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By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

Se questo articolo ti è piaciuto, segui il prof. Marrelli su facebook e su ludomedia.  
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Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




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Quella volta in cui i giochi salvarono il mondo

Articolo di Talien del 22 Maggio
Erodoto a suo tempo scrisse di come, durante un periodo di grandi difficoltà, una intera nazione sopravvisse grazie ai giochi. I giochi di ruolo da tavolo potrebbero svolgere una funzione analoga in questo periodo di pandemia.

Quella volta che i giochi salvarono la Lidia
Nel libro introduttivo de Le Storie Erodoto scrisse
Re Ati essenzialmente usò dei giochi come metodo per far distrarre i suoi sudditi dalle difficoltà, di modo che le razioni potessero durare più a lungo e che la carestia risultasse più tollerabile. E fecero così per 18 anni! Jane McGonigal, autrice di Reality is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, ci spiega come questo si potrebbe applicare ai giochi moderni:
Gli effetti benefici dei giochi di ruolo sono ben noti ai giocatori; durante un periodo come questo, Dungeons & Dragons e gli altri GdR da tavolo sono particolarmente adatti a queste forme di escapismo positivo dalla pandemia.
Come prosperano le campagne di GdR
Dungeons & Dragons in origine prosperava nei campus universitari, dove si trovava un mistico mix di giocatori, limiti di spostamento e tempo libero. Man mano che D&D divenne sempre più popolare questi tre fattori iniziarono ad applicarsi anche ai licei e alle basi militari.
Giocatori: D&D solitamente richiede un gruppo di propri pari con cui giocare. Anche se era possibile giocare con i propri fratelli e sorelle o con altri membri della propria famiglia, una fonte costante di giocatori della propria età era la situazione ideale. Dovevano poter essere disponibili a giocare per lunghi periodi di tempo (quattro ore o più) e partecipare ripetutamente a sessioni costanti nel tempo. I campus delle università, i quartieri nei pressi delle scuole superiori e le basi militari fornivano una popolazione adeguata di giocatori.
Limiti di spostamento: un fattore importante per l'accesso ai giocatori era che non avessero altri posti dove andare. Gli studenti dei licei e delle università e, in misura minore, gli adulti delle basi militari sono spesso confinati nello stesso luogo per mesi o anche anni. Questo permette ai mondi delle campagne di svilupparsi, se lo si vuole.
Tempo libero: i giocatori che hanno altre opzioni di intrattenimento saranno attirati facilmente a fare altro. Negli anni '70 e '80 la televisione e i videogiochi erano sempre più dominanti, ma non quanto Internet lo è al giorno d'oggi. I giocatori meno interessati alle altre forme di socializzazione (come le feste) erano più inclini a cercare un gruppo di giocatori di ruolo come forma di socializzazione. E naturalmente avere un lavoro quotidiano estremamente irregimentato, limitante o addirittura non averne proprio uno aiutava in tal senso.
Man mano che gli anni sono passati questi fattori sono cambiati. I giocatori sono diventati più anziani, i limiti di spostamento sono diventati meno problematici, ma è diventato più difficile per gli adulti trovare dei nuovi giocatori. E naturalmente il tempo libero si è ridotto; non tanto per le responsabilità degli adulti, ma anche per via della presenza di ulteriori opzioni di intrattenimento che competono per il tempo e l'attenzione dei giocatori. Visti i limiti particolari della pandemia questi tre fattori sono tornati improvvisamente di voga.
"Bloccati" a casa con la propria immaginazione
Con così tanti giocatori e DM bloccati nelle proprie case i limiti di spostamento sono stati reimposti. Un gran numero di giocatori non possono andare da nessuna parte e con questi limiti ci sono meno opzioni di intrattenimento che competono per la loro attenzione. Hanno potenzialmente anche più tempo libero, visto che sono incrementati i licenziamenti e le licenze, gli spostamenti per lavoro sono ridotti e molti adulti altrimenti molto impegnati hanno scoperto che varie delle loro responsabilità si sono ridotte significativamente grazie al lavoro o all'insegnamento da remoto.
Grazie ad Internet il gioco online si è impennato:
E il gioco aiuta in un altro modo, fornendoci una via di fuga virtuale dal mondo fisico:
Fortunatamente questa pandemia non dovrebbe durare tanto quando la carestia che afflisse il popolo della Lidia. Ma nel frattempo stiamo seguendo un'antica ed onorata tradizione ben nota anche agli antichi Greci: quando si devono affrontare tempi difficili un po' di escapismo aiuta molto.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/when-gaming-saved-the-world.672289/
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Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
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Una collezione di mostri gratis dalla Kobold Press

