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Aiuto per un mazzo force of will


TheLord

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Salve a tutti volevo chiedere qualche lista competitiva e che in torneo dia qualche risultato.. Nella lista vorrei che ci fossero 4x force of will e 2x jace scultore di menti, avevo in testa di creare uno stoneblade.. Ma non ce la faccio con il budget.. É davvero troppo calcolando che servono un set di taiga e un altro di tundra e solo con queste sono fuori budget ahaha cosa mi consigliate? :D il massimo che vorrei spendere sono 150€!

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti volevo chiedere qualche lista competitiva e che in torneo dia qualche risultato.. Nella lista vorrei che ci fossero 4x force of will e 2x jace scultore di menti, avevo in testa di creare uno stoneblade.. Ma non ce la faccio con il budget.. É davvero troppo calcolando che servono un set di taiga e un altro di tundra e solo con queste sono fuori budget ahaha cosa mi consigliate? :D il massimo che vorrei spendere sono 150€!

Aspetta... che te ne fai della tundra?

Detto questo, un Tier 1.5/2 del legacy è Mono Blu Control, il che ti permetterebbe di economizzare sulle terre (anche se gioca comunque le Fetch...)

Prova a prendere spunto da questa lista, proposta da Caleb Durward (temo sia comunque fuori budget, ma vedi come adattarla...)

Spoiler:  
Creatures (9)

2 Solemn Simulacrum

2 Wurmcoil Engine

2 Snapcaster Mage

3 Vendilion Clique

Planeswalkers (4)

4 Jace, the Mind Sculptor

Lands (23)

14 Island

1 City of Traitors

4 Misty Rainforest

4 Scalding Tarn

Spells (24)

1 Chrome Mox

2 Vedalken Shackles

3 Back to Basics

4 Brainstorm

3 Counterspell

1 Dismember

4 Force of Will

2 Repeal

4 Spell Snare

Sideboard

4 Grafdigger's Cage

1 Phantasmal Image

1 Blue Elemental Blast

1 Hydroblast

2 Spell Pierce

4 Submerge

2 The Tabernacle at Pendrell Vale

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In ogni caso sono d'accordo con Hinor... Se vuoi giocare quelle carte e hai un budget così limitato l'unica possibilità è quella di limitarti a giocare un solo colore per evitare di spendere così tanti soldi per le terre.

Inizia a montare una lista simile a quella che ti è stata consigliata da Hinor. Anche senza fetch va bene (diversi tornei Legacy concedono di giocare alcune proxy e quindi potresti approfittarne).

Quando avrai il mazzo completo, al massimo puoi pensare di puntare al passo successivo (che può essere StoneBlade o anche Sneak and Show, due dei mazzi più forti del formato) e iniziare a cercare di vincere / ottenere le carte che ti servono ^^

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Aspetta... che te ne fai della tundra?

Detto questo, un Tier 1.5/2 del legacy è Mono Blu Control, il che ti permetterebbe di economizzare sulle terre (anche se gioca comunque le Fetch...)

Prova a prendere spunto da questa lista, proposta da Caleb Durward (temo sia comunque fuori budget, ma vedi come adattarla...)

Spoiler:  
Creatures (9)

2 Solemn Simulacrum

2 Wurmcoil Engine

2 Snapcaster Mage

3 Vendilion Clique

Planeswalkers (4)

4 Jace, the Mind Sculptor

Lands (23)

14 Island

1 City of Traitors

4 Misty Rainforest

4 Scalding Tarn

Spells (24)

1 Chrome Mox

2 Vedalken Shackles

3 Back to Basics

4 Brainstorm

3 Counterspell

1 Dismember

4 Force of Will

2 Repeal

4 Spell Snare

Sideboard

4 Grafdigger's Cage

1 Phantasmal Image

1 Blue Elemental Blast

1 Hydroblast

2 Spell Pierce

4 Submerge

2 The Tabernacle at Pendrell Vale

OKnel budget ci rientro più o meno.. I tabernacoli me li compri tu a quel prezzo? Ahahaha :D

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Si tratta di un mazzo MonoBlu, splashato di rosso solo per la presenza di Sneak Attack, che consiste nel controllare il campo di battaglia con i vari counter o Jace, pescare e poi giocare Emrakul o Griselbrand dalla mano grazie alla carta sopra citata o a Show and Tell.

