Vai al contenuto

AAA Cercasi Comandante


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Mi sto da poco avvicinando al Commander. Confesso che mi ispira molto come formato perchè si possono fare cose carine ma spesso poco performanti in altri formati, oltre a poter giocare carte normalmente snobbate. Il punto è che appena vedo una leggenda mi viene voglia di farci un mazzo intorno XD. Mi dareste una mano a scegliere il comandante ed eventualmente poi montarci un mazzo di cui sia il condottiero?

Io ne ho scelti 10 che per diversi motivi mi piacciono, ditemi se vi va quale sarebbe la vostra scelta.

Ecco i "candidati":

Lieutenant Kirtar

Iona, Shield of Emeria

Dong Zhou, the Tyrant

Polukranos, World Eater

Heidar, Rimewind Master

Kaho, Minamo Historian

Isperia, Supreme Judge

Multani, Maro Sorcerer

Szadek, Lord of Secrets

Avacyn, Angel of Hope

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti. Mi sto da poco avvicinando al Commander.

Innanzi tutto benvenuto nel meraviglioso mondo di Commander, dove "ma questa carta costa troppi mana" è un concetto che quasi mai esiste e gli scenari più assurdi ed immensi sono all'ordine del giorno.

La parte migliore di Commander è che quasi mai esiste "un approccio corretto" nel montare un mazzo: per lo stesso Comandante puoi vedere mazzi molti orientati al controllo, mazzi aggressivi, mazzi "politici" e quant'altro. Insomma, il mio consiglio, in generale, è di costruire il mazzo come più di diverte e come più ti da soddisfazioni. Se vincere è il tuo obiettivo, monta un mazzo più competitivo, se il divertimento è il tuo solo scopo, largo alla fantasia!

Unica nota: c'è spesso differenza fra mazzi costruiti per giocare in multiplayer e uno-contro-uno. Se sai già come ti troverai a giocare più spesso, tieni a mente questo fattore. Altrimenti, se ti troverai a giocare in situazioni diverse, largo sfogo alla fantasia! Ricordati sempre che in Commander il "meta" nel senso classico non esiste ed, in generale, per essere competitivi bisogna essere flessibili e pronti ad affrontare mazzi diversi! Oppure no, dipende da te. Di nuovo, largo alle idee!

I Comandanti che hai nominato sono interessanti ed alcuni di questi vengono giocati "spesso". Ti scrivo un brevissimo commento per ognuno, per darti una dritta in generale, poi sta ovviamente a te scegliere dove vuoi indirizzarti:

Lieutenant Kirtar: non è male, ma ha il problema che i costi per rigiocarlo possono "scalare" in fretta. Se ti piace un approccio simile, forse Derevi, che al momento va molto di moda (e, purtroppo, può creare situazioni spiacevoli per i tuoi avversari, quindi occhio che giocare "politico" con Derevi non è semplice), può fare di più al caso tuo?

Iona, Shield of Emeria: ha un costo davvero alto, persino per gli standard di Commander. Spesso l'ho vista giocare in mazzi con Kaalia come Comandante, che rendono più semplice giocarla senza pagare un costo di mana davvero ingente. Occhio che è il genere di carta che ti mette addosso un grosso bersaglio, ma se riesci a generare molto mana e giocarla, è davvero forte.

Dong Zhou, the Tyrant: non l'ho mai visto giocare, ma ha un forte fattore sorpresa rispetto ad altri generali. Rischi di essere meno competitivo, ma il mazzo in sé può prestarsi a idee interessanti. Hai già un'idea su questo fronte?

Polukranos, World Eater: come giustamente ti ha detto il Mago, qui l'obiettivo è fare mana. Cosa che il Verde sa fare molto bene. Magari aggiungi anche un'Azusa e puoi mettere insieme un mazzo Verde in grado di distruggere molte creature insieme, cosa che il Verde non sempre riesce a fare, senza passare per la fase di Combattimento. Qui effetti come Caged Sun possono davvero fare la differenza.

Heidar, Rimewind Master: qui devi andare ovviamente pesante sulle Snow Lands, ma come sistema può funzionare molto. L'obiettivo del mazzo può essere orientato molto al controllo, con vari effetti simili a Capsize con cui gestire il campo. Venser, qui, ti è molto amico.

Kaho, Minamo Historian: un'altra carta di cui puoi facilmente abusare. Se ti piace l'idea, puoi metterla insieme a Heidar e mettere su un mazzo molto basato sulla gestione dei permanenti avversari. Temo a dirlo, ma così saresti molto vicino ad un mazzo con Azami come Comandante, che è pessimo nel farsi amici, ma molto, molto forte e basato sul controllo totale del campo.

Isperia, Supreme Judge: molto valida nell'uno-contro-uno, deludente in multiplayer. Se il tuo obiettivo è un mazzo controllo, non vuoi essere attaccato e difficilmente pescherai carte per il suo effetto. Paradossalmente i colori Azorius riescono molto bene a montare mazzi di tipo Prigione / Tassa, basati sul controllare le azioni degli avversari "tassando" le loro azioni. Due esempi su tutti: Propaganda e Augustino sono ottimi per "non far fare agli altri le cose". Isperia rischia di farti pescare davvero poco o nulla.