La Kobold Press ci propone un'altra offerta speciale per questo periodo di sosta forzata. Questa volta si tratta di Boss Monsters, una raccolta di 14 mostri da GS 3 a 27.
Gli scontri con i boss sono difficili da gestire, chiunque ve lo potrà confermare. Che si tratti del vostro avversario preferito che viene eliminato in un istante o semplicemente il dover spendere molto impegno nel creare una sfida sufficientemente impegnativa per il vostro gruppo, dare vita ad un incontro epico ed accattivante per coronoare la vostra avventura non è mai semplice. Almeno fino ad ora. La Kobold Press ha fatto buona parte del lavoro per noi in questa ultima offerta gratuita legata al #15 della loro rivista Warlock.
In questo prodotto troveremo una carrellata di Boss, per un totale di quattordici differenti creature di vario potere. Ce ne sono di adatte ad ogni livello di gioco e ciascuna di esse è pensata per mettere duramente alla prova un gruppo di avventurieri. Sono qualcosa di più che semplici mostri normali. Dopotutto volete rendere questi combattimenti memorabili.

Che sia il demone di origine virale noto come Catscratch, in grado di trasformare sia felini che umani in creature letali che sputano bile, garantendo la propria sopravvivenza tramite la trasmissione della sua malattia.

Oppure il Pumpkin King, un mostro di livello medio che appare in un campo di zucche per mietere un delizioso raccolto e che potrebbe dare vita a delle letali zucche danzanti mentre porta a termine il suo compito da triste mietitore.

Se preferite mostri più letali, se ne trovano anche di quelli. Ci sono demoni unici come Bathael (raffigurato qui sopra), un signore dei demoni ormai deposto e che è fuggito nei recessi più remoti dell'Abisso, dove sta pianificando la sua vendetta.

Per una sfida di livello massimo abbiamo Degmadu il Polipo Millenario che, oltre ad avere il nome migliore tra tutti questi mostri, è di GS 27 e può affrontare tranquillamente un gruppo di personaggi di alto livello con i suoi 555 punti ferita e tredici letali tentacoli, in grado di afferrare delle creature e gettarle nelle sue fauci divoratrici.
Tutte queste creature e molte altre ancora vi aspettano in questo manuale. Usate il codice SaferAtHomeWeek3 prima del termine dell'acquisto e sarete a posto.
Safer at Home - $ 0

Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-boss-monsters-from-cr-3-27-yours-for-free.html
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Vincent Laymann

D'L the Gathering - Il Raduno che Nessuno ha Chiesto (Ma lo Famo lo Stesso)

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Amici della D'L, ma soprattutto amiche della D'L, come forse alcuni di noi ricorderanno, sono anni che propongo un'idea bislacca e poco credibile. L'aver finalmente conosciuto Nelandir di persona, l'aver parlato di questa idea un po' improbabile ed il successo che sta riscuotendo il torneo online di Magic mi ha dato (dietro insistenza di Nelandir, kudos a lui) la credibilità di proporre finalmente questa cosa in via semi-seria.

 

Facciamo un Raduno della D'L fra Magicisti.

 

La D'L, come molti sapranno, ha avuto una lunga tradizione di Raduni ed eventi in cui gli utenti hanno avuto modo di incontrarsi, finalmente conoscersi di persona, mangiare in modo violento e passare un pomeriggio, una sera o un week end in compagnia. Perchè noi no?

Ho avuto il piacere di conoscere alcuni di voi di persona (Nelandir e Magoselvaggio saltano subito alla mente), quello che qui propongo è di fare le cose in grande.

Troviamoci tutti (tutti quelli che hanno voglia, ovviamente, che qui non costringiamo nessuno) ed uniamo l'occasione di incontrarci con la passione che ci accomuna tutti: Magic di cattiveria. Dovunque voi siate, qualsiasi cosa voi facciate, facciamo un torneo di persona, o una giornata a casaccio a base di Commander, o un Draft, o tiriamoci le carte in faccia prendendoci ad insulti.

 

Non ho dettagli da darvi, perchè mi sembra che sia più interessante organizzare una cosa tutti insieme, piuttosto che imporvi delle date o dei programmi. Diciamo che, sulla carta, la proposta sarebbe:

- Raccogliere gioiose adesioni con gioia di tutti i partecipanti, sentire idee ed opinioni di tutti.

- In base a chi e quanti siamo, capire dove trovarci. Un posto comodo per tutti, che si possa raggiungere facilmente. Ovviamente proporrò Milano, che a me richiede sforzo nullo, ma il buon Nelandir qui mi prenderebbe a pesci in faccia, che si troverebbe costretto a farsi tutta l'Italia.