Il pro è che è uno dei mazzi più forti e stabili di tutto il formato.

Il contro è che come naturale conseguenza, i prezzi delle singole carte sono altissimi.

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Capito grazie mille e visto che mi ci trovo posso chiedere come funziona lo stoneblade? Me ne hanno parlato ma non ho capito bene so che é bianco blu e che comunque punta su qualche equipaggiamento! Grazie in anticipo (prefetto che sulla lista che mi diedero c'erano le mistica forgiapietra e gli snapcaster e cricca vendilion per il resto vorrei sapere come funziona, i pro e i contro e la differenza dal mazzo sopra citato! )

E se potete farmi una lista di uno stoneblade meno costoso ^^ giusto per vedere come va (chiedo molto vero?) ahahah grazie e scusate ancora !

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Esatto, di base lo StoneBlade è UW anche se ultimamente l'ho visto spesso con il nero come terzo colore.

In ogni caso, la strategia è semplice (e devo ammettere che è un po' più versatile di Sneak&Show, perchè quest'ultimo chiude sempre allo stesso modo). Si tratta di un aggro/control, cioè è formato da una parte controllosa (quindi jace, rimozioni e counter) ed alcune creature (le più comuni sono proprio gli snapcaster, le cricche, le mistiche e i true-name nemesis).

La spinta ulteriore è data proprio da Mistica Forgiapietra, poichè ti permette di andare a prendere l'equipaggiamento che vuoi dal mazzo e di giocarlo (gli equipp non sono più di 2-3... Di solito una Jitte, un Batterskull e al massimo una delle varie Spade).

Per darti un'idea, questa è la lista di StoneBlade che ha vinto un torneo molto importante in USA la settimana scorsa (qui però c'è anche il nero):

22 LANDS

4 Polluted Delta

3 Flooded Strand

2 Underground Sea

2 Wasteland

2 Tundra

1 Creeping Tar Pit

1 Bayou

1 Swamp

1 Plains

1 Island

1 Marsh Flats

1 Misty Rainforest

1 Tropical Island

1 Scrubland

13 CREATURES

4 Stoneforge Mystic

4 Deathrite Shaman

3 True-Name Nemesis

1 Snapcaster Mage

1 Vendilion Clique

18 INSTANTS and SORC.

4 Brainstorm

4 Force of Will

4 Swords to Plowshares

3 Thoughtseize

2 Spell Pierce

1 Counterspell

7 OTHER SPELLS

2 Liliana of the Veil

2 Jace, the Mind Sculptor

1 Umezawa's Jitte

1 Detention Sphere

1 Batterskull

In generale il mazzo è molto costoso, ma se escludiamo le terre (che secondo me comprendono i 2/3 del costo totale del mazzo) mi viene da dire che avendo i Jace e le Force tu possieda già le carte più costose del mazzo. Quindi montarlo non è un'utopia, magari puoi farlo all'inizio con una manabase più instabile (e rigorosamente senza nero) e poi più avanti si vedrà (anche se come aveva detto Hinor in precedenza, senza le fetch sostituirei i Brainstorm con Ponder).

Solo una nota: il mazzo è molto Skill Intensive, cioè richiede molta abilità che puoi acquisire solo con l'esperienza e conoscendolo molto molto bene. Quindi, se decidessi di giocarlo e ti capitasse di perdere molte partite all'inizio, non mollare e sappi che è normale ^^

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Che cos’è Stone Blade UW?

