Vai al contenuto

Wield oversized weapon e Strongarm Bracers


MetalG

Messaggio consigliato

Buongiorno draghi, ho bisogno di una mano per capire Wield Oversized Weapons e Monkey Grip insieme:

Il primo dice che diminuisce di uno la taglia (da grande a medio per esempio) e di uno la categoria (da a due mani a una mano per esempio), questo per come l'ho letto io significa che una spada a due mani grande conta come una spada media ad una mano, ma allora perché nella descrizione c'è scritto che una mazza a due mani grande diventa una mazza a due mani media invece che a una mano sola?

E in questo caso potrei usare l'arma a due mani con una mano sola grazie a Monkey Grip?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I due talenti è esplicitamente scritto che non si sommano, vale solo Wield Oversized Weapon.

Tra gli esempi mi sembra più calzante quello dell'Halfling in cui una spada corta, arma di taglia media ad una mano,

con tale talento conta può contare come un'arma piccola leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad: ma questo dovrebbe valere anche per l'esempio dell'halfling... Perché per lui no?

PS: è venuto il momento di fare un esempio concreto:

Voglio usare una falce grande nella mano destra e una normale in quella sinistra.

Se prendo anche degli Strongarm Bracers insieme al talento, la cosa si risolve?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad: ma questo dovrebbe valere anche per l'esempio dell'halfling... Perché per lui no?

PS: è venuto il momento di fare un esempio concreto:

Voglio usare una falce grande nella mano destra e una normale in quella sinistra.

Se prendo anche degli Strongarm Bracers insieme al talento, la cosa si risolve?

niente perchè fanno la stessa cosa della presa della scimmia.

una falce è un'arma a 2 mani e resta a 2 mani anche con quei talenti, puoi solo impugnare (sempre a 2 mani) delle armi più grandi: è per questo che di sconsigliavo la combo derviscio/tempesta/mietitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa, un modo di risolverla si trova, per esempio...

Non è vero che fanno la stessa cosa della presa della scimmia: quel talento fa semplicemente tenere ad una mano un'arma a due mani, e finisce li.

I bracciali Strongarm ti contano come di una taglia in più per quello che puoi tenere in mano... Un po' come la capacità di razza del goliath (che effettivamente non può usare i bracciali per impugnare un'arma di taglia più grossa perché bonus uguali non si sommano), e le falci grazie a Wield Oversized Weapons (che oltretutto sostituisce Monkey Grip, quindi anche se fosse uguale ai bracciali non ci sarebbero problemi), posso tenerle come armi a due mani anche se sono di taglia maggiore. Con gli Strongarm Bracers io conto come grande, quindi "diventano" entrambe armi ad una mano.

Grazie a Oversized Two Weapon Fighting l'arma nella mano secondaria se è ad una mano viene contata come leggera, quindi...

Due falci grandi, una per mano e non ho penalità (tranne il -2 per slittare la presa visto che un'arma grande non mi da portata, e il fatto che ho usato 3 talenti e soldi in abbondanza solo per avere due falci... -inizio off topic- Ma vuoi mettere il flavour? :D -fine off topic-).

Non credo ci siano errori, ma sono ancora troppo niubbo per pensarlo, e ci sono persone (minsc in particolare ho notato più volte) che ne sanno molto più di me in fatto di melee (forse più di quanto io sia esperto con i Caster :D), quindi controllate e ditemi se qualcosa non va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il talento mi sembra molto chiaro:

Benefit

You can treat any weapon as if it were one size category smaller than normal and one category "lighter" for the purpose of determining the amount of effort it takes to wield. For instance, a halfling with this feat could wield a Medium short sword as a Small light weapon, or a human could wield an ogre's Large greatclub as a Medium twohanded weapon. The weapon still deals its normal amount of damage.

Quindi una falce di taglia grande grazie al talento conta come un'arma ad una mano di taglia media, senza però modificarne il danno.

Non vedo dove siano le difficoltà e che dubbi possano nascere da un testo così chiaro.

