Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

D'L the Gathering - Il Raduno che Nessuno ha Chiesto (Ma lo Famo lo Stesso)


Recommended Posts

Amici della D'L, ma soprattutto amiche della D'L, come forse alcuni di noi ricorderanno, sono anni che propongo un'idea bislacca e poco credibile. L'aver finalmente conosciuto Nelandir di persona, l'aver parlato di questa idea un po' improbabile ed il successo che sta riscuotendo il torneo online di Magic mi ha dato (dietro insistenza di Nelandir, kudos a lui) la credibilità di proporre finalmente questa cosa in via semi-seria.

 

Facciamo un Raduno della D'L fra Magicisti.

 

La D'L, come molti sapranno, ha avuto una lunga tradizione di Raduni ed eventi in cui gli utenti hanno avuto modo di incontrarsi, finalmente conoscersi di persona, mangiare in modo violento e passare un pomeriggio, una sera o un week end in compagnia. Perchè noi no?

Ho avuto il piacere di conoscere alcuni di voi di persona (Nelandir e Magoselvaggio saltano subito alla mente), quello che qui propongo è di fare le cose in grande.

Troviamoci tutti (tutti quelli che hanno voglia, ovviamente, che qui non costringiamo nessuno) ed uniamo l'occasione di incontrarci con la passione che ci accomuna tutti: Magic di cattiveria. Dovunque voi siate, qualsiasi cosa voi facciate, facciamo un torneo di persona, o una giornata a casaccio a base di Commander, o un Draft, o tiriamoci le carte in faccia prendendoci ad insulti.

 

Non ho dettagli da darvi, perchè mi sembra che sia più interessante organizzare una cosa tutti insieme, piuttosto che imporvi delle date o dei programmi. Diciamo che, sulla carta, la proposta sarebbe:

- Raccogliere gioiose adesioni con gioia di tutti i partecipanti, sentire idee ed opinioni di tutti.

- In base a chi e quanti siamo, capire dove trovarci. Un posto comodo per tutti, che si possa raggiungere facilmente. Ovviamente proporrò Milano, che a me richiede sforzo nullo, ma il buon Nelandir qui mi prenderebbe a pesci in faccia, che si troverebbe costretto a farsi tutta l'Italia.

- Scegliere una data o un week end che sia sufficientemente distante da consentire a tutti di organizzarsi. Potrebbe essere un Prerelease, potrebbe essere un week end a casaccio.

- Decidere in concreto come organizzarci e che cosa fare. Un pomeriggio di Magic fra amici, un'agguerrita giornata di Commander, un week end che comprenda una visita della città in cui ci troveremo, un'intera serata di Draft.

- Sistemare i dettagli, come eventuale pernottamento in caso si faccia week end, capire dove trovarci, e dove fare ciò che vorremo fare.

 

Ho aperto qui la discussione perchè mi sembrava più carino partire "dalle nostre origini" di Magicisti. Poi possiamo spostare il tutto in area Raduni, per rendere la cosa più ufficiale.

Qualsiasi opinione, suggerimento o commento è più che benvenuto. E le adesioni sono ancora più gradite!

Ciao a tutti.

Edited by Maldazar
Aggiunta del tag
Link to post
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho quasi finito il mio anno di volontariato in Portogallo e sto per tornare in Italia.

Il problema è che, per la stessa definizione di "volontariato", per un anno non ho avuto un reddito e al mio ritorno mi ritroverò più squattrinato che mai :D

Infatti ho già dovuto rinunciare al GP Milano (ufff!!) e devo a tutti i costi mettere da parte qualcosa per le vacanze.

Per il momento la vedo molto molto difficile, ma appena avrò di nuovo un reddito dalla mia parte, sarò il primo a voler viaggiare per conoscere gli altri magicisti di DL :)

Link to post
Share on other sites

Mi associo totalmente all'iniziativa del raduno.

Come già anticipato dal buon Vincent, ho avuto la possibilità di passare gli ultimi sette mesi in quel di Milano per lavoro. Non posso negare che per me sia stato un periodo davvero bellissimo, grazie anche alla splendida compagnia di Vincent che quasi ogni we era puntualmente con me per un draftino, o anche solo per una partita a Commander fra amici.

E' proprio per questo motivo che siamo entrambi giunti a conclusione che vederci finalmente tutti quanti, dopo tanti anni di discussioni qui sul forum, possa essere l'occasione ideale per abbattere le barriere del forum, come è successo nel nostro caso.

Discutendo tramite mp, eravamo giunti a conclusione che probabilmente un ritrovo in centro Italia fosse il compromesso migliore per tutti. La mia prima idea era stata approfittare di qualche evento organizzato/fiera del fumetto che ogni anno sono organizzate in ogni parte di Italia, in questo caso avremmo a disposizione un luogo effettivo dove giocare e passare il tempo. Roma e Napoli potrebbero essere gli appuntamenti ideali, per la posizione geografica: entrambe le città sono raggiungibili in 4 ore circa di treno sia che si provenga da Milano o in generale dal nord, sia che si provenga, come nel mio caso, dal sud.