Il mazzo è un solidissimo Controllo a base Blu, con un’importante componente Bianca (circa il 13% delle carte presenti nella MD), che punta a controllare il board attraverso numerose Permissions (la maggior parte delle quali Free Counters), coadiuvate dalle fortissime Swords to Plowshares, che tengono libero il campo di battaglia dalle creature avversarie dandoci il tempo necessario per entrare in controllo sull’avversario. La chiusura del Game è affidata principalmente al Pw più forte mai stampato, ovvero [Jace, lo Scultore di Menti], con il supporto di una fortissima creaturina bianca la cui influenza nella strategia del mazzo è così significativa da cambiare il nome stesso del deck: parlo ovviamente della [Mistica Forgiapietra].

Spring 2011:*La nascita del Mazzo

Il mazzo nasce nel maggio di quest’anno dalle ceneri del vecchio LandStill, di cui mantiene lo scheletro (Solida Manabase, alto numero di Permission, Splash di W per avere accesso alle [swords to Plowshares], Fullset di [standstill] come principale motore di pesca), inserendo però nella build due carte fresche fresche di uscita: New Phyrexia, infatti, regala al mazzo [batterskull] e [Mental Misstep].

Analizziamo l’importanza di queste due carte:

- [batterskull]: Questo fortissimo Equipaggiamento era quello che tutti stavano aspettando per poter ottimizzare al massimo la [Mistica Forgiapietra]: un equipment che, grazie all’abilità innescata di Living Weapon unita alla “sfialata” della Kor bianca, è potenzialmente un 4/4 Lifelink e Vigilance in gioco al terzo turno. Il che vuol dire ribaltare completamente la race, anche se ci troviamo di fronte mazzi molto aggressivi come Zoo e Tritoni. Inoltre questo simpatico artefatto può addirittura rimbalzarsi in mano per permetterci, nell’eventualità che la pedina germe dovesse morire, di riproporne al nostro opponent un altro (grazie sempre all’abilità attivata di Mistica o in Late tappandosi out 5 mana).

Altra caratteristica a suo vantaggio è il fatto di poter essere giocata in Monocopia (anche se alcune liste ne montano 2) per evitare di ritrovarci in mano un chiodo cc5 nei primi turni di game, dal momento che è che facilmente tutorabile da Mistica.

- [Mental Misstep]: Se è stata bannata così velocemente un motivo c’è: è un Free Counter tanto forte quanto specifico, capace di arrestare partenze lampo di mazzi del calibro di Dredge, Zoo, Reanimator, 43 Lands, Goblin comportandosi molto bene anche nella Counter War (neutralizzando Pierce e Snare molesti, oltre che MM avversari ovviamente) . Inoltre in questo mazzo aveva l’importantissima funzione di proteggere la nostra Mistica al turno 2 (quando andiamo mana out per castarla) da Snare, Swords, Bolt e altre minaccie avversarie a cc1, rendendo quindi la fantomatica “Batterskull in campo al turno 3” non più un’utopia irrealizzabile, bensì una concreta minaccia per l’opponent.

Ecco la prima lista del mazzo, che ha avuto un buonissimo piazzamento (5 posto) al GP Providence, buildato e portato al successo dal grande Owen Turtenwald.

Lands (24)

4 [Flooded Strand]

3 [island]*

4 [Mishra's Factory]

1 [Plains]

4 [Polluted Delta]*

4 [Tundra]*

4 [Wasteland]

Reparto lande Solido ed efficace, costituito da ben 8 Fetch, che ottimizzano le [brainstorm] e la seconda abilità di Jace, 4 basiche per eludere Moon Effects, [back to Basics] e Waste avversarie, 4 Dual per avere sempre accesso ad entrambi i colori che utilizziamo, 4 Manlands e il fullset di [Wasteland] per poter giocare al meglio sotto [standstill] e avere risposte a lande moleste avversarie.

Creature (5)

4 [stoneforge Mystic]

1 [Vendilion Clique]

Le Mistiche ovviamente sono presenti in quattro copie in quanto è il drop che vorremo fare al secondo turno, magari protetta da Force e/o da MM. Permette infatti di tutorarci [batterskull] o un altro equipment per poi “Sfialarlo” eventualmente il turno Dopo restando mana open per poter rispondere alle minacce dell’opponent ed evadendo pure Permission moleste. Inoltre, una volta che ha adempito al suo dovere, può essere equippata dallo stesso artefatto che ha tutorato, o immolarsi su un Reliquiario attaccante in caso di estrema necessità.