Impugnando quindo una falce nella mano sencondaria si avranno le normali penalità dovute al combattere con 2 armi ad una mano,

a meno ovviamente di prendere il talento ed eliminarsi anche questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così (anche io lo penso, ma non si sa mai) allora risparmio sui Bracers (prendere due falci enormi per compensare mi sa fin troppo di cattivo gusto per essere divertente :D c'è un limite a tutto, anche alla decenza... Tu cosa ne pensi Minsc? Sarebbe troppo esagerato?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura (o?) non mi pare che siano lo stesso bonus (uno fa usare un'arma a due mani con una mano sola, mentre il secondo ti fa considerare come di una taglia in più per quanto riguarda le armi che puoi impugnare... A quanto ne so io bonus diversi si cumulano, ma aspetto delucidazioni :))

Altra domanda: le armature specifiche (nello specifico Celestial Armor) si possono potenziare ancora con bonus tipo fortificazione media oppure dargli altri bonus di incantamento (un altro +2 all'armatura)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura (o?) non mi pare che siano lo stesso bonus (uno fa usare un'arma a due mani con una mano sola, mentre il secondo ti fa considerare come di una taglia in più per quanto riguarda le armi che puoi impugnare... A quanto ne so io bonus diversi si cumulano, ma aspetto delucidazioni :))

Altra domanda: le armature specifiche (nello specifico Celestial Armor) si possono potenziare ancora con bonus tipo fortificazione media oppure dargli altri bonus di incantamento (un altro +2 all'armatura)?

Wield Oversized Weapon sostanzialmente aggiunge un effetto a Presa della Scimmia, se quindi i bracers non si sommavano a presa della scimmia imho non li farei sommare nemmeno a WOW, questo RAI...

Ammetto però di non aver sottomano i manuali e quindi non mi ricordo quale sia l'effetto esatto dei bracers, ma mi sembrava di ricordarmi sta cosa...

Per le armature specifiche...beh! chiedi al tuo DM..

da regole non mi viene in mente alcuna clausola per cui non si possa fare come con le armature magiche normali..

ma conoscendo la mia ottima memoria è meglio non affidarsi troppo ad essa..XD

Link al commento
Condividi su altri siti

che gli strongarm non si sommino è specificato nella descrizione quindi è una mezza fregatura. potresti prendere i due talenti (presa della scimmia e quello epico) per avere due falci ma con brutte penalità. una normale falce di base è un'arma a due mani di taglia grande, con impugnare arma sovrabbondante verrebbe un'arma media ad una mano (l'equivalente di una spada lunga quindi), ergo avresti due possibilità:

1) combattere con due falci normali (quelle da 2d4 ciascuna per intenderci) con penalità -4/-4 perchè l'arma secondaria non è leggera

2) combattere con una falce normale nella mano primaria ed una falce per personaggi piccoli nella mano secondaria (la falce per halfling per intenderci è un'arma a due mani di taglia media che con impugnare arma sovrabbondante diverrebbe arma ad una mano leggera) con penalità -2/-2 e non potresti beneficiare dei bonus di attacco poderoso con la mano secondaria

(e tieni presente che presa della scimmia specifica che non può essere usato con armi doppie, quindi doppia fregatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Wield Oversized Weapon e Oversized TWF dovrebbe combattere con due armi a due mani di taglia più grande con -2/-2

è un opzione che richiede però non pochi talenti per avere un senso.

i 3 TWF, Oversized TWF, Monkey Grip, Wield Oversized Weapon...praticamente 6 talenti su 7 disponibili in 20 livelli.

Diventa quindi poi obbligatorio prendere non pochi livelli in classi che diano talenti bonus per eventuali CdP e per rendere più incisivi gli attacchi (anche solo con Attacco Poderoso e Truppa d'Assalto)

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione dice questo:

When wearing strongarm bracers, you can

wield weapons as if you were one size

category larger than normal. (You don’t

take any penalty when using weapons

as normal for your size.) For example,

a human wearing these bracers could

wield Large or Medium weapons without

penalty.

The effect of these bracers doesn’t

stack with the powerful build trait (such

as that possessed by the half-giant and

goliath races).

Quindi... Gli Strongarm si sommano e non ci sono penalità grazie ai tre talenti (Oversized two Weapon Fighting, presa della scimmia e Wield Oversized Weapon)(concedimelo: è un talento epico che puoi prendere solo dal 21 in poi... È normale che sia così potente, sennò non sarebbe epico :D)

Facciamo la prova del nove:

Fase 1) Falce a 2 mani grande, normalmente inutilizzabile senza talenti o la capacità di classe del Goliath

Fase 2) presa della scimmia. L'arma grande è ancora inutilizzabile (perché il talento non ti permette di usare armi di taglia superiore, ma solo armi della tua taglia che sono a due mani come ad una mano)

Fase 3) Oversized two Weapon Fighting.