- Scegliere una data o un week end che sia sufficientemente distante da consentire a tutti di organizzarsi. Potrebbe essere un Prerelease, potrebbe essere un week end a casaccio.

- Decidere in concreto come organizzarci e che cosa fare. Un pomeriggio di Magic fra amici, un'agguerrita giornata di Commander, un week end che comprenda una visita della città in cui ci troveremo, un'intera serata di Draft.

- Sistemare i dettagli, come eventuale pernottamento in caso si faccia week end, capire dove trovarci, e dove fare ciò che vorremo fare.

 

Ho aperto qui la discussione perchè mi sembrava più carino partire "dalle nostre origini" di Magicisti. Poi possiamo spostare il tutto in area Raduni, per rendere la cosa più ufficiale.

Qualsiasi opinione, suggerimento o commento è più che benvenuto. E le adesioni sono ancora più gradite!

Ciao a tutti.

Edited by Maldazar
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A me piacerebbe, ma mi sa che sarà estremamente improbabile, visto che a meno che non sia qui vicino non potrò venire al 99%

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Io ho quasi finito il mio anno di volontariato in Portogallo e sto per tornare in Italia.

Il problema è che, per la stessa definizione di "volontariato", per un anno non ho avuto un reddito e al mio ritorno mi ritroverò più squattrinato che mai :D

Infatti ho già dovuto rinunciare al GP Milano (ufff!!) e devo a tutti i costi mettere da parte qualcosa per le vacanze.

Per il momento la vedo molto molto difficile, ma appena avrò di nuovo un reddito dalla mia parte, sarò il primo a voler viaggiare per conoscere gli altri magicisti di DL :)

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Mi associo totalmente all'iniziativa del raduno.

Come già anticipato dal buon Vincent, ho avuto la possibilità di passare gli ultimi sette mesi in quel di Milano per lavoro. Non posso negare che per me sia stato un periodo davvero bellissimo, grazie anche alla splendida compagnia di Vincent che quasi ogni we era puntualmente con me per un draftino, o anche solo per una partita a Commander fra amici.

E' proprio per questo motivo che siamo entrambi giunti a conclusione che vederci finalmente tutti quanti, dopo tanti anni di discussioni qui sul forum, possa essere l'occasione ideale per abbattere le barriere del forum, come è successo nel nostro caso.

Discutendo tramite mp, eravamo giunti a conclusione che probabilmente un ritrovo in centro Italia fosse il compromesso migliore per tutti. La mia prima idea era stata approfittare di qualche evento organizzato/fiera del fumetto che ogni anno sono organizzate in ogni parte di Italia, in questo caso avremmo a disposizione un luogo effettivo dove giocare e passare il tempo. Roma e Napoli potrebbero essere gli appuntamenti ideali, per la posizione geografica: entrambe le città sono raggiungibili in 4 ore circa di treno sia che si provenga da Milano o in generale dal nord, sia che si provenga, come nel mio caso, dal sud.

Romix e il Napoli Comicon si sono tenuti giusto pochè settimane fa. Non ho idea se si prospettino altri eventi organizzati nei prossimi mesi.

In alternativa, ci si potrebbe anche trovare in una giornata qualsiasi. Qui però servirebbe che qualcuno fra i frequentatori del forum che vive nel centro Italia prenda le redini e ci suggerisca eventualmente un posto dove trovarci tutti assieme per giocare, per mangiare qualcosa, anche eventuali possibilità per il pernottamento qualora si decida di trovarci per più di un giorno.

Detto questo, aspetto con trepidazione altre proposte o adesioni!

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A Romix io ho il banco quindi sareste anche miei ospiti (qualcuno posso anche farlo entrare gratis...)

L'idea non è male! Per curiosità Mago, quando si tiene Romix? Ricordo che ci fossero due appuntamenti annuali, ma non vorrei dire cavolate...

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Primi di Aprile e primi di Ottobre... Quindi o andiamo per le lunghe oppure niente Romix :D

Direi che ottobre è una buona possibilità, più tempo abbiamo per organizzare bene la cosa, più possibilità ci sono che vada in porto per bene! Personalmente sto molto valutando la possibilità, mi sembra l'ideale! Anche pechè ho sempre voluto vedere Romix! ^^

Fammi capire un poco Mago, hai parlato di "ospitarci"... immagino tu abbia uno stand alla fiera, intendevi questo? Pensi ci sia abbastanza spazio nel tuo stand per trovarci più persone? Sono stato al Napoli Comicon e lì c'erano tanti tavoli e spazio in abbondanza per sedersi e giocare liberamente, a Romix è la stessa cosa? Avremo comunque la possibilità e lo spazio per organizzare "comodamente" un torneino o qualcosa fra noi?