Vendilion, invece, la troviamo presente solamente in monocopia, ma la sua forza e la sua duttilità porteranno ad una sua rivalutazione nelle liste più recenti. Infatti questa simpatica fata ha molti pregi: se giocata in acquisizione crea non pochi problemi all'opponent, in quanto è in grado di scombinare i piani di gioco creati con [Ponderare] o [brainstorm], oppure togliergli la carta appena tutorata di [Tutore Illuminato]. Inoltre è discreto Beaters Blu, tra l’altro evasivo e difficilmente bloccabile in un formato dove la quantità di creature con [Volare] giocate si conta sulla punta delle dita. Infine è' una carta versatilissima, capace di trasformasi in rimozione per un attaccante, di aggiustarci la mano in EOT, di essere giocata in risposta all’attivazione di Fiala/Mistica o a qualunque altra minaccia avversaria.*

Permission e Board Controll (13+4)

3 [Daze]

4 [Mental Misstep]

4 [Force of Will]

2 [spell Snare]

4 [swords to Plowshares]

In questo reparto troviamo I Migliori contrasti di cui il Blu dispone: 3 [Daze] e 4 MM per arginare il gioco avversario nei primi turni di game e per proteggere le nostre Mistiche/Vendilion, [Force of Will] ovviamente giocato in quattro copie per poter avere la certezza di vederne almeno un paio ogni game e anche esso essenziale per poter supportare il nostro gameplane e controllare quello avversario.

L’utilizzo di Snare è ampiamente giustificabile in quanto, come ben sappiamo, l’abuso di MM aveva spostato la curva di molti mazzi sul cc2, cc che guarda caso risulta l’unico target del counter blu, già molto forte prima dell’uscita di MM e ora rivalutato sotto una nuova luce.

Swords, definita la migliore rimozione del formato, è utilizzata in 4 copie per esiliare creature avversarie sfuggite alle nostre permission al modico costo di un mana bianco.

Cantrip e Cards Advantage (4+4)

4 [brainstorm]

4 [standstill]

Qui credo che ci sia ben poco da commentare: [brainstorm] è un must di ogni U based, qui ancora più forte dato l’utilizzo di ben 8 Fetch + 4 Mistiche per poter rimescolare il grimorio. [standstill] è invece supportato dalle Factory e dalle Waste, oltre a essere sgravato in un meta dove i drop a 1 entrano difficilmente in campo causa MM.

Stoneforge’s Toolbox (2)

1 [batterskull]

1 [sword of Body and Mind]

Di [batterskull] ne ho già discusso ampiamente, mentre ora vorrei soffermarmi sulla Sword of B&M, ritenuta la migliore in questo mazzo per svariate ragioni: innanzitutto, visto la massiccia presenza di bestie verdi e blu (Tarmo, Cavaliere del Reliquiario, Gatta, Vendilion, Tritoni vari) e l’abuso di Jace, le due protezioni fornite dalla spada risultano le più “incisive” nel corso del game. Inoltre i suoi due effetti risulta perfetti qua dentro: il primo vanifica la bassa race del mazzo, mettendo l’avversario sotto pressione già dopo 2 attacchi. La seconda invece, è essenziale per un mazzo che gioca solo 5 creature e 4 Manlands: i lupetti verdi creati dalla spada, infatti, oltre a risultare degli ottimi chump-bloccanti, possono essere a loro volta equippati per evitareche una rimozione avversaria possa mandare all’aria i nostri piani.

Bombe e Utilities (3+1)

1 [Crogiolo di Mondi]

3 [Jace, the Mind Sculptor]

Di Jace non ne voglio parlare troppo, ormai conosciamo tutti bene la forza di questo PW, come il fatto che è una chiusura che al tempo stesso può controllare il topdeck e il board avversario, fa vantaggio carte grazie a brainstorm, è sinergico con Standstill, può essere pitchato in quanto carta blu… Insomma la chiusura che ogni controll U based competitivo deve giocare.