Adesso si comincia a ragionare, perché l'arma che usi nella mano secondaria diventa leggera per le penalità al combattere con 2 armi, ergo ora abbiamo una falce per mano senza quasi penalità, ma questo ancora non ci basta, perché vogliamo le armi grandi, quindi...

Fase 4) Wield Oversized Weapon.

Tadadadaaaannn!!!

Togli Monkey Grip e prendi la stessa cosa (che adesso vale come una diminuzione di mani da utilizzare su tutto (anche da 1 mano a leggera)) PIÙ una diminuzione di taglia dell'arma, quindi ora abbiamo: 2 falci grandi che usiamo ad una mano, la seconda conta come leggera quindi... CIAO KATRINA, COME STAI? :D (spero di non aver offeso la sensibilità di nessuno... È stata una tragedia...)

Fase 5) vogliamo strafare? E STRAFACCIAMO!!! :lol:

Con Strongarm Bracers contiamo di una taglia in più per le armi che possiamo usare (non conta con Powerful Build, ma non cita neanche una delle cose che sto usando, anche perché sono bonus diversi da Powerful Build), quindi... Falci enormi? Eccomi!!! XD

In più quella nella mano secondaria conta ancora come leggera...

e ora possiamo rispedire Sandy a calci nel deretano da dove è venuta :D (di nuovo scusa :( )

L'unica cosa è che non prendiamo portata anche se sono armi enormi, ma in realtà non è così grave XD

Credo di aver finito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti ma:

Benefit

You can use melee weapons one size category larger than you are with a -2 penalty on the attack roll, but the amount of effort it takes you to use the weapon does not change. For instance, a Large longsword (a one-handed weapon for a Large creature) is considered a two-handed weapon for a Medium creature that does not have this feat. For a Medium creature that has this feat, it is still considered a one-handed weapon. You can wield a larger light weapon as a light weapon, or a larger two-handed weapon in two hands. You cannot wield a larger weapon in your off hand, and you cannot use this feat with a double weapon.

Normal

You can use a melee weapon one size category larger than you are with a -2 penalty on the attack roll, and the amount of effort it takes to use the weapon increases. A larger light weapon is considered a one-handed weapon, a larger one-handed weapon is considered a two-handed weapon, and you cannot use a larger two-handed weapon at all.

Il talento ti permette prioprio di impugnari armi di una taglia più grande, quindi nel caso di una creatura media di impugnare armi di taglia grande.

Gli Strongarm Bracers ti permettono di impugnare anch'essi armi di una taglia più grande.

Hanno quindi lo stesso effetto che anche volendo non si somma.

Per la portata ti credo che non sia un problema...tra la capacità del Mietitore e un semplice Expansion o Ingrandire Persone arrivi a 4,5/6 m (se parti da taglia mediaXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol ninjato da von, stavo per scrivere la stessa esatta cosa XD

mi ero perso oversized two weapon fighting lungo la strada, quindi le penalità sono effettivamente -2/-2 e non -4, sorry

This feat subsumes the effects of the Monkey Grip feat. The feats' effects do not stack.

http://dndtools.eu/feats/complete-warrior--61/wield-oversized-weapon--3140/

e visto che non stacka neanche con gli strongarm bracers, puoi combattere con una falce di 1 taglia superiore nella mano primaria (2d6 danni) e una normale nella secondaria (2d4 danni e considerata leggera, quindi occhio all'attacco poderoso) con le penalità standard di -2/-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Poderoso lo si applica a tutti gli attacchi, non vedo perchè bisognerebbe far attenzione...

Le armi usate sono armi a due mani, che vengono considerate più "leggere e piccole" solo ai fini

del calcolo delle penalità per usarle e combattere con due armi...quindi il poderoso si applica in ogni caso.

Il fatto invece di non poter usare due armi di una taglia superiore non lo avevo notato XD

ma riguardando bene, su questo Minsc ha ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...