Romix e il Napoli Comicon si sono tenuti giusto pochè settimane fa. Non ho idea se si prospettino altri eventi organizzati nei prossimi mesi.

In alternativa, ci si potrebbe anche trovare in una giornata qualsiasi. Qui però servirebbe che qualcuno fra i frequentatori del forum che vive nel centro Italia prenda le redini e ci suggerisca eventualmente un posto dove trovarci tutti assieme per giocare, per mangiare qualcosa, anche eventuali possibilità per il pernottamento qualora si decida di trovarci per più di un giorno.

Detto questo, aspetto con trepidazione altre proposte o adesioni!

Link to post
Share on other sites

Primi di Aprile e primi di Ottobre... Quindi o andiamo per le lunghe oppure niente Romix :D

Direi che ottobre è una buona possibilità, più tempo abbiamo per organizzare bene la cosa, più possibilità ci sono che vada in porto per bene! Personalmente sto molto valutando la possibilità, mi sembra l'ideale! Anche pechè ho sempre voluto vedere Romix! ^^

Fammi capire un poco Mago, hai parlato di "ospitarci"... immagino tu abbia uno stand alla fiera, intendevi questo? Pensi ci sia abbastanza spazio nel tuo stand per trovarci più persone? Sono stato al Napoli Comicon e lì c'erano tanti tavoli e spazio in abbondanza per sedersi e giocare liberamente, a Romix è la stessa cosa? Avremo comunque la possibilità e lo spazio per organizzare "comodamente" un torneino o qualcosa fra noi?

Poi cosa intendevi con entrare gratis? In ogni caso credo si debba pagare il biglietto di ingresso alla fiera no?

Link to post
Share on other sites

Per ospitare intendevo che sareste lì ma di certo non è che siete con me dietro al bancone, di spazio ce n'è tantissimo e l'area giochi, in cui ci si può acomodare liberamente a giocare, è direttamente di fronte al mio stand :)

Per entrare gratis intendo proprio entrare gratis nella fiera, quest'anno avevo dei biglietti omaggio e delle entrate giornaliere, molto probabilmente li avrò anche ad ottobre.

Link to post
Share on other sites

Beh per quanto mi riguarda i presupposti ci sono tutti! :)

Ottobre è lontano quindi sarebbe prematuro organizzare altri aspetti come organizzazione di tornei d'l, eventuale accomodazione o scegliere luoghi per mangiare tutti assieme... ma per quanto mi riguarda io ci sarei molto volentieri!

A questo punto abbiamo già una probabile data, che sarebbe il we del 4-5 ottobre... direi che ci si riaggiorna dopo l'estate per qualcosa di più concreto, ma nel frattempo qualcun'altro sarebbe interessato per quella data e per quell'occasione?

Link to post
Share on other sites

Io, io!

Seriamente, sono interessato se si fa in una zona limitrofa di Latina (quindi Roma è perfetta), anche per le date di Ottobre è ottimo, così ho un po di tempo per organizzarmi con varie cose, tra cui finire il Commander! :)

Quindi salvo imprevisti, sarà dei vostri!

Bye byez :bye:

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

C'è la possibilità che il 31 Agosto salgo a Milano per il WMCQ, nel caso trovo qualcuno di voi lì? Non solo per una partita tra un turno e l'altro, ma anche per fare due chiacchiere e qualche scambio... :D

Bye byez :bye:

Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...

Ok, come promesso, è tempo di ritornare alla carica, stavolta seriamente...

Nella mia città siamo riusciti ad organizzare un pulmann per Romix e, in particolare, per tutto il giorno del 5 ottobre. Quindi, per quanto mi riguarda, io ci sarò al 99%.

Vincent mi diceva in uno scambio di MP che lui ci sarebbe, a patto di riuscire a radunare un bel gruppetto di persone...

Adesso passo la palla a voi... chi è dei nostri? I romani mi sembra avessero già dato la loro disponibilità... è confermata?

Riusciamo a farlo questo raduno Magicista???

Link to post
Share on other sites

Passo velocissimo anche io per confermare la mia presenza se raggiungiamo una massa critica. Come accennavo al buon Nelandir, che ha il vincolo di questo venerdì per prenotare il trasporto, vengo più che volentieri in trasferta se siamo un buon numero.

