saranno possibili viaggi interplanari, ovvero mondo degli dei e mondo dei demoni. Ve gusta? Aspettatevi di incontrare nigga che prima cercano di ucciderti e poi di venderti accendini, castelli enormi pieni di soldati , titani, stregoni, demoni e persino elfi dentro gundam a bordo di cavalli robot.

-Creazione del personaggio
Per creare un personaggio prima di tutto abbiamo bisogno di un quadernetto, una matita e una gomma.
A seconda del tipo di role che vogliamo fare (ad esempio un pistolero, un combattente a due lame ecc.) si sceglie la razza. È possibile scegliere fra qualunque razza esistente nel mondo
dei videogiochi, in quello dei manga o anime o libri. Ad esempio un Lombax di ratchet and clank oppure un uomo rinoceronte, un non morto o un mezz' elfo.
Ogni giocatore, insieme al proprio gruppo deve scegliere un beneficio di razza, che è un +x a determinate caratteristiche di cui si parlerà più tardi.
Dopo aver scelto la razza la prossima mossa è quella di scegliere una classe.
Immagina un rombo e sui suoi angoli rispettivamente questi simboli: Un mirino (classe ranged), una spada pesante (classe broadsword), due spade corte (classe rogue) e uno scettro (classe mage).
A seconda del personaggio che vogliamo giocare si colora questo rombo.
Ad esempio, Il pg di alberto è un pistolero che combatte con due lame attaccate alla canna delle pistole, quindi colorerà la zona che va dal mirino alle due spade corte, facendo si che il suo pg sia competente con armi da fuoco e armi piccole.
Il pg di Donato è un magospada che combatte con una spada pesante e casta spell con l'altra mano, quindi colorerà la zona che va dallo scettro alla broadsword.
Il mio pg è un balanced, un puntino al centro. Non specializzato in nessun' arma ma competente più o meno in tutto.
Scelta razza e classe adesso bisogna scegliere i punteggi di caratteristica.
In tutto sono sei:
Str (la forza fisica del pg)
Dex (la velocità e la mira del pg)
Stam (la resistenza)
Chr (la bravura del pg nel cavarsela con le parole o la bravura nell' intimidire o raggirare qualcuno)
Int (l'intelligenza del pg)
Mag (la bravura con le arti magiche di qualunque tipo del pg).
A seconda di come vogliamo giocare, della razza e della classe del nostro pg si assegnano 60 (in tutto) punti a queste caratteristiche, ad esempio
Str: 20
Dex :20
Stam :5
Chr :5
Int :5
Mag :5.
Con questa distribuzione un pg sarà molto forte, atletico e veloce, ma con carenze nella resistenza a sostanze, non sa parlare, è scemo quando un bradipo e l'unica magia che sa usare è quella di far uscire liquido bianco dal suo pene.
Riportato questo sul proprio quadernetto si passa all'equip del pg.
In un apposito spazio sul quadernetto si segna l'equip del pg, armi, oggetti nello zaino, vestiti.
Quando si usa un oggetto si ha sempre un bonus in una o più caratteristiche, ad esempio (spada lunga +2 str +2 stam, armatura pesante draconica +5 str immunità al fuoco)
Scelto un equip base e non troppo "op" si sceglie una skill iniziale. Del tipo basi magia del fuoco (puoi usare il fuoco come arma con una cd di 18, che spiegherò in seguito che vuol dire, oppure puoi saltare in aria e creare un vortice con le tue spade con una cd di 20).
Altre skill si potranno imparare in game.

-Come giocare.
Nel proprio gruppo ci sarà sempre un tipo sfigato che dovrà far muovere gli altri pg nell' ambientazione e fargli vivere avventure e ******* varie. Chi prende questo compito viene chiamato Master o Deus Ex Machina, e verrà cambiato ogni sessione di gioco fra i giocatori.
Quando i personaggi del gioco si muovono all' interno dell' ambientazione e decidono di fare un' azione devono prima proporla al master, rollare il d20, aggiungerci le variabili e scontrare il risultato con la cd scelta dal master.
Il mio pg vuole saltare giù da un burrone. Prendo la caratteristica di dex (destrezza) 10. Rollo (lancio) il dado a 20 facce (d20), facciamo finta che è uscito 10, e ci aggiungo alla somma le varie x, ovvero variabili determinate da oggetti o varie situazioni, ad esempio ho le scarpe del salto in alto che mi danno un bonus di +5 alla dex.
Se la somma (25) è maggiore della cd (classe difficoltà) scelta dal master l'azione va a buon fine, e dopo la descrizione da parte del giocatore il suo pg si troverà magicamente dall' altra parte del burrone.
Per scontrarsi contro creature viventi ci sono due fasi.
Il tiro per colpire (tiro che serve per determinare se un colpo è andato a buon fine)
caratteristica + d20 + x del proprio pg contro caratteristica + d20 + x del nemico controllato dal Deus ex Machina. se è maggiore il colpo va a segno.
Starà al master decidere quando una creatura è morta stecchita.

Lo scopo del gioco è quello di creare un clan di avventurieri che arrivi a conquistare l'universo di neoutopia, partendo dai sobborghi della città principale e arrivando a dominare l'universo, diventare sempre più potenti eccetera eccetera.
Enjoy, Gabriele "Giann" Giannoccaro, sviluppatore di neo-utopia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...