Crogiolo è invece qui presente come tech, in quanto la recursione su waste e mishre varie porta a casa spesso il game. Inoltre aiuta in quei MU che hanno una forte componente denial.

Sideboard (15)

1 [batterskull]

3 [Meddling Mage]

1 [Oblivion Ring]

4 [Path to Exile]*

1 [Pithing Needle]*

3 [Relic of Progenitus]

1 [Vendilion Clique]

1 [Wrath of God]

La side presenta principalmente soluzioni a aggro e a bestie moleste (Path, Wrath e Oblivion), grave hate (Relic) risposte a Pw e a permanenti molesti (Oring, Needle) e creature intelligenti utili contro combo e controllo, ma anche riciclabili vs altri Mu (Mage e Vendilion). La seconda Baterskull è inseribile g2 se temiamo rimozioni vs Artefatti e/o scarti, in quanto non è mai bello vedersi nel grave una delle nostre chiusure principali, mentre grazie alla seconda copia sidata potremo riproporre i gioco l’artefatto di NP.

Ho trovato questo girando un po' sul web ho copiato tutto perché penso sia molto interessante e soprattutto possa esaurire molte domande sul mazzo Stoneblade! L'unica cosa che mi chiedo é questa.. Che voto date a questa lista?

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Allora per farla breve mi serve una lista di uno stoneblade abbastanza forte e che non mi faccia spendere molto ^^ Mi fido di voi! O mono blu oppure bianco blu! Possiedo anche jitte, mistica, batterskull, spada fuoco ghiaccio/luce e ombra, jace, waste e torce of will!

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Questo è il mazzo che gioco io:

// Lands

2 [uNH] Plains

1 [TSP] Kher Keep

1 [uNH] Mountain

2 [uG] Island

3 [ON] Flooded Strand

2 [ZEN] Scalding Tarn

2 [ZEN] Arid Mesa

4 [R] Tundra

1 [R] Volcanic Island

// Creatures

4 [WWK] Stoneforge Mystic

4 [RTR] Judge's Familiar

3 [ARB] Meddling Mage

3 [uL] Mother of Runes

3 [iSD] Snapcaster Mage

// Spells

1 [M13] Ring of Thune

1 [MBS] Sword of Feast and Famine

1 [DS] Sword of Fire and Ice

1 [DS] Sword of Light and Shadow

1 [bOK] Umezawa's Jitte

4 [iA] Swords to Plowshares

4 [iA] Brainstorm

4 [NPH] Gitaxian Probe

4 [AL] Force of Will

4 [NE] Daze

// Sideboard

SB: 1 [ARB] Meddling Mage

SB: 2 [AVR] Terminus

SB: 2 [10E] Pyroclasm

SB: 4 [M10] Lightning Bolt

SB: 4 [DK] Tormod's Crypt

SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall

PS: In realtà al posto delle Madri delle Rune gioco Kor Duelist, questa è una prova che sto facendo :)

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É forte? Come ti ci trovi? Comunque dobbiamo incontrarci io e te eeeh! Ancora aspetto! Ho capito dai.. Mi darò da fare per organizzare un torneo, per voi va bene T1-1.5? Così posso anche vedere come funziona il mazzo e vedo di provarlo, prima di fare pazzie faccio un bel po di cose proxy :P comunque *Lone wolf le altre elencate tutte in 4x! Avevo dimenticato di specificare :D comunque grazie a tutti per gli aiuti!

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Perfetto ahahah mi sono sbagliato ahahah volevo mettere 1.5 e ho messo anche l'uno ahahhaha che sbadato (figura di ) ahahah comunque ora lo proverò! Vale la pena vendere il goblin completo per fare questo? :P (mi dispiacerebbe molto venderlo però... Amo quei mostriciattoli... Certo che sono messo male... Mi affeziono anche alle carte a ha ha )

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