Poi cosa intendevi con entrare gratis? In ogni caso credo si debba pagare il biglietto di ingresso alla fiera no?

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Per ospitare intendevo che sareste lì ma di certo non è che siete con me dietro al bancone, di spazio ce n'è tantissimo e l'area giochi, in cui ci si può acomodare liberamente a giocare, è direttamente di fronte al mio stand :)

Per entrare gratis intendo proprio entrare gratis nella fiera, quest'anno avevo dei biglietti omaggio e delle entrate giornaliere, molto probabilmente li avrò anche ad ottobre.

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Beh per quanto mi riguarda i presupposti ci sono tutti! :)

Ottobre è lontano quindi sarebbe prematuro organizzare altri aspetti come organizzazione di tornei d'l, eventuale accomodazione o scegliere luoghi per mangiare tutti assieme... ma per quanto mi riguarda io ci sarei molto volentieri!

A questo punto abbiamo già una probabile data, che sarebbe il we del 4-5 ottobre... direi che ci si riaggiorna dopo l'estate per qualcosa di più concreto, ma nel frattempo qualcun'altro sarebbe interessato per quella data e per quell'occasione?

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Io, io!

Seriamente, sono interessato se si fa in una zona limitrofa di Latina (quindi Roma è perfetta), anche per le date di Ottobre è ottimo, così ho un po di tempo per organizzarmi con varie cose, tra cui finire il Commander! :)

Quindi salvo imprevisti, sarà dei vostri!

Bye byez :bye:

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C'è la possibilità che il 31 Agosto salgo a Milano per il WMCQ, nel caso trovo qualcuno di voi lì? Non solo per una partita tra un turno e l'altro, ma anche per fare due chiacchiere e qualche scambio... :D

Bye byez :bye:

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Io ci sarei andato molto volentieri, ma causa un anno di volontariato in Portogallo quest'anno ho giocato solo su MTGO e non ho accumulato abbastanza punti per i Qualifiers :(

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Ok, come promesso, è tempo di ritornare alla carica, stavolta seriamente...

Nella mia città siamo riusciti ad organizzare un pulmann per Romix e, in particolare, per tutto il giorno del 5 ottobre. Quindi, per quanto mi riguarda, io ci sarò al 99%.

Vincent mi diceva in uno scambio di MP che lui ci sarebbe, a patto di riuscire a radunare un bel gruppetto di persone...

Adesso passo la palla a voi... chi è dei nostri? I romani mi sembra avessero già dato la loro disponibilità... è confermata?

Riusciamo a farlo questo raduno Magicista???

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Passo velocissimo anche io per confermare la mia presenza se raggiungiamo una massa critica. Come accennavo al buon Nelandir, che ha il vincolo di questo venerdì per prenotare il trasporto, vengo più che volentieri in trasferta se siamo un buon numero.

Purtroppo sono l'unico che parte da Milano, che anche gli amici qui sono pigri o impegnati. Altrimenti temo di dover suggerire di rimandare, se non raggiungiamo un numero sufficiente per, idealmente, un Draft in compagnia.

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    • By silitas
      Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su come modificare un mazzo Magic di mooooolti anni fa, nonché il mio primo mazzo, cioè il Mazzo "Dadi e Bulloni" dell'espansione Quinta Alba.
      La lista è in allegato è la seguente:
      i
      Io l'ho modificato in questo modo:
      Ho tolto:
      1*Avviluppare Nell'etere
      3*Sfere cromatica
      1*Ninnolo dell'evocatore
      1*Morsa Celebrale
      1*Postazione di recupero
      1*Arco lungo viridiano
      E ho inserito:
      3*Maestro del Gladio Auriok
      1*Mago dei Gingilli
      3*Spaccaossa
      1*Bolas Leonid
      2*Pacifismo/Arrestare
      1*Plasmametallo Auriok
       
      Ora il suo punto forte (secondo me) è essere veloce, calare creature piccole ed equipaggiarle con equipaggiamenti che costano poco e attaccare ovviamente; gli equipaggiamenti si possono trovare con il Mago dei Gingilli o il dono del plasmametallo e recuperare dal cimitero con i Saccheggiatori Auriok o con lo Scudiero Leonid(quando entra in campo). Mi piacerebbe inserire una Spada di Fuoco e Ghiaccio e una di Luce e Ombre ma non ne sono certo oppure 4*Mazzafrusto Vulshok. 
      In realtà devo ancora provarlo il mazzo ma sembra buono, avete qualche consiglio da darmi se conoscete qualche carta (anche di Mirrodin, Darksteel o Quinta Alba) che varrebbe la pena inserire nel mazzo?
       
