Vai al contenuto

Metallo e Classica


Dusdan

Messaggio consigliato

ultimamente sono incappato in questo, e ricordandomi i discorsi con Merin, i capricci di paganini fatti da malmsteen e il volo del calabrone fatto da chiunque (non ultimi petrucci e il bassista dei primus) mi (e vi) domando: ma c'e` veramente tutta questa differenza tra il metallo fatto bene e la classica? l'inno alla gioia non e` forse gia` una canzone metal che richiede solo un po' di distorsione ed una doppia cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ultimamente sono incappato in questo, e ricordandomi i discorsi con Merin, i capricci di paganini fatti da malmsteen e il volo del calabrone fatto da chiunque (non ultimi petrucci e il bassista dei primus) mi (e vi) domando: ma c'e` veramente tutta questa differenza tra il metallo fatto bene e la classica? l'inno alla gioia non e` forse gia` una canzone metal che richiede solo un po' di distorsione ed una doppia cassa?

Ma non è che forse è l'esatto contrario?

cioé che il metal ben fatto (ed in genere la musica "moderna" ben fatta) non sono altro che "rivisitazioni" con strumenti diversi della musica classica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow....il canone di Pachelbel c'è l'ho addirittura come una delle suonerie....ma quella classica....questa di chi è?

Tornando al discorso, credo che il metal sotto alcuni punti vista sia la normale evoluzione della musica classica. Ovvio, banale e scontato dire che tutta la musica successiva nasce come evoluzione della precedente. Ma questo vale per la musica come per il cinema, per la pittura come per la letteratura.....in una parola per l'Arte.

Spesso mi trovo a litigare con amici che mi lodano alcuni gruppi di qualche genere metal (quando ero più giovane non ne esistevano così tante versioni, c'era solo l'hard rock e il metal....punto) dei quali io riesco a dire che se non usassero distorsori, overdrive e doppia cassa (come dice Dus) sarebbero uguali alle canzoni della Pausini.....e tutti ad urlare all'eresia.

Per alcuni potrà sembrare riduttivo ma nella musica è stato fatto (quasi) tutto...è molto difficile CREARE qualcosa di nuovo. Dopo Bach, già gli autori hanno avuto dei problemi.... :-)

Per tornare al discorso iniziale, fateci caso.....quanti musicisti/gruppi hard rock o metal hanno suonato con i loro strumenti moderni opere classiche, che fossero soli, accompagnati da un'orchestra, che fossero rivisitazioni o composizioni "originali"....a me vengono in mente i Deep Purple (opera scritta da Ian Paice), i Metallica, gli Apocaliptica (che hanno fatto il procedimento inverso....suonare alla "classica" canzoni moderne)...ma ci sono stati esempi anche non fra i gruppi metal...vedi i Rondò Veneziano...e per finire, ma qui siamo nel parassitismo, come lo chiamo io, i vari "artisti" Rap ed Hip Hop che mettono come sottofondo un pezzo classico e ci parlano sopra....Yo Yo.... disgustorama, disgustomatico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Aerys e Merin;

Inoltre,aggiungo che molti gruppi sono stati ispirati dalla musica classica;

un buon metallaro non si riconosce solo dai watt che sprigiona il proprio marshall,

ma anche dalla sua "filosofia" di musica; e spesso,molti gruppi,per filosofia adottano quelle già precedentemente sperimentate da artisti di classica.

Aggiungo inoltre che anche i Manowar hanno cantato a Milano al gods of metal del '98 Nessun Dorma.Basta spulciare un pò,tantissimi gruppi comunque hanno usato sia come base,sia come modo di esprimersi,

la musica classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti... finora ho letto un sacco di cose con cui sono d'accordo...

Solo che non bisogna generalizzare e voglio sottilineare che il discorso fimn qui fatto vale per il BUON METAL !

Già che ci siamo... perchè non proviamo a buttare giù una discografia metal-classica?

Ovvero gruppi che hanno "coverizzato" pezzi come e magari pure su che CD?

Io comincio (nell'ordine gruppo - pezzo - album):

Savatage - Mozart and Madness (che è un po' un insieme di pezzi) - Dead winter Dead

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono daccordissimo anche io, è innegabile il legame che lega questi generi anche perchè la classica è da considerarsi la base su cui studiano molti dei musicisti metal. Probabilmente sarebbe come pretendere di imparare la storia della filosofia moderna senza conoscere i filosofi greci^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al canone di pachelbel versione rock che dusdan aveva postato da youtube...beh ho scoperto perché non lo trovavo fra i pezzi di malmsteen...perché non è roba sua :-)

E' opera di un certo Jerry C....giovane ragazzo giapponese. Se Su YouTube digitate sul loro motore di ricerca interno "jerry C" vengono fuori parecchie cose..anche video dal vivo ad un programma made in Japan che sembra "mai dire banzai" (cioè quello originale da cui hanno preso spunto per fare appunto mai dire...) :lol:

Se invece non vi volete ammattire a trovare il video...visto che da youtube non si scarica, l'autore, jerry c , ci mette gratuitamente a disposizione sul suo sito il video...e anche le tab per i chitarristi che decideranno di cimentarsi alla chiatrra elettrica per replicare la sua versione rock del canone....e di altro.

Il sito é: www.jerryc.tw

ciao

PS: ho scaricato tre suoi video....impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi tutti che Vivaldi è il padre del metal ..

Beh non dimentichiamoci anche di un certo Wagner con la cavalacata delle Valchirie :)

Do il mi contributo sui pezzi metal/classica:

Accept - Metal Heart (per Elisa)

Domine - The Ride of the Valkyries (Cavalcata delle Valchirie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manowar - Nessun dorma .

Meglio di Pavarotti no ?

Altro che tenori ..

Soprattutto al God's Of Metal '98 (Live in Milano) Lì si è raggiunto l'apice di tutto.

Supremo il gesto che hanno fatto,sono rimasto senza parole,con le lacrime,a riascoltare (e a rivedere tramite Hell On Heart III) il pezzo un miliardo di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secondo me purtroppo molto metal prende dalla musica classica...sottolineo PURTROPPO.

Io apprezzo la musica classica e non ho pregiudizi su nessun genere musicale, ascolto di tutto e suono Heavy Metal, ma quando sento tutti quei virtuosismi da musica classica nel metal...insomma storco un po' il naso. Viva il grezzumeeeeeeee:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me purtroppo molto metal prende dalla musica classica...sottolineo PURTROPPO.

Io apprezzo la musica classica e non ho pregiudizi su nessun genere musicale, ascolto di tutto e suono Heavy Metal, ma quando sento tutti quei virtuosismi da musica classica nel metal...insomma storco un po' il naso. Viva il grezzumeeeeeeee:-p

Scusami?

Capisco che magari la classica non è la tua ragione di vita (come non è la mia)

ma dire che "purtroppo" il metal è derivato (è quello che intendi dire no?) dalla classica e per questo bisogna storcere il naso,non sono molto d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...