Multani, Maro Sorcerer: qui si va sull'intrigante. Il tuo obiettivo è giocare con molti avversari e riempire le mani di tutti con carte. Ma occhio, perché il Verde non è un colore capace di far pescare tutti. Quindi si potrebbe pensare a qualcosa come Temple Bell e simili per far pescare tutti. Non dimenticare che Velo è un'abilità fortissima per un Comandante e, se ben costruito, questo mazzo può davvero dire la sua.

Szadek, Lord of Secrets: qui la questione è bizzarra. VIncere di Macina in Commander è molto, molto difficile, a causa della presenza non indifferente di Eldrazi nei mazzi di tutti. Se vuoi montare un mazzo combo che vinca di macina, di solito Oona è la scelta migliore. Generando mana infinito (in qualche modo), il suo solo ingresso in campo e l'attivazione della sua abilità di fanno vincere la partita. Esiliando le carte dai Grimori degli avversari, inoltre, "schivi" l'effetto degli Eldrazi. Wrexial funziona molto bene se vuoi montare un mazzi che usi i Cimiteri degli avversari e macini molto. Ma occhio che Szadek può crearti più problemi che altro, a meno di riuscire a renderlo grandissimo e poi "girare" i danni che potrebbe potenzialmente infliggere in modi diversi dal combattimento.

Avacyn, Angel of Hope: il buon Nelandir qui ne sa più di me. Avacyn può essere un Comandante fortissimo, se riesci a metterlo in campo. Accelerando in fretta e calando Avacyn rapidamente, poche cose possono fermarti. Proteggiti dai counter e dagli effetti di esilio e sei a cavallo. Tra l'altro, come il buon Nelandir stesso insegna, con Avacyn in campo ogni effetto di distruzione di massa è un'arma da usare sui tuoi avversari. Particolarmente succosa l'interazione con Magus of the Disk.

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti in primis Vincent Laymann per aver sviscerato uno per uno i generali. Credo di aver scelto il generale. Polukranos! L'idea sarebbe quella di fare un mazzo che abbia un buon numero di effetti di "lotta", che combinati con deathtouch permettono di fare piazza pulita del board. Un altro vantaggio che secondo me ha polukranos é che ha un basso costo di mana, cosa che remde più agevole castarlo svariate volte durante una partita. Curiosando nel web mi sono imbattuto in questa lista che mi piace non poco!

(Il numero è il costo di mana convertito)

4 Polukranos, World Eater

Creatures

1 Wasteland Viper

1 Ulvenwald Tracker

2 Nightshade Peddler

2 Sylvan Ranger

3 Fertilid

3 Eternal Witness

3 Predator Ooze

3 Wood Elves

3 Tempting Licid

4 Brawn

4 Nylea, God of the Hunt

4 Spike Weaver

4 Stampeding Serow

4 Stampeding Wildebeests

4 Oracle of Mul Daya

5 Vorapede

5 Stuffy Doll

5 Silklash Spider

5 Sylvan Basilisk

5 Acidic Slime

6 Nessian Wilds Ravager

6 Soul of the Harvest

6 Wurmcoil Engine

6 Steel Hellkite

6 Vigor

6 Duplicant

7 Krosan Tusker

7 Pelakka Wurm

7 Engulfing Slagwurm

7 Hornet Queen

8 Woodfall Primus

9 Myojin of Life's Web

Artifacts

0 Tormod's Crypt

1 Infiltration Lens

1 Basilisk Collar

1 Triangle of War

1 Vial of Poison

2 Swiftfoot Boots

3 Darksteel Plate

3 Extraplanar Lens

3 Bow of Nylea

3 Quietus Spike

3 Nemesis Mask

4 Grappling Hook

4 Sword of Kaldra

6 Caged Sun

Enchantments

2 Night Soil

3 Lure

4 Predatory Urge

4 Vernal Bloom

4 Greater Good

5 Asceticism

Instants

1 Mutant's Prey

2 Deglamer

2 Unravel the Aether

3 Beast Within

4 Momentous Fall

Sorceries

1 Prey Upon

3 Time to Feed

4 Skyshroud Claim

4 Harmonize

6 Revenge of the Hunted

8 Praetor's Counsel

Lands (38)

0 Yavimaya Hollow

0 Tectonic Edge

0 Llanowar Reborn

0 Temple of the False God

0 Rogue’s Passage

0 Mosswort Bridge

0 Winding Canyons

0 Hickory Woodlot

0 Arena

0 Nykthos, Shrine to Nyx

0 Tranquil Thicket

26 Forest

Io vorrei sicuramente mettere dentro azusa (cosa levo), inoltre vorrei levare la terra con graft per Orian Reef. Infine sostituirei tutte le foreste con foreste base perché più sinergiche con extraplanar lens. Scelte sensate? Cosa cambiereste voi al mazzo?

Scusate ho fatto casino coi messaggi, quello sopra rimuovetelo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...