      Grazie in Anticipo
      Silitas
       
       
    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
    • By Heian Liadon
      Avendo notato che qui sul forum non esiste alcun sondaggio relativo a questo argomento, ho deciso di proporvelo, quindi... quale è la vostra gilda preferita?
    • By TheLord
      Ciao a tutti! Dopo ben 5 anni sono tornato qui sul forum! 😱 Innanzitutto spero che tutti stiate bene. Pochi giorni fa mi è tornata un'improvvisa voglia di ricominciare a giocare a MTG, unico problema però... Ho venduto tutto 5anni fa 😔. Girando sul web e cercando cose low cost sono inciampato in alcune cosette che però non so se ritenere valide o meno.. Ormai sono anni che non seguo più, e non essendo più al passo con le nuove uscite non so proprio dove appigliarmi.. Premetto che all'epoca giocavo un Control bianco blu (con Fow, Jace scultore ecc...) diciamo che mi piacerebbe molto RIcreare un qualcosa di simile ma mi rendo conto che con un budget basso è molto difficile. Ho trovato queste liste che però non so fino a che punto possano essere competitive (e che con il control sopra citato c'entrano ben poco) .. Se avete qualche lista particolare non esitate! 
      Vi lascio le due liste che ho trovato sul 100€ di budget :
      3 Leveler
      4 Jace, Wielder of Mysteries
      4 Mind Stone
      2 Laboratory Maniac
      4 Serum Visions
      4 Opt
      2 Spell Pierce
      3 Mana Leak
      4 Disrupting Shoal
      3 Mirror of Fate
      2 Vapor Snag
      2 Boomerang
      20 Island
      3 Ghost Quarter
      Sideboard
      2 Relic of Progenitus
      2 Tormod's Crypt
      2 Spell Pierce
      2 Swan Song
      2 Pithing Needle
      3 Engulf the Shore
      1 Echoing Truth
      1 Negate

      Oppure :
      4 Declaration in Stone
      2 Dryad Militant
      3 Eldrazi Displacer
      3 Field of Ruin
      4 Ghost Quarter
      4 Judge's Familiar
      1 Kor Skyfisher
      4 Leonin Arbiter
      2 Mangara of Corondor
      1 Militia Bugler
      3 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Thalia, Heretic Cathar
      4 Thraben Inspector
      2 Tithe Taker
      4 Venerated Loxodon
      2 Vryn Wingmare
      16 Plains
      Sideboard
      2 Burrenton Forge-Tender
      3 Eidolon of Rhetoric
      2 Fiend Hunter
      1 Leonin Relic-Warder
      3 Lone Missionary
      4 Remorseful Cleric
       
      Oppure.... 
       
      4 Champion of the Parish
      4 Tithe Taker
      4 Soldier of the Pantheon
      4 Dauntless Bodyguard
      4 Gather the Townsfolk
      4 Thalia's Lieutenant
      4 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Brave the Elements
      1 Unbreakable Formation
      4 Path to Exile
      3 Imposing Sovereign
      4 Honor of the Pure
      19 Plains
       
      Sideboard 
      2 Aegis of the Gods
      2 Unbreakable Formation
      4 Tormod's Crypt
      2 Disenchant
      2 Dismember
      1 Gideon's Lawkeeper
      2 Gut Shot
       
       
      Ho messo il prefisso for fun in quanto non so sinceramente se convenga direzionarsi su modern o quant altro... All'epoca giocavo solamente Legacy, ma mi rendo conto a distanza di anni che era alquanto improponibile competere... Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e il tempo! 
    • By Mardolas
      Ciao a tutti,
      dopo circa 20 anni dall'ultimo acquisto di bustine, mi sono imbattuto in una ludoteca (in realtà lo faccio ogni sabato per acquistare i miei fumetti :)) e ho visto uno splendido espositore di Magic. La tentazione è stata forte per anni ma ero riuscito a fermarmi. Oggi non sono riuscito e ho comprato il mazzo plainswalker  Gideon della espanzione La guerra della Scintilla. Ovviamente avendo perso 20 anni di espansioni, regole etc  mi sono un pò documentato sul web e Youtube e volevo chiedervi qualche consiglio per poter migliorare il mazzo. Qualche Espansione in particolare da poter comprare (booster pack)? Ho letto che Dominaria è stata una bella espansione ma anche La guerra della Scintilla sembra essere interessante.
      Grazie
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