Purtroppo sono l'unico che parte da Milano, che anche gli amici qui sono pigri o impegnati. Altrimenti temo di dover suggerire di rimandare, se non raggiungiamo un numero sufficiente per, idealmente, un Draft in compagnia.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Arch
      Salve a tutti!
      Visto che ultimamente io e i miei amici abbiamo ripreso a giocare a Magic stavo cercando di sistemare il mio mazzo Simic che avevo un po' accantonato da anni preferendogli altri mazzi. Noi giochiamo solo For Fun adottando come tipologia di mazzi il Modern.
      Il mazzo è questo:
      Lands (22)
      8 Forest
      4 Hinterland Harbor
      5 Island
      4 Simic Growth Chamber
      1 Vivid Grove
       
      Enchantments (4)
      2 Forced Adaptation
      2 Rancor
       
      Instants (10)
      4 Simic Charm
      4 Spell Rupture
      2 Wrap in Vigor
       
      Creatures (24)
      4 Cloudfin Raptor
      4 Drakewing Krasis
      2 Elusive Krasis
      4 Experiment One
      2 Master Biomancer
      4 Renegade Krasis
      2 Vorel of the Hull Clade
      2 Zameck Guildmage
       
      Stavo pensando di effettuare delle modifiche.
      Per prima cosa rimuovere le 4 Simic Growth Chamber.
      Secondo, vorrei aggiungere 2 Simic Sky Swallower come creatura di chiusura anche se non mi fa impazzire tantissimo.
      Cercando un po' in rete ho visto che il Coiling Oracle può essere interessante per velocizzare il mazzo.
       
      Che ne pensate? che modifiche fareste?
      Grazie a tutti : )
    • By Groen
      Ciao a tutti ragazzi,
      un piacere aver conosciuto questo forum. Vista la situazione di quarantena insieme a vecchi amici abbiamo tirato fuori nuovamente le Magic dopo anni (penso più di 10).
      Abbiamo tutti mazzi vecchi / vintage che venivano usati una volta (probabilmente abbiamo smesso con il periodo di uscita di Ravnica), ovvero Elfi, Monobianchi Aggro, Tramutanti, Spaccacreatura, Sparo Goblin.
      Vi volevo elencare il mazzo elfo che avevo costruito (ma non completato) e vorrei da voi eventuali suggerimenti su come modificarlo / completarlo anche con l'aggiunta di carte di nuove edizioni:
      3x Elite di Llanowar 
      4x Quirion Ranger
      3x Priest of Titania
      4x Taunting Elf
      4x Defiant Elf
      4x Elfi di Llanowar
      4x Augure
      2x Voice of the Woods
      3x Campione Elfico
      2x Elfo guardaboschi
      1x Capo Imboscata
      1x Eladamri, Signore delle foglie

      4x Nebbia
      4x Crescita Gigante
      4x Orgoglio di Boscocavo

      1x Stemma Araldico

      15x Foreste
      1x Tana di Boscocavo (ne vorrei mettere 4 totali)
       
      In più ho un mazzo Simic Flash con cui mi trovo molto molto bene in 1v1 (contro i mazzi sopracitati dei miei amici ho quasi sempre vinto)
       
      Giungo alle domande:
      1- Come modifichereste il mazzo Elfo?
      2- Che mazzo attuale consigliate, che non costi una follia (sui 100€ max direi) con cui divertirsi in scontri 2 vs 2 contro i mazzi che vi ho elencato sopra?
       
      grazie mille per le eventuali risposte,
      G
       
       
    • By silitas
      Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su come modificare un mazzo Magic di mooooolti anni fa, nonché il mio primo mazzo, cioè il Mazzo "Dadi e Bulloni" dell'espansione Quinta Alba.
      La lista è in allegato è la seguente:
      i
      Io l'ho modificato in questo modo:
      Ho tolto:
      1*Avviluppare Nell'etere
      3*Sfere cromatica
      1*Ninnolo dell'evocatore
      1*Morsa Celebrale
      1*Postazione di recupero
      1*Arco lungo viridiano
      E ho inserito:
      3*Maestro del Gladio Auriok
      1*Mago dei Gingilli
      3*Spaccaossa
      1*Bolas Leonid
      2*Pacifismo/Arrestare
      1*Plasmametallo Auriok
       
      Ora il suo punto forte (secondo me) è essere veloce, calare creature piccole ed equipaggiarle con equipaggiamenti che costano poco e attaccare ovviamente; gli equipaggiamenti si possono trovare con il Mago dei Gingilli o il dono del plasmametallo e recuperare dal cimitero con i Saccheggiatori Auriok o con lo Scudiero Leonid(quando entra in campo). Mi piacerebbe inserire una Spada di Fuoco e Ghiaccio e una di Luce e Ombre ma non ne sono certo oppure 4*Mazzafrusto Vulshok. 
      In realtà devo ancora provarlo il mazzo ma sembra buono, avete qualche consiglio da darmi se conoscete qualche carta (anche di Mirrodin, Darksteel o Quinta Alba) che varrebbe la pena inserire nel mazzo?
       
      Grazie in Anticipo
      Silitas
       
       
    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
    • By Heian Liadon
      Avendo notato che qui sul forum non esiste alcun sondaggio relativo a questo argomento, ho deciso di proporvelo, quindi... quale è la vostra gilda preferita?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.